È che ne sento sempre parlare maluccio ma per un open world è roba spessissima.
Non siamo al blindato splendore formale di un Batman Rockateady, ma almeno non ne è la copia carbone come Shadow of Mordor ma tenta strade personali, e siamo ad anni luce da quelle patacche degli Assassin's Creed che ho giocato.
È uno dei tanti luoghi comuni che questo gioco si è preso, non so da cosa derivi.
Ci sono dodge, parry, counter, e non è poco. Ci sono anche undodegedable attack e persino ottime intuizioni come assenza di Iframes. Mostra il fianco nelle battaglie di gruppo, perché il sistema ordito, funziona ma entro un certo limite di npc.
Passiamo ad un pratico esempio:
Assenza di iFrames dopo attacco di Geralt + Attacchi imbloccabili + Gruppo di nemici (Drowner/Rotfiends)
= cazzi amari per Geralt. Il combattimento mostra un po' il fianco, mentre lo scontro con pochi mob (sotto i 3) offre più specifiche tecniche di quel che si crede.
A livello MERAMENTE PERSONALE
~ peccato per l'assenza degli stili, erano una figata
~ peccatissimo per l'idea scartata di farlo alla MGSRising, Geralt avrebbe visto i punti deboli con una specie di visione a raggi-x (dopo aver bevuto una pozione) e tagliato pezzi dei nemici o colpite zone deboli.
CDPR temeva moltissimo però di non riuscire a gestire scontri con + di 3 nemici, e oltre a questo, temeva di "bloccare" troppo il gioco negli scontri. Quindi fa scartata l'idea, come anche quella di "imbarcare" Roach sulla barchetta.
Io non vedo così limitante il CS di TW3. Poteva esser fatto meglio? Certo, ma mica è un hack'n slash è un gdr action adventure no? Ma in un action-gdr curare così bene il CS non è poca cosa, significa aver studiato meticolosamente la materia, aver voluto inserire qualcosa per stimolare una profondità del combat. Poi si può discutere dei singoli punti, c'è anche chi sostiene che il positioning sia un elemento importantissimo, e chi come me lo trova meno importante, reputo molto più importante le sensazioni diretta che lo sword play trasmette, quell'idea di essere uno strigo che volteggia ed ammazza.
E non ditemi che la sensazione che trasmette non sia quella eh, di essere un gradino sopra a un uomo comune e un gradino sotto al mostro più cattivo e a metà di Cavill