Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 783295 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7290 il: 09 Set 2019, 11:15 »
È che ne sento sempre parlare maluccio ma per un open world è roba spessissima.
Non siamo al blindato splendore formale di un Batman Rockateady, ma almeno non ne è la copia carbone come Shadow of Mordor ma tenta strade personali, e siamo ad anni luce da quelle patacche degli Assassin's Creed che ho giocato.

È uno dei tanti luoghi comuni che questo gioco si è preso, non so da cosa derivi.
Ci sono dodge, parry, counter, e non è poco. Ci sono anche undodegedable attack e persino ottime intuizioni come assenza di Iframes. Mostra il fianco nelle battaglie di gruppo, perché il sistema ordito, funziona ma entro un certo limite di npc.

Passiamo ad un pratico esempio:

Assenza di iFrames dopo attacco di Geralt + Attacchi imbloccabili + Gruppo di nemici (Drowner/Rotfiends)
= cazzi amari per Geralt. Il combattimento mostra un po' il fianco, mentre lo scontro con pochi mob (sotto i 3) offre più specifiche tecniche di quel che si crede.

A livello MERAMENTE PERSONALE

~ peccato per l'assenza degli stili, erano una figata

~ peccatissimo per l'idea scartata di farlo alla MGSRising, Geralt avrebbe visto i punti deboli con una specie di visione a raggi-x (dopo aver bevuto una pozione) e tagliato pezzi dei nemici o colpite zone deboli.
CDPR temeva moltissimo però di non riuscire a gestire scontri con + di 3 nemici, e oltre a questo, temeva di "bloccare" troppo il gioco negli scontri. Quindi fa scartata l'idea, come anche quella di "imbarcare" Roach sulla barchetta.

Io non vedo così limitante il CS di TW3. Poteva esser fatto meglio? Certo, ma mica è un hack'n slash è un gdr action adventure no? Ma in un action-gdr curare così bene il CS non è poca cosa, significa aver studiato meticolosamente la materia, aver voluto inserire qualcosa per stimolare una profondità del combat. Poi si può discutere dei singoli punti, c'è anche chi sostiene che il positioning sia un elemento importantissimo, e chi come me lo trova meno importante, reputo molto più importante le sensazioni diretta che lo sword play trasmette, quell'idea di essere uno strigo che volteggia ed ammazza.
E non ditemi che la sensazione che trasmette non sia quella eh, di essere un gradino sopra a un uomo comune e un gradino sotto al mostro più cattivo e a metà di Cavill  :death: :D

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7291 il: 10 Set 2019, 00:37 »
Quen è praticamente la easy mode build sin dal 2. Io l'ho testata per sfizio e poi ho respeccato perché mi piace giocare con altro e in altro modo. Nella mia attuale build non ho una mazza del ramo Quen, per dire.

Per il resto, puoi tirare su molte build game breaking avanzando nel gioco, ma in realtà è più un fatto di bilanciamento nel complessivo, che un problema circoscritto ad 1 o 2 cose, tanto è vero che Heart of Stone rimette in riga il giocatore abbastanza subito dopo il progressivo crollo della sfida di Wild Hunt. Ci è riuscito sicuramente con me, nonostante avessi una build da guerriero alchemico abbastanza sfascia-tutto.

TESIV, l'ultimo TES che ho giocato seriamente e finito, nonché il primo full action della serie, è tipo la caricatura di sé stesso su tutta la linea.  :D
TESV, da quel che ho provato, aggiunge dual wielding e spinge ulteriormente su libertà di approccio, ma resta imbarazzante.

In generale non mi sovvengono, con riferimento agli ultimi 3 lustri, RPG con combat action dove non sia possibile tirare su build sfascia gioco. Persino gli idolatrati soulslike. In Demon's Souls la magia era praticamente una very easy mode. In Dark Souls puoi tirar su delle porcate allucinanti, sia da mago che da guerriero.

Poi, non sarà RPG, ma vorrei comunque ricordare che Zelda BOTW, il gioco della gen e forse del secolo, lo rompi mettendo in pausa e trangugiando cibo a volontà, senza alcun cooldown o sistema di recupero a secondi a limitare la cosa.

Se proprio dovessi citare un combat bellino in un open world RPG, che vive di meccaniche piacevoli ed equilibri sani, citerei Horizon: Zero Dawn. Fine. E, guarda un po', non cade nella trappola del bilanciamento anche grazie al fatto che di ruolistico il combat non ha una mazza (di fatto è uno shooter in terza, il cui sistema si espande con una progressione del pg a la Far Cry... Non ci sono vere stats da addomesticare e build da tirar su).

Non ho giocato Dragon's Dogma e i gli ultimi 2 AC, quindi mi riservo su quei due.

In definitiva, come ha anche ricordato il buon Wis, troppo spesso si parla un gran male del combat di TW3. O meglio, in una maniera "non bilanciata", tanto per restare in tema, ossia gettando luce SOLO sui problemi condivisi con praticamente tutti gli altri esponenti del genere, facendo scarsa o nulla menzione dei meriti rispetto alla sciorda che ci sucavamo prima del 2015.

EDIT: poi Lax, uscendo dal discorso bilanciamento, ma TW3 a 30 frame stentati di PS4 liscia, Pro e One S è troppo castrato nella percezione degli impatti dei colpi, feedback, responsività (anche, banalmente, per far dodge canceling di un fendente) e piacevolezza estetica delle animazioni. Penso sia proprio un fatto di come è stato pensato in radice il gioco (ricordo un caso analogo con DmC dei NT, dove davvero sembrava di giocare a un altro gioco nella prima release su console old gen). Sarà un caso, ma in effetti le maggiori lamentele su quegli aspetti in neretto le sento arrivare sempre da chi lo ha giocato su console.

Zì oka, ma a me sta storia del 'eh sai, in realtà non se ne salva uno, per cui tana libera per tutti' non è che convinca poi molto.

In generale, ma in particolare proprio per TW3.
Facciam un gioco, lasciamo perdere gli altri. Non serve far confronti sterili, quando il limite è intrinseco, macroscopico e strutturale.

C'è un solo e semplice problema nel sistema di gioco (di gioco, non solo di combattimento): vedi tutto, ma proprio tutto in 5, max 10 ore se sei un po' duro.

Nelle decine o centinaia successive, l'unica cosa che cambierà saranno gli zeri nelle cifre (che nemmeno vedi e vabbè).
« Ultima modifica: 10 Set 2019, 00:45 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7292 il: 10 Set 2019, 01:00 »
Ah, un'altra domanda.

All'inizio ho selezionato "crea salvataggio virtuale di TW2".
Cazzata?

Riguarda le scelte che hai preso in TW2. Come quella di La Vallette ed altro.
Hanno un peso specifico nella storia, quindi "simulando" il salvataggio, ti sei risparmiato una serie di domande di un messo di Nilfgaard a cui poi avresti dovuto rispondere a tua scelta. In pratica, vedrai la schermata come un lungo botta e risposta, anziché decidere come rispondere.
Se si limita a questo, poco male. Grazie.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7293 il: 15 Set 2019, 01:10 »
Intanto ho finito (credo) la sottosaga del Barone, e il gioco tira ancora. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7294 il: 15 Set 2019, 01:21 »
Una fra le migliori, scrittura del personaggio magistrale

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7295 il: 17 Set 2019, 18:30 »
Novigrad tanta roba. Questi sono matti.

Gli scontri mi piacciono sempre e non mi annoiano mai (anzi, ogni tanto mi fermo pure a combattere senza alcuno scopo), purtroppo per fare uno scontro in cui effettivamente sentissi la necessità di usare roba interessante dall'inventario ho dovuto affrontare un nemico di tre livelli sopra il mio.
Scrittura sempre valida anche, ed è la cosa che più mi ha stupito, in alcune missioni secondarie.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7296 il: 17 Set 2019, 20:11 »
Beh, ciò che ha davvero elevato il gioco - a detta di tutti - é proprio la cura e la scrittura dedicata alle secondarie.
Ma te ne accorgerai in modo esaustivo, proseguendo.

Se penso alle fetch quest di AC Odyssey mi viene da piangere...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7297 il: 19 Set 2019, 00:08 »
Novigrad tanta roba. Questi sono matti.

Gli scontri mi piacciono sempre e non mi annoiano mai (anzi, ogni tanto mi fermo pure a combattere senza alcuno scopo), purtroppo per fare uno scontro in cui effettivamente sentissi la necessità di usare roba interessante dall'inventario ho dovuto affrontare un nemico di tre livelli sopra il mio.
Scrittura sempre valida anche, ed è la cosa che più mi ha stupito, in alcune missioni secondarie.

Io qui lo dico e qui lo nego, presto anche @Wis nel Club "Wiccha" 
Terminato questo "robo da matti" ogni videogioco sembra una Game&Watch.



Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7298 il: 19 Set 2019, 00:10 »
Beh, ciò che ha davvero elevato il gioco - a detta di tutti - é proprio la cura e la scrittura dedicata alle secondarie.
Ma te ne accorgerai in modo esaustivo, proseguendo.

Se penso alle fetch quest di AC Odyssey mi viene da piangere...

Ma in realtà penso sia come mangiare una coppetta gelato in una fogna. Per quanto il gelato sia buono, insomma, non è esattamente il massimo. Cmq ACO è un MMO tipo. Le missioni che si autorigenerano sono il male.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7299 il: 19 Set 2019, 00:16 »
Se penso alle fetch quest di AC Odyssey mi viene da piangere...
Le fetch quest di ACO sarebbero quelle delle bacheche?

Sono fatte apposta per i materiali, compiti per le risorse che si ripresentano ciclicamente. Le secondarie vere di ACO hanno normalmente una trama, brutta o bella che sia.

Se poi vogliamo confrontare con le secondarie di TW3 non c'è storia ma nessun open ha la scrittura di questo gioco.

Diverso è dire, ad esempio, che i tesori da trovare in TW3 non siano anch'essi fetch quest mascherate, dal punto A al punto B per prendere il tesorino ripetuto per N volte (troppe volte).

Un po' di equilibro nei giudizi per favore.
« Ultima modifica: 19 Set 2019, 00:25 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7300 il: 19 Set 2019, 11:08 »
Novigrad tanta roba. Questi sono matti.
Ma grande Wisky, mi piace quando giochi i giochi al day 1.
Per me la parte scritta bene l'hai belle che finita, puoi saltare direttamente ai dlc.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7301 il: 19 Set 2019, 16:10 »
Io sono rapitissimo dalla ricostruzione del mondo, immersività, ambienti, personaggi, scrittura, dialoghi, è tutto pazzesco.

Quoto Wis su Novigrad, mi son fatto una sgroppata ante-trama per poterla vedere, sono arrivato di notte, poi l'ho abbandonata all'alba su una barchetta... Fuori scala.

Dopodiché, sto al secondo dungeon e mi sono già trifolato i maroni.
Ho paura che il core gameplay non faccia per me.
Mi piaciucchia pure il battle system, ma... Sento aria di ripetitività, e starò a meno dell'1%.

Forse per quanto ci provi, non c'è verso di adattarmi alle strutture open world. Che mi piacciono da morire da esplorare per il puro piacere della scoperta, zero da giocarci dentro. Boh.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7302 il: 19 Set 2019, 16:20 »
Gaissell, se sei già arrivato a quel punto di saturazione nel 'core gameplay' ti posso dire:
1) nella seconda metà della main quest qualcosina migliora ma stiam parlando di inezie

2) le espansioni, quelle si che migliorano sensibilmente l'esperienza.
Ma per affrontarle devi essere ad un livello adeguato oppure attivarle dal menu principale (così facendo però misa che ti assegna un Geralt già livellato e non so, spezza un pò ogni immedesimazione Rpgistica misà..infatti ho evitato, anche perchè le espansioni sono integrate divinamente nel gioco base)

È un gioco di godersi l'esperienza, con me quello + scrittura mi han consentito di farci agevolmente 150 ore, nonostante trovi il gameplay buono, anche un pò più che funzionale, ma né ottimo né eccellente!
« Ultima modifica: 19 Set 2019, 16:46 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7303 il: 19 Set 2019, 16:40 »
Grazie Laxus.
Ci dò un paio di botte ancora e poi vedo. Tra l'altro la play sta finendo in solaio per cui se ne riparlerebbe comunque tra parecchio.

La voglia di stare in quel mondo è fortissima, comunque. Anzi, stupisce ancor di più a fronte dello scarso interesse ludico.

A posteriori, mi sta facendo lo stesso effetto di RDR2 (che riposa placido, fermo al capitolo 3 da eoni).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #7304 il: 19 Set 2019, 18:22 »
Io sono rapitissimo dalla ricostruzione del mondo, immersività, ambienti, personaggi, scrittura, dialoghi, è tutto pazzesco.

Quoto Wis su Novigrad, mi son fatto una sgroppata ante-trama per poterla vedere, sono arrivato di notte, poi l'ho abbandonata all'alba su una barchetta... Fuori scala.

Dopodiché, sto al secondo dungeon e mi sono già trifolato i maroni.
Ho paura che il core gameplay non faccia per me.
Mi piaciucchia pure il battle system, ma... Sento aria di ripetitività, e starò a meno dell'1%.

Forse per quanto ci provi, non c'è verso di adattarmi alle strutture open world. Che mi piacciono da morire da esplorare per il puro piacere della scoperta, zero da giocarci dentro. Boh.

Devi essere tu a decidere quando e se fare il secondo dungeon.
Giocalo in maniera libera, senza costringerti a fare cose. Il bello deve ancora arrivare.
Io non so davvero come non si possa restare ammaliati.

Citazione
- Storia e personaggi sono scritti benissimo. No, non bene, benissimo.

- I dialoghi sono spesso adulti, molto maturi, ed aiutano ad immedesimarsi.

- Le missioni secondarie sono tutte bellissime, anche quelle che sembrano fetch, come quelle dei tesori sepolti, raccontano sempre storie che vale la pena sentire.

- La main story è in pratica una serie tv HBO, solo più epica, ed interattiva. 

- I combattimenti sono gradevoli, e spesso le ricompense sono adeguate, la sfida (in MdM) c'è e si sente.
Le altre difficoltà non sono nemmeno da considerare.

- Il gioco sorprende sempre. Anche il dungeon più "palloso" ha sempre qualcosa che ti fa pensare che qualcuno ha pensato a quella cosa, fosse solo per "alleggerirti" il flow di gioco.

- Le espansioni sono smascellanti. La prima è pazzesca, la seconda (mi dicono sia)
"te non ne esci vivo se la giochi...ci sono i vampiri!"
 
- Il gioco è semplicemente, e molto naturalmente, il miglior ACTION-GDR degli ultimi 10 anni. Si distanzia dal resto perché semplicemente non è "il resto"