Allora non riesco proprio a seguire il ragionamento secondo cui il minigame è più evoluto del gioco stand alone.
Gwent minigame hai pochissime carte con un effetto quando entrano in gioco, nessun engine, e sostanzialmente ci si limita a buttare value sul tavolo. E questo senza tirare in ballo i problemi di bilanciamento, tipo le spie che se non ricordo male ti facevano pescare due carte o il weather che settava a 1 il valore delle unità su tutta na linea.
E' involuto concettualmente
Per espandere quella che era una buona idea si sono messi a copiare Hearthstone e simili buttandoci dentro troppa roba.
Avrebbero dovuto tenere una linea più sobria, o diviene semplicemente uno dei tanti
Da quanti anni si gioca a briscola?
Hmm.
Però non puoi creare un card game mirando allo stesso appeal di un battle royale, dove chiunque, e sottolineo, chiunque ti può sfaldare. Poiché il culo e un'abilità base di targeting pari a quella di una scimmia ballerina della Papuasia, la fa da padrone.
Cioè, non puoi portare un mini-game sciancato all'audience mondiale, senza cambiare nulla, e sperare non solo che sia giocato dai pro-gamer ma che interessi pure ad un pubblico generalista di card-gamers, like Artifact o HearthStone. Ci vuole ciccia.
Capisco il paragone con la briscola (è collegato al video in cui insegnano ai creatori di HS a giocare a scopa? :/) Ma non si può uscire con un gioco simile, così basico, così piatto, così sculato, così user-friendly.
Anche se in effetti,
c'hai visto giusto, per certi versi...perché il Gwent è in fase di ristrutturazione pesante, con la diminuzione non solo delle file di gioco (da 3 a 2) ma l'abolizione di moltissime abilità, il bilanciamento nuovo del miling, e mille altre robe. Per me, fin dalla terza patch, hanno esagerato: il gwent è un gioco a tempo, e spesso il non ricordami di tutte queste abilità, mi ha fatto perdere round.
Colpa della mia memoria, senza dubbio, ma anche di una mole tale di termini, che manco Magic aveva.
Alleato – Un’unità dalla tua parte del tavolo (eccetto le Spie)
Imboscata – Una carta giocata a faccia in giù che si rivela solo quando alcune condizioni vengono soddisfatte
Armatura – Assorbe una certa quantità di Danni perpetrati a un’Unità
Bandire – Rimuove la carta selezionata dal gioco
Legame – Attiva questa abilità ogni volta che una copia di questa Unità viene giocata dallo stesso lato
Boost – Aumenta il Potere di una carta
Coraggioso – Attiva questa abilità se il tuo avversario sta vincendo il round in corso
Scontro – Attiva questa abilità solo se nessun giocatore ha ancora passato il turno
Consuma – Distruggi una carta (o Bandiscila, se è nel Cimitero) e aumenta il potere dell’Unità che ha attivato Consuma col Potere dell’Unità Consumata
Conto alla Rovescia – Riduce un conto alla rovescia ogniqualvolta si verificano determinate condizioni. Quando si raggiunge lo zero, si attiva l’Abilità predefinita. Resettato il Conto alla Rovescia l’Unità lascia il campo di battaglia
Truppe Fresche X – Quando un’Unità con l’Abilità Truppe Fresche viene giocata accanto a questa Unità, attiva l’abilità X volte
Danneggia – Riduce il Potere di un’Unità
Danneggiato – Il Potere di un’Unità Danneggiata è inferiore al suo Potere di base
Ultimo Desiderio – Attiva questa abilità quando la carta viene spostata al Cimitero
Declassa – Converte la carta in Argento (o Bronzo, se Bronzo era il colore originario della carta)
Schiera – Attiva questa abilità quando una Unità viene schierata sul campo di battaglia
Distruggi – Sposta la carta al Cimitero
Scarta – Sposta la carta al Cimitero dalla Mano o dal campo di battaglia
Dannato – Unità: Bandita quando viene distrutta; Carte Speciali: Bandisce doopo aver attivato l’abilità della carta (se questa ne ha)
Pesca – Sposta la prima carta in cima al Mazzo nella propria Mano
Sforzo – Compie una determinata azione per ogni carta colpita da una abilità precedente
Nemico – Un’Unità sul campo del tuo avversario (eccetto le Spie)
Truppe Fresche – Attiva questa abilità quando questa Unità è giocata in uno spazio adiacente a un’Unità con l’abilità Truppe Fresche
Scommetti – Indovina se la carta Bronzo o Argento in cima al Mazzo del tuo avversario ha un Potere più alto o più basso di 5. Le conseguenze derivanti dal vincere o perdere la scommessa sono specificate sulla carta
Cura – Riporta un’Unità danneggiata al suo Potere originale
Il Più Alto – L’Unità col Potere più alto. I pareggi vengono risolti casualmente
Blocca – Disabilita le abilità di una carta. Disabilita e Rivela anche le Imboscate
Il Più Basso – L’Unità col Potere più basso. I pareggi vengono risolti casualmente
Mulligan – Scambia un certo numero di carte della tua Mano con carte provenienti dal tuo Mazzo incluse quelle Oro (se queste non indicano diversamente)
Ordini – Attiva questa abilità quando giochi la tua Carta Leader (ma prima che l’abilità del Leader si risolva)
Promuovi – Converti la carta in Oro fino alla fine del turno
Ricarica X – Quando un’Unità con l’abilità Ricarica viene giocata accanto a questa Unità, attiva quell’abilità X volte
Ricaricato – Attiva questa abilità quando l’Unità viene giocata accanto alle Unità con l’abilità Ricarica
Rappresaglia – Attiva questa abilità quando un’Unità è Danneggiata ma non Distrutta.
Reset – Resetta l’Unità al suo Potere di base
Resiliente – Un’Unità Resiliente rimane sul campo alla fine del Round (solo per 1 round)
Resistente – Un’Unità Resistente è Immune all’effetto Metereologico specificato
Resuscita – Gioca una carta dal Cimitero
Rivela – Gira una o più carte della tua Mano, facendola/e vedere a tutti i giocatori
Rivelato – Una carta è stata Rivelata, ed è mostrata a entrambi i giocatori
Fine Round – Attiva questa abilità alla fine del turno
Scudo – Proteggi un’Unità dal prossimo effetto di riduzione del Potere
Spawn – Aggiungi una carta al gioco e giocala
Primavera – Rivela una carta Imboscata e attiva la sua abilità
Spiare – Un’Unità sta Spiando quando viene posta dal lato opposto del campo di battaglia a quello del giocatore che l’ha giocata
Rafforza – Aumenta il Potere base di un’Unità
Testardo – Questa carta non può in alcun modo tornare in Mano
Evoca – Gioca le carte specificate dal tuo Mazzo
Timer –Riduce di 1 il Timer ad ogni turno mentre questa Unità è sul campo. Attiva questa abilità quando raggiungi il livello 8 (all’inizio o alla fine del turno). Resetta il Timer quando l’Unità lascia il campo
Trasforma – Converti in una carta differente
Trio – Attiva questa abilità quando 3 Copie Sbloccate di questa Unità sono presenti nella stessa Fila
Inizio Turno – Questa abilità della carta si attiva all’inizio del turno del suo possessore
Veterano – Attiva questa abilità all’inizio dei turni 2 e 3 quando questa carta è nella Mano, nel Mazzo o nel Cimitero
Indebolisci – Diminuisce il Potere base di una carta
...cioè. Cioè dai