Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 784895 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6735 il: 18 Apr 2018, 22:57 »
Avevo letto di recente di Yakuza : 0.
Ironico che proprio la serie nata da una costola di Shenmue abbia realizzato l'irrealizzabile : D.

Difatti alcuni parlano di Yakuza come erede di Shenmue! Non penso sia esattamente così, secondo me ha semplicemente portato avanti alcune cose nate da lì, ma resta ben diverso, per non parlare del fatto che di Yakuza ne han fatti davvero tantissimi, troppi (persono uno spinoff tps in salsa zombie!).
Comunque ci si rivede fuor da ogni dubbio quando farò la run a TW3!

Questa è una boiata che ho letto spesso, non la tua, ma quella che avvicina Shenmue a Yakuza.
Shenmue non ha nulla nel suo DNA di così picchia-rulla-scrolloso ed arcade come il gioco di SEGA.
È un bagno nelle arti marziali, non usi biciclette sui denti, usi il wude/wushu.
Al di fuori delle differenze narrative e di composizione, in Shenmue deambuli non per picchiare gente o mafiosi a cazzo, ma per trovare un collegamento con l'omicidio di tuo padre. C'è un significato nella tristezza dei miei pugni, come direbbe Ken.  :D :cry:
Ed è questo che che li differenzia, anche soprattutto.

Poi a tema "free roaming" in Yakuza si gira, si deambula, come in Shenmue ma è tutto diverso, quasi tutti gli edifici sono visitabili a Yokosuka, se non ricordo male, e questo offre anche un'avventura dalle tinte
investigative, prima che "rullacartoni"   
In Yakuza la mappa di gioco è più simile a un film iper colorato e iper cinetico di Miike (Shinjuku Triad Society) oppure Ichi the Killer, giri, spacchi, meni, godi, tra host club e cose simili.
Shenmue sembra cara Dolce Kyoko - ma con i pugni pieni di consapevolezza -

In Yakuza sono mini arene infilate su un tappeto di gioco, piazzate a random, accadono perché Kazuma deve menare, e perché il gioco è si mena. Il primo schiaffo in Shenmue te lo devi proprio andare a cercare, e può finire molto male, con conseguente cutscene di sbeffeggio.

In Shenmue la mappa lavora in maniera diversa.
So, a mio modesto avviso è una boiata Yakuza >>> Shenmue

:)

Appunto! Io non conosco bene Shenmue ma conosco bene Yakuza!
Gli Yakuza sono ottimi giochi, ottimi action brawler con pizzichi di Rpg e story driven, ma la fama di Shenmue riecheggia per via della sua importanza per il medium.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6736 il: 19 Apr 2018, 00:24 »
Citazione
come il gioco di SEGA.
Quale gioco di SEGA?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6737 il: 19 Apr 2018, 02:05 »
Voglio dire. Cazzo dai.
Siamo tutti qua non perché "non ce ne frega" ma per capire cosa non ha funzionato.
Perché certe idee si possono avvalorare ma fino ad un certo punto.

Beh cosa non è andato  al punto di compromettere la fruizione nel suo complesso?
Cose che ho già detto: I bug? Il fatto che dopo un po' il loot non abbia davvero più alcun senso? Che le abilità non si è manco sicuri che funzionino effettivamente, un po' perché non sono molto bravi a render intelliggibili le meccaniche, un po' ancora per i bug di cui sopra (molte cose non vengono applicate, o lo sono in modo errato; i mod un po' han sistemato perlomeno...)? Che io apprezzo le chicche sparse, come no; ma non puoi perderti in questi dettagli e trascurare il plot principale. Superata la metà, è un guazzabuglio che non sta insieme...
 Che sono alle prime di Heart of Stone, dialoghi e personaggi finalmente ai livelli della CdP che mi piaceva ma che appena finiscono e torno con M&T in mano mi vien da disinstallare tanto è improbabile la fase giocata?

Spoiler (click to show/hide)
Planescape Torment era povero di gameplay in senso proprio (ma pur sempre funzionale, attenzione... a CdP mancano proprio i fondamentali), ma controbilanciava di misura in senso lato: il gameplay stava nei dialoghi a scelta multipla. Avevi davvero la sensazione che le scelte fossero tue. Sottacendo del trascurabile fatto che Avellone&co un po' la visione della vita ai tempi della post-adolescenza me l'hanno cambiata...

 In Tw3 non ho mai avuto questa impressione, sempre spettatore passivo e in ogni caso scelte con molte implicazioni visivo/narrative ma davvero poche pratiche. Quando torni a giocare magari hai in più una spada (inutile) e 200 oren per riparare mezzo calzino. O magari anche un c@zzo.
Tutto molto concettuale.

Ma anche sforzandomi di prenderlo come un dato di fatto, Io boh, non ce la faccio proprio. Manco a considerarlo un superlibrogame, giacché spesso e volentieri i Lupo Solitario eran più intriganti.
È forse il gioco più rappresentativo di questa decade e non lo nego di certo, ma nel modo sbagliato: intercettando tutte le storture dell'industria, nessuna esclusa.
Forma su sostanza... O forse ancora peggio? Sostanza ce n'è, ma così nascosta sotto tonnellate di rumenta al punto chesi fatica a scorgerla.


Oppure non c'ho capito davvero una sega. In 560 ore.
Fenomeno!
« Ultima modifica: 19 Apr 2018, 02:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.626
  • / | \
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6738 il: 19 Apr 2018, 07:09 »
Non ho capito un cazzo. Chi mi fa un riassunto SENZA acronimi delle ultime 3 pagine?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6739 il: 19 Apr 2018, 07:59 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6740 il: 19 Apr 2018, 08:05 »
Non ho capito un cazzo. Chi mi fa un riassunto SENZA acronimi delle ultime 3 pagine?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.626
  • / | \
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6741 il: 19 Apr 2018, 08:09 »
 :D sì è proprio così

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6742 il: 19 Apr 2018, 08:59 »
Ah Andrea_23 io concordo a parte che preso come "ambientazione di un libro-game" funziona
Il libro é solo libro ergo serve la tua immaginazione, qui vedi e senti, hai attorno a te l'ambiente e a volte la conseguenza delle tue scelte (da libro-game)

Il lato action invece lo lascerei stare, inutile focalizzarsi su quello visto che appunto non son capaci, c'é perché deve ma é più che altro un inciampo da superare per avanzare con il libro.

E no più che rappresentativo lo trovo di generazione precedente rispetto a Zelda ma anche ad alcune parti di Horizon, proprio perché come videogioco in senso stretto é tra l'ingessato, il non pervenuto e l'inutile nelle parti interattive concrete.
Appunto il miglior gameplay é nel gioco di carte (che nell'applicazione stand alone hanno poi pensato bene di rovinare)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6744 il: 23 Apr 2018, 21:29 »
Giocare per 560 a qualcosa di imperfetto e fallace é patologico, oppure é un voler negare l'evidenza oltre l'evidenza.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6745 il: 23 Apr 2018, 21:30 »
Sicuramente la prima.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6746 il: 24 Apr 2018, 00:07 »
Witcher collection al prossimo E3, io ve lo dico.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6747 il: 24 Apr 2018, 09:56 »
Witcher collection al prossimo E3, io ve lo dico.
Se photo mode, ho da fare per le prossime 7 vite.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6748 il: 24 Apr 2018, 10:02 »
Non ho capito un cazzo. Chi mi fa un riassunto SENZA acronimi delle ultime 3 pagine?

:D

Witcher 3 è un *gioco* brutto, live with that. Non è un gioco di che bel giocare, è un gioco di come diavolo hanno fatto. E come tutti gli open world, anche i migliori, ti deve far cliccare dentro qualcosa per cui ti trovi a provare piacere anche quando ingame non sta succedendo nulla. Cioè il 90% del tempo.

Mi trovo in radicale disaccordo solo sull'è tutto uguale. In TW3 non c'è davvero una casetta uguale all'altra, e questo è certo parte del "come diavolo hanno fatto". Cioè, se questo ti sembra modulare, se lanci Just Cause 3 ti parte l'embolo.

Ciò detto, il Velen e i DLC sono superbamente scritti e offrono atmosfere ai vertici assoluti del gaming. Con il giocato sta a te stipulare un patto di non belligeranza sul piano ideologico ("ok, non mi offenderò tutte le volte che basterà spammare Quen+telecinesi") e pratico (difficoltà a easy per rendere indolori le brutture, o crazy hard in mutande per creare stimoli dove non ce ne sono?).
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.626
  • / | \
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6749 il: 24 Apr 2018, 10:39 »
Eheh è un po' più chiaro e sono anche in parte d'accordo.