Autore Topic: [Multi] The Witcher 3: Wild Hunt  (Letto 775617 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6510 il: 20 Ott 2017, 17:01 »

Sicuramente TW3 non deve piacere a tutti al 100% e non può farlo, ma il paragone con Fallout secondo me ha ben poco senso:la mole di lavoro nel rendere i paesaggi, la varietà degli stessi, la minuziosità dei dialoghi e dei comportamenti delle persone che ci circondano, la varietà generale: non c'è storia, è evidente.
Secondo me ha senso, perché in entrambi i casi si tende a perdersi nel mondo di gioco, e a muoverti è il perdersi stesso.
Entrambi condividono poi la tendenza a recriminare sul chi ce lo abbia fatto fare, in genere a partire dalle 200 ore di gioco in poi ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6511 il: 20 Ott 2017, 17:14 »
Ma era inteso come Fallout la serie o "il primo Fallout"?

Nel primo caso posso condividere il paragone, non il parere finale in merito di Andrea_23. S
arà che il 4 mi ha un po' ammosciato, ma non mi sono immerso nel mondo come in TW3.
la mente mi sfugge..

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.884
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6512 il: 20 Ott 2017, 18:26 »
Non so se tu abbia letto i libri di Sapkowski.
Se li hai letti sai come (o meglio di, se sei più acuto) me che questa trilogia non è un sequel, ma un reboot e che ogniqualvolta CdP ha fatto di testa propria ha dato alla luce _grandi_ cose, ma tutte le altre nelle quali si è intestardita nel rivangare eventi chiusi senza la minima possibilità di equivocazione dal mio omonimo ha, nei casi migliori, creato dei surrogati, nei peggiori, delle scimmiottature scomposte.
Alla faccia della retconnata di bassa lega.

Citazione
I giochi vennero fatti perché, come sai, il finale non piacque ai lettori. O meglio non piacque a tutti. CDPR hanno continuato (arrogandosi il pieno diritto) L'epilogo dei libri e proseguendo. Ora, dipende dalla sensibilità di ognuno, personalmente, credo che i giochi siano una degna continuazione dei libri. Lo stile non è assolutamente vicino a quello del polacco, ma, a me piace. Forse sono stato allevato da troppe storie di Lupi Solitari o Dungeons, troppe "storie di maghi e di guerrieri" ma a me, la trilogia videoludica che "osa" continuare le opere di Sapkowski, pur segando moltissime cose, mi piace. Ci sta. Glielo deve.
Un lettore assiduo dei libri, in soldoni, ti sta dicendo che ritiene che il media videogioco, che in questo caso è The Witcher, può continuare una saga librica che (anche se ha un finale bello) non ritiene consono. Lo so, è una bestemmia. Capisco anche la proverbiale incazzatura del polacco, e di molti fan, che non possono accettare che un videogioco "continui" qualcosa di suo. Lo capisco. Però io a differenza del Sap, che non conosce i videogiochi, io li conosco, e benino. E li ritengo "degni" (eccome) di proseguire la saga. Saga che all'autore probabilmente interessa, ma fino ad un certo punto. Ma poi, manco così poco, avendo trasformato Triss da castana, in rossa, come....eh il videogioco. E collaborando alla stesura di una serie TV.
Credo che il panzabretella, come lo chiamiamo di solito, conosce l'opera di CDPR e, in cuor suo, li benedice davanti ad una madonna votiva.

Un esempio pratico.
Pur non avendo ancora giocato la seconda espansione, so già che [spoilerazzo]
Spoiler (click to show/hide)
L'unico modo in cui posso accettare questo tipo violenze anti-filologiche, è solo concependo l'operato di CdP in ottica di reboot.

Citazione
"Il nominato" che conosco pure io...Seguendo il forum ufficiale, è stato al centro di un acceso dibattito. Di base l'hanno messo perché la richiesta è stata enorme, è stato inserito perché è sempre stato un personaggio amato. L'hanno messo per i fan. Che l'hanno richiesto a gran voce. Ancora una volta, perché la sua presenza nei libri - a detta di molti - è stata sprecata

Non l'ho mai fatto, ma se dovessi entrare nel merito di come CdP abbia trattato e si sia ricollegata al materiale d'origine, sarebbe un bagno di sangue : ).
La cosa simpatica è che il Sap avrebbe tutte le ragioni del mondo per incazzarsi coi connazionali, se solo giocasse ciò che in realtà critica aprioristicamente e per motivi ben più veniali (sebbene comprensibilissimi), come oramai è noto.

Citazione
Vero. Come ti dicevo, l'amnesia, è solo un trucco per "sovrascrivere" quello che ha scritto nel 7°libro il Sap. Sta sulle palle a molti questa cosa, ma le cose stanno così: I CDPR hanno proseguito le gesta, in barba ai forconi. La cosa più bizzarra è che tutti i lettori dei libri, notoriamente conservatori e assai poco inclini ad accettare influenze esterne, hanno giocato ai giochi, hanno amato i giochi, e li hanno riconosciuti canon. Questa cosa ha infastidito Sapkowski, moltissimo. Ma se The Witcher è un fenomeno mondiale, lo si deve solo a loro. E a come hanno gestito il brand. Cioè con classe e mano ferma e quella serie di rimandi che sono orgasmatici.

Il punto è che nei primi due giochi i rimandi erano labili (ma già lì si vedeva di quando in quando che qualsiasi tentativo citazionistico era pretestuoso) e ci si faceva poco caso. Quasi si percepiva il timore reverenziale della softwarehouse, andava bene così.
Nel terzo si sono giocati ogni carta a loro disposizione, schiantato in un colpo solo un sacco di eventi direttamente consequenziali alla saga letteraria, preoccupandosi poco di mantenere una parvenza di fedeltà.
Manicheo.
'na via di mezzo no eh?

Citazione
Esatto.
Però anche nel secondo ce ne stavano parecchie di citazioni, rimandi. Si ricordi, a mero scopo di esempio, fuori dalla tenda, nell'accampamento di Re Foltest, l'incontro con tre malviventi che erano presenti nel mitico racconto con "Borch tre Taccole" e il drago dorato...si ricordi lo zuleg nell'immondezzaio, evento ricordato da Ranuncolo, dopo averlo salvato dall'impiccagione...e molte altre nozioni/rimandi/spunti/ di cui il gioco straborda. Anche nel primo ce ne stavano, ma diciamo che andavano con i piedi più leggeri. Nel secondo ce ne stavano, nel terzo, il gioco esplode.
Ecco perché, e lo dico davvero senza voler stimolare dolori di pancia (commisurando la nostra esperienza alla loro) chi non ha letto i libri, non può capire la fine cesellatura dei rossi, non può afferrare cosa significa giocare ad un gioco che è la parte finale di una saga.

Il letto sfasciato, fuori dalla torre più levitata a Kaer Morhen, è solo un letto sfasciato. Ma dietro quel mobilio sconquassato, c'è una storia ricordata e ricavata (sospirando) da Geralt stesso [women...] 

Il rapporto di questa 'famiglia di fortuna' nella sua declinazione videoludica non vale un'acca rispetto a quella letteraria, detto francamente : ). Leggendo di Cirilla e dello Strigo che si ritrovano magneticamente -per destino!- io mi sono strozzato per la commozione. E' un momento lirico; una corda di violino che è stata tesa lungo 2-3-4 libri, e che quando viene finalmente pizzicata lascia qualcosa di indimenticabile...
E' la critica che muovevo al modo di gestire l'intreccio di CdP. A livello di narrazione macroscopica devono ancora farne di strada... esistono innumerevoli videogiochi migliori da questo punto di vista.
Uno su tutti, quanto mai pertinente per tutte le cose sopra dette?
Kotor.

Citazione
Sai la cosa più bizzarra di quanto (di in parte vero) dici? Che Ciri, nel gioco la perdiamo per la seconda volta defacto. Stavolta - dicevo fra me e me - non sarà possibile raggiungere quell'intensità maturata ed allevata pazientemente dai libri. E invece sbagliavo. Apro la porta, nodo in gola, incredulità [dove ho sbagliato?] e poi commozione. I CDPR hanno ripetuto un incontro, che di base, avevamo già visto, e l'hanno reso unico, emozione allo stato brado.

Al contrario, ribadisco, i polacchi sono in una categoria a parte a livello microscopico: ossia, nell'allestimento dei dialoghi. Sia a livello creativo che tecnico, dei maestri.

Ps. 10k edit, dovrei aver finito e, spero, reso l'idea di tutto e un po'.
Ora vado diligentemente a fare la mia esclusione serale per Skellige.

Preparati ad HoS.
Autentica espansione-capolavoro
(reply in quote) 

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.569
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6513 il: 20 Ott 2017, 19:38 »
Il finale sarebbe il forcone?
Il finale è il settimo libro tutto ^__^.

L'ultimissimo capitolo è il ritorno di Frodo alla Contea.

Ma poi, magari avessero retconnato il forcone e da lì fossero ripartiti...il punto è che hanno ribaltato come un calzino eventi e personaggi...

Se ne sono sbattuti allegramente, per farla breve.
E in realtà mi starebbe bene anche questo, bada bene, se solo i cambiamenti non fossero peggiorativi...

Rispetto alla narrativa media di un videogioco _contemporaneo_ CdP vince facile, ma in termini assoluti proprio no.



Per rispondere anche a Defcon: la mia critica verte proprio sul fatto che nel cercar di tenete i piedi in duecento scarpe, la qualità in ciò che li ha resi riconoscibili è scemata.
Con Cyberpunk si capirà davvero se questa loro metamorfosi sia senza ritorno, o solo una sbandata occasionale.

Per me, ad ora, The Witcher è il loro gioco più azzeccato. Grosso il giusto, narrativamente emancipato ( ; D ), un quest design col giusto equilibrio tra parte giocata e non.
B&W spero vada a parare su questi versanti...
« Ultima modifica: 20 Ott 2017, 19:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.678
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6514 il: 20 Ott 2017, 20:15 »
Pickman ha detto quello che avrei voluto dire io pur non avendo il backgraaaund he ha lui. Pazzesco.

Dopo una prima run di non ricordo più quante ore (150?) ad Hard mi sento di sollevare solo due critiche al gioco:
-Difficoltà bilanciata male a lungo andare.
-Pesantezza delle armi assente (avrei voluto una sensazione simile a quella di Bloodborne).
Per il resto ha sfondato la porta della mia personalissima top5 dei GDR in un periodo in cui non riesco proprio a dedicarmi e godermi un GDR, qualsiasi esso sia. E penso sia la saga più rilevante degli ultimi 10 anni.
Ora sono a Bianco Frutteto per la seconda run a "Marcia della morte": voglio giocare Blood & Wine e, complice le varie patch, compresa quella 4K, me lo rigioco da zero. Vi dirò, sto notando tanti di quei dettagli ignorati al primo giro che mi sto godendo l'esplorazione quasi come se fosse la prima volta.
Mi sento uno zingaro mercenario e tossicomane nella Polonia medievale post-muro di Nilfgaard, in cerca della prossima frusta di fisstech.


Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.889
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6515 il: 21 Ott 2017, 09:04 »
Una domanda:
Spoiler (click to show/hide)
Sono allo stesso punto ma con 4 livelli in meno, eppure ho fatto tutto.Hai fatto anche le missioni del Gwent?

Si, praticamente ho preso tutti i trofei (esclusi quelli di missioneprincipale) tranne un paio che faro' dopo averlo settato ad easy, e uno che ho perso perche' ho scelto il dialogo A invece del dialogo B in una delle pochissime volte in cui un dialogo cambia davvero qualcosa nella storia.
Ora sono andato avanti ho cominciato la sfilza delle missioni "finali". Speriamo finisca presto, tanto e' tutto un more of the same of the same of the same.
da noi un tempo si diceva "luongo e fess", credo sia la perfetta definizione di questo "capolavoro".

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.884
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6516 il: 22 Ott 2017, 01:44 »
Pickman ha detto quello che avrei voluto dire io pur non avendo il backgraaaund he ha lui. Pazzesco.

Dopo una prima run di non ricordo più quante ore (150?) ad Hard mi sento di sollevare solo due critiche al gioco:
-Difficoltà bilanciata male a lungo andare.
-Pesantezza delle armi assente (avrei voluto una sensazione simile a quella di Bloodborne).
Per il resto ha sfondato la porta della mia personalissima top5 dei GDR in un periodo in cui non riesco proprio a dedicarmi e godermi un GDR, qualsiasi esso sia. E penso sia la saga più rilevante degli ultimi 10 anni.
Ora sono a Bianco Frutteto per la seconda run a "Marcia della morte": voglio giocare Blood & Wine e, complice le varie patch, compresa quella 4K, me lo rigioco da zero. Vi dirò, sto notando tanti di quei dettagli ignorati al primo giro che mi sto godendo l'esplorazione quasi come se fosse la prima volta.
Mi sento uno zingaro mercenario e tossicomane nella Polonia medievale post-muro di Nilfgaard, in cerca della prossima frusta di fisstech.



Ti ringrazio, ma come dico sempre, modello mantra, io non faccio mai niente. Mi limito a riportare e plasmare ricordi ludici, e a contestualizzarli.
TW3 non è un gioco perfetto, ma rasenta la perfezione. È come scalare la montagna, guardare verso fondo valle e dire:

Citazione
Ah cazzo, sono proprio in alto.

 :D ;)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6517 il: 11 Nov 2017, 13:43 »
Da oggi quando carico una partita l'audio appare completamente distorto, come se ci fosse una forte interferenza.
Ieri crashava continuamente ma con audio normale, ho rimosso un paio di mod installate ultimamente ed è tornato tutto a posto, ma oggi c'è questo problema con l'audio che lo rende ingiocabile.
Possibili soluzioni per favore?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6518 il: 11 Nov 2017, 15:18 »
Pare si sia risolto da solo, ma ogni tanto riprende a crashare.
Pc gaming, gioie e dolori...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.569
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6519 il: 11 Nov 2017, 16:24 »
Avevi overcloccato o sbaglio?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6520 il: 11 Nov 2017, 16:32 »
Avevi overcloccato o sbaglio?
Si, ma in maniera assolutamente blanda, e in 150 ore non ho mai avuto un problema che fosse uno...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.569
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6521 il: 11 Nov 2017, 16:42 »
Anche la cpu?
A meno che tu abbia aggiornato qualcosa lato driver, l'audio che si distorce non è un buon segno :X.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6522 il: 11 Nov 2017, 17:10 »
Anche la cpu?
A meno che tu abbia aggiornato qualcosa lato driver, l'audio che si distorce non è un buon segno :X.
Anche la CPU, da 4.00 a 4.200, ma mai problemi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.853
  • Refantazeeo
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6523 il: 11 Nov 2017, 17:18 »
Verifica l'integrità dei files. A me ha salvato il culo tante volte^^
Fuck does Cuno care?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [PC][XO][PS4] The Witcher 3: Wild Hunt
« Risposta #6524 il: 11 Nov 2017, 18:59 »
Verifica l'integrità dei files. A me ha salvato il culo tante volte^^
Fatto, tutto ok
« Ultima modifica: 11 Nov 2017, 19:04 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)