Finita la main quest, circa 110 ore di gioco, pensieri sparsi (e scritti male, sono rientrato in ufficio e sto facendo finta di lavorare mentre scrivo):
Il gioco e' enorme, la qualità di scrittura delle quest è pazzesca, anche i contratti piu' insignificanti hanno sempre qualcosa da dire, qualche colpo di scena salta sempre fuori, un riferimento ai libri o un personaggio che ciccia fuori inaspettatamente. Ci sono una marea di easter egg nascosti qua e là e non si puo' non citare la genialata del DRM e del GOG nella quest del faro/tempesta o la stupidissima nota nel rifugio della scuola del gatto.
La rappresentazione della natura e' meravigliosa, a mio modesto parere la migliore attualmente in circolazione. L'erba, i prati, gli alberi piegati dal vento, i sentieri, le coste. Peccato solo per l'erba a Skellige, fino alla fine è rimasta l'unica zona con un vistoso popup della vegetazione a terra, inspiegabile tra l'altro visto che con il mio pc attuale faccio girare tutto a ultra/massimo possibile (con hairworks spento) a 60 fps fissi ovunque e il caricamento sballato dell'erba e' solo ed esclusivamente lì.
A mio modesto parere c'e' un solo MA: passata le prime decine di ore di gioco mi sono accorto che l'esplorazione fine a se stessa non ha restituisce lo stesso appagamento di un TES a caso, la mappa e' piena di punti di interesse ma la maggior portano a rincorrere dialoghi qua e la' sulla mappa e raramente ci si imbatte in qualche luogo che valga la pena esplorare veramente. Sono praticamente nulle le rovine/caverne interessanti da esplorare e le poche cose che trovi sono quasi tutte legate alle quest che ti ci portano per forza.
Anche seguendo una quest e non volendo usare il viaggio rapito tutto cio' che incontri non fa altro che aggiungere un altro segnalino sulla mappa, un altro dialogo da rincorrere. Non so, e' una sensazione difficile da spiegare ma non sono stato totalmente appagato dalla scelta di ripiegare su un openworld, mi sono trovato ad un certo punto a inseguire i puntini sulla mappa preoccupandomi solo di poter arrivare piu' vicino possibile tramite il viaggio veloce. E' assolutamente soggettivo ma non ho ritrovato il piacere di esplorare che mi sarei aspettato e per un gioco così fortemente pilotato a livello di trama ad un certo punto gli spostamenti diventano piu' un fastidio che altro, fortunatamente in molti dialoghi puoi sempre scegliere l'opzione "andiamo insieme" piuttosto che "vediamoci là" che ti risparmia inutili scarpinate.
Ma, ehi, ci ho piazzato 110 ore, non e' che mi abbia fatto schifo, anzi... è solo una sensazione di pancia strettamente personale.
A livello di credibilità scenica delle città è imbattibile, è tutto vivo, coerente, concreto e credibile, dalle taverne ai porti, passando per i quartieri altolocati e le saune.
Le cacce al tesoro sono l'emblema di quello che non funziona nel gioco, dei segnalini piazzati sulla mappa senza nulla di realmente interessante da visitare se non la ricerca di uno o piu' scrigni con dentro i progetti, rovine e caverne senza una storia da raccontare con la scena ma solo tramite le note trovate prima. Nonostante tutto, ovviamente, al momento della fine ne avevo giusto una manciata attive nel diario, le ho fatte lo stesso quasi tutte (ocd).
Bello ma non bellissimo, posso tranquillamente affermare che il secondo rimane la quadratura del cerchio a livello di fruizione della narrazione dell'opera. Sicuramente da provare, su questo non ci piove.
Ho le due espansioni da giocare, piglio un attimo di pausa e mi butto almeno sulla prima che e' la piu' corta, sperando di riuscire a finirla in una "sessione" unica che tra una cosa e l'altra, TW3 per finirlo l'ho spezzato in 3 tronconi con parecchi mesi di pausa fra uno e l'altro.
Nota a margine: questa estate ho letto i primi 2 libri dell'opera prima e le prime 3 quest che ho fatto ripreso in mano il gioco avevano dei riferimenti direttissimi a quello appena letto, mi chiedo quanto mi sono perso a livello di riferimento nel resto della trilogia e un po' mi spiace.
Per chi fosse curioso di come l'ho finito (metto tutto, non so cosa sia influenzabile e cosa succeda sempre):
-Keira non s'è presentata alla fine perché è scappata con non ho capito chi trovando la cura al morbo (non le avevo dato gli appunti)
-Whorseson Junior sulla strada, pezzente all'inverosimile non ucciso da Ciri
-Sono andato con Ciri a Skellige e abbiamo seppellito il tipo che l'aveva aiutata
-Ho ucciso Dijkstra in seguito al complotto per uccidere il re
-Tumuli, guerre e casini alla fine nel continente
-A Skellige la Regina ha fatto il suo dovere facendo prosperare il tutto
-Ciri diventa witcher
-Geralt nella capanna con il cuore sopra e Triss ad aspettarlo
Direi tutto.
Ah no: ma sono l'unico stronzo che nonostante le 3029121 patch, espansioni e quant'altro ogni volta che avvia il gioco si trova il messaggio di come evidenziare le ricette delle pozioni?