Autore Topic: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione  (Letto 4891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #30 il: 26 Feb 2014, 00:02 »
Come "che inventa"? E' un continuo inventare. °___°
Poi personalmente ho apprezzato moltissimo la struttura narrativa "a posteriori", dove anziché proporre un consiglio per affrontare un enigma, si viene premiati da una massima che rende più significativo quello appena risolto.
Trollatissima :D
Comunque sì, inventa puzzle. Pure i Layton inventano continuamente puzzle :D
Portal introduceva proprio un nuovo modo di pensare :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.241
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #31 il: 26 Feb 2014, 00:15 »
Sono sincero, non capisco la differenza che percepibile tra le meccaniche create qui e quella di Portal.
Entrambi piegano lo spazio e la fisica, ed entrambi creano regole interne del tutto nuove e inattese.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #32 il: 26 Feb 2014, 19:34 »
Entrambi piegano lo spazio e la fisica, ed entrambi creano regole interne del tutto nuove e inattese.
E invece no! :)
C'è una grossa differenza proprio in questo, secondo me: il concetto di Antichamber si basa sulla manipolazione della materia, quello di Portal sulla manipolazione dello spazio. La prima è una meccanica ordinaria; segue delle sue regole su come la materia (i cubi) può essere manipolata (posizionata, tolta, spostata, espansa, ristretta) per risolvere gli enigmi. Nulla di diverso da quanto non facciano altri puzzle, da QUBE a Sokoban.
Diversamente, Portal si fonda sulla possibilità di manipolare lo spazio. Le regole a cui siamo abituati non valgono più: il sopra può diventare il sotto, la sinistra la destra, il davanti il dietro; spostarsi e spostare cose in due posti lontani è un attimo. Sono regole al di fuori dalla nostra comune percezione fondata sulle certezze dello spazio-tempo, quindi induce a pensare e affrontare i problemi in maniera completamente nuova (Braid, ad esempio, fa la stessa cosa, ma con il concetto di tempo).

Niente di tutto questo in Antichamber che, per quanto presenti alcune distorsioni spaziali, non sono manipolabili a nostro piacimento, ma si svolgono così come previste in fase di level design ;)
« Ultima modifica: 26 Feb 2014, 19:41 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.241
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #33 il: 26 Feb 2014, 20:12 »
Anche solo utilizzare il concetto di "guardare" (o meno) una cosa per modificarne il comportamento, finanche l'esistenza, è qualcosa di talmente originale che il parlare solo dei giochetti con i cubi è quasi offensivo. :no:

Nella fase iniziale Antichamber, con due azioni, un mouse e tre ambienti, stupisce più di quanto abbiano fatto millemila altri titoli con un'intera rosa di gadget e meccaniche complesse.
« Ultima modifica: 26 Feb 2014, 20:14 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #34 il: 26 Feb 2014, 20:22 »
Ma è soltanto una delle regole, che vale in punti e circostanze predefinite*. Non sei libero di utilizzarla a tua piacimento... perché è appunto una regola a cui devi sottostare, non un capacità di cui servirti. C'è differenza.

Non ho ben capito cosa ti abbia stupito della prima parte, in realtà ^_^'

*che poi non sono tanto sicuro che sia una novità assoluta; qualcosa del genere devo averla vista altrove. Non c'era pure in un finale di Stanley Parable? (la mod, la versione stand-alone non l'ho giocata).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.241
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #35 il: 26 Feb 2014, 20:34 »
Beh, a livello di capacità di cui servirsi c'è appunto l'utilizzo dei cubi, che se vogliamo è anche più libero dei portali di Portal (che possono essere creati solo su speciali superfici). Grazie all'utilizzo non convenzionale delle pistole ho superato alcune parti che tecnicamente non avrei dovuto superare, per esempio.
Gli elementi che descrivi ci sono entrambi, solo che non sono ovviamente legati come in portal.
Tra l'altro Antichamber credo utilizzi lo stesso identico espediente tecnico di Portal, per deformare lo spazio.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #36 il: 26 Feb 2014, 20:53 »
Grazie all'utilizzo non convenzionale delle pistole ho superato alcune parti che tecnicamente non avrei dovuto superare, per esempio.
È discutibile se questo sia un pregio o un difetto. Per me è un difetto ^_^
Anch'io, un paio di volte, ho avuto l'impressione di aver superato delle parti sfruttando dei buchi nel level design; però mi sono autoconvinto che no, era previsto che li superassi (quantomeno anche) in quel modo. 
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.241
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #37 il: 26 Feb 2014, 21:03 »
Ma infatti sono convintissimo anche io che siano utilizzi non convenzionali comunque previsti.
Magari non tutti tutti tutti, ma secondo me fa parte del fascino del gioco, anche perché alcuni sono molto più complessi o monotoni della soluzione "ufficiale".
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #38 il: 07 Ago 2014, 23:48 »
Presa la pistola verde! Inizio a capirci qualcosa, ma anche no...

P.S. Lo sviluppatore dovrebbe ricordarsi che esistono anche persone mancine, mi sono dovuto editare i file .ini a mano

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #39 il: 08 Ago 2014, 00:13 »
Presa la pistola verde! Inizio a capirci qualcosa, ma anche no...

P.S. Lo sviluppatore dovrebbe ricordarsi che esistono anche persone mancine, mi sono dovuto editare i file .ini a mano
?
Cioè ti dà fisicamente fastidio vedere l'arma puntata con la mano che non usi?!  :suspious:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #40 il: 08 Ago 2014, 10:57 »
Ahah no sulla tastiera devi usare i tasti wasd per muoverti, ma con la mano destra (con la sinistra uso il mouse) è scomodo, ad esempio la barra è quasi irraggiungibile.
Di solito funzionano anche le freccette ma qui niente, bisogna editare il file ini...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #41 il: 28 Feb 2015, 12:31 »
Sto giocandolo ora, penso di essere al 70%.

Prima di un commento più esteso, mi sentivo in dovere di anticipare che è un gioco fantastico.
Finora lo considero un degno successore di Portal.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.241
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #42 il: 28 Feb 2015, 12:36 »
Per me è stato il GotY dell'anno in cui è uscito. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #43 il: 06 Mar 2015, 01:01 »
Finito.

Ho letto il topic, dove già si dice parecchio, quindi non ho molto da aggiungere.
Tra i difetti, forse qualche enigma "sporco", una parte centrale più greve e una (intenzionale) opacità iniziale di alcune meccaniche.

In sostanza, a volte si brancola nel cyberspazio, ma alla fine è anche questo che rende l'esperienza unica.
Dovessi definirlo, direi "Portal incontra Fez, poi qualcuno ti tira via la scala da sotto i piedi".

Mio voto: 8,5
« Ultima modifica: 06 Mar 2015, 02:10 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #44 il: 07 Ago 2015, 09:31 »
Finito anche io.

Un gioco straniante che non spiega quasi nulla lasciando il giocatore perso in un bianco abbacinante e in balia del suo intuito. E nel mio caso si è perso diverse volte.
Unico appunto,  molto personale immagino,  il bianco mi stava facendo sanguinare gli occhi.

Voto 4 su 5
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!