Autore Topic: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione  (Letto 4896 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #15 il: 04 Gen 2014, 18:46 »
A me invece aveva annoiato abbastanza e avevo finito per abbandonarlo. Dopo un po' il continuare a girare e rigirare per le stesse stanze mi aveva stufato. Poi i puzzle li avevo trovati davvero poco interessanti.
« Ultima modifica: 04 Gen 2014, 18:48 da Giamma »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #16 il: 04 Gen 2014, 18:49 »
Io lo trovo rivoluzionario. Non ripete mai le stesse meccaniche ed anzi ti incoraggia ad applicare nuove soluzioni ad una stessa situazione.
Come atmosfera mi ricorda alcuni titoli degli anni '80, dove la sperimentazione sugli home computer era la regola. Scarabaeus, Asylum e Gates of Dawn su tutti.

Comunque non è necessario che giri a vuoto: premi ESC e scegli da dove ricominciare sulla mappa.




« Ultima modifica: 04 Gen 2014, 18:54 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #17 il: 04 Gen 2014, 19:06 »
Sì lo so che puoi "teletrasportarti" nelle aree già visitate, ma questo non cambia il fatto che il gioco sia una sorta di enorme dungeon formato da stanze in cui devi tornare più e più volte per trovare nuove vie. Lo puoi usare se sai già dove andare, ma il cuore del gioco è non sapere/capire dove andare.
Comunque non è un difetto, semplicemente a me aveva stufato.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #18 il: 04 Gen 2014, 23:43 »
E' un gioco di sentirsi sporchi e con la barba piena di fango come in grimrock. Però boh, è oltre le mie capacità, alla fine ci sono più enigmi sparsi, ma c'è troppo da sbatterci la testa, dopo 5 ore ho mollato. Più che un gioco è una sfida con se stessi.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #19 il: 05 Gen 2014, 15:33 »
Purtroppo avevo finito per perdere interesse anch'io, i primi puzzle mi avevano fritto il cervello e mi erano venuti i dubbi sulla vita e la natura, poi il gioco si era banalizzato. Probabilmente mi mancava pure poco...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #20 il: 06 Gen 2014, 02:19 »
Finito al 100%(?).
Dal secondo 'strumento' in poi perde un po' quella compiutezza formale che mi aveva fatto innamorare inizialmente, ma rimane una delle cose più belle e interessanti che ho giocato da un bel po' di tempo a questa parte.
Ho dovuto servirmi della soluzione in tre punti: due per raggiungere due camere opzionali e uno in un punto a mio avviso un po' confuso nel finale.
Finale che è a mio avviso bellissimo e perfettamente in linea con il gioco, tra l'altro (il prefinale forse un po' meno).
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #21 il: 12 Gen 2014, 19:06 »
Finito ieri sera, dopo un bel pò, senza aiuti.

Diciamo che l'inizio è devastante (in senso buono), la parte centrale perde un pò di mordente (si gira un pò troppo a vuoto cercando i puzzle che è possibile risolvere) e la parte conclusiva è esaltante: va via liscia perché "abbiamo capito tutto" e tutto sembra così facile.

Il finale è bellino, ma non mi ha esaltato troppo: c'è chi l'ha paragonato a REZ ma imho siamo lontani. Stavolta sull'onda filoesistenzialista sono andati troppo sul criptico nonostante il titolo stesso del gioco sia un enorme autospoiler in questo senso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #22 il: 13 Gen 2014, 14:24 »
La parte centrale funziona meno perché le meccaniche e l'interazione diventa più complessa e il giocatore sperimenta di più, cercando di venire a capo della bizzarra fisica dei cubi del gioco.
Io ho pasticciato parecchio e l'impressione che ne avevo tratto inizialmente era una certa sporcizia degli enigmi, basata più sul "pasticcia che qualcosa succede" piuttosto che la rigida logica surreale dei primi momenti.
Ho poi scoperto con grande piacere che è stato solo il MIO modo di risolvere alcuni enigmi che era pasticciato ed eccessivamente bizzarro (nella direzione sbagliata).
A quel punto mi sono inchinato comunque di fronte al fatto che il gioco non aveva impedito che io mi arrangiassi come potevo.
Ho anche apprezzato tantissimo anche i vari messaggi in giro, che oltre a fornire commenti freschi e brillanti sugli enigmi appena superati, acquisiscono anche un significato maggiore una volta che si intuisce lo schema generale del contesto.
Comunque, al di là di tutto, la prima mezz'ora di Antichamber per genialità spazza via tutto il resto che ho giocato in quest'anno, e tanto mi basta per incoronarlo tra i miei "questo lo devi giocare". ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #23 il: 13 Gen 2014, 14:33 »
mica sapete se è previsto per Mac?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #24 il: 13 Gen 2014, 17:52 »
Copio dalla pagina del gioco su Steam:

What happened to the Mac version?

I had originally planned to launch on both Mac and Windows, but finishing the game took way longer than expected, so plans had to change.
UDK supports Mac, and I plan to support it as well, but I need to get the PC version stable first and then update my version of the Engine so that I can gain access to UDK's Mac support. Unfortunately this was not entirely trivial the last time I tried, but is something I will be able to get done when I am not also focusing on finishing and launching the game in the first place.


Will there be a native Linux version?
Probably not. UDK doesn't support that.


Consoles? iOS?
There are currently no plans for any platforms other than PC. This may change in future.


Potrebbe valere la pena di chiedere su twitter/email se è cambiato qualcosa, ora sto uscendo quindi fallo tu. :P

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #25 il: 22 Feb 2014, 19:39 »
Giocato un'oretta... mmm boh. I vostri commenti mi fanno un po' paura. Leggo di una partenza brillante e poi di una fase di "stanca". A me non ha fatto impazziare, ancora (in tutti i sensi); pensare che fra un po' diventa anche più noisetto mi spaventa. Al momento mi sembra di girare in tondo risolvendo enigmi a casaccio :tired:

Per quel che ho visto ora, come originalità dell'idea, lo metterei molto al di sotto di Portal e un pochino più in alto di QUBE (che IMHO era comuqnue meno amatoriale di questo).

Vado avanti (?).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #26 il: 25 Feb 2014, 23:04 »
Finito. Perché dicevate che dopo l'inizio diventava così-così? Dopo una partenza, per me, deludente, mi ha preso bene; si capisce che non è un accozzaglia di puzzle messi a caso e che dietro c'è una certa organicità del tutto. Gli enigmi pure diventano più gratificanti.
Verso la fine mi sono un po' perso. Non mi ero reso conto di essere già in grado di entrare nella stanza finale e ho cominciato a risolvere le altre parti della mappa che mi mancavano. Non avendo capito che potessi già accedere al finale, è stato un momento frustrante: risolvevo una stanza e mi ritrovavo o in una segreta senza uscita, o in una semplice scorciatoia per una vecchia stanza...mentre io mi aspettavo, chessò, l'ultima "arma" :D
Mi è sicuramente rimasta qualche stanza, però, perché la parete delle vignette non è piena al 100%...

Comunque, alla fine non è male :) Come puzzle-game intrattiene il giusto. Più originale di QUBE ma non rivoluzionario come Portal.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #27 il: 25 Feb 2014, 23:14 »
Io lo metto di pochissimo sotto Portal (il primo), che ritengo praticamente perfetto.
Ma soprattutto lo metto di brutto sopra QUBE, che onestamente non mi ha fatto impazzire e ho finito quasi per inerzia (finale orribilmente incompiuto, tra l'altro).
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #28 il: 25 Feb 2014, 23:35 »
In termini puramente ludici, però, Portal inventava un meccanica completamente nuova. Questo che inventa? È originale nella messa in scena, ma alla fine sono ordinari puzzle di spostare cubi. E poi, vabè, in termini di scrittura e contenuti IMHO non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Antichamber, puzzle game rivelazione
« Risposta #29 il: 25 Feb 2014, 23:39 »
Come "che inventa"? E' un continuo inventare. °___°
Poi personalmente ho apprezzato moltissimo la struttura narrativa "a posteriori", dove anziché proporre un consiglio per affrontare un enigma, si viene premiati da una massima che rende più significativo quello appena risolto.
Professional Casual Gamer