A livello di possibilità di personalizzare il proprio personaggio e quanto a profondità strategica infatti batte sicuramente Torchlight 2 e, forse, anche Diablo 3 (il cui sistema di skill+rune, che tutti criticano, a me pare invece molto molto buono), ed è a quello che mi riferivo quando parlavo di paradiso del theorycrafting (basta andare sul forum ufficiale per trovare un miliardo di build, per esempio), il problema è che una volta che si menano effettivamente le mani il combattimento non mi pare così fluido e divertente come quello degli altri due... saranno le animazioni, saranno gli effetti sonori, sarà quel che è ma, mentre con un qualsiasi pg di Diablo si ha la sensazione di essere dei superuomini che spaccano tutto e fanno esplodere i mob in mille pezzi, in PoE il tutto risulta molto sterile e poco soddisfacente.
A livello artistico a me sembra parecchio banale, e "maturo" solo nel senso in cui lo intendono quelli che usano i mod per togliere i colori a Diablo 3 (perché ovviamente colore>cartoon>roba da bambini mentre no colore>grafica adulta>roba da persone grandi)... insomma, mi pare che anche qui abbia molto poco carattere.
Per il resto è comunque una beta e i dev sembrano molto ricettivi nei confronti dei consigli dei giocatori e velocissimi nell'implementare nuove cose e nel migliorare il gioco, quindi sicuramente con il passare dei mesi il tutto non potrà che migliorare: speriamo solo che risolvano i problemi di de-sync e simili, però... giocare pg softcore francamente non mi attira manco un po', ma se quelli hardcore mi muoiono senza che ci possa fare nulla alla lunga mi rompo.