Autore Topic: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio  (Letto 29276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #30 il: 14 Feb 2013, 11:53 »
A livello di possibilità di personalizzare il proprio personaggio e quanto a profondità strategica infatti batte sicuramente Torchlight 2 e, forse, anche Diablo 3 (il cui sistema di skill+rune, che tutti criticano, a me pare invece molto molto buono), ed è a quello che mi riferivo quando parlavo di paradiso del theorycrafting (basta andare sul forum ufficiale per trovare un miliardo di build, per esempio), il problema è che una volta che si menano effettivamente le mani il combattimento non mi pare così fluido e divertente come quello degli altri due... saranno le animazioni, saranno gli effetti sonori, sarà quel che è ma, mentre con un qualsiasi pg di Diablo si ha la sensazione di essere dei superuomini che spaccano tutto e fanno esplodere i mob in mille pezzi, in PoE il tutto risulta molto sterile e poco soddisfacente.

A livello artistico a me sembra parecchio banale, e "maturo" solo nel senso in cui lo intendono quelli che usano i mod per togliere i colori a Diablo 3 (perché ovviamente colore>cartoon>roba da bambini mentre no colore>grafica adulta>roba da persone grandi)... insomma, mi pare che anche qui abbia molto poco carattere.

Per il resto è comunque una beta e i dev sembrano molto ricettivi nei confronti dei consigli dei giocatori e velocissimi nell'implementare nuove cose e nel migliorare il gioco, quindi sicuramente con il passare dei mesi il tutto non potrà che migliorare: speriamo solo che risolvano i problemi di de-sync e simili, però... giocare pg softcore francamente non mi attira manco un po', ma se quelli hardcore mi muoiono senza che ci possa fare nulla alla lunga mi rompo.


Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #31 il: 17 Feb 2013, 09:59 »
Per ora io metto al primo posto come difetto le mappe troppo piccole e disegnate spesso in modo banale. In solo le posso capire, ma in un party al completo (6 persone) il gioco è ingiocabile, almeno per i melee...se poi in gruppo ci sono anche 2 summoners con 7-8 pets ciascuno...ti tocca fare pixel hunting per targettare il nemico...viene fuori il delirio. Inoltre non è possibile eliminare alcun effetto particellare, anche in questo caso la confusione sullo schermo rende il tutto molto meno godibile.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #32 il: 18 Feb 2013, 13:49 »
Io invece tra i difetti purtroppo devo ancora mettere al primo posto i frequentissimi desync che, tra l'altro, forzano ad usare build ultra difensive (perché ti serve un "buffer" di vita, armatura e resistenze nel caso in cui il tuo personaggio diventi incontrollabile e debba subire mazzate per tot secondi senza che tu possa fare nulla) e limitano un po' la varietà di scelte che lo skill tree offre.
« Ultima modifica: 18 Feb 2013, 14:02 da DRZ »

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #33 il: 24 Feb 2013, 10:05 »
Io ho parzialmente risolto così: templar con mace + scudo con abilità lightning come se piovesse e speccata summoner (6 pets e 1 spettro, per ora), metto un totem per l'aggro e via. Certo, contro i boss sei quasi inefficace, gli skeletons come minions sono i peggiori mai visti in questo genere di giochi e gli zombies si creano solo da un cadavere di un nemico (un cadavere per ogni singolo zombie). In ogni caso, non è vero che molti giocatori di D3 scappano e si rifugiano su PoE, io ne conosco 2 che l'hanno provato e hanno parlato degli stessi problemi di animazione ed estrema difficoltà. E infatti l'hanno subito mollato...

Il gioco ha anche un altro problema, il matchmaking: come avevo scritto è possibile creare in ogni momento un party. Non appena creato, questo apparirà nella lista dei parties...il problema è che rimarrà in lista fino a quando non si riempirà con 6 giocatori (numero massimo per un party) e ci tornerà ogni volta che il party perderà 1 giocatore. Questo fà sì che io spesso joino senza però sapere a che punto sono arrivati nell'instance...poi certo, posso leggere in quale mappa ogni singolo giocatore del party si trova, ma di quella mappa non ho alcuna informazione, spesso accade che si joina un party che ha già pulito la mappa/ucciso il boss. Ora, si dovrebbe avere la possibilità di:

-limitare il numero massimo di giocatori in un party
-eliminare il drop in/drop out: una volta iniziato nessuno può più joinare
-segnare con un'icona quei parties che hanno già completato l'obiettivo/ucciso il boss di quella instance.

Ciò nonostante, il sistema di gemme abilità e gemme supporto mi stupisce ad ogni nuova partita, ci sono davvero tantissime abilità diverse e le gemme di supporto sono la vera chiave di svolta. Sotto quell'aspetto è un gioco geniale.


Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #34 il: 31 Mar 2013, 16:08 »
Qualcuno ci sta ancora giocando? Io ho iniziato questa settimana, solito barbaro ignorante che uso per ogni GDR che inizio. Pronti-via vedo che non c'è il nano barbaro, storco subito il naso. In più il mio pg sembra Tong-Po di Kickboxer, che non è piacevole :D Gioco un po', trovo gozzilioni di armi e armature inutili che però non posso portare indietro a vendere perchè grande e grosso com'è il mio barbaro gira con la pochette, non capisco come funziona la compravendita di oggetti, non capisco le gemme e quando muoio torno alla base dopo magari 20 minuti di esplorazione. Scaffale. Poi convinto da un amico lo riprendo, scopro che l'albero delle skill è figo, che le armi anche inutili si possono migliorare e che a parte le prime due aree, quasi ognuna ha un waypoint dove tornare. Ho un po' rivalutato le mie impressioni (considerato che devo ancora testare seriamente il multi), l'inventario rimane veramente troppo piccolo ma ahimè necessario, visto che a quanto ho visto le scroll per l'identificazione le ottieni solo vendendo la robaccia, che la roba mezzabuona ti dà tutt'altro. Le gemme sinceramente ancora non ho capito come funzionino, ne ho messe 2/3 melee che uso spesso legate ai tasti del mouse e le altre stanno lì a prendere polvere (compreso un totem che per ora mi sono sempre dimenticato di provare). Lo skill tree è la vera figata, solo che con un punto ogni livello o ogni quest (che sono comunque poche e lunghe) è troppo difficile pianificare e scoprire "subito" se si sta prendendo la strada giusta o sbagliata. In più non ho ancora capito come funzionino le armi rare o magiche e se convenga usare le pietre che si trovano per modificare le armi scrause o tenerle per armi migliori (che sembrano non arrivare però). E comunque si sale *troppo* lentamente, almeno così succede al barbaro. Un amico ha preso un'altra classe (strega?) e mi ha praticamente raggiunto in mezz'ora, forse è un errore di bilanciamento che sistemeranno. O forse sono troppo scarso io. Altra cosa, mi sta sembrando comunque *troppo* facile. Ho un barbaro con mazza a due mani, mi lancio senza tattica e senza difese (anche nello skill tree sto praticamente dando tutto alla forza) e non muoio quasi mai. Il che mi fa temere che armi e armature fighe (che sono quello che rende una campagna con barbaro divertente) non servano e non arriveranno. Temo un po' insomma di avere davanti un altro Diablo 3 a livello medio.

Andrò avanti ancora un po', mal che vada ho sempre Torchlight 2 che mi aspetta su Steam...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #35 il: 31 Mar 2013, 18:56 »
l'inventario rimane veramente troppo piccolo ma ahimè necessario,

Effettivamente è molto piccolo, ma con una portal scroll ti apri in ogni momento un portale temporaneo con l'hub, vai e depositi gli oggetti nel tuo forziere e torni nella mappa.


a quanto ho visto le scroll per l'identificazione le ottieni solo vendendo la robaccia,

Lo dici ora.  :D Più avanti ne dropperai talmente tante da doverne fare mucchi nel tuo forziere.

Le gemme sinceramente ancora non ho capito come funzionino, ne ho messe 2/3 melee che uso spesso legate ai tasti del mouse e le altre stanno lì a prendere polvere (compreso un totem che per ora mi sono sempre dimenticato di provare).

Il consiglio è livellare tutte le gemme che puoi, magari potrai passarle ad amici oppure venderle/scambiarle. Poi tranquillo che più avanti dropperai anche le gemme di supporto che daranno un senso a tutti quegli slot vuoi o con gemme che non puoi utilizzare che hai al momento.

Lo skill tree è la vera figata, solo che con un punto ogni livello o ogni quest (che sono comunque poche e lunghe) è troppo difficile pianificare e scoprire "subito" se si sta prendendo la strada giusta o sbagliata.

Ci sono anche i punti di respec, che vengono dai in premio per le missioni minori, io ho modificato una parte del percorso iniziale (6 punti in totale). Ovviamente all'inizio i punti respec sono dati con il contagocce. Leggiti qualche guida sui diversi modi per rollare il marauder.


Temo un po' insomma di avere davanti un altro Diablo 3 a livello medio.

Non saprei, alcuni amici che hanno giocato Diablo 3 hanno trovato POE più difficile, ancora di più se sbagli le skill o le gemme.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
R: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #36 il: 31 Mar 2013, 19:03 »
Effettivamente è molto piccolo, ma con una portal scroll ti apri in ogni momento un portale temporaneo con l'hub, vai e depositi gli oggetti nel tuo forziere e torni nella mappa.

Ma se usi un portale non sparisce una volta usato? Finora è sempre successo così, e non vorrei sprecarne per fare avanti e indietro dallo stash...
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #37 il: 01 Apr 2013, 02:44 »
No, non scompare dopo l'utilizzo, la sua durata è, se ricordo bene, quella dell'instance...in pratica hai 2 modi per non poter più usare un portale: il giocatore che l'ha creato è uscito dal party oppure il tempo è scaduto e l'instance si è resettata. Poi se sei in gruppo, creare un portale ciascuno ogni tanto è normale. Ah, più avanti potrai droppare una gemma che ti farà aprire portali a gogo, senza alcuna limitazione.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #38 il: 01 Apr 2013, 10:49 »
Ho un barbaro con mazza a due mani, mi lancio senza tattica e senza difese (anche nello skill tree sto praticamente dando tutto alla forza) e non muoio quasi mai.

Mettendo tanti punti nella forza, in pratica, li hai messi in una cosa difensiva (la forza ti dà punti vita, che per un personaggio melee sono la cosa più importante per non morire in due secondi).

Per il resto: è un gioco abbastanza complesso, e a livelli medio alti se non hai la build giusta e oggetti abbastanza buoni diventa molto complicato. Di problemi ne ha, ma sono da cercare in altri aspetti.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #39 il: 15 Lug 2015, 08:29 »
Riesumo il topic per non monopolizzare quello dei cieloduro con domande sul gioco.

Ah nella FAQ del primo post (bravo ghigi, torna tra noi) ho scoperto che con f1 si può vedere il lag.
« Ultima modifica: 15 Lug 2015, 08:34 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #40 il: 15 Lug 2015, 23:12 »
Livello 13, sono appena uscito dalle prigioni ed il gioco finora scorre abbastanza liscio, senza grosse difficoltà. Sano divertimento di cliccare e spegnere quasi il cervello.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #41 il: 16 Lug 2015, 06:11 »
Insomma, la classica rottura di coglioni.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #42 il: 16 Lug 2015, 07:18 »
"Click,click,click come le casalinghe"  o qualcosa del genere, giusto? :)
Ogni tanto le parentesi ignoranti ci stanno.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #43 il: 16 Lug 2015, 07:33 »
 :D :D :D

Sì, per chi gioca molto, almeno, penso di sì.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
« Risposta #44 il: 16 Lug 2015, 09:06 »
Beh chiaro che  se il tempo per giocare é  ridotto all'osso sia preferibile  fare esperienze  più  intense.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!