Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 174143 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2535 il: 12 Feb 2021, 21:53 »
Gli si vuole bene?
Gli si vuole bene.



Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.057
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2536 il: 12 Feb 2021, 22:01 »
Quanto è sotto ad un odyssey? È impegnativo o si gioca da solo? sono mesi che non gioco a switch vorrei accenderla....
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2537 il: 12 Feb 2021, 22:06 »
Posto che interessa anche a me anche tecnologicamente l'espansione, non so quanto sia effettivamente innovativa perché già odyssey era 'fluido' (ad esempio raccolta lune in ordine discrezionale senza uscita dallo stage, cosa che avveniva nel 64), qui si ha questo livellone con stile, gameplay e power up presi da 3D World ma con telecamera libera ed enfasi esplorativa.

Solo che questo livellone aperto sembra essere, contenutisticamente, l'equivalente di un singolo mondo di Odyssey ma probabilmente un pò più esteso.

Che è comunque un qualcosa alla quale non potrei rinunciare, fossero anche 20 minuti inediti di Mario 3D io devo giocarli, però ho più di qualche dubbio sull'effetto sorpresa che possa avere, altrettanto sulla sfida, infatti fin dal primo trailer l'impressione che ne ho avuto è stata di una specie di Dlc di Odyssey ma senza il moveset di Mario basato su Odyssey (il moveset è chiaramente quello di 3D World) in un contesto 3D open

Dopo il moveset+level design di Odyssey tornare a controlli digitali in 8 direzioni per esplorare ambienti tridimensionali secondo me sarà un trauma.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2538 il: 12 Feb 2021, 22:18 »
Posto che interessa anche a me anche tecnologicamente l'espansione, non so quanto sia effettivamente innovativa perché già odyssey era 'fluido' (ad esempio raccolta lune in ordine discrezionale senza uscita dallo stage, cosa che avveniva nel 64), qui si ha questo livellone con stile, gameplay e power up presi da 3D World ma con telecamera libera ed enfasi esplorativa.

Solo che questo livellone aperto sembra essere, contenutisticamente, l'equivalente di un singolo mondo di Odyssey ma probabilmente un pò più esteso.

Che è comunque un qualcosa alla quale non potrei rinunciare, fossero anche 20 minuti inediti di Mario 3D io devo giocarli, però ho più di qualche dubbio sull'effetto sorpresa che possa avere, altrettanto sulla sfida, infatti fin dal primo trailer l'impressione che ne ho avuto è stata di una specie di Dlc di Odyssey ma senza il moveset di Mario basato su Odyssey (il moveset è chiaramente quello di 3D World) in un contesto 3D open

Dopo il moveset+level design di Odyssey tornare a controlli digitali in 8 direzioni per esplorare ambienti tridimensionali secondo me sarà un trauma.

Beh però in 3D World quella del movimento in solo 8 direzioni credo fosse una scelta (opinabile, volendo) consapevole proprio basata sul suo essere una sorta di unione fra episodi 3D ed episodi 2D, insieme alla telecamera semifissa, alla presenza del limite di tempo (comunque non lo ricordo fastidioso se non per necessità) e alla struttura a livelli e hub.

A me non ha dato particolari problemi (ad eccezione di un singolo stage basato sul direzionare il boomerang), è anche funzionale ai giochi di prospettiva.

Mentre su Bowser's Fury mi sembra di aver intuito che il movimento sia analogico (non ne son sicurissimo ma magari emergerà da chi ci gioca o dalle recensioni), ma moveset e power up presi da 3D World

Comunque bravi per le foto ed acquisti, curioso per il Pegi (sarà per la musica metallara che si scorge nei trailer di Bowser's Fury?), inoltre sono invidioso per quel pancino che suppongo si possa grattare!
« Ultima modifica: 12 Feb 2021, 22:38 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2539 il: 12 Feb 2021, 22:30 »
Quanto è sotto ad un odyssey? È impegnativo o si gioca da solo? sono mesi che non gioco a switch vorrei accenderla....

Mi baso su 3D World che ho completato al 100% su wii u:
È un gioco differente da Odyssey, non per forza meglio/peggio, questo é a livelli secchi da completare (con relativamente pochi collezionabili da raccogliere) e meno esplorativo, più lineare in stile Galaxy, più compatto e adatto a sessioni brevi visto che i livelli sono tanti e non lunghissimi.

La sfida c'è anche se ho trovato una notevole disparità fra difficoltà dei primi mondi e quella degli ultimi senza un'armonia assoluta nella transizione, parte semplice per i primi 2-3 mondi ma in seguito si fa interessante, soprattutto poi nei mondi extra speciali con condizioni speciali, e la sua Rainbow Road poi è tra i livelli più tosti della serie 3D almeno per me

Per me anche oggi resta bello divertente, polished (anche a livello di telecamera, nel suo esser semifissa è studiata per non risultare frustante) e meritevole di esser giocato anche in singolo, oltre che in coop.
Se vuoi la mia fino in fondo, rispetto ad un Odyssey potresti trovarlo meno ambizioso, più standard, più classico a livello di scenari, ambientazioni e boss (ecco sui boss a me Odyssey ha convintissimo anche per idee e varietà) ma resta un grandissimo gioco per contenuti e qualità
« Ultima modifica: 12 Feb 2021, 22:41 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.282
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2540 il: 12 Feb 2021, 23:09 »
Qualcuno sa se si può fare un 2 (locale) + 2 (locale) online?

Conoscendo Nintendo la vedo dura...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2541 il: 12 Feb 2021, 23:28 »
Gli si vuole bene?
Gli si vuole bene.


Ma il furrygadget da dove salta fuori? : 0

rosik
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2542 il: 12 Feb 2021, 23:43 »
Ma il furrygadget da dove salta fuori? : 0

rosik
E' una normalissima versione Wiiu che presi al dayone da Gamestop solo che la vendevano confezionata dentro quel quel boxettino di cartone peloso.

Comunque i Mario li amo in tutte le salse, ma questo (insieme a NSMBu) è quello su cui ho trascorso più tempo.
Probabilmente tra tutti è il meno sfidante, però girarci dentro è puro piacere, e secondo me la sintesi 2d/3d ottenuta da Nintendo è il terreno che più si addice al genere platform.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2543 il: 13 Feb 2021, 00:35 »
Ah ecco : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2544 il: 13 Feb 2021, 01:21 »
Ma il furrygadget da dove salta fuori? : 0

rosik
E' una normalissima versione Wiiu che presi al dayone da Gamestop solo che la vendevano confezionata dentro quel quel boxettino di cartone peloso.

Comunque i Mario li amo in tutte le salse, ma questo (insieme a NSMBu) è quello su cui ho trascorso più tempo.
Probabilmente tra tutti è il meno sfidante, però girarci dentro è puro piacere, e secondo me la sintesi 2d/3d ottenuta da Nintendo è il terreno che più si addice al genere platform.
Concordo. Per me il vero erede di world

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2545 il: 13 Feb 2021, 11:30 »
È un capolavoro. Chi non lo gioca o non ama il genere - legittimo - o ha forti pregiudizi - male.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.498
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2546 il: 13 Feb 2021, 13:11 »
Volevo prenderlo. Quasi convinto. Ne scrivono e parlano bene tutti. Però gli ultimi giochi nintendo hanno fatto una brutta fine con me, tutti venduti per scarso interesse (Mario Kart, Mario Odyssey, Yoshi....solo DKCTF resiste)....

Mi sono guardato mezzora di gameplay ieri sera, un tizio che giocava live su youtube.

Non mi ha catturato, colori slavati, puzzle/meccaniche carine ma nulla che mi ha fatto gridare al miracolo. Sarò stato sfigato. Poi graficamente mi pare vecchio, non mi attrae.

È sicuramente uno dei miglior platform a quanto leggo, ma chessò Crash 4 mi pare più ispirato, colorato, gioviale, accattivante, originale.

Mi spiace tanto perchè da piccolo ho speso tanto tempo a SMB2 e leggevo un articolo che diceva che questo tra tutti è il suo erede spirituale. Ma la scintilla pare non scattare.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2547 il: 13 Feb 2021, 13:35 »
Graficamente un pelo invecchiato forse si ma neanche tanto, é un esplosione di colori ed è molto omogeneo e coerente esteticamente.

Ha una pletora di applicazioni platformiche peraltro, qui dentro c'è davvero di tutto in quanto a piattaforme, nemici, trovate, è una summa da questo punto di vista, enciclopedico (nella sua struttura a livelli secchi, ribadiamoli, qui ogni livello ha un inizio ed una fine, non è esplorativo come un Odyssey o un 64 o un Sunshine).

Ad ogni modo io l'ho detto, ci mette un pò ad ingranare, all'inizio posso capire che non entusiasmi troppo perchè parte facile facile, ma poi andando avanti sboccia sempre di più ed è tutto in crescendo, anche considerando che il bello sta tutto nel completanento e nel 100% coi vari mondi extra assolutamente impegnativi (e la Rainbow Road che è un picco massimo di difficoltà davvero notevole, credo di esserci stato giorni solo per superarla).

Poi volendo si può fare il confronto col 3D Land su 3DS visto che, se non erro, questo gioco nasce da quell'idea lì in ambito portable ma trasposta su console home (e comunque 3D World ha il merito di aver introdotto i bellissimi livelli Toad su cui poi han fatto quel gioiello di Captain Toad Treasure Tracker) ma stiam parlando di un platform puro eccellente nei controlli e nella padronanza del genere, Crash 4 sembra carino ed ispirato e non posso giudicarlo dovendolo ancora giocare ma dubito sia a questi livelli

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.498
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2548 il: 13 Feb 2021, 14:54 »
Grazie Laxus, si capisco che è un problema mio.

Forse dovrei semplicemente comprarlo, giocarlo e poi chissà.

Come scritto, direi di essere stato sfortunato col live di ieri sera. Provo a sbirciare qualche altro video.

Se mi aiutate non mi spiace ovvio, magari senza spoilerare l intero gioco ma chessò dei momenti "wow".

Mi intriga la storia dei livelli toad e mondi segreti. Si sbloccano alla vecchia maniera tramite scorciatoie e passaggi segreti?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)
« Risposta #2549 il: 13 Feb 2021, 16:50 »
Beh senza spoilerare è dura ma potresti dare una sbirciaina ad un livello come questo che ricordo come fosse ieri e che secondo me può essere un pò rappresentativo di cosa aspetta nel gioco e di come basti un solo power up (Gatto) per rivoluzionare il level design e l'approcciabilità al livello stesso e alla sua verticalità quando si ha questo tipo di mobilità extra

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=zO5Q62286oA

Ci sono centinaia di livelli differenti comunque, è davvero molto vario per ambientazioni (a volte riutilizzate ma sempre ricontestualizzate) e idee differenti attorno a cui costruire i livelli.

I livelli Toad sono livelli diversi dal solito con un gameplay particolare più puzzle platform che non platform puro, ora non ricordo precisissimamente ma il gioco spiega bene come fare per sbloccare tutti i vari contenuti extra compresi i mondi bonus quindi non aggiungo oltre per non anticipare troppo (dico solo, ed è una cosa evidente fin da subito quindi non spoiler, che si accede ai vari livelli tramite degli hub/mondi che sono molto semplici nella realizzazione ma davvero carini e ricordano vagamente una versione più semplificata della world map in stile Super Mario World con tanto di segretini da scovare e punti di accesso alternativi)