Finita la Champion's Road e 100% (tranne giocare con tutti i personaggi ad ogni livello), la Champion's Road è proprio quel tipo di sfida che io cerco, dura, spietata, che sembra insormontabile all'inizio ma diventa fattibile man mano che impari e che la studi pezzo per pezzo.
È di una difficoltà disumana senza power up, oserei dire almeno quanto i peggiori livelli K di Donkey Kong Country Tropical Freeze (che di suo ha delle sfide toste toste).
L'unico modo per mitigare la terribile sezione finale coi laser circolari è portarsi la Tanooki Suit, scoiattolo insomma, che consente di gestire direzionalmente i salti.
Ma senza essa è una situazione disperata mentre le zone precedenti sono impegnative ma si fanno una volta capito il metodo!
Comunque giocone ed ennesimo capolavoro Mariesco, volendo ne avrei di lamentele e critiche anche pesanti (ricicli a non finire, boss pessimi tranne il boss finale, livelli troppo piccoli, sfida non pervenuta nei primissimi mondi, scarsissima quantità di set pieces giocosi) ma quando completi con sudore la Champion's Road non puoi che gioire!
Ma al di là di quello i mondi extra sono spettacolari, un gioco nuovo in pratica.
Vi sono livelli nuovi di zecca e fuori di testa e vi sono livelli remix (stessa base di livelli già fatti ma con regole diverse e variazioni) che, mettendo da parte il riciclo, ho letteralmente adorato (riletture a non finire, 10 e lode ai livelli da completare entro soli 30 secondi dovendo recuperare gli orologi da 10 secondi in più).
In questo Mario convivono tante anime diverse ed é il suo maggior pregio e difetto perché c'è uno stacco troppo netto tra anima casual e anima hardcore, come se gli ingredienti fossero presenti entrambi ma tramite ricette diverse e quindi non amalgamati bensì separati.
Lo scopo prefissato di unire platform 2D e 3D è lodevole e il risultato è ottimo nonostante non sia perfetto per via dei compromessi, soprattutto su controlli e telecamera, derivanti dal voler unire due mondi apparentemente simili ma in realtà diversissimi.
Lato controlli si gode sempre, han dimezzato il parco mosse ma quando c'è fluidità totale senza tentennamenti, risposta ai comandi impeccabile basta l'inerzia tipica dell'idraulico per rimanere soddisfattissimi.
Tanta roba Mario Gatto, troppo OP eh, però quando ti rendi conto che puoi scalare in una direzione (2D) per poi voltarti di lato e scalare sulla parete di fondo in profondità (3D) per trovare altre vie ti esplode la testa!
E niente penso amerò ogni gioco di Mario da qui all'eternità, non penso potrei farne a meno, Marione è sempre Marione, anche quando capita il gioco non perfettamente al Top