Autore Topic: [WU][NS] Super Mario 3D World (+ Bowser's Fury)  (Letto 173016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2445 il: 27 Giu 2017, 16:37 »
Bo, io l'ho fatte tutte e 3,ma quella di 3d world mi è sembrata quella più difficile..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2446 il: 27 Giu 2017, 18:41 »
Idem, e di gran lunga. Con Mario e Toad, con gli altri diventa più facile.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2447 il: 03 Lug 2018, 11:06 »
Io l'ho rimesso su che lo provai solo un pò e ora voglio fare il 100%.

Allora è bellissimo... però a livello di controlli, per quanto comunque eccezionali, è durissima dopo i controlli perfetti di Odyssey.
Ma non solo per il movimento in 8 direzioni (che fa parte di quella volontà di essere un platform 2D mascherato da 3D di cui sicuramente avrete già parlato a dovere) ma proprio per la riduzione all'osso delle capacità e mosse acrobatiche. Cosa che funziona perfettamente in titoli only 2D ma non qui.
Voglio dire, per me è un trauma non poter eseguire un triplo salto eh e quel boost della corsa dopo tot secondi non mi è mai piaciuto particolarmnte, la corsa è corsa e deve esser sempre uguale imho, non va realizzata in più step!

Detto ciò sono al mondo 5 e il gioco letteralmente scivola via!
Adesso le cose si stanno facendo facendo interessanti, io però dico solo che non è possibile avere questa facilità disarmante per ben 5 mondi (su tipo 8 principali e 4 bonus avanzati, no?), perchè ciò vuol dire che quei primi 4 mondi son quasi bruciati, mi han lasciato ben poco dal lato sfida.
Così come i boss e sub boss letteralmente insignificanti (penso i peggiori possibili in un platform 3D, per dire quelli di Odyssey a confronto sono eccellenti quasi tutti).
Nei primi 2 mondi più giocavo e più mi veniva voglia di rimetter sù Donkey Kong Country Tropical Freeze che è un platform mille volte più competente di questo (al di là di 2D e 3D) ma soprattutto lo è fin dal primissimo mondo.
Dal mondo 2 in poi mette in campo sia idee e inventiva che una sfida perfetta, sana, di quelle che anche se non muori sempre a fine livello lo avverti che hai dovuto superare mille insidie! Vabbè quello è il mio platform preferito, inutile fare confronti impietosi!

Altro problema sono per ora i segreti, o telefonatissimi anche se ottimamente hintati, o che richiedono i power up appositi e quindi rompono un pò le scatole costringendo ad un replay.
Ah e Mario Gatto è troppo ammazza-difficoltà, è overpowered a dir poco per quanto molto figo.

Perchè molto bello dunque? Perchè è comunque Marione e lo spirito arcade da speedrun e punteggi da migliorare mi piace e mi piacerà sempre, perché la world map che richiama quella di SM World è davvero carinissima, perchè quando arrivi al mondo 5 e ti rendi conto che oltre all'enorme varietà di applicazioni giocose comincia a far capolino un pò di difficoltà inizia a piacere visceralmente.
E poi perchè è da qui che è nato Captain Toad, gioco più piccino e puzzle platformer ma che ho totalmente adorato.
Vediamo comunqe, ho letto che il rainbow world sarà tostissimo e non vedo l'ora!!
« Ultima modifica: 03 Lug 2018, 12:15 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2448 il: 03 Lug 2018, 14:08 »
Quanto ho amato il mondo 5  :yes:
Se solo fosse stato il mondo 2

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2449 il: 03 Lug 2018, 18:28 »
A quanto ricordo il gioco a divenire "vero"
ovvero non solo piacevole da giocare ma anche un minimo impegnativo
nei mondi extra

Prima l'hanno molto buttata sul multiplayer e sul "tutti devono vedere il -primo- finale"
Filosofia di sviluppo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2450 il: 03 Lug 2018, 18:54 »
A quanto ricordo il gioco a divenire "vero"
ovvero non solo piacevole da giocare ma anche un minimo impegnativo
nei mondi extra

Prima l'hanno molto buttata sul multiplayer e sul "tutti devono vedere il -primo- finale"
Filosofia di sviluppo

Che lo capisco anche se fa un pochino storcere il naso a chi non è interessato al multy.
Però in single funziona benissimo comunque!
Ad ogni modo fatto il mondo 6 e amato pure quello!
Alla fine i tutorial vanno bene, però se li son portati fino al mondo 5 mentre io li avrei lasciati solo al primo, massimo secondo, contesto solo quello!

Poi gli contesto giusto un paio di cadute dovute più che altro al mancato effetto profondità (nel senso cge al temtativo successivo é bastato spostare di lato la telecamera e a quel punto ho calcolato perfettamente la distanza necessaria del salto... in sostanza più lo si rende un gioco 2D e meglio funziona  :D).

Per il resto se da un lato andando avanti si nota qualche lievissimo riciclo di boss e situazioni (però suvvia ha una quantità strabordante di applicazioni e meccaniche funzionalissime e divertentissime, io adoro le piattaforme che switchano ad ogni salto per esempio), dall'altro è tutto un crescendo. Parte un pò troppo lento ma quando ingrana (tipo nel livello 6-6, roccaforte dei pallottoli bill, una goduria totale) è semplicemente fantastico!
Insomma piilù si va avanti e più migliora e mi piace, adesso sta quasi per battere odyssey (no vabbè scherzo, non mi va di fare confronti, di sicuro son diversissimi nelle filosofie alla base)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2451 il: 04 Lug 2018, 15:11 »
Comunque il primo livello del primo momdo extra mi ha fatto godere (così come molti dei mondi 6 7 ed 8).
Per me il gioco è iniziato ed è un giocone incredibile.
A parte i boss, persino in versione remixata e quindi più difficile son delle cose bruttissime

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2452 il: 06 Lug 2018, 02:47 »
Finita la Champion's Road e 100% (tranne giocare con tutti i personaggi ad ogni livello), la Champion's Road è proprio quel tipo di sfida che io cerco, dura, spietata, che sembra insormontabile all'inizio ma diventa fattibile man mano che impari e che la studi pezzo per pezzo.
È di una difficoltà disumana senza power up, oserei dire almeno quanto i peggiori livelli K di Donkey Kong Country Tropical Freeze (che di suo ha delle sfide toste toste).
L'unico modo per mitigare la terribile sezione finale coi laser circolari è portarsi la Tanooki Suit, scoiattolo insomma, che consente di gestire direzionalmente i salti.
Ma senza essa è una situazione disperata mentre le zone precedenti sono impegnative ma si fanno una volta capito il metodo!
Comunque giocone ed ennesimo capolavoro Mariesco, volendo ne avrei di lamentele e critiche anche pesanti (ricicli a non finire, boss pessimi tranne il boss finale, livelli troppo piccoli, sfida non pervenuta nei primissimi mondi, scarsissima quantità di set pieces giocosi) ma quando completi con sudore la Champion's Road non puoi che gioire!
Ma al di là di quello i mondi extra sono spettacolari, un gioco nuovo in pratica.
Vi sono livelli nuovi di zecca e fuori di testa e vi sono livelli remix (stessa base di livelli già fatti ma con regole diverse e variazioni) che, mettendo da parte il riciclo, ho letteralmente adorato (riletture a non finire, 10 e lode ai livelli da completare entro soli 30 secondi dovendo recuperare gli orologi da 10 secondi in più).
In questo Mario convivono tante anime diverse ed é il suo maggior pregio e difetto perché c'è uno stacco troppo netto tra anima casual e anima hardcore, come se gli ingredienti fossero presenti entrambi ma tramite ricette diverse e quindi non amalgamati bensì separati.

Lo scopo prefissato di unire platform 2D e 3D è lodevole e il risultato è ottimo nonostante non sia perfetto per via dei compromessi, soprattutto su controlli e telecamera, derivanti dal voler unire due mondi apparentemente simili ma in realtà diversissimi.

Lato controlli si gode sempre, han dimezzato il parco mosse ma quando c'è fluidità totale senza tentennamenti, risposta ai comandi impeccabile basta l'inerzia tipica dell'idraulico per rimanere soddisfattissimi.
Tanta roba Mario Gatto, troppo OP eh, però quando ti rendi conto che puoi scalare in una direzione (2D) per poi voltarti di lato e scalare sulla parete di fondo in profondità (3D) per trovare altre vie ti esplode la testa!
E niente penso amerò ogni gioco di Mario da qui all'eternità, non penso potrei farne a meno, Marione è sempre Marione, anche quando capita il gioco non perfettamente al Top
« Ultima modifica: 06 Lug 2018, 09:05 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2453 il: 06 Lug 2018, 10:46 »
5 giorni, Laxus hai scoperto la macchina del tempo, ammettilo.  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2454 il: 06 Lug 2018, 11:06 »
5 giorni, Laxus hai scoperto la macchina del tempo, ammettilo.  :D

Ahah  :D
Ma il gioco è breve in fondo, ha 12 mondi (l'ultino ha solo 3 livelli) e circa 80 livelli in totale ed un livello si completa mediamente in 3-4 minuti, anche prendemdo tutti i collectibles (una manciata son duri da trovare ma per la maggior parte son facilissimi sia da individuare che da prendere!).
Un Odyssey m'é durato 95 ore per il 100% mentre qui saranno state 15 per il 100% (dal quale escludo il rigiocare ogni livello con ogni pg, ho fatto tutto con Mario che gli altri a parte Toad sono una easy assist mode!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2455 il: 06 Lug 2018, 11:28 »
E' che sei veloce, questo te lo invidio moltissimo, io in 15 ore avrò finito a malapena i mondi bonus, altro che 100%.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2456 il: 06 Lug 2018, 11:37 »
E' che sei veloce, questo te lo invidio moltissimo, io in 15 ore avrò finito a malapena i mondi bonus, altro che 100%.
I mondi bonus però son quelli del postgame quindi, se avevi raccolto tutti i collectibles dei precedenti mano mano che li completavi, l'aver finito i mondi bonus implica il quasi 100%!
Già è diverso se si eran lasciati tanti collectibles indietro, poi ha aiutato il fatto che i primi 4 mondi si completano da soli purtroppo, sebbene alcuni abbian idee favolose che per fortuna vengono riprese nei mondi bonus o 5 6 7 8!
Comunque ha una varietà di applicazioni platformiche incredibile.
Se dovessi fare una lista di tutte le sottomeccaniche (il blocco cannone, il propulsore, le bombe, perfino i pattini da neve, le piattaforme che switchano a tempo e con ritmi differenti oppure a salto, piattaforme invisibili, piattaforme mobili, rilettura del level design verticale con Mario Gatto ecc ecc ecc) esploderebbe la testa.
È questo che per me lo fa assurgere a capolavoro nonostante i problemini qui e lì e in generale il concept dei livelli piccolini che dà una apparenza iniziale di progettino (poi totalmente smentita per fortuna)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2457 il: 06 Lug 2018, 12:05 »
I mondi bonus però son quelli del postgame quindi, se avevi raccolto tutti i collectibles dei precedenti mano mano che li completavi, l'aver finito i mondi bonus implica il quasi 100%!

Seee non mi conosci! Il primo giro lo faccio solo per vedere i livelli, niente completismo... probabilmente è quello che mi frega.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2458 il: 06 Lug 2018, 12:29 »
I mondi bonus però son quelli del postgame quindi, se avevi raccolto tutti i collectibles dei precedenti mano mano che li completavi, l'aver finito i mondi bonus implica il quasi 100%!

Seee non mi conosci! Il primo giro lo faccio solo per vedere i livelli, niente completismo... probabilmente è quello che mi frega.

Ah ok allora si spiega! Tanto li rigiocherò comunque for fun in futuro, son un fan della OST della savana, dei livelli coi pallottoli bill e di quelli in corsa.
Ah e di quelli a tema culinario (dolciumi qui), pensando anche a Odyssey e Galaxy imho riescono sempre a realizzarli splendidamente quelli  :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Super Mario 3D World
« Risposta #2459 il: 27 Gen 2019, 23:06 »
Abbiamo il WiiU collegato in questo periodo e rimesso mano in multi a questo 3D world é davvero divertente e trarrebbe vantaggio da una edizione Switch se riescono a mandarlo a 1080p

Ci sarebbe solo qualche problema di meccaniche (pennino) in qualche livello
E a volte la prospettiva inganna (deriva da 3D land che era davvero 3D).. servirebbe edizione 3D o VR!
Magari prossima volta provo con 3D simulato della televisione e occhialini per vedere che succede...

Idem fantastico Wonderful 101, e anzi temo ci sia stato un peggioramento generale nei videogiochi negli ultimi anni rispetto ai titoli 3D (non indie) riguardo le meccaniche.

Ovvero questi erano i titoli "normali" di qualche anno fa, come Pikmin 3 etc