Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 206955 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2775 il: 03 Giu 2019, 14:35 »
Alura, finalmente l'ho ripreso, e sono riuscito a farmelo piacere abbastanza per un paio di settimane.
Quando arrivano gli skell migliora l'esplorazione (g.ar.c.), nel senso che almeno molte montagne diventano zompabili e le bestemmie diminuiscono. Il mio periodo preferito è stato quando sono entrato per la prima volta a Sylvalum per il lembo di terra non mappato, fatto la task, poi a forza di stealth, corse e botte ho messo piede anche a Cauldros per poi fuggire a gambe levate.

Sono a Chapter 10, non credo manchi molto, e le dinamiche fondamentali dovrei averle viste... quindi posso confermare la mia mixed review.

I lati negativi sono di due tipologie:

1) QoL. C'è sempre un pulsante di troppo da premere. Sempre. C'è la piaga del fuel... devi tornare alle barracks e premere "refuel" per ogni skell. Mettere il comando da paddone? Identico per il miranium da regalare ai Signori della Guerra. Ogni volta nella Alley... ma da paddone? Ma dal terminale delle barracks? Lo stesso per le division spoils, lo stesso per le missions... aaargh.
Ma non scordiamo i partner di missione che devono essere reclutati ogni volta: e togli quello sbagliato, e cerca quello giusto sulla mappa, e rifai il dialogo inutile, e rimettili, ah no manca l'affinity, etc.

Tutta roba che con un lavoro di rifinitura e testing doveva essere limata, ma evidentemente non hanno fatto in tempo.

2) Mira. Magari assomiglia più a un mondo "vero", è imponente, è pieno di mostroni, ma non ha anima. Mi sembra tutta vuota tecnica, i colori, le megastrutture, ma poi? È un simil-realistico vorrei ma non posso. Sembra tanto grande, e lo è per un videogioco, ma se lo paragoniamo alla realtà è uno sputo, cinque territori ognuno con il colorino diverso per farti capire il tema e morta lì. Ci sono alcuni bei punti ma una volta piantato lo skell non resta nulla. Invece in XC1 stavo correndo su UNA SPADA <3 <3 <3, mi stavo arrampicando su una spalla, entravo nello stomaco! A rovinare tutto c'è la mappa già pronta, so già quali sono i limiti, cosa mi aspetta, devo solo riempire l'esagono successivo. Infatti, come detto, mi sono gasato quando ho visto la lingua di terra non mappata! (e mi pare di aver trovato un paio di isolette pure).

Sulla trama taccio, che tanto mi pare già valutata "malino" universalmente.

Oh, e il gioco mi sta finalmente piacendo, e sto già calcolando cosa fare stasera... però sono sicuro non lo raccomanderò in giro come continuo a fare a distanza di anni per XC1 (XC2 conto di prendermi una NS quando cala di prezzo).
Nulla da aggiungere.

Si può dire che X abbia fatto da campo d' addestramento per Botw.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2776 il: 03 Giu 2019, 14:50 »
Io son d'accordo su molte cose e non d'accordo su altre!
Mira per me non è affatto fredda e senz'anima, è altresi vero che sapere fin da subito che sono 5 macroaree esplorabili e divise in quadranti con attività ripetute da fare toglie qualcosa al godimento generale.
Altra cosa che mi è mancata rispetto a XC1 è quella bella sensazione di viaggio. Ad esempio le città: in XC1 avevamo Colonia 9 e 6, campo dei rifugiati, Villagio di Frondopoli, Alcamoth ecc mentre in X abbiamo solo Neo LA ed han ficcato tutto lì, che da un lato é pure 'comodo' rispetto al continuo ritornare negli spawn points degli npc di XC1, però alla lunga dà molta meno personalità al titolo.

Stessa cosa la trama, in XC1 ha tanti bei colpi di scena, un sistema classico di progressione narrativa che funziona bene, il mistero della Monade, e soprattutto una seconda metà di gioco davvero convincente in cui si arriva a riflessioni altissime e molto profonde.

In XCX abbiamo una premessa eccellente ma una trama tutta concebtrata in pochissimi momenti (e soprattutto sul finale) e nel mezzo tanto filler più o meno gradevole ma la cui progressione narrativa è legata a dei prerequisiti del tipo 'installa Tot sonde e raccogli Tot oggettini e fai Tot quest per far avanzare la trama'.

Però, però, però..
Mi ha regalato emozioni immense e in parte anche superiori a XC1 viaggiare per Mira, sorvolare Neo LA con lo Skell sicuro di poter atterrare ovunque.
Con un combat system poco spiegato ma assolutamente più profondo e stimolante rispetto al predecessore e con un'esplorazione e map design da manuale e senza caricamenti fra un'area e l'altra.
Una bestia rara Xeno X, uno di quei titoli che su alcuni aspetti ti farà anche storcere il naso ma quello che fà particolarmente bene ti resta dentro per sempre.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2777 il: 03 Giu 2019, 15:29 »
Il combat system è profondo o caotico?
Le cose non sono solo troppe e perlopiù ignote nella loro funzione, sono - soprattutto- superflue.

Non hai alcun beneficio tangibile nel cercar - vanamente - di utilizzare tutta la rumenta che ti capita per mano.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2778 il: 03 Giu 2019, 15:44 »
Il combat system è profondo o caotico?
Le cose non sono solo troppe e perlopiù ignote nella loro funzione, sono - soprattutto- superflue.

Non hai alcun beneficio tangibile nel cercar - vanamente - di utilizzare tutta la rumenta che ti capita per mano.

Per alcuni aspetti come quello della rumenta non necessaria si, assolutamente, ed è un problema comune a molti jrpg in effetti.

Io però per profondità mi riferivo proprio meccanicamente alla possibilità di sviluppare più classi in contemporanea avanzando di grado, di personalizzare le skills da portare in battaglia, di poter avere armi differenti sul pg avatar, al fatto che lo skell abbia un combat completamente differente dal combat a piedi ecc!

Da questo punto di vista, al netto ahimé della rumenta, per me è stato un passo in avanti.
Ruspetto a XC1 però si è persa un pò di unicita nelle special (nel senso, Shulk con la special della Monade aveva skills molto fighe e strategicge, alcune persino opzionali/segrete e ottenibili in seguito a soecifiche subquests mi pare) e allo stesso modo Fiona aveca la sua special 'unica' e così via.
Anche se in Xeno x c'è l'overlimit dello skill (con OST unica annessa).

Restano intatte e possibilmente anche affinate le chicche (che a me son sempre piaciute molto) basate sugli effetti bonus dovuti a colpi ai fisnchi e alle spalle (qui ci sono anche molte più sinergie di questo tipo se si concatenano di seguito anche skills di tipologie differenti ben precise e indipendentemente dal fare colpo ai fianchi/alle spalle, tant'è che io mi posizionavo le skills che andavano in sinergia se usate di seguito, in slot adiacenti così da averle sempre vicini e a portata di mano.

In più c'è la rottura degli arti di alcuni mostri, c'è lo switch delle armi con tasto apposito (switchavo fucile e spada) e gli Skell oltre ad avere un bs diverso e anche lì con ampie possibilità di personalizzazione (skills  diverse legate ai pezzi equipaggiabili dal laboratorio skell)  intriducevano un elemento di risk and rewards perchè potentissimi e con stats assurde, ma abusandone si rischiava di romperli diminuendo così le tacche di assicurazione.

Per cui spesso mi trovavo a iniziare un combattimento su Skell per poi scendere (anche se il curburante stava per finire ad esempio) e continuare a piedi.

Per cui si, Battle System per me un buon passo avanti nel complesso senza nulla togliere a quello di XC1
« Ultima modifica: 03 Giu 2019, 15:54 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2779 il: 03 Giu 2019, 17:41 »
Leggere 'passo avanti rispetto a Chronicles' mi fa male fisicamente : >.

Là si che c'era vera complessità, nel senso che ogni cosa aveva un senso e portava un beneficio concreto. C'era un poco di casino nella gestione del crafting delle gemmine, ma era un caso isolato. Per il resto era solo questione di dedizione e strategia.

Delle cose che hai citato tu invece, non ce n'è una che non mi faccia sospirare (colpa di Mono, mica tua beninteso).
Sulla carta sono tutti particolari intriganti, ma in fase realizzativa X è un _disastro_, senza mezzi termini...

Riassumerei laconicamente con: la potenza è nulla senza controllo.
« Ultima modifica: 03 Giu 2019, 17:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2780 il: 03 Giu 2019, 18:13 »
@Andrea_23
Se vogliamo Chronicles è più asciutto, quello si, ma con X ci sono più opzioni, più personalizzazione del combattimento.
In altri termini Chronicles è più inquadrato e 'studiato' (anche perché ha più boss primari così se vado a memoria, e ognuno era occasione di testare aspetti specifici del combat! Penso a tutta l'enfasi sul far assimilare per bene la meccanica di infliggere gli status fiaccamento -> atteramento -> stordimento) mentre X più a briglia sciolta ma con potenziale maggiore e con più roba (quantità, ok, concedo).


Se dobbiamo parlare di preferenza lo dico tranquillamente come lo dissi tempo fà, per me XC1 è il vero capolavoro (nonché uno dei Jrpg che più mi ha stupito fra tutti i miliardi giocati) mentre X 'solo' un giocone però almeno sul Combat System e esplorazione voglio premiarlo un'anticchia.

E voglio farlo proprio perchè sul grosso degli altri aspetti (progressione, trama, personaggi, dialoghi, varietà di ambientazioni e altro) ho preferito XC1 di gran lunga, eppure X l'ho trovato comunque significativo e qualcosa mi ha smosso e ne ho preso atto!
« Ultima modifica: 03 Giu 2019, 18:16 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2781 il: 03 Giu 2019, 21:31 »
Yeah.
Il problema è che hanno sbagliato format, tempi e perfino sistema per decidere di sviluppare un gioco del genere.

Gli mmo ormai sono vintage :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2782 il: 09 Giu 2019, 21:49 »
Ricapitoliamo cosa DEVONO FOTTUT@MENTE cacciare nella director's cut che presentano (punto) martedì:

- full hd
- no popup
- dimensione del font leggibile anche dagli appartenenti alla razza umana e non solo quella rapace
- doppiaggio giappinico
- rimpiazzo completo del chara design; qualsiasi cosa si avvicini anche solo lontanamente a Gears è gradita
- a-n-i-m-a-z-i-o-n-i grazie
- almeno 5 ore in più di cutscene fatte come dio comanda e non a mo' di interludi da 4 soldi che neanche i peggio machinima di WoW-iana memoria.
- reintroduzione delle compenetrazioni
- prezzo semi-amico (40 euri)
- meno quest da mucchione, più ropba di qualità; sfruttatela 'sta diamine di Mira
- collector's edition :sisi:
- TUTORIAL, spiegate almeno la base DIAMINE
- ribilanciamento verso l'alto della difficoltà
- EDIT: omg dimenticavo, me tapino. Scioglimento nella calce viva della OST e sostituzione agile con roba ai livelli del prequel.


GO
« Ultima modifica: 09 Giu 2019, 21:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2783 il: 09 Giu 2019, 22:33 »
 :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2784 il: 10 Giu 2019, 02:14 »
I primi 7 secondi della OST di combat standard però sempre nel cuore

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=ePypW6n1egQ

Solo che dovevan lasciare quei 7 secondi in loop!

Straordinarie Primordia Day e Oblivia per i miei gusti.
Per tutto il resto c'è XC!


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2785 il: 10 Giu 2019, 10:59 »
I primi 7 secondi della OST di combat standard però sempre nel cuore

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=ePypW6n1egQ

Solo che dovevan lasciare quei 7 secondi in loop!

Straordinarie Primordia Day e Oblivia per i miei gusti.
Per tutto il resto c'è XC!



Robba eccellente ce n'era, sommersa dalla rumenta...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2786 il: 12 Giu 2019, 21:14 »
Finito.

L'istantanea del gioco è quando nella forma finale del boss mi trovo a usare i fuel re-up.

1) Non se ne possono usare due consecutivi, bisogna riaprire il menu
2) Se li usi da fuori skell si consumano, ma non ricaricano (o almeno mi è parso, SPERO di sbagliarmi)

Un'altra perla che mi è venuta in mente. Gli skell non si possono vendere da dove si vende il resto della roba, bisogna farlo dall'hangar.

Forse il gioco con i menu più inutilmente complessi/caotici/convoluti della storia.

Ditemi: Xenoblade Chronicles 2 com'è?

Considerate che, per me:
- XC è un gioco della vita
- XCX è una gigantesca occasione sprecata

Dove mi si colloca il ragazzo?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2787 il: 12 Giu 2019, 21:21 »
Nel mezzo, più vicino al primo per ovvi motivi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2788 il: 12 Giu 2019, 22:16 »
Ditemi: Xenoblade Chronicles 2 com'è?

Considerate che, per me:
- XC è un gioco della vita
- XCX è una gigantesca occasione sprecata

Dove mi si colloca il ragazzo?

Premesso che la penso esattamente allo stesso modo sui prequel, la risposta non è scontata.
Dipende a cosa dai priorità.

XC2 è un gioco maggiormente rifinito rispetto a X, poco ma sicuro. Allo stesso tempo però non fa nulla di più rispetto al padre spirituale. Nei suoi momenti migliori rivaleggia con Chronicles, per la maggior parte ne é solo una pallida copia.

X è ambizione sfrenata e altrettanta sregolatezza. L'inghippo è che i suoi lati deboli sono davvero abissali, contenuti e presentazione da mmo koreano di serie z.


In termini assoluti XC2 è sopra, in termini relativi alla serie, la spunta X.

Personalmente reputo Chronicles 2 il fanalino di coda, con X che la spunta per la possanza tecnico-visiva. Strabiliante.
« Ultima modifica: 12 Giu 2019, 22:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2789 il: 12 Giu 2019, 22:20 »
X, narrativamente parlando è 0, al contrario del 2 che, pur non arrivando all'epicità del primo, offre alcuni spunti interessanti (soprattutto verso la fine e nel DLC).