Il combat system è profondo o caotico?
Le cose non sono solo troppe e perlopiù ignote nella loro funzione, sono - soprattutto- superflue.
Non hai alcun beneficio tangibile nel cercar - vanamente - di utilizzare tutta la rumenta che ti capita per mano.
Per alcuni aspetti come quello della rumenta non necessaria si, assolutamente, ed è un problema comune a molti jrpg in effetti.
Io però per profondità mi riferivo proprio meccanicamente alla possibilità di sviluppare più classi in contemporanea avanzando di grado, di personalizzare le skills da portare in battaglia, di poter avere armi differenti sul pg avatar, al fatto che lo skell abbia un combat completamente differente dal combat a piedi ecc!
Da questo punto di vista, al netto ahimé della rumenta, per me è stato un passo in avanti.
Ruspetto a XC1 però si è persa un pò di unicita nelle special (nel senso, Shulk con la special della Monade aveva skills molto fighe e strategicge, alcune persino opzionali/segrete e ottenibili in seguito a soecifiche subquests mi pare) e allo stesso modo Fiona aveca la sua special 'unica' e così via.
Anche se in Xeno x c'è l'overlimit dello skill (con OST unica annessa).
Restano intatte e possibilmente anche affinate le chicche (che a me son sempre piaciute molto) basate sugli effetti bonus dovuti a colpi ai fisnchi e alle spalle (qui ci sono anche molte più sinergie di questo tipo se si concatenano di seguito anche skills di tipologie differenti ben precise e indipendentemente dal fare colpo ai fianchi/alle spalle, tant'è che io mi posizionavo le skills che andavano in sinergia se usate di seguito, in slot adiacenti così da averle sempre vicini e a portata di mano.
In più c'è la rottura degli arti di alcuni mostri, c'è lo switch delle armi con tasto apposito (switchavo fucile e spada) e gli Skell oltre ad avere un bs diverso e anche lì con ampie possibilità di personalizzazione (skills diverse legate ai pezzi equipaggiabili dal laboratorio skell) intriducevano un elemento di risk and rewards perchè potentissimi e con stats assurde, ma abusandone si rischiava di romperli diminuendo così le tacche di assicurazione.
Per cui spesso mi trovavo a iniziare un combattimento su Skell per poi scendere (anche se il curburante stava per finire ad esempio) e continuare a piedi.
Per cui si, Battle System per me un buon passo avanti nel complesso senza nulla togliere a quello di XC1