Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 206861 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2655 il: 01 Giu 2016, 09:22 »
Che giocone...passato molto inosservato purtroppo. Avesse avuto più visibilità per un sacco di motivi sarebbe diventato facilmente un best buy per la console.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2656 il: 01 Giu 2016, 12:36 »
[che poi certe canzonette possono essere un peletto cringy ci stà, ma da qui a mutare il gioco ce ne passa di cacca sotto i ponti.]
[e cmq a me quella della città, che inizialmente trovavo meh, dopo che l'ho sentita per 3-4 ore ho cominciato a starci dentro e m'ha gasato per le restanti 150  :yes:]
[e non sono fan si Sawano eh, manco sapevo chi fosse prima di XBX]
il discorso è che sawano ha una sua personalità musicale che francamente o apprezzi o no.
io sono nella seconda categoria pertanto ho mutato il gioco...
non ne faccio un dramma, certo è un peccato per i miei gusti personali visto che son cresciuto a pane e mitsuda (chrono trigger\cross).
Contento Takahashi eh, io dico che se ascolta i fans nel prossimo sawano non entra.
Io credo che col prossimo tornerà indietro rispetto alle scelte di xbx come ha già preannunciato per la trama e credo lo farà anche per la semplicità del gioco...vediamo.

ps esplorare in volo è assai più semplice, il 15% di sylvanum (requisito per iniziare capitolo 10) l'ho fatto in massimo un quarto d'ora di volo installando sonde
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2657 il: 01 Giu 2016, 14:59 »
Per i miei gusti la colonna sonora ha molti alti e altrettanti bassi...Mi piacciono molto quelle di Noctilum, Oblivia (notte) e Sylvanum, digerisco poco quelle delle battaglie.

Ho superato le 100 ore e ho finito il capitolo 11, dal lato giocoso mi ha preso molto di più di Xenoblade. Vorrei finire qualche missione intesa e prendere almeno un altro skell al 50 prima dell'ultimo capitolo...

Ho notato che i vari personaggi reclutabili non sono sempre presenti nei soliti punti, c'è un motivo? Fastidio :no:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2658 il: 01 Giu 2016, 22:43 »
Premesso che di audio ne capisco poco e sono di bocca buonissima (nel senso che mi faccio andar bene tutto, ma ciò significa anche che se un gioco riesce a indispormi in questo campo, vuol dire che la sta facendo GROSSA, ma grossa grossa...) secondo me ci sono problemi di diversa natura.


Di natura tecnica:
- mancanza degli slider volume per effetti sonori/musica/parlato. Su console (oramai anche su pc...) è più raro che unico ok, ma in un gioco da centinaia di ore è un dovere morale...
Già solo poter dimezzare l'audio della musica e godersi i rumori ambientali (che ci sono e pure ben studiati!) avrebbe reso più agevole l'immersione del gioco.

Io sto giocando in parallelo Xeno e GTA V.
E' straziante essere, che so, a Oblivia, e immaginarsi come sarebbe con "i silenzi" di Senora Desert.

Rendo l'idea? E' un problema che affliggeva anche Xeno Wii, ovviamente.

- missaggio /equalizzazione: questa è proprio da principianti... nelle cutscene a volte si fa fatica ad ascoltare cosa viene detto. Oppure, al contrario, le musiche si fanno bassissime, senza motivo apparente.
O meglio il motivo è chiaro... superficialità su questo versante.

- mancanza jappish che cosa devo dire? Nintendo Europe rispose all'appello di Op. Rainfall come meglio non si poté. Ora invece... pessimi.



Di natura artistica
:
- selezione di brani scoordinata.
Non esiste una direzione artistica, hanno messo insieme una montagna di roba, senza criterio. In questo coacervo c'è di tutto, stilisticamente e qualitativamente parlando.

- come si diceva... miliardi di tracce.
http://xenoblade.wikia.com/wiki/Xenoblade_X_Original_Soundtrack
Ma com'è che poi si sentono sempre le solite? : (

Ad oltre 200 ore mi è capitato di sentire cose nuove, associate a subquest del menga e poi mai più risentite.
Sempre la stessa fottuta musica pseudo-western (o quel cavolo che è sorry, non ne capisco niente di musica, ribadisco :Asd:) nei dungeon. Che non è neanche male eh... ma variare un po'? Diamine!
Ci credete che a volte evito di entrare in una caverna appena scoperta solo per risparmiarmi lo strazio?
Triste scelta artistica e non tecnica, perché pur avendo a disposizione tanti brani splendidi, si è deciso di dare preponderanza a cose perlomeno discutibili, non certo 'universali'.

- Cantato.
Eccellente avere brani cantati per i momenti topici.
Ma tutta la colonna sonora così? Non è un filo... pesantino? : S

Ma in fondo non c'è da sorprendersi, la mela non cade troppo lontana dall'albero e questa è la cifra distintiva di X, in ogni sua sfaccettatura. Un amabile baraccone. Perlomeno non si può dire che manchi di coerenza :°D.
Uffa : (.
« Ultima modifica: 01 Giu 2016, 22:57 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2659 il: 02 Giu 2016, 17:35 »
 I reclutabili in alcune ore del giorno si spostano in posizioni predeterminate dove vengono attivati dei dialoghi

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2660 il: 13 Giu 2016, 13:29 »
Sono al boss finale ma é dura... Livello 52... Adesso cerco di prendere uno skell da lv50 che le armi le ho già...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2661 il: 16 Giu 2016, 19:31 »
"Finito" oggi...tra virgolette perché finiti i titoli di coda avevo la sensazione di non aver fatto ancora niente (dopo più di 110 ore :D ) troppa, troppa carne al fuoco per i miei gusti. Mi piacerebbe prendere l'Ares, ma non è proprio cosa ora. Un giorno magari mi verrà ancora voglia di girare per Mira.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2662 il: 17 Giu 2016, 13:37 »
Oggi riprovo, sono a lv 59. Ho uno skell livello 50 (formula) ed a livello 30 un amdusias e versus. Non ho soldi, giusto 110.000😭
Cerco di prendere un secondo versus sempre livello 30 e riprovo col boss finale e spero di riuscire
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2663 il: 17 Giu 2016, 14:07 »
Oggi riprovo, sono a lv 59. Ho uno skell livello 50 (formula) ed a livello 30 un amdusias e versus. Non ho soldi, giusto 110.000😭
Cerco di prendere un secondo versus sempre livello 30 e riprovo col boss finale e spero di riuscire

A quel livello l'ultima fase dovrebbe essere abbastanza semplice.

Spoiler (click to show/hide)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2664 il: 17 Giu 2016, 14:09 »
Oggi riprovo, sono a lv 59. Ho uno skell livello 50 (formula) ed a livello 30 un amdusias e versus. Non ho soldi, giusto 110.000😭
Cerco di prendere un secondo versus sempre livello 30 e riprovo col boss finale e spero di riuscire

A quel livello l'ultima fase dovrebbe essere abbastanza semplice.

Spoiler (click to show/hide)
Dove li compro? Non pensavo si potesse manco fare...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2665 il: 17 Giu 2016, 14:12 »
Nella caserma, il terminale in fondo. Se vai in attività divisione puoi riscattare dei premi, che si sbloccano a seconda della posizione in classifica della tua divisione. Puoi farlo ogni giorno.

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2666 il: 17 Giu 2016, 14:13 »
Ricompense giornaliere 😀
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2667 il: 17 Giu 2016, 14:18 »
Proverò grazie
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.584
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2668 il: 20 Giu 2016, 12:09 »
finito...è stato un parto...
ho dimenticato di prendere il carburante quindi ho dovuto riprovare 2 volte..

finale bello ma non nascondo un disappunto per le questioni lasciate in sospese
Spoiler (click to show/hide)
specie la scena finale vera a e propria
Spoiler (click to show/hide)

per me comunque il gioco è un passo avanti enorme come mondo di gioco ma un passo indietro come personale divertimento\sistema di combattimento\titolo accessibile e resa della trama come jrpg.

Non come spunti che trovo indubbiamente superiori in xbx
Spoiler (click to show/hide)
ma come resa durante il gioco (assolutamente altalenante).
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2669 il: 13 Lug 2016, 21:18 »
Finito anche io ieri sera.
Finito... per modo di dire, ovviamente.

Ne avrò ancora per qualche settimana, cercando di arrivare a una % di completamento soddisfacente.



Cosa dire? Il confronto con l'ingombrante, iconico, fresco predecessore è inevitabile e trovo che X perda, e di misura, nel confronto con Chronicles.

Chronicles è stato un punto di svolta per il jrpg moderno e più in generale sono convinto abbia lasciato il segno nel videogioco tutto, grazie soprattutto alla sua prorompente presentazione.
Il suo è un immaginario assoluto, perché archetipico. Ne ho parlato in questi anni a molte persone e chiunque, senza nemmeno averlo mai visto, senza magari nemmeno aver l'abitudine a prendere in mano un pad, è rimasto ugualmente affascinato.
C'è poco da fare, per Monolith è il gioco della vita. Difficile ripetersi allo stesso livello ricalcando la stessa strada, senza risultare ridondanti.



Monolith questo lo ha sempre saputo e X è frutto di questa consapevolezza cristallina.
Purtroppo, mai come in questo caso tra il dire e il fare c'è di mezzo il male...

La pulsione di Takahashi di distanziarsi il più possibile da Chronicles, ottusamente, senza mai girarsi indietro, ha prodotto un autentico mostro.
Un mostro in dimensione e in complessità, così come nel numero di occasioni mancate (consapevolmente o meno, a seconda dei casi).
Ciò che più sorprende è che il progetto non è sfuggito di mano, come accade quasi sempre. Del resto non si può certo dire che abbiano tagliato alcunché (al massimo ci sarebbe stato da augurarsi il contrario; una sfoltita avrebbe aiutato? Non so), semplicemente  la mole di contenuto è consegnata 'così com'è' e poi son cazzi tuoi.
Non è superficialità: Mono ha regalato al giocatore una cappella Sistina costruita a regola d'arte, colori e pennelli di prima qualità.
Non di meno, INTENZIONALMENTE, nessuna specifica su cosa disegnare.

Qualsiasi_cosa_ va_bene.



Peccato che la libertà assoluta e il cervello umano non vadano molto d'accordo. È spaventoso.

Inoltre, è un gioco talmente diverso che porta a credere che forse il bagaglio di Chronicles sia più un ostacolo, che un aiuto. Meglio cancellare tutto e partire a mente libera per approcciarvisi nel migliore dei modi.



Ha funzionato?
La testa mi dice di sì, è un esperimento talmente ardito che è difficile non provar, al peggio, genuina curiosità.
Il cuore sentenzia no, senza mezzi termini. Troppo, troppo freddo, impersonale. Ed è un peccato mortale : (. Il finale con una 'spiega' convinta anzichéno, sa più di beffa che altro e vien da sé che non riesca e non possa in alcun modo controbilanciare tutto il viaggio che ha portato fino a lì.
Un viaggio un po' mimosomico, di... plastica : ).



Sappiamo già che Takahashi ha realizzato che la sua missione è altra, e questo mi dà un grosso sollievo.
Spero solo che N investa maggiormente in Mono. Uno Xeno col budget di un GTA e a metà strada tra X e Chronicles... un videogiocatore può sognare *_*.



.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net