Aether è da due post che monta una scimmia incontenibile.
Andiamo coi quesiti visto che qui c'è gente che è già a metà main quest.
- Cos'è sta storia che non puoi avanzare nella main se non soddisfi dei pre-requisiti nelle opzionali e nelle Kizuna? Sono requisiti dettati da una logica narrativa o roba forzata, pretestuosa e del tutto illogica? Per intenderci, quanto allo sbloccaggio delle main missions, sto gioco è il MGSV-Chapter 2 dei jrpg?
- Il combat system permette di superare robe underlivellati con il solo tactical thinking in saccoccia o bisogna grindare come dei folli? Per intenderci, in una scala che va dall'autismo (Dragon Quest) al GGGGGAMEPLAY (Vagrant Story), a quale dei 2 è più vicino?
- Ad oggi il primo Xenoblade è skippabile? Mi pare più story-driven di questo XCX, cosa che normalmente apprezzerei, non fosse che quel chara design e quella premessa narrativa sulla spada Monado mi urtavano e mi urtano alla guallera in maniera pazzesca. Il combat, poi, mi ricordava terribilmente FFXII (che, ricordiamolo, è tipo il MALE).
- 1 La domanda é mal posta. C'é un senso generale anche se alcuni particolari possono essere divagazioni.
Ma in realtà in questo gioco non c'é una netta separazione tra main e non main, di fatto sono tutte main quelle di una certa complessità pur non essendo "capitoli".
- 2 Sino lì, fino a 5-6 livelli sotto sì. Oltre dubito ma dipende anche dai nemici (un mostrone liv. 20 é più forte di una zanzara livello 20) e dalla quantità degli stessi.
Puoi andare di stealth però e cercare di seccare gli avversari in modo selettivo. Questo richiede una certa abilità e fa finire la missioni con il cuore in gola e un maggiore senso di soddisfazione.
- 3 Questo é Xeno all'ennesima potenza quindi sì volendo il primo é skippabile se preferisci una grafica aggiornata ed un gioco più complesso.
Non sono convinto che il primo sia più story driven, può sembrarlo inizialmente e parte in modo più violento quindi il giocatore ha motivazioni vendicative.
Ma giocati allo stesso modo suppongo che il rapporto tra le centinaia e passa ore e "storia" sia simile.
La qualità del contenuto e misteri li vedo di buon livello anche nel secondo.
Ecco il tutorial invece ammazza abbastanza, skippabile cmnq nei dialoghi-filmati
Il sistema di combattimento nei due titoli é molto molto simile, qui nell'X é in pratica un'evoluzione del precedente.
Controlli un personaggio mentre gli altri agiscono per conto loro o secondo ordini impartiti. Ci sono poi combo etc.