Non esageriamo. Anche in ambito PS2, tra il 2006 e il 2008 sono usciti i vari Dragon Quest VIII, Suikoden V, Tales of Abyss e Wild ARMs 5.
Dopo aver scritto quel post, ho subito realizzato che a qualcuno non sarebbe andato bene
e infatti...
Cerco di elaborare meglio. Se giochi come Final Fantasy hanno col tempo perso overworld e aereonave è perchè, evidentemente, si riteneva che il cambio di prospettiva (con tanto di cambiamento di proporzioni tra avatar e mondo) tra le due fasi (fase a piedi e fase "volante") in qualche modo danneggiasse l'immersione ed il feeling generale del "cinematic rpg". Gli esempi che citi sono infatti giochi con un'estetica più cartoon, dove sono concessi maggiori gradi di astrazione.
Quello che volevo dire è che ora (ma in realtà già dalla passata gen) la tecnologia permette una transizione "seamless" tra tutte le fasi di esplorazione (sia che siano appiedate con un mezzo) nelle quali le proporzioni tra avatar e mondo rimangono costanti. E che ci è voluto 15 anni per arrivarci (per dire, FFXII, per motivi penso tecnici, era ben lontano da tutto questo).