Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 206945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #495 il: 15 Gen 2015, 10:14 »
con il primo xb non c'eran problemi particolari di framerate, a memoria vado...

non vedo perchè dovrebbero esserci questa volta, lo stanno finendo ormai...
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #496 il: 15 Gen 2015, 10:36 »
Non esageriamo. Anche in ambito PS2, tra il 2006 e il 2008 sono usciti i vari Dragon Quest VIII, Suikoden V, Tales of Abyss e Wild ARMs 5.

Dopo aver scritto quel post, ho subito realizzato che a qualcuno non sarebbe andato bene :) e infatti...
Cerco di elaborare meglio. Se giochi come Final Fantasy hanno col tempo perso overworld e aereonave è perchè, evidentemente, si riteneva che il cambio di prospettiva (con tanto di cambiamento di proporzioni tra avatar e mondo) tra le due fasi (fase a piedi e fase "volante") in qualche modo danneggiasse l'immersione ed il feeling generale del "cinematic rpg". Gli esempi che citi sono infatti giochi con un'estetica più cartoon, dove sono concessi maggiori gradi di astrazione.
Quello che volevo dire è che ora (ma in realtà già dalla passata gen) la tecnologia permette una transizione "seamless" tra tutte le fasi di esplorazione (sia che siano appiedate con un mezzo) nelle quali le proporzioni tra avatar e mondo rimangono costanti. E che ci è voluto 15 anni per arrivarci (per dire, FFXII, per motivi penso tecnici, era ben lontano da tutto questo).

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #497 il: 15 Gen 2015, 10:41 »
No dai, le puntalcazzo sul framerate di un trailer no però. Non è un topic pc, parliamo del gioco suvvia!

Vabè dai, se ne riparla a gioco uscito.

Ecco.
Worms! You're all the same to me!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #498 il: 15 Gen 2015, 15:55 »
Se giochi come Final Fantasy hanno col tempo perso overworld e aereonave è perchè, evidentemente, si riteneva che il cambio di prospettiva (con tanto di cambiamento di proporzioni tra avatar e mondo) tra le due fasi (fase a piedi e fase "volante") in qualche modo danneggiasse l'immersione ed il feeling generale del "cinematic rpg". Gli esempi che citi sono infatti giochi con un'estetica più cartoon, dove sono concessi maggiori gradi di astrazione.
Quello che volevo dire è che ora (ma in realtà già dalla passata gen) la tecnologia permette una transizione "seamless" tra tutte le fasi di esplorazione (sia che siano appiedate con un mezzo) nelle quali le proporzioni tra avatar e mondo rimangono costanti. E che ci è voluto 15 anni per arrivarci (per dire, FFXII, per motivi penso tecnici, era ben lontano da tutto questo).
Più che altro è la valutazione temporale che mi lascia perplesso.
A prescindere da questo, non so però se è il caso mantenere sempre e comunque le proporzioni... c'è un po' di differenza tra le dimensioni di una classica aeronave da Final Fantasy e quelle di un mech  :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #499 il: 15 Gen 2015, 16:39 »
Più che altro è la valutazione temporale che mi lascia perplesso.
A prescindere da questo, non so però se è il caso mantenere sempre e comunque le proporzioni... c'è un po' di differenza tra le dimensioni di una classica aeronave da Final Fantasy e quelle di un mech  :D

Sì, hai ragione. Infatti a me va bene anche la world map non "seamless" e che non mantiene le proporzioni. Però, anche questa, mi pare che nell'ultima decade sia diventata più rara.
Per la questione "temporale" ho, approssimativamente, preso come esempio Final Fantasy (che per definizione è la serie mainstream e ad alto budget).

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #500 il: 15 Gen 2015, 17:38 »
Per la questione "temporale" ho, approssimativamente, preso come esempio Final Fantasy (che per definizione è la serie mainstream e ad alto budget).
L'avevo capito, ma in un contesto così vasto considerare la singola serie è una sintesi eccessiva, non stiamo neanche parlando di Versus/XV

Però, anche questa, mi pare che nell'ultima decade sia diventata più rara.
Questo sicuramente, però non si può neanche chiudere un occhio sui singoli casi, prendendo il solo X per dire che il genere ora ha preso questa strada. DQVIII, in fin dei conti, non ha fatto scuola, starà ai nerdosi posteri verificare se questo la farà  :educated:

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #501 il: 15 Gen 2015, 20:00 »
Per me c'è un abisso con quelli trovati in precedenza. (che pc hai? Forse è dovuto a questo)
Per l'ambiente di ampio respiro, avevo già espresso un dubbio simile, ma ripensandoci credo sia dovuto alla volontà del trailer di sottolineare la grandezza del mondo di gioco. E' probabile che giocandoci la percezione sarà diversa, e poi ricorda che è anche un mondo dove utilizzi un mech molto più grande dei personaggi.

Io l'ho visto su TV e su tablet, in effetti c'era uno stacco notevole. Devo fare un giro di pc.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #502 il: 15 Gen 2015, 20:09 »
http://i.imgur.com/Fv8miRJ.gif

"Salto orribile"
A me ricorda certi glitch assurdi e super salti da cheat col personaggio che cammina nell'aria, non vedo cosa ci sia di bello.


Riformulo: con 'salto' intendevo la sequenza del salto.

Sulla meccanica/estetica del salto: a me piace, ha un che di aggressivo/animalesco.
Ho l'impressione che il modo in cui viene presentato sia intenzionale ed è già evidente che proprio il salto sarà una componente fondamentale del gameplay.

Credibilità del salto:
Spoiler (click to show/hide)


Citazione
Forse è meglio sottolineare che le ambientazioni mostrate nel trailer sono di altissimo livello.

Solare : ).

Citazione
Cosa c'è di più banale della navicella spaziale che atterra in un nuovo mondo da esplorare?
https://www.youtube.com/watch?v=KyVRSim-fQI

:°)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #503 il: 15 Gen 2015, 21:00 »
Per me c'è un abisso con quelli trovati in precedenza. (che pc hai? Forse è dovuto a questo)
Per l'ambiente di ampio respiro, avevo già espresso un dubbio simile, ma ripensandoci credo sia dovuto alla volontà del trailer di sottolineare la grandezza del mondo di gioco. E' probabile che giocandoci la percezione sarà diversa, e poi ricorda che è anche un mondo dove utilizzi un mech molto più grande dei personaggi.
Uno che farebbe girare l'emulatore del WiiU :'D

No fidati, il framerate è sempre lo stesso degli altri filmati, zoppica (stuttera) esattamente negli stessi punti degli altri video, guarda in questi punti e focalizzati sugli sfondi:
https://www.youtube.com/watch?v=AvpNXhzscjQ#t=38
https://www.youtube.com/watch?v=AvpNXhzscjQ#t=58
https://www.youtube.com/watch?v=AvpNXhzscjQ#t=67

E succede lo stesso per tutto il resto del trailer.
Magari è stato encodato male eh, però il filmato gira male. Io penso/spero che andrà a 30fissi, ce la può fare la WiiU, ma vai a sapere.

Per il mondo di gioco, è proprio la "scusa" dei Mech che spaventa di più, visto che ti ritroverai a giocare cmq a piedi per la maggiorparte del tempo.

È l'encoding.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #504 il: 15 Gen 2015, 21:05 »
con il primo xb non c'eran problemi particolari di framerate, a memoria vado...

non vedo perchè dovrebbero esserci questa volta, lo stanno finendo ormai...

Fuori dai combattimenti sono 30fps. Non cala di una virgola, mai.
In combat particellari e trasparenze a volte uccidono l'engine (~10 fps).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #505 il: 16 Gen 2015, 12:59 »
Io lo ricordo fluidissimo sempre, ma forse ero talmente in ormone che me ne sbattevo bellamente le palle.
Freeplaying.it

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #506 il: 16 Gen 2015, 16:09 »
Io lo ricordo fluidissimo sempre, ma forse ero talmente in ormone che me ne sbattevo bellamente le palle.
Idem. :D
Splendidi ricordi quelli di xenoblade, se questo avrà trama e personaggi anche solo un pelo più ambiziosi ci scappa il capolavoro totale
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #507 il: 16 Gen 2015, 21:26 »
Beh, basti dire che nei combattimenti più concitati i bassi frame diventano un cheat. Andando tutto a moviolone hai più tempo per premere B azzeccare la fase d'intesa x°°°D.

Va detto che potendosi sovrapporre 6-7-8 tipi diversi di effetti (mettici auree, particellari delle spell dei 3 personaggi + dei nemici, la distorsione delle visioni e chi più ne ha più ne metta) è anche comprensibile il perché di tutto ciò.
Insomma, non sono rallentamenti ingiustificati.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #508 il: 17 Gen 2015, 09:44 »
Ma sono l'unico che trova il chara design chiaramente ispirato a questo?
Spoiler (click to show/hide)
:D
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #509 il: 17 Gen 2015, 10:12 »
:D ecco dove li ho già visti... Sono loro!!!!