Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 206957 volte)

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #390 il: 08 Nov 2014, 13:51 »
Il punto è che quelli che vengono definiti come chara designer dei vari giochi sono per lo più disegnatori di artwork, manga e quant'altro, poi c'è necessariamente qualcuno che si occupa di tradurre le bozze in 3D.
C'è poco da fare, lo stile da manga diverrà sempre meno efficace se utilizzato in contesti grafici stilisticamente fotorealistici, si presta meglio al cel-shading e a contesti dove occhioni e sproporzioni contrastano di meno, tipo Atelier Ayesha e Ni No Kuni.
Chiaramente in questo caso si vede anche una certa bruttezza tecnica dei modelli dei personaggi, ma non è che in tal senso il predecessore brillasse.

La colpa è di chi ha disegnato, dei modellatori o di chi in primis ha scelto il designer ? Son considerazioni che val la pena porsi.
« Ultima modifica: 08 Nov 2014, 13:55 da Level MD »

Offline Andrea_23

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #391 il: 08 Nov 2014, 16:13 »
La colpa è di chi ha disegnato, dei modellatori o di chi in primis ha scelto il designer ? Son considerazioni che val la pena porsi.

La colpa è di chiunque in quel contesto abbia un potere decisionale : ).
Se una cosa non va, la cassi... se il modellatore non ce la fa... brutale dirlo, ma lo sostituisci.
I casi sono due: o sono convinti che il risultato fosse soddisfacente, o si sono accontentati.

Francamente non so cosa sia peggio...

Sarà anche improprio accostare artwork a modelli poligonali, ma qualsiasi considerazione a tergo si possa fare, lo stacco tra ciò che Tanaka ha dimostrato di saper fare a matita non è assolutamente rispecchiato nel prodotto finale. Ed è più che lecito pretendere di più, è paradossale che il videogioco dall'art direction tra le più iconiche degli ultimi anni, fallisca su un aspetto cruciale come la presentazione dei propri personaggi cardine.
Film già visto eh, (From Software?) ma la consolazione è magra.

E rispetto alla difficoltà di rendere lo stile manga in un contesto realistico, d'accordo, ma chi ti dice che l'obiettivo di Monolith fosse questo? Lo stile generale è solo lievemente più rigoroso, ma ben lungi dal lambire il fotorealismo tout court.
Spazio per far meglio c'era, anzi... c'è. Io ci spero fino all'ultimo.

Poi ehi, se vuoi convincerti del contrario, liberissimo. Spiegami come fai, per me è una spina nel fianco : (.
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Offline Level MD

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #392 il: 08 Nov 2014, 19:33 »
Più che altro, volevo in parte deresponsabilizzare Tanaka dal risultato.

Va anche detto che il primo Xenosaga, attribuito a Tanaka, è il più "bambolottoso" dei tre, ma anche in quel caso la differente "digeribilità" tra il suo lavoro su carta e la modellazione finale è innegabile.
Tra l'altro Takahashi è conosciuto per essere uno che mette bocca su tutto, ed è stato pure graphic director dei principali RPG Squaresoft dell'era SNES, quindi non vedo perché prendersela con Tanaka.

Offline Andrea_23

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #393 il: 09 Nov 2014, 11:22 »
Più che altro, volevo in parte deresponsabilizzare Tanaka dal risultato.

Va anche detto che il primo Xenosaga, attribuito a Tanaka, è il più "bambolottoso" dei tre, ma anche in quel caso la differente "digeribilità" tra il suo lavoro su carta e la modellazione finale è innegabile.
Tra l'altro Takahashi è conosciuto per essere uno che mette bocca su tutto, ed è stato pure graphic director dei principali RPG Squaresoft dell'era SNES, quindi non vedo perché prendersela con Tanaka.

Non ti seguo : V.
A rigore di logica, in qualità di character designer ( sai no? Colui che cura l'aspetto dei personaggi ), è Tanaka il responsabile principale... e certamente anche Takahashi in veste di supervisore, è fuor di dubbio.

Altrettanto certo è che la colpa non può ricadere sdirettamente sui modellatori... loro cercano di interpretare e tradurre al meglio il materiale di riferimento ( i disegni ), ma se poi chi deve dirigere è troppo indulgente, è chiaro che il risultato risulti poco consistente.


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Offline _LordByron_

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #394 il: 09 Nov 2014, 12:21 »
Più che altro, volevo in parte deresponsabilizzare Tanaka dal risultato.

Va anche detto che il primo Xenosaga, attribuito a Tanaka, è il più "bambolottoso" dei tre, ma anche in quel caso la differente "digeribilità" tra il suo lavoro su carta e la modellazione finale è innegabile.
Tra l'altro Takahashi è conosciuto per essere uno che mette bocca su tutto, ed è stato pure graphic director dei principali RPG Squaresoft dell'era SNES, quindi non vedo perché prendersela con Tanaka.

Altrettanto certo è che la colpa non può ricadere sdirettamente sui modellatori... loro cercano di interpretare e tradurre al meglio il materiale di riferimento ( i disegni ), ma se poi chi deve dirigere è troppo indulgente, è chiaro che il risultato risulti poco consistente.

Non ricade sui modellatori, sicuramente no perchè qualcuno che deve dare l'ok ci sta. E i modellatori non interpretano, in teoria devono seguire per filo e per segno il chara design. Ovvio che qualche volta le due figure si uniscono o hanno dei punti di contatto ma davvero raramente. Al massimo il modellatore può dare qualche consiglio ma accade solitamente nelle aziende più piccole.

Offline luca

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #395 il: 09 Nov 2014, 14:41 »
peccato video belli puliti in hd non ne mettano mai...è peccato per i personaggi. ma takahashi genera hype come non mai
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Offline Level MD

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #396 il: 09 Nov 2014, 18:30 »
Non ti seguo : V.
A rigore di logica, in qualità di character designer ( sai no? Colui che cura l'aspetto dei personaggi ), è Tanaka il responsabile principale... e certamente anche Takahashi in veste di supervisore, è fuor di dubbio.
E chi l'ha scelto Tanaka ? Chi ha avvalato il lavoro di modellazione ? Se le scelte ricadono su Takahashi, come tendo a pensare per la scrupolosità e la puntigliosità del suo modo di lavorare, che emerge da interviste e artbook vari, non può che essere lui il responsabile.
E ripeto, disegno in stile manga e prodotto finito 3D hanno una resa diversa.

Passiamo ad altro, dai.
« Ultima modifica: 09 Nov 2014, 18:34 da Level MD »

Offline Ifride

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Offline Toki 81

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #398 il: 17 Nov 2014, 13:47 »
Era ora.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #399 il: 17 Nov 2014, 14:37 »
Notizie più frequenti e costanti d'ora in poi.

Non fossero giapponesi mi verrebbe quasi da credergli  :D
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Offline Shinji

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #400 il: 17 Nov 2014, 17:51 »
Vabbè, è quasi pronto, ormai si possono sbottonare. Più che altro vorrei sapere la finestra temporale d'uscita sul suolo Europeo.

Offline Bilbo Baggins

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #401 il: 17 Nov 2014, 18:03 »
Quasi pronto?  :o

Ma non si parlava di Natale 2015?
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Offline Turrican3

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #402 il: 17 Nov 2014, 18:08 »
Ufficialmente è 2015 e bon, ma tra neonato sito ufficiale e 'sta storia degli aggiornamenti più frequenti penso anch'io che sia in dirittura d'arrivo (quantomeno in nippolandia, ma siam sempre là, con le uscite WiiU che non abbondano dubito si concederanno il lusso di tempi di localizzazione biblici)
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #403 il: 17 Nov 2014, 18:17 »
In Giappone dovrebbe essere sempre previsto per la prima metà del 2015, qui da noi speriamo esca entro fine anno... Manca così tanto :cry:

Offline luca

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Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #404 il: 17 Nov 2014, 19:14 »
più sci fi? hype a prescindere
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