La colpa è di chi ha disegnato, dei modellatori o di chi in primis ha scelto il designer ? Son considerazioni che val la pena porsi.
La colpa è di chiunque in quel contesto abbia un potere decisionale : ).
Se una cosa non va, la cassi... se il modellatore non ce la fa... brutale dirlo, ma lo sostituisci.
I casi sono due: o sono convinti che il risultato fosse soddisfacente, o si sono accontentati.
Francamente non so cosa sia peggio...
Sarà anche improprio accostare artwork a modelli poligonali, ma qualsiasi considerazione a tergo si possa fare, lo stacco tra ciò che Tanaka ha dimostrato di saper fare a matita non è assolutamente rispecchiato nel prodotto finale. Ed è più che lecito pretendere di più, è paradossale che il videogioco dall'art direction tra le più iconiche degli ultimi anni, fallisca su un aspetto cruciale come la presentazione dei propri personaggi cardine.
Film già visto eh, (From Software?) ma la consolazione è magra.
E rispetto alla difficoltà di rendere lo stile manga in un contesto realistico, d'accordo, ma chi ti dice che l'obiettivo di Monolith fosse questo? Lo stile generale è solo lievemente più rigoroso, ma ben lungi dal lambire il fotorealismo tout court.
Spazio per far meglio c'era, anzi... c'è. Io ci spero fino all'ultimo.
Poi ehi, se vuoi convincerti del contrario, liberissimo. Spiegami come fai, per me è una spina nel fianco : (.