I Jrpg (ad alto budget) hanno smesso di avere una vera world map esplorabile con aeronave più o meno nei primi anni duemila. Ci sono voluti 15 anni, ma ci siamo tornati...
Non esageriamo. Anche in ambito PS2, tra il 2006 e il 2008 sono usciti i vari Dragon Quest VIII, Suikoden V, Tales of Abyss e Wild ARMs 5.
Il problema, se così lo vogliamo definire, sta nella generazione PS3/360/Wii, visto che certi nomi sono scomparsi, altri sono finiti su mobile e altri ancora hanno attuato scelte di design differente per contrapporsi alla crisi del genere. C'è anche chi ha iniziato la gen in un modo e poi ha cambiato, vedi il passaggio da Tales of Vesperia a Graces e Xillia.
Ci eravamo pure già "tornati" con Ni No Kuni, ma da qui a dire che basta la world map a renderlo un buon gioco ne passa...
Ma davvero vi è piaciuto quel salto orribile che hanno fatto vedere nel trailer?
In fondo è un marchio di fabbrica, vi ricordate che roba erano le fasi platform di Xenogears ?