Dunque è ora di tirare le somme!
Purtroppo narrativamente e a livello di trama a me ha fortemente deluso, sia per la struttura che rende l'avanzamento della trama molto dispersivo e frammentato, sia perchè la trama in sè non solo è inconsistente e con problemi di scrittura e party (e qui al di fuori di Lin ed Elma han puntato sulla quantità e non sulla qualità, tanti membri reclutabili eppure han tutti una personalità appena accennata e ci si affeziona ben poco ad essi), sia perchè la trama è un gigantesco buco nell'acqua!
E io l'ho seguita attentamente quindi non sono io che non l'ho capita, é che semplicemente ha dei buchi narrativi voluti e determimate informazioni cruciali semplicemente non vengono dette.
Io non sono contrario ai finali aperti, tutt'altro, solo che un finale seppur aperto dovrebbe chiudere determinate questioni relative al gioco e dare un minimo di soddisfazione per ciò che si è fatto lungo la durata del titolo (in questo Xenoblade Wii ci riusciva alla grandissima, tant'è che dopo il finale guardandoti indietro a dove si era partiti e dove si era arrivati c'era un abisso che comunicava un viaggio fantastico alla scoperta della verità ma anche di luoghi favolosi).
Purtroppo Xeno X non fa nulla di tutto questo, ha una trama perlopiù banale e riassumibile in 2 minuti (con un colpo di scena forzatissimo piazzato a metà), piena di spiegoni per il 90% del gioco.
Poi arriva il finale in cui le cose si fanno interessanti (molto interessanti) per poi venir rovinate del tutto con le scene post credits ed il
cliffhangerone terribile finale senza spiegare le motivazione dietro ciò che viene mostrato, senza spiegare come è possibile che i mimosomi siano ancora attivi se il centro vitale è andato distrutto all'arrivo su Mira e con esso il Dna e ricordi dell'umanità, Lao redivivo sulla spiaggia e non si sa che combina, Lin che nella frase prima dei credits insinua il dubbio che la terra non sia andata distrutta dato che parla di fare ritorno alla patria perduta, e pensare che era una delle poche certezze la distruzione del pianeta e c'é dubbio pure su quello.
É un finale che non conclude un bel niente, vieniamo solo a sapere che Elma era una Xeno, cosa anche lì prevedibile
.
Bocciata per me, mentre di ottimo livello é il world building di Mira e delle varie razze coinvolte, qui punto a favore.
Nota di demerito per la non presenza di città/villagi al di fuori di NLA (che rende il mondo bellissimo ma vuoto di insediamenti, son tristissime le 4 carovane Nopon con 3 Npc in croce).
Ora però veniamo ai punti forti. Perchè di punti fortissimi ne ha eccome!
Il gameplay mi ha regalato soddisfazioni a non finire, a partire da un battle system a piedi ampliato, migliorato, più personalizzabile fra classi, abilità, armi di vario genere e tecniche da apprendere.
Si il gioco ha pochi tutorial ma quando ci entri dentro le soddisfazioni sono immense!
E hai tante libertà, puoi puntare maggiormente su tecniche basate sul posizionamento (danni ed effetti bonus colpondo il nemico di fianco/alle spalle), puntare più su tecniche che consumano punti appositi da accumulare con gli attacchi automatici oppure tecniche meno potenti ma che non li consumano, puoi puntare sulle auree che buffano o ignorarle ecc ecc.
Poi: sistema di controllo.
Il personaggio da controllare è letteralmente un grillo, scatta, salta, si arrampica (e cosa ottima, può comtinuare a scattare e saltare anche mid-combat e ciò può esser talvolta utile magari per cercare i colpi alle spalle!) e il tutto rende ancora più piacevole l'esplorazione ed il map/world design di Mira che sono... una bomba atomica.
È assurdo come giochi coi dislivelli per creare zone apparentemente inaccessibili da un lato che richiedono di esplorare i dintorni per trovare la via coerente per raggiungere quel punto lì.
É incredibile la direzione artistica delle macroaree così come sono incredibili i loro temi musicali.
E niente invisible walls, ogni punto sempre e comunque raggiungibile ne hai la possibilità, tutto perfetto.
Un plauso enorme su quest'aspetto.
E ottima pure la catalogazione in quest! Per me Xenoblade Wii é un capolavoro e X non lo é (a causa di trama/narrativa, se non fosse per quelle avrebbe avuto le carte in regola per esserlo) ma bisogna anche essere onesti ed ammettere i limiti: Xeno Wii aveva una main quest bellissima ma aveva 499 subquest che erano delle fetch quest e 1 sub quest decente con trama e dialoghi e doppiaggio.
In Xeno X abbiamo un passo avanti: ci sono le fetch quest nella bacheca comunque utili per avere imput nel farmare e potenziarsi, poi abbiamo quest secondarie soft, con dialoghi e storielle non complessissime ma carine e poi le quest Intesa che sono davvero ben fatte, con filmati, dialoghi, talvolta piccoli bivi e storie più elaborate con caratterizzazione personaggi ecc.
Ludicamente non si toccano mai vette di eccellenza nel fare quest (intendo che gli obiettivi son sempre i soliti di uccidere nemici, amdare al punto X, trovare il tesoro Y ecc) però il passo avanti c'è e si nota!
Musicalmente è tanta roba, inferiore a Xenoblade Wii però va dato atto che ha tanti cambi di registro, tanta varietà di generi insomma.
Ma la sostanza é che le musiche ambientali giorno/notte, o quella della città o i temi di battaglia sono perlopiù qyasi tutti eccellenti, non delude!
Però gli Skell... che ve lo dico a fare?
Aggiungono varietà, aggiungono personalizzazione, rilettura totale di combat ed esplorazione (anche banalizzano un pò l'ottimo level design dato che, volando, raggiungi praticamente qualunque punto visibile) ma soprattutto arrivano proprio quando devono arrivare, nè troppo presto nè troppo tardi.
Ed è bellissimo che il gioco ti spinga a usarli nelle battaglie ma non metta mai in secondo piano il combat da appiedati che comtinua ad avere il suo senso ed utilità (ed anzi c'è pure la componente strategica dell'usare gli skell e, quando subiscono tanti danni, scendere a terra per comtinuare coi personaggi).
C'è un'amore per i robottoni (con tutta la tamarraggine che ne deriva) che non vi dico ed è davvero un elemto di gioco, di gameplay e di svolta anche tramistica che va sudato (ripeto, se fossero stati disponibili fin da subito si sarebbe rotto del tutto il bilanciamento del gioco e soprattutto non ci sarebbe stata la svolta nel momento in cui finalmente puoi metterci le mani sopra!).
In definitiva gran gioco e gran gameplay, un signor Jrpg per chi cerca determinate cose perchè questo gioco determinate cose le fa non bene, le fa da primo della classe.
E Mira è stupenda, poco da fare.
Purtroppo è troppo debole su trama/narrativa (perchè in un Rpg non si vive di solo gameplay a mio modo di vedere) per farmelo assurgere a capolavoro, però resta un titolo epocale in tutti gli altri comparti e di sicuro un jrpg che tutti i fan di genere, soprattutto se interessati prima di tutto alla profondità e complessità delle meccaniche di gioco, devono assolutamente giocare