Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 208502 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2715 il: 17 Lug 2018, 21:10 »
"Ma è una cosa che facevo anche con XC e con tantissimi jrpg, non è una critica."

Emmedici poco :asd:.
Praticamente è come affermare che tutto quell'ambaradam non serva a nulla. E il punto è che hai ragione...

Fatto 30 arriva a 31: ogni 30 ore clicca 'autoequip' e vinci :asd:.
Dove stia questa funzione, boh. Diciamo che la sfida vera è trovare le cose non in Mira, ma nel menù : ].

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2716 il: 17 Lug 2018, 21:24 »
"Ma è una cosa che facevo anche con XC e con tantissimi jrpg, non è una critica."

Emmedici poco :asd:.
Praticamente è come affermare che tutto quell'ambaradam non serva a nulla. E il punto è che hai ragione...

Fatto 30 arriva a 31: ogni 30 ore clicca 'autoequip' e vinci :asd:.
Dove stia questa funzione, boh. Diciamo che la sfida vera è trovare le cose non in Mira, ma nel menù : ].

Perchè, esiste un autoequip?  :D
Comunque è un problema che riscontro in tantissimi rpg, quindi è più una colpa 'di genere' che non della saga o di X quindi sarei disonesto se dicessi che è un demerito di Xeno! Al più il demerito è quello di non aver invertito la tendenza generale!
Però c'è una cosa su cui ho sempre trovato che Xeno vinca sugli altri: niente item curativi o cure spammabili.
Proprio nel 90% dei jrpg ci si ritrova inondati di oggetti, pozioni, revive che (per spirito di risparmio) non useremo mai o solo in pochi frangenti. Maree di robe che ti ritrovi perchè le raccatti da quest e forzieri ma tutti trascurabili perlopiù.
In Xeno in battaglia devi fare affidamento alle Arts, ai Punti Tecnica per i revive e le cure son limitate e rare da attivare.
Per me è un meccanismo virtuoso, più virtuoso di spammare pozioni.
Ed è uno dei motivi, insieme all'esplorazione e map design, per cui ritengo questa saga preziosissima dal lato gameplay
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 21:33 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2717 il: 17 Lug 2018, 21:38 »
Il demerito è di aver fatto degenerare la cosa a livelli letteralmente assurdi : V.
In ogni caso credo tu stia tenendo l'atteggiamento migliore per godertelo (comunque). Fregarsene e andare avanti.

Quando finirai, se hai voglia leggiti un po' di cosine qui indietro.
Altro che autoequip. Non hai la minima idea di quanto profonda sia la tana del bianconiglio...
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 21:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2718 il: 17 Lug 2018, 21:53 »
Farò un pò di retroreading poi, certo!
Ma si, io cerco sempre un mindset ideale per approcciare tutto al meglio.
Qui ho sofferto un pò il primo impatto con NLA (il terminale armi e tutti quei listoni degli upgrade e potenziatori, giuro che si esce pazzi a leggere tutto) e l'inizio un pò lento. Poi ingrana. O meglio, é Mira a farlo ingranare!
Più la esploro e più mi stupisce.
Nell'ultima sessione volevo piazzare una sonda ma non trovavo il punto esatto perché opportunamente nascosto.

Tana del bianconiglio? Ciò mi ricorda Botw e il fare scoperte nuove dopo 200 ore!!
Che però se è una gabola del menu non è troppo una cosa a favore!
Intanto ho scoperto che il salto effettuato durante uno scatto permette di raggiungere un'altezza maggiore! E questo fa tutta la differenza di questo mondo.
Aggiunte semplici ma graditissime. Ma quando avrò gli Skell penso che non avrò di questi problemi  :-[

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2719 il: 18 Lug 2018, 17:05 »
Che Mira mi ha conquistato l'ho già detto ma non saprò mai dire se più di Bionis e Mechonis.
Oddio sto scoprendo un botto di cose: i bonus della doppia o tripla ricarica delle arts, la cura premendo a tempo il QTE con B, gli hint degli npc che possono indicarti quali risorse troverai in alcuni settori del mondo.
Ho scoperto che i potenziatori non son poi così tragici e complicati ma funzionano come le gemme di XC da incastonare negli slot dell'equipaggiamento dove possibile.
Infine ho scoperto che premendo X nella schermata equip si può accedere al famoso tasto di autoequip ma soprattutto all'equip moda!
Per cui ho la possibilità di vestire il party come preferisco a fini estetici ma senza alterare le statistiche date dagli equip ufficiali :)
Infatti ho messo subito in calze e tacchi la mia avatar Leila!

Sono andato avanti giusto un pochino di trama main e devo dire che finalmente ho incontrato una minaccia seria e una razza e nemico con un ottimo character design e 'minacciosità'.
Per cui bene così, senpre meglio!
Ah niente invisible walls e sia lodato il cielo. Ah il pg da manovrare è un grillo, salta e si arrampica ovunque (il salto con scatto ha una gravità dubbia, pare quasi una gravità lunare  :D ma meglio così, ed in fondo siamo su Mira) ed è la cosa migliore che potessero fare, che di avere un pg legnoso da muovere in questo ben di Dio di mondo qui anche no, grazie!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2720 il: 19 Lug 2018, 16:12 »
È un pozzo senza fondo.
Sto pigliando pizze e pesci in faccia, sto venendo umiliato da mostri di due livelli sotto il mio, sto trovando proprio problemi talolta ad esplorare al 100% le regioni perchè l'esplorazione non è mai banale ma può esser difficoltosa e piena di insidie, sto facendo sessioni in cui avanzo un botto e altre infruttuose.
Ma il bello è che tutto ciò aumenta la soddisfazione di quando entri nelle sue mccaniche.
Quegli errori mi stanno migliorando, sto apprendendo ogni sfumatura di applicazione di ogni tecnica che uso, sto imparando a capire quando procedere cauto ad esplorare e quando andare veloce, sto facendo quest intesa che approfondiscono i personaggi, son tornato da quei mostri che non riuscivo a battere e ne ho avuto la meglio (e non grazie a chissà quali aumenti di livello).
Son partito per un nuovo continente esteticamente diversissimo dai primi due.
Ho incontrato settori che da 'guadagnare' mi han fatto penare singolarmente più di 5 settori iniziali messi assieme.
Ho scoperto a mie spese che anche se si affronta un nemico debole in realtà gli altri che si uniscono allo scontro possono fare la differenza nell'esito finale.
Incontro sempre nuova flora e fauna, nuovi scorci.
Han creato il jrpg definitivo in cui non ti dà soddisfazione tanto l'obiettivo che raggiungi ma dà vera soddisfazione entrare mentalmente nei meandri delle sue profonde meccaniche e sistemi complessi interni.

Mi manca la Monado però. Ridatemi la monado  :D :D
Scherzo ma non troppo, che poi era brillante cone quell'arma unisse 'trama' nel gameplay effettivo.
Per tutto il resto Xeno X ha un battle system più profondo e malleabile. Ecco spero che gli Skell saranno il sostituto della Monado
« Ultima modifica: 19 Lug 2018, 18:56 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2721 il: 19 Lug 2018, 18:33 »
Verso gli arcobaleni ed oltre.
A tempo debito capirai :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2722 il: 19 Lug 2018, 19:19 »
Verso gli arcobaleni ed oltre.
A tempo debito capirai :asd:.

Spoiler (click to show/hide)
.

Comunque stavo pensando che questo Xenoblade, più di Chromicles, va nella direzione Nintendosa più che mai di mettere il gameplay prima di tutto!
Però.. però... la diluizione narrativa è pesante, tanto pesante.
Sia perchè hanno ideato un sistema per cui puoi voler fare miliardi di cose nell'ordine che preferisci (ed è un punto a favore questo, tipo ho fatto una main ambientata ad oblivia. Ecco, se l'avessi esplorata per bene prima di fare la main poi mi sarei ritrovato la comodità dei fast travel durante lo svolgimento e quindi lo spirito esplorativo sarebbe stato premiato) ma questo porta inevitabilmente al rischio di perdere il filo di trama (ma pure se fai una missione intesa, tratta perlopiù una substory a parte e si fatica poi a ricordare che a che punto si era della main, magari).
Sia.. ecco per ora per avanzare di capitolo le percentuali di esploraz. e sonde richieste sono tranquille. Non vorrei che poi si esagerasse e mi ritrovassi che l'esplorazione (eccellente, già detto. Oblivia ha poi l'espediente del cratere che è tutto da aggirare ed è tutto un signor design pur mancando la verticalità visto il tipo di ambientazione differente da Primordia e Noctilium) mi venga imposta 'freddi' numeretti matematici (esplora esattamente il 30%, piazza 50 sonde, fai così e fai colì).

Ps però narrativamente è stato lanciato un bellissimo amo:
Spoiler (click to show/hide)
.
Questa piccola rivelazione/anticipazione mi riporta molto alla mente, in Xeno Chronicles
Spoiler (click to show/hide)
.

Una piccola critica al diagramma relazione. La colpa è mia ma è una colpa di riflesso dal gioco, penso: in Xeno Chronicles ero ansioso di aprirlo e vederlo espandere.
Persino di alcuni npc ne avevo imparato a memoria punti di spawn e nomi e carattere.
Qui magari vado di fretta io ma, scusatemi per il termine, non me ne frega 'na mazza quasi di nessuno a Neo L.A.

Ovviamente mooolto meglio per i pg semi-importanti tipo Irina ecc che avendo delle missioni intesa apposite sono almeno un pò più affrondite.

Poi altra cosa, ma davvero c'è solo N LA come grossa città?
No perché la grandezza di XC (pardon se faccio sempre il confronto) stava anche in quel senso di viaggio e scoprire nuovi villaggi e città (Alcamoth, Villaggio dei Nopon incantevole, Colonia 6 ecc). Al punto che dopo il finale capolavoro di suddetto gioco se ti guardi indietro da dove Shulk è partito e cosa è arrivato a fare
Spoiler (click to show/hide)
c'è un abisso nei progressi.

Qui ok che ho ancora tante ore di gioco da fare ma non mi sta restituendo il feeling del grande viaggio, ma solo il feeling dell'essere un esploratore di mondi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2723 il: 19 Lug 2018, 19:44 »
Non é un titolo di viaggio lineare
Quindi non ha il solito negozio che ritrovi nella seconda città con più items, quindi nella terza etc.
Ha un hub centrale
In un certo senso il viaggio c'é già stato e il gioco inizia con l'esplorazione dei (vasti) dintorni

Ha insediamenti, questo sì
O basi e anche grosse

Ma i vari punti di interfaccia sono unici, non vengono incollati altrove

----

Per la "storia" inoltre tieni conto che viene portata avanti più dalle subquests
I capitoli in realtà sono "macrocapitoli" a volte con alcuni salti temporali drastici e cambiamenti dello stato del mondo...
Ma la narrazione é tra questi più che un susseguirsi di scene animate

E' un po' il contrario dei vari MGS almeno sino al 4 etc.
Le parti sono invertite...

La narrazione é nel gioco e i capitoli fungono da "stacchi" tra una situazione e un'altra

Da un certo punto conviene nettamente girare soprattutto la città per le varie quests, ci si può comunque rifare al segnalatore di missioni nel terminale apposito.

E' più vicino a Breath of the Wild che a FF7

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2724 il: 19 Lug 2018, 20:25 »
Ah verissimo caro Giobbi!
FF 7 infatti ha proprio un'impostazione narrativa classica e rigida. È tanto più story driven.
Questo invece, a differenza di Chronicles 1, è più 'world driven' che non story driven!
E questo porta una serie di vantaggi ma anche svantaggi!
Perchè si è ottimo che il terminale armi sia nell'hub e sempre lì dato che si aggiorna man mano, è ottimo che dall'hub sia tutto accessibile e in espansione.
Concordo che per es in Xeno C 1 bisognava, ora che ricordo le mie 150 ore lì sopra, andare a comprare le varie tecniche avanzate dei personaggi e molte erano esclusive di specifici venditori per cui bisogna perdere tempo a (ri)visitarli tutti e comprare tutto.

Però il mio è un discorso proprio di rimanere meravigliati quando ti ritrovi davanti quel level design di Frondopon con albero gigante e scale a spirale con le casette dei Nopon tutte intorno!
Dà varietà estetica, dà senso di progressione e dà feelimg di viaggio alla ricerca di posti unici.
Io qua di insediamenti non ne sto trovando, faccio mea culpa se ci sono nei settori non ancora esplorati ma al momento Mira è al 99% un luogo ostile con qualche npc sparso.
Tutti gli noc utili sono a NLA. Ma NLA per quanto in espansione è 'già vista' da svariate ore di gioco, ha le sue due solite OST alternate e basta!
Quindi vantaggi di gameplay e accesso ai contenuti però, per ora, carenza di varietà di insediamenti almeno per me!

Però sto trovando ottima la catalogazione quest: mentre in XC finii a fare ogni fetch quest disponibile perchè c'era sempre la speranza di trovarne una con conseguenze importanti (e alcune ce n'erano ma eran proprio pochissime e perlopiù finali), qui è ottimo che nel terminale puoi aspettarti una serie di fetch quest banali ma da fare man mano che fai altro ed esplori, poi sai però che ci sono le missioni intesa o quelle secondarie ben fatte che comunque hanno una loro solidità con dialoghi, filmati e storielle e poi sai che ci sono le missioni primcipali con colpi di scena e avanzamento di trama. Qui han fatto un buonissimo lavoro per esempio!

E parlando di trama ho appena vissuto una roba stupenda
Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2725 il: 19 Lug 2018, 20:29 »
Qui la scala é diversa, é più un Civilization
Quindi hai meno la storia personale del piccolo uomo che vede il grande albero

Qui l'albero é piccolo, anche a causa degli Skell

Ci sono comunque alcune vette, grotte, regioni, il mega disco nel deserto, la giungla quando vista dall'alto, etc che destano meraviglia

Ma é più macro, da cartografo o aliante

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2726 il: 19 Lug 2018, 21:03 »
Una piccola critica al diagramma relazione. La colpa è mia ma è una colpa di riflesso dal gioco, penso: in Xeno Chronicles ero ansioso di aprirlo e vederlo espandere.
Persino di alcuni npc ne avevo imparato a memoria punti di spawn e nomi e carattere.
Qui magari vado di fretta io ma, scusatemi per il termine, non me ne frega 'na mazza quasi di nessuno a Neo L.A.

Non c'entra nulla con Chronicles. L'hanno buttato nel calderone per "tradizione", ma non c'è davvero nulla di particolarmente utile da farci...

Dacci un'occhiata ogni tanto per curiosità, ma non impuntartici... (l'esatto contrario di quello che ho fatto io).
Consiglio che in realtà vale per ogni aspetto di questo gioco, come ti accennavo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2727 il: 19 Lug 2018, 21:32 »
Una piccola critica al diagramma relazione. La colpa è mia ma è una colpa di riflesso dal gioco, penso: in Xeno Chronicles ero ansioso di aprirlo e vederlo espandere.
Persino di alcuni npc ne avevo imparato a memoria punti di spawn e nomi e carattere.
Qui magari vado di fretta io ma, scusatemi per il termine, non me ne frega 'na mazza quasi di nessuno a Neo L.A.

Non c'entra nulla con Chronicles. L'hanno buttato nel calderone per "tradizione", ma non c'è davvero nulla di particolarmente utile da farci...

Dacci un'occhiata ogni tanto per curiosità, ma non impuntartici... (l'esatto contrario di quello che ho fatto io).
Consiglio che in realtà vale per ogni aspetto di questo gioco, come ti accennavo.

Eh ma in Chronicles era pure zoomabile (magari qui devo scoprire il tasto  :D in genere premendo X funziona ma qui pare di no) ed era bello anche seguire le freccette e gli spostamenti degli npc nelle varie località (come i
Spoiler (click to show/hide)
).
Era persino organizzato appunto per città ed aree (mentre qui è tutto dentro sto benedetto New L.A. mi pare di capire). Era un gioco nel gioco quasi e ci persi tempo ma solo perchè era tempo ben speso, ti immergeva nel mondo, i dialoghi variavano all'aumentare delle stelline. Era un lenitivo della ripetitività di fondo che ogni tanto emergeva, qui semplicemente non mi sento coinvolto altrettanto!
Ed è un peccato perchè navigare NLA paradossalmente è mille volte più comodo, essendo divisa in quartieri precisi, rispetto al fare su e giù nel villaggio nopon o attraversare la vastissima Alcamoth
« Ultima modifica: 19 Lug 2018, 21:36 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2728 il: 19 Lug 2018, 21:44 »
E altra cosa che vabbè non è un grossissimo problema naturalmente: in Chronicles o Zeldone si può dialogare con qualsiasi npc esistente, persino alcuni nopon piazzati in punti difficili da raggiungere (infatti parlandoci ti dicevano 'ma come hai fatto a venire fin qui??').
In Xeno X invece la cosa è arbitraria, alcuni hanno il dialogo su tasto, altri lo hanno attivabile avvicinandosi, altri non lo hanno proprio!
Così come sono arbitrarie le collisioni: alcuni npc sono solidi, altri sono attraversabili da parte a parte tipo fantasma e non é una cosa bellissima da vedere.
Meno male che, al contrario, tutto ciò che riguarda l'esplorazione di Mira (e il poter salire sulle varie superfici rocciose ecc) lo trovi perfetto

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2729 il: 19 Lug 2018, 22:02 »
Dall'mmo Mono ha creato Xenoblade e rilanciato il jrpg, in Chronicles la contaminazione di generi è stata felicissima.

Diciamo che X ha continuato in questo percorso, eccedendo però arbitrariamente su aspetti molto delicati e che necessitavano di più tempo e cura.
 
Secondo me ad un certo punto avevano davvero l'intenzione di farne un gioco di ruolo massivo a tutto tondo (proprio l'assenza di collisioni è un aspetto caratteristico di questi giochi). Salvo poi rinsavire, rendersi conto che non era roba per loro e correre ai ripari alla bell'e meglio...
« Ultima modifica: 19 Lug 2018, 22:06 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net