Verso gli arcobaleni ed oltre.
A tempo debito capirai :asd:.
Brevetto di volo, I suppose! Che poi già mi sto segnando un paio di punti inaccessibili che in volo dovrei poter raggiungere agevolmente, una sorta di pizzico di metroidvania molto contenuto parrebbe avere
.
Comunque stavo pensando che questo Xenoblade, più di Chromicles, va nella direzione Nintendosa più che mai di mettere il gameplay prima di tutto!
Però.. però... la diluizione narrativa è pesante, tanto pesante.
Sia perchè hanno ideato un sistema per cui puoi voler fare miliardi di cose nell'ordine che preferisci (ed è un punto a favore questo, tipo ho fatto una main ambientata ad oblivia. Ecco, se l'avessi esplorata per bene prima di fare la main poi mi sarei ritrovato la comodità dei fast travel durante lo svolgimento e quindi lo spirito esplorativo sarebbe stato premiato) ma questo porta inevitabilmente al rischio di perdere il filo di trama (ma pure se fai una missione intesa, tratta perlopiù una substory a parte e si fatica poi a ricordare che a che punto si era della main, magari).
Sia.. ecco per ora per avanzare di capitolo le percentuali di esploraz. e sonde richieste sono tranquille. Non vorrei che poi si esagerasse e mi ritrovassi che l'esplorazione (eccellente, già detto. Oblivia ha poi l'espediente del cratere che è tutto da aggirare ed è tutto un signor design pur mancando la verticalità visto il tipo di ambientazione differente da Primordia e Noctilium) mi venga imposta 'freddi' numeretti matematici (esplora esattamente il 30%, piazza 50 sonde, fai così e fai colì).
Ps però narrativamente è stato lanciato un bellissimo amo:
Elma ha notato che riisciamo a comunicare con tutti questi Xeno pur non conoscendo, da umani, la loro lingua. Per cui deve esserci dell'altro, un qualcosa di occulto legato al pianeta Mira. Molto interessante perchè io stesso giocavo ma non mi ero posto il problema mentre è un'osservazione acuta che avrei potuto/dovuto fare io stesso
.
Questa piccola rivelazione/anticipazione mi riporta molto alla mente, in Xeno Chronicles
gli incontri con Alvis. Si avvertiva che c'era un disegno più grande misterioso e sfuggevole ma senza sapere ancora cosa
.
Una piccola critica al diagramma relazione. La colpa è mia ma è una colpa di riflesso dal gioco, penso: in Xeno Chronicles ero ansioso di aprirlo e vederlo espandere.
Persino di alcuni npc ne avevo imparato a memoria punti di spawn e nomi e carattere.
Qui magari vado di fretta io ma, scusatemi per il termine, non me ne frega 'na mazza quasi di nessuno a Neo L.A.
Ovviamente mooolto meglio per i pg semi-importanti tipo Irina ecc che avendo delle missioni intesa apposite sono almeno un pò più affrondite.
Poi altra cosa, ma davvero c'è solo N LA come grossa città?
No perché la grandezza di XC (pardon se faccio sempre il confronto) stava anche in quel senso di viaggio e scoprire nuovi villaggi e città (Alcamoth, Villaggio dei Nopon incantevole, Colonia 6 ecc). Al punto che dopo il finale capolavoro di suddetto gioco se ti guardi indietro da dove Shulk è partito e cosa è arrivato a fare
e a poter essere. Persino rinunciando a diventare il nuovo Dio
c'è un abisso nei progressi.
Qui ok che ho ancora tante ore di gioco da fare ma non mi sta restituendo il feeling del grande viaggio, ma solo il feeling dell'essere un esploratore di mondi