Autore Topic: [Cinema] Cloud Atlas  (Letto 4638 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #30 il: 26 Giu 2013, 10:12 »
Senz'altro è un tema riconoscibile. Forse sono anche un po' allergico al "volemose bene", per cui tendo ad escludere un sottotesto simile. ^__^
Mi è piaciuto come quasi tutti i personaggi 'positivi' sono tali perché hanno lottato con tutte le loro forze per guadagnare la libertà (riuscendoci tutti, direi, pur con risultati più o meno drammatici).
Al contrario quelli negativi sono quelli che sono rimasti schiavi di qualcosa: pregiudizio, apparenza sociale, egoismo, impulsi violenti, amore per il denaro, etc.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #31 il: 27 Giu 2013, 01:29 »
Ma il fatto che chessò il quasi "positivo" finale Tom Hanks fosse originariamente il medico mentecatto assassino non é da scordare.
E infatti qualcosa del suo "io" passato gli rimane.

E' un'evoluzione di identità dove i legami sono fondamentali.

E' un film ambizioso e con diversi spunti interessanti ma secondo me chi l'ha ideato é un po' tonto e troppo razionalista, sottintende di fatto inutili spiegoni.

Ma nei momenti in cui decolla superando qualsivoglia collegamenti "logici" tra epoche e personaggi funziona bene.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #32 il: 27 Giu 2013, 08:47 »
Spoiler (click to show/hide)
Comunque sono d'accordo su praticamente tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #33 il: 27 Giu 2013, 18:00 »
LOL, nemmeno mi aveva sfiorato l'idea che dovessi ragionare sui cambiamenti dei personaggi nelle varie epoche ^^

madonna quanto mi sto rincoglionendo... c'è in giro qualche bella disamina di Cloud Atlas? Se sono riuscito a rivalutare Prometheus a posteriori (che mi aveva fatto cacare), questo qui che mi è piaciuto rischia di diventare il mio best ever :)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #34 il: 19 Set 2013, 10:12 »
quello che dice Sonmi_451 non è vero, che quando si muore si esce da una porta e si entra in un'altra, forse da una visione esterna, ma soggettivamente la propria coscienza è ineluttabilmente destinata alla cancellazione. L'unica speranza è riuscire, con le proprie azioni, ad arricchire la coscienza collettiva.

E' interessante considerare il genere umano come un'unica entità formata da parassiti e da elementi benefici in lotta tra loro. I parassiti sono più forti ma finché gli elementi benefici sono in maggioranza la vita continua. Quando ciò non avviene la razza si estingue.

E' interessante considerare che il progresso morale della società è totalmente svincolato da quello tecnologico. Ed entrambi non proseguono linearmente in un unica direzione verso il futuro, ma oscillano in modo indipendente. Quindi avremo un futuro tecnologico e dopo tornare bruscamente all'età del ferro, oppure avere la schiavitù alle spalle e un futuro dove c'è la macellazione sistematica di classi inferiori.

Ho trovato questo film molto bello e "denso".

L'invecchiamento degli attori nel 2012 è ancora fatto in maniera orrenda.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #35 il: 20 Set 2013, 09:18 »
A me il trucco è sembrato stupefacente nella maggior parte dei casi.
Professional Casual Gamer

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #36 il: 20 Set 2013, 16:42 »
A me una delle parti più ridicole. Giusto Tom Hanks era impeccabile ma gli altri li definirei un obbrobrio. :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #37 il: 20 Set 2013, 16:55 »
No, ecco, una cosa che avevo proprio rimosso ma che in realtà mi ha orripilato è stato il trucco agli occhi per farli sembrare orientali.
O meglio, sono arrivato a ipotizzare che avessero tentato di fare una cosa simile, in realtà sembrava gente con malformazioni agli occhi.
Però i trucchi dei vari invecchiamenti li ricordo ottimi, e Tom Hanks nei suoi vari personaggi era veramente fuori scala tanto era credibile.
Professional Casual Gamer

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #38 il: 22 Set 2013, 21:04 »
Visto ieri: CAPOLAVORO.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #39 il: 23 Set 2013, 10:31 »
si, ieri sera ho visto parte di amistad ed è facilmente collegabile a cloud atlas

diciamo che di storie così ne abbiamo viste milioni, quello che stupisce è la visione complessiva di CA

p.s. ho deciso di recuperare il libro
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #40 il: 28 Mag 2014, 11:32 »
Finito di vedere ieri.

Eh.
Boh, devo ancora metabolizzarlo: direi che mi è piaciuto ma:
-alcune storie le ho trovate un pò sempliciotte
-i collegamenti tra le storie, il flusso narrativo mi ha dato la sensazione di essere a volte un pò debole e frettoloso...o forzato.
Per il resto plauso al cast, al trucco (a volte esagerato ma sempre ottimo) e ai registi nel aver tirato fuori sto film.

Colpa mia averlo visto con ritardo...e in due sere, comunque.

Offline ElMariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.361
  • Studente Vacantuni
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #41 il: 21 Giu 2015, 23:09 »
Visto. Apprezzabile e innovativo il modo in cui è montato tutto il film. Tanto di cappello ai fratteli Wachowski, Tykwer e all'ottimo cast. Tuttavia senza l'aiuto dell'analisi di Wis, avrei continuato a considerare banale e nulla più quest'opera. Da riguardare senz'altro con più attenzione.
ID PSN: LINUXDJ | TrakTV | Backlog | aNobii

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #42 il: 06 Ago 2015, 00:21 »
Visto anche io un pelo in ritardo, e mi è piaciuto anche se tutto l'intreccio narrativo in certi casi non mi è stato chiarissimo.

Cercando in rete dei collegamenti per il famoso "bottone" ho trovato questo blog:

http://delicatamenteperfido.blogspot.it/2013/01/cloud-atlas.html

E, saltando direttamente ai commenti di questa certa "Paola" ho trovato un'analisi interessante (oltre a quella del Gladia, sempre sul pezzo  :yes: ), certo in alcuni punti mi sa che ha perso pure lei il filo del discorso, tipo qui:

Spoiler (click to show/hide)

Si ma Zachry

Spoiler (click to show/hide)

Vabè, a parte questo, ripeto, è un'analisi interessante, sicuramente non è un film che ti risulta subito chiaro in tutte le sue sfaccettature, almeno per una mente limitata come la mia ^^

Però si, è sicuramente un film da vedere, poi magari potrà far cagare ma è cmq un'esperienza diversa dal solito.

Ah si, hanno calcato troppo la mano col trucco, visto in BluRay ed a volte non so se hanno creato delle razze aliene o erano davvero convinti di trasformare attori occidentali in asiatici e viceversa.

Quando c'era da mettere nasoni brutti sui vecchi andava pure bene, ma il resto... m'ha distratto più volte durante la visione del film, bisogna ammetterlo.