Autore Topic: [Cinema] Cloud Atlas  (Letto 4640 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #15 il: 18 Feb 2013, 14:26 »
L'ho visto ieri pomeriggio.
E' sicuramente un film da Domenica pomeriggio, i film da vedere al Sabato sera, alle 22 e 30, sono altri.
3 ore di film senza intervallo e ammetto che è stato il film di così tanta durata che mi sia filato liscio e spedito senza sentirlo.
Ho notato che nonostante fosse un film "leggero" ci sono persone che in sala hanno affermato di non aver capito il film, seppur molto semplice di base, con collegamenti un po' tirati ma che ci possono stare tutti.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #16 il: 26 Mar 2013, 15:32 »
L'ho visto a tratti (l'inizio e verso la fine, ma non la fine!!) e non mi è sembrato assolutamente una cagata.

Certo, non apprezzo per niente l'interpretazione della religiosità che danno i Wachowskis che somiglia a un purpuri: la venuta messianica, gli avatar, il velo di maya. Stessa roba c'era anche in Matrix. (poi magari anche il libro è così)

Tolto questo e considerato solo un pretestone, il film mi sembra abbastanza evocativo e ben fatto.

Non mi resta che finirlo per giungere alla conclusione che sia effettivamente una gran cagata.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #17 il: 11 Giu 2013, 01:54 »
Appena finito di vedere.
Secondo me il duo ha colpito ancora. Un film come detto dal messaggio semplice ma che non lesina in potenza, ricercatezza e originalità narrativa nonché in pura bellezza.
I vari piani si intersecano in modo mirabile offrendoci personaggi quadrimensionali di genuino spessore, caratteristica questa tanto ovvia quanto facilmente fraintendibile.
Concordo con tutto quanto ha espresso Il Gladiatore con cui mi congratulo per l'analisi.
Ho particolarmente apprezzato come ci sia un approccio discreto a superstizione, religiosità, spiritualità e speranza, le quali lottano e si scontrano e si avviluppano per tutto il film (talvolta affiancate dal cheat code dell'arte) senza mai prevalere in modo banale o grottesco.
Da vedere senza pregiudizi di sorta.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #18 il: 11 Giu 2013, 13:05 »
visto qualche giorno fa:

pro:
- il montaggio e la scelta delle sequenze, in alcuni momenti perfeziona quanto faceva Lucas con sequenze temporali e spaziali diverse che danno un unicum emozionale.
- nel complesso non é banale, non sai effettivamente cosa aspettarti a parte qualche love story

contro:
- le parti più action fumettose sciocche tipo korea

- il contenuto, troppo esile. In pratica tutto il film vorrebbe reggersi su un buddhismo per niubbi ed é piuttosto ingenuo in questo. Sempre a conferma che i contenuti che avevan messo nel primo Matrix non li avevan messi apposta e ce li aveva ficcati un più sveglio produttore.
Serve ancora un pochetto di cammino spirituale.
Eh.

Per me le tre ore le regge senza grossi problemi, se non che il contenuto sotteso si rivela una stupidata.

Batte Prometheus cmnq.
Almeno quello :)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #19 il: 11 Giu 2013, 13:11 »
In pratica tutto il film vorrebbe reggersi su un buddhismo per niubbi ed é piuttosto ingenuo in questo.
Esiste un buddhismo per hardcore?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #20 il: 11 Giu 2013, 13:11 »
Se il buddhismo che intendi è quello relativo alla reincarnazione direi che non è il punto della rappresentazione. Mi sembra più una premessa che un punto di arrivo.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #21 il: 11 Giu 2013, 13:44 »
reincarnazione?

No la faccenda dell'amore quale "collante" universale

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #22 il: 11 Giu 2013, 18:39 »
Ah. Non mi sembra nemmeno quello il soggetto principale. ^^
Direi che è un film che parla della libertà, principalmente. Ad ogni livello, da qualunque schiavitù (sociale, genetica, religiosa, sessuale).
Professional Casual Gamer

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: R: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #23 il: 16 Giu 2013, 09:02 »
Visto la notte scorsa.

Ambizioso, dal messaggio di fondo semplice ma dalla messa in scena complessa.
Makeup sontuoso ma troppo carico; molto meglio il montaggio, un equilibrismo delicato e incalzante che attenua la lunghezza pretestuosa.
Una visione leggera di tematiche profonde.

Direi che è un film che parla della libertà, principalmente. Ad ogni livello, da qualunque schiavitù (sociale, genetica, religiosa, sessuale).

 :yes:

Da questo punto di vista è comunque più riuscito un Ghost in the Shell, che nella metà del tempo riesce ad approfondire il doppio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: R: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #24 il: 18 Giu 2013, 23:05 »
Ah. Non mi sembra nemmeno quello il soggetto principale. ^^
Direi che è un film che parla della libertà, principalmente. Ad ogni livello, da qualunque schiavitù (sociale, genetica, religiosa, sessuale).


mah
il discorso del link "per destino" visti anche gli attori che si ripetono etc. mi pare il sottotema su cui poggia il film.

La "lotta per la libertà" fa un po' V, ma quello brutto ingenuo ovvero il film mica quello di Moore, quindi non l'ho manco considerata.

Anche perché la libertà non esiste ;)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #25 il: 19 Giu 2013, 08:58 »
Continuo a non capire cosa intendi. Il film parla del destino, karma o quel che vuoi, ma fa anche questo abbracciando la questione "se sono predestinato non sono libero". Tant'è vero che una delle 'conquiste' di uno dei personaggi è liberarsi dalla schiavitù superstiziosa (agendo volontariamente in modo contrario ad una profezia).
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #26 il: 19 Giu 2013, 12:50 »
C'é differenza tra il ruolo predestinato "reale" (diciamo come una "persona" é, o come é un'ape, e quindi anche la relazione tra persone)

e il ruolo finto-predestinato dato dall'ordine sociale in vigore in quel determinato periodo: schiavo sei e schiavo resterai, dopo aver servito nel mcdonald's a 30 anni muori, etc...

Ah e ho trovato i riferimenti a soylent green un po' troppo banali

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #27 il: 25 Giu 2013, 19:35 »
Continuo a non capire cosa intendi. Il film parla del destino, karma o quel che vuoi

sì?

A me pare abbastanza evidente che il messaggio del film sia che il singolo può succedere (inteso come to succeed ^^) solo con l'aiuto degli altri e che questo, in fondo, è il significato profondo dell'amore.

Comunque direi che mi è piaciuto senz'altro, altrimenti non si spiega che le tre ore mi siano assolutamente volate. Manca forse un canonico climax, però l'intreccio di storie è davvero pregevolmente intessuto. Direi bravi Wacho, dai quali di certo non mi aspettavo nulla di decente.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #28 il: 25 Giu 2013, 23:37 »
A me pare abbastanza evidente che il messaggio del film sia che il singolo può succedere (inteso come to succeed ^^) solo con l'aiuto degli altri e che questo, in fondo, è il significato profondo dell'amore.
Buh, a me non sembra qualcosa che accomuna tutti i protagonisti, però senz'altro ci può stare.

Citazione
Direi bravi Wacho, dai quali di certo non mi aspettavo nulla di decente.
Io mi aspetto sempre qualcosa di ALMENO decente.
Se poi sono capolavori come Speed Racer tanto meglio. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Cloud Atlas
« Risposta #29 il: 26 Giu 2013, 08:51 »
LOL

Speed Racer in effetti ha i suoi numeri. Certo che sono state fra le due ore più pesanti della mia vita (a differenza di queste tre).

per il 'succeed' ok, non è un 'successo' in senso stretto, ma a me sembra che tutti diano una svolta positiva/creativa alla propria vita (incluso chi muore).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%