Sondaggio

Qual è il miglior controller della storia dei VG?

Nes
2 (3.4%)
Master System
0 (0%)
Mega Drive
0 (0%)
Mega Drive (6 tasti)
1 (1.7%)
Snes
3 (5.2%)
Neo Geo CD
0 (0%)
Saturn
2 (3.4%)
Saturn 3D Control Pad
0 (0%)
Dual Shock 1-2
12 (20.7%)
Nintendo 64
4 (6.9%)
Dreamcast
0 (0%)
Game Cube
4 (6.9%)
Game Cube WaveBird
0 (0%)
Xbox
0 (0%)
Xbox 360
19 (32.8%)
Dual Shock 3
8 (13.8%)
Wiimote
0 (0%)
Wii Classic Controller
0 (0%)
Wii U Game Pad
2 (3.4%)
Wii U Pro Controller
1 (1.7%)

Totale votanti: 58

Autore Topic: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!  (Letto 28112 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #15 il: 18 Dic 2012, 17:51 »
Come detto in altri lidi, per me DS tutta la vita.
Mai trovato un pad che possa essere così versatile, soprattutto da quando hanno introdotto i grilletti.
Sicuramente non perfetto ma il migliore.

Il peggiore, e credo che sia abbastanza unanime, il merdone del primo Xbox.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #16 il: 18 Dic 2012, 17:53 »
Quello del GCN non era male ma...io il tasto Z l'ho scoperto solo giocando a Metroid, prima non lo avevo neanche notato, la disposizione degli analogici era abbastanza inquietante e poi...PERCHÉ UN DORSALE IN MENO DEGLI ALTRI?!?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #17 il: 18 Dic 2012, 18:50 »
Bel thread. Secondo me ogni pad ha i suoi difetti, il pad perfetto non esiste. Per esempio:

- pad GameCube: Z era un legno da schiacciare, croce troppo piccola
- DualShock: anacronistico con la croce ancora in alto, dimensioni troppo piccole
- pad 360: croce migliorabile, bumpers LB e RB difficili da raggiungere
- ecc ecc

Comunque ho votato pad del 360.
Like a hand of God

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.352
  • Pupo
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #18 il: 18 Dic 2012, 18:51 »
In genere mi adatto bene a tutti i joypad.
Unica eccezione il pad standard per Xbox, che proprio non riuscivo a tenere in mano, per quanto era grande.
Il mio preferito rimane quello per SNES, sia perché era molto buono in sé (per i tempi, almeno, ora senza levette analogiche...) sia per quello che ha rappresentato per me come videogiocatore.

Non posso fare a meno di segnalare questo:


Ne ho avuti due, senza autofire (il modello originale) e con autofire.

Ma tutto è nato qua:


QAOP Spazio, il mio primo controller.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #19 il: 18 Dic 2012, 18:56 »
drone - per me neo geo aes e pc-engine a parimerito
femto - perchè proprio quelli
drone - perchè non ci sono
femto - quindi?
drone - niente volevo solo scassare
femto - votane uno di quelli elencati
drone - va bene. ma li aggiungi?
femto - no
femto - drone, ti senti bene?! xD
vota quello che ti pare, anche volessi mi spieghi come io potrei mai aggiungerli? :D

p.s. per me i pad peggiori della storia sono
- quello della prima xbox, a livello funzionale (pesante, scomodo e abnorme)
- quello del gamecube, a livello estetico (come colori il joystick che userebbe un pagliaccio, come forma una roba strana che a seconda della prospettiva può ricordare un cornetto, una banana, o un sospensorio con le palle attaccate).
« Ultima modifica: 18 Dic 2012, 19:07 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #20 il: 18 Dic 2012, 19:14 »
Sui vari generi: il pad migliore è quello che si comporta meglio nei generi in cui bisogna usare il pad. Tipo platform, action alla Bayonetta ecc ecc. Tenere in considerazione i picchiaduro è ingiusto perché un pad non deve eccellere in quello, il miglior pad per i picchiaduro è lo stick.

Il problema del pad del Super NES più che l'assenza degli analogici (ovvia) è l'assenza della doppia impugnatura introdotta da Sony, cioè in mano è meno saldo rispetto al DualShock o al pad del 360. Croce e tasti sono buoni, ma è troppo piccolo e poco stabile. E' come uno stick che ha buona leva e buoni tasti ma è troppo leggero e ti vola via dalle ginocchia mentre fai le mosse.
Like a hand of God

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #21 il: 18 Dic 2012, 19:33 »
Pupo, mannaggia alla vecchiaggine.

Cinque microswitch per otto direzioni più un tasto.

Voto questo.

Spoiler (click to show/hide)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.352
  • Pupo
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #22 il: 18 Dic 2012, 19:40 »
Il problema del pad del Super NES più che l'assenza degli analogici (ovvia) è l'assenza della doppia impugnatura introdotta da Sony, cioè in mano è meno saldo rispetto al DualShock o al pad del 360. Croce e tasti sono buoni, ma è troppo piccolo e poco stabile. E' come uno stick che ha buona leva e buoni tasti ma è troppo leggero e ti vola via dalle ginocchia mentre fai le mosse.
Non so... Credo piuttosto che sia pensato per mani *piccole*, ancora più del DualShock (e, comunque, del primo joypad PSX). In quel caso la stabilità è ugualmente molto buona.
Il joypad Megadrive, con la sua forma "a brioche", aveva già un accenno di impugnatura, comunque. Quello originale era troppo grande per me, molto meglio quello a sei tasti.
Entrambi erano decisi passi avanti rispetto ai classici joypad rettangolari, che di ergonomico non avevano nulla.

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #23 il: 18 Dic 2012, 20:53 »
Il mio voto va assolutamente al pad di 360. Fra quelli che ho provato è sicuramente il più ergonomico e funzionale per i generi che preferisco. Poi le dimensioni sono perfette per le mie manone, al contrario invece di qualsiasi Dualshock (ps1 - ps2 - ps3).
Unico difetto a mio parere è, come ha già detto qualcuno, la difficoltà nel premere i tasti dorsali superiori.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.878
  • Buraido!
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #24 il: 18 Dic 2012, 21:03 »
Xbox 360 per me.
Mi sono sempre trovato a mio agio con la maggior parte dei giochi, solamente con i picchiaduro l'ho trovato scomodo. Imho, i migliori trigger in circolazione e miglior sensazione di "riempimento" delle mani, aiuta anche un certo peso, ma mai eccessivo.
I DS non li digerisco, troppo leggeri, piccoli e trigger pessimi.
Secondo posto per il pad GC.

Il paddone del WIIU lo trovo comodissimo, ma vorrei provarlo più a fondo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #25 il: 18 Dic 2012, 21:09 »
femto - drone, ti senti bene?! xD
vota quello che ti pare, anche volessi mi spieghi come io potrei mai aggiungerli? :D


drone - no, effettivamente oltre al fisiologico rincoglionimento senile non sto in gran forma, oggi mi sono scordato pure il codice del bancomat col pos in mano. Avevo letto il tuo nick in apertura del post  ;D

comunque penso che chiunque abbia giocato negli anni 80 con quegli assurdi strumenti di tortura che erano i controller atari/inty/coleco non riesca oggettivamente a dare giudizi negativi a tutto quello che è venuto dopo

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #26 il: 18 Dic 2012, 21:17 »
Ma tutto è nato qua:
Spoiler (click to show/hide)
QAOP Spazio, il mio primo controller.

la peggiore tastiera evah

se sei riuscito a giocare con quella puoi usare anche il cambio di una betoniera come controller
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.352
  • Pupo
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #27 il: 18 Dic 2012, 21:18 »
Ma no, quella dello ZX Spectrum originale, con i suoi gommini, era sicuramente peggiore. Sembrava una calcolatrice!

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #28 il: 19 Dic 2012, 09:44 »
Ho votato il gamepad wiiu, probabilmente complice l'entusiasmo da neoacquirente ma sticazzi. Lo sto trovando comodissimo da impugnare e avere lo schermino touch su cui avere cosettine extra mi piace un sacco. Il pad 360 e il dual shock li metto più o meno alla pari, quello 360 vince sui grilletti ma lb rb sono più scomodi di L1 R1 e il dpad microsoft è tipo il peggiore di sempre.
« Ultima modifica: 19 Dic 2012, 09:46 da Andrea Rivuz »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sui pad e sulle mani dei videogiocatori!
« Risposta #29 il: 19 Dic 2012, 10:20 »
comunque penso che chiunque abbia giocato negli anni 80 con quegli assurdi strumenti di tortura che erano i controller atari/inty/coleco non riesca oggettivamente a dare giudizi negativi a tutto quello che è venuto dopo
Ahahah avevo pensato la stessa cosa...ora ci lamentiamo ma io sono cresciuto con questi cosi per le mani, eh?
Ora siamo in paradiso, altrochè.