Autore Topic: Perché non riesco ad amarti? Giochi che cerchiamo inutilmente di apprezzare  (Letto 15810 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
sicuramente ora come ora (per esempio) non potrei giocare un jrpg dove si salva una volta ogni 2 ore (come certi vecchi),proprio non potrei
ma qui è diverso:dark souls e "prequel" sono dei giochi tesissimi,non puoi mai abbassare la guardia,ci si concentra parecchio per andare avanti,poi magari dopo 30 minuti di sudore muori,ricominci e rimuori dalla foga di ritornare a prendere le anime perse prima
questo vuol dire aver buttato via per sempre 40 minuti di vita:)
non posso proprio
poi so cheentrati bene nel meccanismo ci sono scorciatoie,tattiche ecc ecc che smorzano il tutto ma non ho assolutamente avuto la voglia di proseguire e arrivare a quel livelloalla fine del gioco mi è piaciuto solo il sistema di combattimento "ragionato" ma il resto su di me non ha avuto appeal
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
No no, capisco benissimo. Era solo per capire se era una cosa limitata al titolo From Software o generalizzata  :yes:


Giusto per curiosità, hai giocato a Xcom Enemy Unknown, magari con la modalità Ironman attivata? Fa si che diventi assolutamente possibile rendersi conto di non poter finire il gioco dopo anche 10-20 ore e dover ricominciare una partita da capo. Personalmente pensavo che una cosa del genere sarebbe stata vista con orrore dalla maggior parte dei giocatori, ma a quanto pare è invece molto apprezzata e anzi molti lo considerano l'unico "vero" modo di giocare al titolo Firaxis.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
guarda l'ho appena iniziato a normal con l'opzione di non poter ricaricare il salvataggio ma ora sto giocando ad Halo4 in multi (finchè i miei amichetti non si scazzano ne approfitto)
quando riprendo lo reinizio da capo (dopo solo 3 orette di gioco direi) che mi sembra che le cose vadan già male
tra l'altro melaQuit nel post dedicato ha scritto 2/3 dritte interessanti su come impostare l'inizio partita e conto di seguirle per indirizzarmi al meglio
sarei un po' tentato di giocarlo coi salvataggi ricaricabili ma proverò a farlo senza,voglio provare
già comunque il fatto che ho la possibilità di scegliere mi prende molto meglio
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Perché uno dovrebbe sforzarsi di apprezzare un gioco che non gli piace?
Bè anche perché i giochi attuali (e quanto sono cazzuti!!) hanno una complessità che non sempre si accompagna ad una equipollente immediatezza. A volte sì, a volte no.
Per cui dedicare un po' di fatica a un titolo può portare una grande soddisfazione alla lunga.

Chiaramente sono esclusi i titoli che non giocherai mai, quelli che 'veramente' ti fanno cagare, tipo FIFA nel mio caso.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Gli FPS. Tutti.
Ma diciamo pure tutto ciò che è FP: una visuale che mi ha sempre affascinato, che mi ha sempre attirato, ma che davvero non riesco a digerire, fin dai tempi di Amiga 500 e I Play: 3D Soccer.
Forse solo GoldenEye 007, con il suo ritmo compassato e le sfide con mio padre (scarsissimo) e mio fratello (ai tempi undicenne), si è avvicinato al miracolo.
Un grazie a Valve per avermi dato l'opportunità, con Team Fortress 2, di rendermene conto per l'ennesima volta. Per fortuna, gratis.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Ti fa proprio stare male o solo non ti piace?
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
No, mi piace(rebbe)! E niente motion sickness...
Solo sono completamente incapace, tanto con mouse + tastiera quanto con joypad. E lo sono da sempre, con questa visuale, non solo recentemente come con altri generi nei quali non riesco più ad avere la pazienza necessaria (gli action in terza persona su tutti).
Sempre presente, comunque, l'intolleranza di base al 3d (non solo quello degli occhialini).
« Ultima modifica: 15 Gen 2013, 18:56 da atchoo »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Una cosa che personalmente non riesco mai a farmi andare giù in ambito FPS sono gli stealth games. Io sono un appassionato del genere stealth, e in generale gli stealth action games in terza persona sono i miei preferiti, ma vederli in prima persona mi toglie automaticamente il 50% del godimento degli stessi. Ci sono semplicemente certe meccaniche che non riesco a concepire in prima persona, uno dei quali è la consapevolezza visiva di ciò che mi circonda. La prima persona è troppo limitante per uno stealth game.
In questo periodo sto rigiocando a Deus Ex Human Revolution e il solo fatto che abbiano integrato la copertura spalle al muro in terza persona me lo fa apprezzare cento volte di più.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

armandyno

  • Visitatore
Gli FPS. Tutti.

Ecco. Da quando sono piccolo e ho coscienza del mondo.
Se non si vede il personaggio, semplicemente non ci posso giocare.
Non SOPPORTO assolutamente il fatto di dover camminare e/o sparare senza avere visione dell'avatar.
Mi sembrano tutti uguali, mi annoiano tutti, e non me ne piace nessuno.
E ne ho provati, li ho anche finiti.
Forse l'unico che riesco a tollerare è Portal, ma perché ho un debole per i puzzle games.
Ah, e sono riuscito a resistere anche a Grimrock perché è bello forte, ma non a caso non sono riuscito a finirlo.
E me ne vengono a mente tanti altri, tra cui il mitico Myst, che ho comprato insieme alla PSX e mi aveva pure preso tantissimo, ma a posteriori non lo rigiocherei per via della visuale. Tutte le avventure grafiche in prima persona le scarto a prescindere (ed è il mio genere preferito). Ma anche giocandoci non cambia nulla, non sopporto la visuale.
Un altro bel gioco d'atmosfera che non sono riuscito a giocare per lo stesso motivo è Amnesia - The Dark Descent. Pure Fallout 3.
Volevo giocare Mirror Edge per ammirare sfondi e paesaggi metropolitani, ma niente.

Per alcuni generi mi dispiace pure, ma gli spara spara frenetici in prima persona per me sono il male assoluto e alla mia vista sono solo tanti cloni senza differenza alcuna. Sono completamente intollerante.
« Ultima modifica: 04 Feb 2013, 21:59 da armandyno »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Anch'io non amo molto la prima persona e soffro pure di motion sickness a 60fps, ma ormai mi sono rassegnato e alla fine sono riuscito ad amare non pochi giochi in prima persona, tra sparatutto e altri generi. Metroid Prime, i due Portal, quasi tutti gli Halo ecc ecc. Anche io preferisco vedere il mio peronaggio, ma ormai mi sono abituato a questa 'moda' della fottuta prima persona e mi son messo lanima in pace. Ci sono proprio un sacco di ragazzini che *non* vogliono vedere l'avatar e non vogliono manco l'HUD perché così gli aumenta l'immersione e gli sembra di vivere gli eventi del gioco in prima persona. Porelli, sono una cazzo di piaga.
Like a hand of God

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Io la visuale in prima persona è una cosa che ho (senza troppa fatica) accettato in questa gen di console.
Su ps1 a parte i giochi di guida (dove la evitavo) non mi ci ero mai imbattuto, mentre su ps2 erano delle robe orripilanti di guerra con colori che andavano dal grigio scuro al marrone di cui facevo volentieri a meno anche solo di guardare.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
per me potrebbero essere tutti in prima persona,la adoro da sempre,è che non dovrebbero essere tutti fps ecco
difatti mirror's edge dimostra quanto sia possibile usarla persino in un platform...e come funziona bene
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Ci sono proprio un sacco di ragazzini che *non* vogliono vedere l'avatar e non vogliono manco l'HUD perché così gli aumenta l'immersione e gli sembra di vivere gli eventi del gioco in prima persona. Porelli, sono una cazzo di piaga.
Non sono un grande fan della prima persona (purtroppo ci fanno gli fps e basta, Portal o Mirror's Edge mi sono piaciuti...) però mi pare evidente che vedere l'azione "coi propri occhi", senza l'ometto davanti, e senza quindici barre dell'energia renda il gioco più immersivo. Sarò una piaga anch'io. :P

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.136
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Io sono diventato fan degli FPS da questa generazione, sarà che prima li ho sempre trovati inguardabili!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Io sono diventato fan degli FPS da questa generazione, sarà che prima li ho sempre trovati inguardabili!
Ecco esatto, il concetto che cercavo di esprimere ^^
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632