Io non intervengo mai in sto topic perchè sono fermo da mesi ad una missione e quello che è successo dopo mi ha spiazzato.
Secondo me avete ragione tutti e due, nel punto di incontro.
Il gameplay è sicuramente quello più pregno e ampio della saga, praticamente si possono fare le peggiori porcate in questo gioco e la cosa soprendente è che quasi tutte funzionano, davvero poco è stato lasciato al caso. Ci sono anche video online tipo Mythbuster ed è straordinario cosa hanno creato.
Però è vero anche che se si vuole proseguire occorre utilizzare un metodo, anzi
metodo.Nel senso che occorre spottare ogni guardia, quindi seguire ronde, turni ecc e selezionare quelle interessanti per la propria MB, quindi isolarle e stordirle, quindi fultonarle. Questo per quasi tutte le missioni, a meno di non lasciare la MB senza risorse. Ma facendolo non si sbloccano ne armi ne nuovi equip, cosa che ridurrebbe le possibilità di approccio.
Ma la cosa assurda è che sbloccando anche queste libertà di approccio alla fine si viene vincolati proprio dalla necessità di rimpinguare la base.
Quindi in sostanza è quasi tutta sperimentazione giocosa, che grazie a dio che c'è, ma non è necessaria.
Inoltre l'approccio "open" secondo me è piuttosto deleterio: ci sono km di vuoto pneumatico, qualche posto di blocco sparso, e poi i centri dove ci sono le missioni.
Ora, grazie alla vastità della mappa, tutto ciò che non è obbligatorio è evitabile, e se si
decide di non evitarlo è proprio per la solita necessità di rimpinguare la MB con soldati nuovi.
Il design e lo stealth richiesto per superare le missioni principali è secondo me molto appiattito rispetto ai precedenti capitoli, proprio per via dell'approccio open una base deve essere approcciabile da ogni dove.
Ovviamente questo non è un gioco come Red Dead, in cui se non passi sulla X sulla mappa la missione non parte, e se parte a cazzo glitcha, questo è un orologio svizzero di precisione assoluta, un esempio:
Una delle prime missioni prevede di distruggere un centro di comunicazioni, orbene io nella missione prima avevo deviato e tale centro lo avevo distrutto in toto.
Partito per la missione, mentre ero ancora in volo Kaz mi ha avvisato del fatto che avevo già distrutto il centro comunicazione: missione compiuta.
In ubisoft si sognano una cosa così
Però tutta questa libertà ha anche impedito di rifinire le zone di stealth come erano sempre state:
La missione di Kaz, ad esempio, nel trailer all' E3 è una cosa grandiosa, io semplicemente son passato rasente alla montagna a nord, ho estratto Kaz e son scappato. Zero gioco.