Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 406059 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4275 il: 20 Ott 2016, 12:39 »
io mettevo gli ultravox (dancing with tears in my eyes) mentre fultonavo carri a tutto spiano nelle secondarie.
it's just too good <3

e ovviamente il must per le infiltrazioni con Quiet a spalla
https://www.youtube.com/watch?v=GbevQH1B9ic&index=8&list=PLD-gSlS47XgV7q8xSKnWj98-LTyWknRTE
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 13:13 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4276 il: 20 Ott 2016, 13:23 »
Mamma mia, più ne parlate più mi emoziono.

Che roba sconfinata.

Poi io ho pure adorato la storia, gioco della vita per me.  :yes:

Sì, credo che più passerà il tempo e più verrà considerato un gioco rivoluzionario che ha settato nuovi standard tutt'ora lungi dall'essere eguagliati, al quale si può perdonare pure quella cosetta lì

Per me MGS V ( Ground Zeroes + The Phantom Pain) è a mani basse il gioco generazionale, l'unico che metterei in una top 10 all time.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 13:31 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4277 il: 20 Ott 2016, 13:28 »
Vogliamo parlare della colonna sonora e della possibilità di ascoltare il walkman durante le missioni?
Come dicevo a Spartan io ho provato a fare una missione con Take on Me ed è stato un delirio  :D
azz come si fa?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4278 il: 20 Ott 2016, 13:34 »
why are we still here.... just to SAFFARR?

MGSV è un gioco che viene dal futuro. Solo che ha un 5 nel titolo (una V anzi) e la gente si aspettava certe cose. E' questione di cambiare il paradigma, la prospettiva, mettetela come vi pare, io giocavo per il gioco e non per la trama. E per i vecchi MGS non facevo questo, quindi il cambiamento c'è stato.

ma come controlli, il tempo di risposta ai vari comandi, il layout in cui sono strutturate le varie azioni e i menu (<3 idroid), la totale non priorità delle animazioni per un senso di controllo totale.... sì è il gioco più bello della generazione. E' una tale classe e superiorità che rasenta l'imbarazzante, se penso al puro gameplay.
e un open world che gira lockato a 60fps su console, no dai raga. Ma di cosa stiamo parlando 8)
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4279 il: 20 Ott 2016, 13:39 »
Ragazzi, ho giocato solo il primo su psx (uno dei più belli giochi di sempre per me) ma non ho toccato la Collection hd presa per 360.
Mi perdo qualcosa di determinante? É solo questo che mi ha bloccato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.655
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4280 il: 20 Ott 2016, 13:44 »
Ragazzi, ho giocato solo il primo su psx (uno dei più belli giochi di sempre per me) ma non ho toccato la Collection hd presa per 360.
Mi perdo qualcosa di determinante? É solo questo che mi ha bloccato.
Dipende, se vuoi capirci qualcosa a sto punto vedi qualche recap sul tubo se non vuoi giocare i precendenti, altrimenti se aneli solo a giocare un gran gioco stealth senza interessarti alla trama allora vai pure subito di mgs5.
Io mi vedrei un bel riassuntone sul tubo, una roba del genere. https://www.youtube.com/watch?v=2J8EXsiXfP8
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4281 il: 20 Ott 2016, 13:53 »
A livello di trama, non è importantissimo avere chiara la saga. Puoi limitarti a vedere o leggere riassunto su peace Walker. Ground zero però giocalo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4282 il: 20 Ott 2016, 14:08 »
A livello di trama, non è importantissimo avere chiara la saga. Puoi limitarti a vedere o leggere riassunto su peace Walker. Ground zero però giocalo.

Prenderei comunque la goty edition.
Ragazzi, ho giocato solo il primo su psx (uno dei più belli giochi di sempre per me) ma non ho toccato la Collection hd presa per 360.
Mi perdo qualcosa di determinante? É solo questo che mi ha bloccato.
Dipende, se vuoi capirci qualcosa a sto punto vedi qualche recap sul tubo se non vuoi giocare i precendenti, altrimenti se aneli solo a giocare un gran gioco stealth senza interessarti alla trama allora vai pure subito di mgs5.
Io mi vedrei un bel riassuntone sul tubo, una roba del genere. https://www.youtube.com/watch?v=2J8EXsiXfP8

Ma sì, si potrebbe, grazie.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4283 il: 20 Ott 2016, 14:14 »
Mi perdo qualcosa di determinante?
Si.
Probabilmente uno dei giochi più belli della storia e non si sta esagerando.
[EDIT] Ti riferivi alla trama? Allora ni...alla fine è talmente bello che del contorno puoi anche un po' (tanto) fregartene. Inoltre è un prequel quindi i successivi giochi (che sono cmq precedenti) influiscono poco.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4284 il: 20 Ott 2016, 14:18 »
Sì, intendevo per la trama.
Ok valuterò, grazie.  :yes:

Che palle, per pc non c'è la versione definitiva in formato fisico... >:(
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 14:21 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4285 il: 20 Ott 2016, 14:35 »
Ecco, i controlli sono talmente eccezionali che passavo minuti e minuti ogni volta che avviavo il gioco a correre, tuffarmi, rotolare, saltare sopra ai container tanto per divertimento. Da questo punto di vista mi ha fatto tornare a quando facevo le stesse cazzate in giochi altrettanto seminali nei controlli come Super Mario 64, Winning Eleven 4 o Soul Calibur.

Citazione
MGSV è un gioco che viene dal futuro. Solo che ha un 5 nel titolo (una V anzi) e la gente si aspettava certe cose. E' questione di cambiare il paradigma, la prospettiva, mettetela come vi pare, io giocavo per il gioco e non per la trama   

C'è da dire che molti sono rimasti scottati dal fatto che Kojima ha veramente buttato tutto quello che poteva buttare nei trailer lato trama, ancor più di quanto avesse mai fatto in passato. Chi non li ha guardati o lo ha fatto distrattamente ( quindi non chi si è visto pure tutti i video deliri di PythonSelkan tipo... il sottoscritto :D  :death: )penso non sia rimasto deluso nemmeno da quel punto di vista.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 14:43 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4286 il: 20 Ott 2016, 14:56 »
Ragazzi, ho giocato solo il primo su psx (uno dei più belli giochi di sempre per me) ma non ho toccato la Collection hd presa per 360.
Mi perdo qualcosa di determinante? É solo questo che mi ha bloccato.

MGS V è legato a doppio filo con Peace Walker fondamentalmente essendo ambientato dopo gli eventi di quel gioco e condividendone gran parte dei personaggi, per me è il capitolo peggiore della serie anche per la sua natura di gioco portatile, ma ad altri è piaciuto molto quindi non saprei se consigliare di giocarlo o semplicemente di informarsi sugli avvenimenti del gioco.

Anche sapere cosa è successo nel 3 è importante ai fini della trama se di vuole seguire un ordine cronologico.
« Ultima modifica: 20 Ott 2016, 17:01 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4287 il: 20 Ott 2016, 16:42 »
Portable Ops? Intendi Peace Walker forse? I legami col primo ci sono ma sono piccolissimi in confronto a quelli con PW.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4288 il: 20 Ott 2016, 17:01 »
Sì, sorry, intendevo Peace Walker.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #4289 il: 21 Ott 2016, 20:59 »
Quello che volevo comunicare era che non riesco a capire come si riescano a vedere tanti difetti OGGETTIVI in SotC e poi soprassedere su quelli di MGSV. Tra i due quello meno difettoso è proprio il primo a mio parere.
Ah, ecco, il concetto era quello. Beh, sono due progetti ambiziosi e per motivi diversi hanno delle sbavature rilevanti ma SotC, nella sua dimensione di gioco dichiaratamente artistico, abdica alla resa emotiva determinate caratteristiche ludiche come interpretabilità, divertimento a mezzo meccaniche, tenuta tecnica globale e una certa diluizione della suo reale potenziale (difficoltà, hint obbligatori ecc.). MGSV è un gioco smisurato, ovvio dove è grande la portata grande è l'errore ma devo dire che tutte queste magagne non le ho viste. Bon, pace.  :)
Citazione
Per il resto del discorso, non capisco per quale motivo un gioco che riesce a ritagliarsi una visione che risulti perfettamente compiuta all'interno dei limiti imposti (e una manciata di giochi indie secondo me rientrano proprio in questa definizione) non possa aspirare ad essere un capolavoro oggettivo. Anche perché da che mondo e mondo i limiti ci saranno sempre, pure quando arriveremo ad avere potenza computazionale tale da simulare il mondo reale 1:1. Non è che quelli che tu chiami capolavori OGGETTIVI non avessero dei limiti. La qualità di certi giochi è proprio quella di riuscire ad aggirare in modo creativo i limiti che la propria condizione (tecnologica o economica) impone e a riuscire lo stesso a creare qualcosa di totalmente compiuto.
Il fatto è che ritorniamo alla definizione di capolavoro che io considero come la massima espressione di un particolare genere, perfetta in tutte le sue parti (o almeno tendente alla perfezione). Essendo il mondo dei vg tecnicamente in divenire la provvisorietà tecnica è contemplata. E' ovvio che se io mi prefiggo il massimo risultato all'interno di un contesto diverso o comunque limitato, la scala valoriale può e deve cambiare.
Citazione
Poi continui a fare paragoni con le opere d'arte che ti offrono sempre un controesempio, ad hai citato la pittura ed io ti cito Van Gogh. Se entriamo nel mondo del cinema alcuni grandi capolavori sono stati fatti proprio a causa degli ostacoli che i limiti tecnologici hanno imposto alla loro visione e nel modo in cui i geniali registi li hanno aggirati. Questa concezione secondo cui se non spingi in tutte le direzioni non sei un capolavoro OGGETTIVO la trovo parecchio limitante. Ad esempio lo stesso MGSV che citi mica è tanto ciccio dal punto di vista tecnico.
Mi puoi citare Van Gogh ma l'arte di per sé (come la filosofia e la letteratura) nasce come negazione e superamento del precedente periodo. Van Gogh arriva in un momento storico in cui si rielabora l'arte figurativa e il disegno dal vero oggettivamente detti e in cui si era già da tempo  sfiorata la perfezione fotografica. Un binario morto. Per cui la sua ricerca va verso la destrutturazione di certe simmetrie e la ricompilazione in una forma diversa esteticamente appagante.  Procedendo per negazione è pacifico che questo per lui
Spoiler (click to show/hide)
debba essere superato da questo
Spoiler (click to show/hide)
ponendosi in antitesi che ne tiene conto ma lo scavalca.  Chiaro no? E' un po' come un Journey che si discosta da GTAV, lo fa con un preciso scopo.
E' un capolavoro? Sì, ma concettuale. E torniamo al problema della definizione.  :)

Per il resto capisco il tuo punto della limitazione del concetto di capolavoro come massimo raggiungimento di ogni aspetto ma temo di più le paludose insidie della soggettività e del gusto. Che non saranno limitanti ma sono inconcludenti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)