Ma come si fa quadrare il Big Boss bonaccione redivivo, padrone della situazione e papà di tutti (MGS4) con questa bestia cornuta e assetata di sangue?
La trattazione di Big Boss è vittima di una curiosa schizofrenia da Snake Eater in poi. Dopo essersi sforzato di rappresentare un BB con il quale potessimo simpatizzare, Kojima si ritrova però ora a giustificare ciò che era in MG1 e 2, dove veniva dipinto come il nemico.
Diciamo che conoscendo il Big Boss da Snake Eater a Ground Zeroes, la sua apparizione ed i suoi discorsi in Guns of the Patriots hanno senso. Non ce l'ha ancora il modo in cui viene rappresentato nei primi due capitoli, ma credo sia evidente che questo sia il proposito di The Phantom Pain.
Posso dire che l'idea di dover attaccare a dei palloni ogni singolo elemento dello scenario non mi entusiasma particolarmente?
Non credo che
dovrai attaccare palloncini a tutto, anche perché il Fulton avrà limiti derivanti dal suo costo di utilizzo in termini di fondi, e dalla sua inefficacia al chiuso o in condizioni meteorologiche avverse.
Ciò detto, in un'ottica in cui il Fulton System è funzionale alla componente manageriale della base, posso capire chi non l'ha apprezzata in Peace Walker, anche per il suo essere molto statica e più simile nell'utilizzo ad un foglio excel che altro.
Il fatto che qui la base sia interamente esplorabile e customizzabile e soggetta ad aggressioni quindi da difendere la rende potenzialmente molto più interessante e coinvolgente.
Inoltre, dalle brevi informazioni carpite dalla demo, sembra che molti processi siano stato sveltiti e snelliti. Ad esempio i soldati reclutati entrano subito nell'organico della base, senza dover prima finire la missione. La Mother Base è gestibile anche durante una missione tramite l'iDroid, e anche i processi di R&D avvengono in tempo reale, senza dover aspettare due-tre missioni come in Peace Walker, il che rendono il tutto molto più fluido.
Personalmente quella di costruire e gestire la Mother Base è una prospettiva che mi entusiasma, ma credo e spero che qualcuno che voglia semplicemente completare il gioco potrà comunque ridurre al minimo quell'aspetto.
Però GZ mi dite essere piacevole, quindi un pò voglio crederci...
Pur nel suo essere un prologo, direi che GZ era ben più che piacevole. In termini di meccaniche è imho fantastico. E vedere che TPP espande ulteriormente quelle meccaniche (vedi la scatola di cartone, la possibilità di attirare i nemici ecc) non può che convincermi che ne potrebbe venire fuori il miglior MGS di sempre.
Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain multiplayer detailed
Miyazaki, tu sia sempre lodato
Six, farai bene a tenere le porte della base chiusa