Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 406029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1005 il: 07 Set 2013, 23:10 »
Kojima responds to the criticism of Quiet in MGSV

Citazione
I know there's people concerning about "Quiet" but don't worry. I created her character as an antithesis to the women characters appeared in the past fighting game who are excessively exposed. "Quiet" who doesn't have a word will be teased in the story as well. But once you recognize the secret reason for her exposure, you will feel ashamed of your words & deeds.

Theme of "MGSV" is "GENE"⇒"MEME"⇒"SCENE"⇒"PEACE"⇒"RACE". Story touches the misunderstanding, prejudice, hatred, conflict caused by the difference of language, race, custom, culture, and preference. The response of "Quiet" disclosure few days ago incited by the net is exactly what "MGSV" itself is.

Vai Koji, sdrumali  :yes:

Questa mi pare una bell'ipotesi:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=80360853&postcount=1807

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1006 il: 07 Set 2013, 23:16 »
Conoscendo Kojima, è probabilissimo venga fuori che i due sono imparentati.
Per qualche particolare motivo, i suoi personaggi devono sempre essere in qualche collegati.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1007 il: 08 Set 2013, 13:20 »
Perchè il problema è solo sessuale? Perchè Vamp si e The Quiet no? Nel primo la scusante funziona? Perchè Ocelot si può vestire come un pistolero, pur essendo un soldato, e The Quiet non si può vestire in maniera sexy senza che stia scritto da nessuna parte che sia un militare? (MGS è pieno di mercenari e guerrieri improvvisati...). E di The End, che fa la fotosintesi, ne vogliamo parlare?

Mannò, è chiaro che nemmeno Vamp era realistico, da questo punto di vista.
Ma se sei oggettivo, c'è una sostanziale differenza tra il torso nudo di Vamp, e lo straccio che copre la gnocca e le zinne di Quiet.

Ora, io non voglio passare per bacchettone, né onestamente la polemica mi interessa alimentarla se non per parlare col sorriso sulle labbra, perchè (voglio ripeterlo) so esattamente che ci troviamo di fronte ad un prodotto concepito da un popolo, quello giapponese (e non è ovviamente l'unico), che l'allusione sessuale probabilmente la piazza anche nei gadget di Hello Kitty.

Però ripeto la questione: con il realismo sempre più spinto del medium, non converebbe farsi qualche domanda sull'argomento? Poi aggiungo: giochereste con uno Snake in tanga? Lo trovereste normale? Cerchereste dei sottotesti psicologici? Vi infastidirebbe? Perchè accettiamo che una soldatessa possa essere vestita con 2 stracci, ma magari il protagonista non lo accetteremmo (e l'esempio di Raiden e le reazioni che scatenarono all'uscita di MGS2 e tutto il coro di "che frocio!" lo sta a testimoniare)?

Ultima cosa: capisco che certi personaggi vengano inseriti perchè, in fondo, si sa che i giocatori (o almeno la stragrande maggioranza) sono dei pipparoli. Ma, lasciatemelo dire, nemmeno gente come Itagaki o Kojima mi sembrano da meno...  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1008 il: 08 Set 2013, 14:54 »
La penso come Bilbo.
Non credo che il problema con Quiet, se di problema si può parlare, sia quello del realismo, cosa che nessun fan di MGS pretende da un franchise come questo.
Ciò detto, dopo l'ultimo tweet o quel che l'è di Kojima aspetterò di vedere il contesto, come dice lui.
E spero sia dannatamente convincente, perché certe cose ancora non gliele ho perdonate.

Let's wait and see.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1010 il: 12 Set 2013, 14:17 »
Benedizione.. Che lo voglio proprio vedere in azione sto coso.

Fà che non l'abbiamo sdumbato, fà che non l'abbiano sdumbato, fà che non l'abbiamo sdumbato...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1011 il: 12 Set 2013, 14:54 »
con il realismo sempre più spinto del medium, non converebbe farsi qualche domanda sull'argomento?

E la domanda è proprio quella che ho fatto sopra, perchè il problema è solo di natura sessuale, e perchè è un problema? A questa poi ci aggiungo: è il realismo del medium che crea il problema?Due tette suggerite sono più accettabili di due capezzoli ben disegnati?Ci inorridisce il dettaglio anatomico? Belle domande, me le pongo nella misura in cui qualcuno possa soddisfare la mia curiosità, perchè per me non è un problema, non ci faccio manco caso.
Citazione
Poi aggiungo: giochereste con uno Snake in tanga? Lo trovereste normale?
Ho giocato con un Raiden nudo, senza mai gridare una volta "Che frocio!", fossi stato allo stadio magari si...
Citazione
Cerchereste dei sottotesti psicologici?
Il fatto che una donna nuda possa turbare al punto da stimolare sessualmente è un fatto fisiologico assodato, il fatto che turbi al punto da creare imbarazzo o repulsione tirando in ballo il realismo o l'opportunità circostanziale mi sembra proprio qualcosa da indagare psicologicamente, ma non saremmo certo i primi a farcele certe domande, Freud e altri ci hanno campato sopra.
A parte questo, da un punto di vista squisitamente tecnico, in ambito militare (parliamo di un gioco il cui sottotitolo non è "Global Warfare Battlefield" ma "Tactical Espionage Action") la peculiarità dell'attrattiva sessuale esercitata dalle donne sugli uomini viene da sempre sfruttata, per esempio per ottenere informazioni o circuire il bersaglio. Mi vengono in mente, in ambito finzionale, un sacco di storie di donne che, magari per vendetta (stupro?), abbiano sfruttato proprio questa caratteristica per attirare gli uomini verso la loro fine.
Citazione
Vi infastidirebbe?
No
Citazione
Perchè accettiamo che una soldatessa possa essere vestita con 2 stracci, ma magari il protagonista non lo accetteremmo
Questo era Barbarian 2 nei bei tempi andati
Nessuno si fece problemi ad accettare che il protagonista avesse solo i mutandoni, come non se lo farebbe in tempi moderni.
Il dettaglio probabilmente più interessante è che al giorno d'oggi probabilmente molti guarderebbero più il fisico di lui che non le forme di lei. Prova ad entrare in una palestra e sentiti osservato mentre le fanciulle piangono disperate con musi lunghi come cavalli

Citazione
Ultima cosa: capisco che certi personaggi vengano inseriti perchè, in fondo, si sa che i giocatori (o almeno la stragrande maggioranza) sono dei pipparoli.
Guarda caso, sulla serie di MGS ci si sono fatte molte più seghe sui personaggi maschili, tutti ben vestiti e quantitativamente più presenti, che non su quelli femminili, sempre svestiti ma insignificanti ai più come una Vanessa Incontrada che cerchi di distrarre il pubblico dalla sua bellezza con una battuta che, per forza di cose e non per la qualità in sè della stessa, in bocca a lei non può far ridere.

Io sinceramente oggi più che interrogarmi su questi quesiti, mi chiedo come si faccia ad interrogarcisi ancora sopra. La verità è nuda, e non piace a nessuno a quanto pare...
« Ultima modifica: 12 Set 2013, 14:56 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1012 il: 12 Set 2013, 15:08 »
Xibal, il paragone con il barbaro è parecchio forzato, visto che è l'iconografia che vuole il barbaro in mutande pelose (o il tuffatore in costume da bagno, o la prostituta in lingerie).
Qui si sta parlando di coerenza interna alla serie e buon gusto tout court.
Ora, se già era difficile accettare una Eva che girava con le tette di fuori in maniera del tutto dissociata dall'ambiente in cui opera o un Vamp che passeggia (è il caso di dirlo) sul confine del personaggio ambiguo e del pagliaccio, questa Quiet è decisamente oltre la logica del buon senso/buon gusto e capisco perchè faccia storcere il naso.
Se in molti l'hanno criticata un motivo c'è e credo anche che il buon HK stia gongolando di tutta questa pubblicità gratuita ma sicuramente il non abbigliamento del personaggio stona con il resto del gioco (per quanto se ne sia potuto vedere fin ora) e suscita la sollevazione non tanto per leso-pudore quanto per leso-buon gusto.
Detto questo, a me piace e mi incuriosisce.
« Ultima modifica: 12 Set 2013, 15:11 da Kabuto »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1013 il: 12 Set 2013, 15:35 »
Xibal, il paragone con il barbaro è parecchio forzato, visto che è l'iconografia che vuole il barbaro in mutande pelose.
Bene, chiediamoci allora cosa sia l' "iconografia", perchè sono secoli che l' "iconografia" vuole la donna più svestita possibile, in qualsiasi ambito. Potrei postare un miliardo di copertine di videogiochi (ma anche altro) dei tempi con donne succinte, che si tratti di ambientazioni fantasy, cibernetiche, militari.
Non è certo l'iconografia che salva un soggetto dal biasimo di un pubblico che, quel giorno, abbia deciso che  il suo aspetto gli puzzi...
Citazione
Qui si sta parlando di coerenza/buon gusto interne alla serie.
Tutti i personaggi femminli "di campo" in MGS sono sempre vestiti in maniera del tutto inadatta alla situazione (i boss di MGS4 ne rappresentano il vertice), persino Snake con quella bandana sarebbe ridicolo.
Ma ovviamente in quel caso si salva, perchè l' "iconografia" vuole Jena Pliskeen in canottiera e con una benda sull'occhio...
Citazione
Ora, se già era difficile accettare una Eva che girava con le tette di fuori in maniera del tutto dissociata dall'ambiente in cui vive
Decidiamoci però, se vogliamo appellarci all'ambiente anche Ocelot vestito da pistolero è un dissociato, Liquid a petto nudo con l'impermeabile, Vulcan Raven sempre mezzo nudo in mezzo alla neve. Detto questo, io non faccio nessuna fatica ad accettare che un personaggio che operi in uno scenario di spionaggio (perchè di questo parliamo) usi le armi che da sempre lo spionaggio mondiale riconosce alle donne per essere efficaci. Aggiungiamoci poi il sacro graal dell' "iconografia", che vuole certe eroine anni '70 (a cui si ispira fin nel midollo tutto il mood di MGS3, come quello di MGS4 al mondo patinato del voyeurismo mediatico) abbigliarsi in un certo modo ed esercitare la loro funzione tattico/militare anche grazie a quell'abbigliamento (Bambi e Tamburino e mille mila altre bond girl)
Citazione
questa Quiet è decisamente oltre la logica del buon senso/buon gusto e capisco perchè faccia storcere il naso.
Davvero, ma davvero, quell'abbigliamento ha qualcosa anche di solo vagamente sexy?
A me sembra solo una povera disperata...
Citazione
Se in molti l'hanno criticata un motivo c'è
Si, probabilmente è lo stesso per cui secondo Bilbo (e io non riuscirei a crederci, ma tant'è, sono un ingenuo dopotutto) molti avrebbero gridato "Che frocio!" vedendo Raiden in MGS2, e un pò mi agghiaccia...
Citazione
sicuramente il non abbigliamento del personaggio stona con il resto del gioco
Fino a prova contraria quel che abbiamo visto del gioco è ambientato in New Mexico, a parte questo sinceramente parlando di una serie come MGS cado dal pero a sentir parlare di "stonare" con un resto di gioco fatto, per ora, di soldati a cavallo, balene infuocate sputate da non si sa dove, gente con la faccia del Teschio Rosso ecc.
In tutto questo una vestita perfettamente da viados sudamericana è la cosa più di buon gusto che si possa sperare di trovare in Sudamerica.
Sempre che quell'abbigliamento sia così da quando si alzi la mattina, e non il residuato di, per esempio, una sessione di tortura, e dopo aver ascoltato le motivazioni di soggetti come Mantis, Raven, Gray Fox ecc, figuriamoci se sto qui a farmi il problema di quale indicibile psicodrammone abbia spinto questa tizia a lasciarsi i vestiti in quel modo, preferisco scoprirlo in gioco.
Mi chiedo più che altro quale sia lo psicodramma di chi si interroghi così pervicacemente su certi dettagli non solo dopo 5 MGS, ma dopo almeno 25 anni di prodotti multimediali della stessa identica natura (vogliamo parlare di Dragon Crown e dell' "iconografia" della strega, che in quel caso non è valsa la salvezza perchè da quando in qua le streghe sono donne con un potere  ben preciso sugli uomini che vada estirpato nel fuoco?)...
[/quote]
« Ultima modifica: 12 Set 2013, 15:38 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1014 il: 12 Set 2013, 15:51 »
M'hai sfinito.
Ora mi procuro un paio di collant e vado in giro anche io vestito così.


A parte gli scherzi, credo anche io che ci siano motivazioni dietro quell'abbigliamento estremo MA non sapendone niente, questo abbigliamento stona con il resto della ciurma inventata da HK perchè inadatto a qualunque tipo di combattimento. Non sembra una guerriero vestito da troia (Eva?) o un guerriero vestito da coglione (TUTTI GLI ALTRI), sembra una troia e basta.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1015 il: 12 Set 2013, 16:19 »
Citazione
Ora mi procuro un paio di collant e vado in giro anche io vestito così.
Scherzi a parte mica tanto:
Questa è una roba che è andata di moda proprio quest'anno tra le ragazzine, solo immaginati questo modello con le losanghe laterali invece che frontali (così ne ho visti in giro).
E un tempo non era peregrino farsele pure in casa (dal Catalogo Calzedonia 2013):


Interessante il fatto che tu ti riferisca agli altri come guerrieri vestiti da coglioni, quando uno dei punti lampanti del "gioco" di Kojima con MGS è proprio mettere alla berlina quella massa di giocatori che credono di diventare guerrieri indossando un pad o un costume, e invece sono coglioni vestiti da guerrieri.
Le stesse cose vengono fuori da Watchmen, con il discorso delle maschere e della violenza eroistica come valvola di sfogo alle pulsioni sessuali (il modo di disegnare fumetti degli anni '90, con uomini tutti indistintamente palestrati e donne tutte indistintamente giunoniche e svestite).
E si, là fuori è pieno di gente che non vede l'ora di procurarsi un paio di collant e andare in giro vestita così, ma non per sembrare una troia, guarda un pò, ma per sembrare una guerriera. E dopo che Kojima avrà abilmente mascherato il tutto dandole la solita motivazione per cui molti si strapperanno i capelli dalle lacrime (e molti altri le reprimeranno perchè hanno già deciso che non ci sia storia), là fuori sarà ancora più pieno di persone che vorranno vestirsi così per assomigliarle (a lei, non a Kojima, giusto per restare in tema con un altro topic)...
« Ultima modifica: 12 Set 2013, 16:35 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1016 il: 12 Set 2013, 16:48 »
Xibal, Quiet è esagerata.
Stacce.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1017 il: 12 Set 2013, 16:54 »
Xibal, Quiet è esagerata.
Stacce.
Certo che lo è, quello che fa ridere è che ci si sbalordisca di questo affermando che stoni in un Metal Gear. Nel topic delle Gnocche il limite sono i genitali esposti, qui tra un pò non si potrà manco andare in spiaggia in GTA senza avere i baffoni arricciati, un costume a righe tipo pigiama, e una confezione de "La Droga", di cui non mi pento di sottolineare la diffusione ormai endemica tra la popolazione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1018 il: 12 Set 2013, 16:56 »
che poi magari questa mise l'avrà solo in pochi frangenti ma prima Kojima fa il tweet sui personaggi "erotici",poi ti posta questa Quiet così abbigliata (ripetiamolo la centesima volta:reggiseno,tanga e collant strappati) e non si può parlare di cattivo gusto?
voleva la pubblicità,l'ha avuta
nessuno dice che per questo il gioco sarà brutto e nessuno fa discorsi sul sessismo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS3][360][PS4][XO] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1019 il: 12 Set 2013, 17:03 »
(ripetiamolo la centesima volta:reggiseno,tanga e collant strappati)
Avessi un monocolo sarebbe a terra in pezzi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)