Sostanziosa intervista di CVG a Kojima..
Tra i punti salienti;
-Il tema del gioco è "Race", Razza.
-Phantom Pain è la ciccia vera del gioco, mentre Ground Zeroes è il prologo. PP è un vasto open-world dove i giocatore possono recarsi ovunque vogliano, e persino perdersi. Visto che questo è inedito per i giocatori tradizionali della saga, GZ serve quindi ad introdurli a questi cambiamenti, presentando un area di gioco molto più piccola e breve che comunque serva da antipasto a PP. Inoltre precisa che lì dove PP presenterà condizioni meteo dinamico e un ciclo giorno e notte, GZ sarà solo di notte. Interrogato sul modello di business che adotteranno, evade la domanda e dice che ancora non hanno deciso come distribuirli, se separatamente o meno.
-Non ha necessariamente in mente nessun momento che rompa il quarto muro in MGSV, ma parla di una grossa sorpresa in serbo per i giocatori, qualcosa di unico e mai fatto, e che è possibile solo in un videogioco.
-Interrogato sul Kinect dice che lo trova interessante ma non pensa di implementarlo.
-La sua filosofia di design e la scelta dell'open-world come setting puntano ad offrire al giocatore più opzioni di approccio possibile, dallo stealth all'azione spinta. E queste opzioni saranno influenzate da variabile come il passare del tempo, la distanza, il meteo ecc.
-Ci sarà la possibilità di missioni create appositamente dagli utenti, e conferma l'esistenza di MGO, di cui si sta occupando la loro filiale di Los Angeles.
-Non conferma né smentisce se Solid Snake farà un'apparenza. "Per evitare spoilers".
-Il filmato mostrato all'E3 è costituito solo dal primo paio di missioni. Il mondo di MGSV è molto più grande di quel che sembra nel video.