Sondaggio

Intervista a Joakim Mogren (vedi primo post): uomo in carne e ossa o straordinaria CG?

CG! E' una tech demo del Fox Engine! Believe!!
26 (54.2%)
Siete pazzi! Quella è una persona VERA quanto me e te.
22 (45.8%)

Totale votanti: 48

Le votazioni sono chiuse: 27 Mar 2013, 18:39

Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 403891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #105 il: 16 Mar 2013, 21:28 »
Questa immagine: http://winningelevenblog.es/files/2013/03/foxengine.png
che di per se è davvero poca roba (l'orecchio con gli spigoli, per dirne una)
Oh, ma che strano: il tizio dell'intervista ha le orecchie e i capelli nascosti :whistle:
In ogni caso, con quell'immagine non volevo dimostrare che "ehi, guarda che hanno fatto col FOX Engine!", ma solo che nelle immagini promozinali hanno puntato spesso sui confronti reale/virtuale (altro esempio qui)

Comunque siete persone povere dentro. Avete ucciso il bambino che è in voi. :no:
Believe! :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #106 il: 16 Mar 2013, 21:30 »

Sta roba si faceva su PS2, e non è niente di che.
Poligoni e texture a manetta, peccato che oggi si punti sopratutto su resa della pelle, dei tessuti molli, dei denti, che sono molto difficili da rendere bene, tant'è che pure nella CG cinematografica si vedono avatar posticci.
Pessima resa dell'orecchio che sembra di pongo, pessima resa della pelle talmente poco rosata nei punti critici che in una scena illuminata mostrerà tutti i suoi limiti, pessima resa degli occhi (mai gad, è SSAO quello????).
Rivedetevi la demo del Luminous Engine concentrandovi sugli stessi elementi e noterete l'abisso tecnico tra sta roba e i veri motori nextgen.
Anche con il miglior lavoro artistico fatico a credere che il tizio bendato sia stato realizzato con il motore grafico di Kojima, tuttaltpiù in CG.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #107 il: 16 Mar 2013, 21:31 »
Io sono con Dan, ma devo ammettere che una resa delle palpebre di quel livello l'ho vista ben poco anche nella CG spinta. C'è la pelle che si raggruppa/aggrotta esattamente come farebbe nella realtà.
Se lo hanno fatto per mostrare le potenzialità del Fox Engine, ho idea che il risultato finale nei giochi lascerà piuttosto interdetti, perché sarà ben lontano da quello che questa resa farebbe presagire.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #108 il: 16 Mar 2013, 21:37 »
Sta roba si faceva su PS2, e non è niente di che.
Mi ripeto: l'ho postata solo per dire che pubblicizzano il Fox Engine con comparazioni con il reale. Quel volto non è manco fatto da Kojipro, ma da quelli del team di PES ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #109 il: 16 Mar 2013, 21:44 »
Questa immagine: http://winningelevenblog.es/files/2013/03/foxengine.png
che di per se è davvero poca roba (l'orecchio con gli spigoli, per dirne una)
Oh, ma che strano: il tizio dell'intervista ha le orecchie e i capelli nascosti :whistle:
In ogni caso, con quell'immagine non volevo dimostrare che "ehi, guarda che hanno fatto col FOX Engine!", ma solo che nelle immagini promozinali hanno puntato spesso sui confronti reale/virtuale (altro esempio qui)

Comunque siete persone povere dentro. Avete ucciso il bambino che è in voi. :no:
Believe! :D
Non capisco fin quando sei ironico sul tizio bendato, meglio non scoprirlo  ;D

Cmq anche quelle immagini francobolliche di un ufficio con luce abbastanza scialba non dimostrano alcuna potenzialità del motore, solo che i giappi son più sensibili a mostrare un'illuminazione realistica (vedi anche GT5), a differenza della maggiorparte delle americanate piene di luce e colori fuori dal mondo.

Per dire, l'UE4 sembra molto bello, ma alla Unreal mostrano sempre roba che urla "sono un videogioco" ogni microsecondo.

Il fox engine è un motore simpatico, ma tutto quello che si è visto fino ad ora aveva un retrogusto plasticoso assai marcato.
Ecco, come detto da Unnamed, il Luminous Engine è già un altro paio di maniche.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #110 il: 16 Mar 2013, 21:53 »
Non capisco fin quando sei ironico sul tizio bendato, meglio non scoprirlo  ;D
Ero ironico. Il confronto con quel volto non ha senso. Sono solo 2000 poligoni ed è fatto per girare in tempo reale su PES 2014 (che è per...PS3? Boh); assolutamente niente a che vedere con quello che si potrebbe fare per una demo tecnica mirata al fotorealismo di un volto, come quella di Mogren potrebbe essere. Ovviamente, nulla che possa mai girare in tempo reale in un gioco, questo è chiaro.

Le immagini di cui sopra risalgono a un anno fa. L'ultima cosa che si è vista col Fox Engine sono appunto i trailer di GZ e PP, che giravano con configurazioni da current gen, ed erano in real-time in un ambiente di gioco. Anche qui: niente a che vedere con ciò che si può fare con una demo tecnica mirata a un singolo volto nel nulla cosmico.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #111 il: 16 Mar 2013, 23:04 »
Io sono con Dan, ma devo ammettere che una resa delle palpebre di quel livello l'ho vista ben poco anche nella CG spinta. C'è la pelle che si raggruppa/aggrotta esattamente come farebbe nella realtà.
Se lo hanno fatto per mostrare le potenzialità del Fox Engine, ho idea che il risultato finale nei giochi lascerà piuttosto interdetti, perché sarà ben lontano da quello che questa resa farebbe presagire.
sì ok è proprio questo il problema come dicevo qualche post fa..
fosse anche vero...che senso avrebbe fare 'sta roba hyper quando poi la resa del trailer di phantom pain è notevoooooooolmente più bassa?




Forse perchè il trailer di phantom pain è FAKE ed in realtà mgs5 sarà un uber titolo ps4? O____O


Believeeeeeee LOL

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #112 il: 16 Mar 2013, 23:12 »
Su questo punto va precisato che secondo Kojima ai tempi il trailer di Ground Zeroes girava su un PC si, ma dalle specifiche simili a quelle di una PS3. Certo, una frase simile di solito nasconde le esagerazioni del caso, ma non è da escludere che un titolo del quale al momento non si sa nulla possa uscire anche su piattaforme next-gen, con una resa grafica ben superiore a quella vista finora.

Però, e credo sia importante sottolinearlo, nemmeno il più temerario dei kojimiani pensa che Mogren in quell'intervista possa essere in real-time. Ed è una distinzione importante da fare. L'ipotesi è che sia CG, e già lì sarebbe un prodigio tecnologico notevole, ma non c'è assolutamente nessuna possibilità che un simile risultato possa essere raggiunto in un videogioco.
Quindi non considererei questo un benchmark delle cose a venire.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #113 il: 16 Mar 2013, 23:16 »
Su questo punto va precisato che secondo Kojima ai tempi il trailer di Ground Zeroes girava su un PC si, ma dalle specifiche simili a quelle di una PS3. Certo, una frase simile di solito nasconde le esagerazioni del caso, ma non è da escludere che un titolo del quale al momento non si sa nulla possa uscire anche su piattaforme next-gen, con una resa grafica ben superiore a quella vista finora.

Però, e credo sia importante sottolinearlo, nemmeno il più temerario dei kojimiani pensa che Mogren in quell'intervista possa essere in real-time. Ed è una distinzione importante da fare. L'ipotesi è che sia CG, e già lì sarebbe un prodigio tecnologico notevole, ma non c'è assolutamente nessuna possibilità che un simile risultato possa essere raggiunto in un videogioco.
Quindi non considererei questo un benchmark delle cose a venire.

Beh pensare ad un realtime è assoluta FOLLIA...poichè sarebbe meglio di qualsiasi cosa mai vista in CG ad oggi.
Però se in realtà il trailer di phantom pain dovesse rivelarsi fake, ed in realtà il vero PP dovessere essere molto più avanti tecnicamente, allora se la CG dell'intervista fosse vera (e non lo è :D) potrebbe starci come intermezzo, sennò appunto che senso avrebbe uno stacco così marcatamente fole tra realtime e intermezzi?
« Ultima modifica: 18 Mar 2013, 12:37 da Ryo_DC »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #114 il: 16 Mar 2013, 23:23 »
Infatti tutta questa vicenda è quantomeno arzigogolata, anche per gli standard kojimiani.
Ora, precisando che secondo me il Fox Engine può offrire molto di più di quanto visto finora (su questo non ho nessunissimo dubbio), resta il dubbio del perché la CG.
Voglio dire, fosse vero sarebbe impressionante e tutto, ma nulla ci direbbe delle applicazioni prettamente ludiche dell'engine.
La mia ipotesi è che sia comunque un piano marketing per pompare il Fox Engine, ma anche in ambiti non ludici. Se davvero sono riusciti a raggiungere un risultato simile, allora sarebbe il miglior spot commerciale per il Fox Engine, anche in ambito cinematografico eccetera.

Anyway, la GDC c'è dal 25 al 29 Marzo. Il 27 Kojima tiene il suo keynote intitolato "Photorealism through the eyes of a Fox", e ho l'impressione che di tutto ciò sentiremo parlare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #115 il: 17 Mar 2013, 03:54 »
Ma solo a me gli occhi del tizio bendato ricordato quelli di qualcuno famoso? Tipo un attore, ma non mi viene assolutamente in mente chi possa essere.

Non saprei se sia CG o meno. Se non lo è hanno sicuramente messo una serie di elementi che spingono per farlo credere, se lo è, nonostante le semplificazioni già dette, è comunque qualcosa di impressionante.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
R: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #116 il: 17 Mar 2013, 08:13 »
Secondo me è qualcosa di ottenibile in real time (con le specifiche nextgen). :D
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: R: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #117 il: 17 Mar 2013, 08:49 »
Secondo me è qualcosa di ottenibile in real time (con le specifiche nextgen). :D
Non so quanto tu sia serio o meno, ma è più che possibile che possa essere in tempo reale se non c'è null'altro da renderizzare che quel volto. Direi che anzi, se di personaggio virtuale si tratta, l'idea è quella di mostrare le potenzialità dell'engine facendoci girare la telecamera attorno. E non stiamo parlando di nulla di fuori dall'ordinario, visto che alla conferenza PS4 Cage si è presentato con la solta capoccia del vecchio uber-definito e tutto SubSurfaceScatteroso. Fra l'altro, proprio in ragione del SSS, la superficie di pelle esposta di Mogren è minima...

EDIT: Quel trollone di Kojima sta twittando delle foto scattate in un museo delle cere, con riproduzioni realistiche di personaggi famosi, dicendo che è l'effetto che conta di raggiungere con il FOX Engine :D
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Mar 2013, 09:01 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ryo_DC

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
    • E-mail
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #118 il: 17 Mar 2013, 09:29 »
Ma solo a me gli occhi del tizio bendato ricordato quelli di qualcuno famoso? Tipo un attore, ma non mi viene assolutamente in mente chi possa essere.

no cazzo allora c'è qualcosa di strano perchè è la stessa cosa che ho pensato io °____°

comunque se il trailer di pp fosse su vita (sarebbe mostruoso) e se poi invece il giochetto dell'intervista servisse invece a svelare qualche feature per gli intermezzi del 5 °_° (perchè non può essere real time) idem con patate °_°
« Ultima modifica: 17 Mar 2013, 09:41 da Ryo_DC »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #119 il: 17 Mar 2013, 09:48 »
comunque se il trailer di pp fosse su vita (sarebbe mostruoso)
Il trailer di PP girava con specifiche da PS3/360; si notavano la mancanza di tassellazione nei modelli vicini alla telcamera e alcune ombre seghettate. Ora che è stata rivelata PS4 in via ufficiale potranno finalmente annunciarlo come titolo next-gen e mostrare un trailer con specifiche più avanzate.
Per come la vedo io, PP è un capitolo di MGS5 per next-gen, di cui il prologo sarà GZ, in uscita sia su current che next-gen :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)