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Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 404007 volte)

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Offline Wis

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #45 il: 10 Dic 2012, 15:17 »
MGS4 è uscito nel 2008, dopo uno sviluppo iniziato su una versione non definitiva della console (basti vedere il primo trailer).
Io mi stavo referendo a MGS3 rispetto ad MGS2.
Avrà sicuramente avuto una realizzazione travagliata, ma il risultato finale era, dal punto di vista tecnologico, inferiore sotto molti aspetti a titoli che erano già stati pubblicati.
Per il resto, come detto, Kojima non programma nemmeno in basic, è il gruppo che Konami gli ha affidato che ha fatto sfracelli su PS2 e non si è dimostrato molto in forma su PS3 (come tutti gli altri gruppi giapponesi sugli hardware di questa generazione, d'altra parte).

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Per il resto, de gustibus ecc ecc ecc
Non parlavo di gusti o del fatto se possa piacere o meno, il mio era un discorso strettamente tecnico (e quindi oggettivo per quanto possa avere senso un termine simile).
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Offline Nihilizem

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #46 il: 10 Dic 2012, 15:32 »
Claro, ma cerchiamo anche di non essere troppo letterali. Mi pare evidente (spero) che non penso che Kojima se ne stia lì nella sua cameretta col suo computerino a programmare i giochi da cima a capo. Probabilmente pecco come molti nel sembrare attribuire i giochi al personaggio a cui sono legati, ma speravo non venisse comunque preso alla lettera.
Comunque, se è così che traspariva, chiedo venia. Quel che intendevo è che lui e il suo team hanno dimostrato a più riprese la capacità di sfruttare l'hardware man mano che aumenta la familiarità con lo stesso. E se consideri il singolo MGS4 come unico esempio delle loro capacità, pecchi di ingenerosità, se mi permetti l'appunto.

Non parlavo di gusti o del fatto se possa piacere o meno, il mio era un discorso strettamente tecnico (e quindi oggettivo per quanto possa avere senso un termine simile).

Mi riferivo al punto di cui sopra, ovvero alla loro potenziale capacità di sfruttare l'hardware in questa nuova iterazione del franchise. Che MGS4 in molti aspetti non fosse tecnicamente all'avanguardia quando uscì non ci piove. E lo stesso dicasi di tutti i problemi che gli sviluppatori giapponesi hanno incontrato in questa generazione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline UnNamed

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #47 il: 10 Dic 2012, 15:46 »
Il Fox Engine non ha nulla di netxgen.
Gran lavoro artistico dietro ma solo quello.

Offline SixelAlexiS

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #48 il: 10 Dic 2012, 15:49 »
Che stia sviluppando due titoli legati a MGS non mi pare possibile.
Direi che sono state mostrate due facce della stessa medaglia.
Si sta parlando di un gioco solo.
Penso la stessa cosa.
Per il Fox Engine... si, sia il trailer di GZ che TPP lo usano.

Poi c'è anche questa immagine che è ambigua



due giochi? come detto penso sia lo stesso.


Offline Wis

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #49 il: 10 Dic 2012, 15:51 »
Probabilmente pecco come molti nel sembrare attribuire i giochi al personaggio a cui sono legati, ma speravo non venisse comunque preso alla lettera.
La mia voleva essere l'affermazione di un'ovvietà per mettere alla luce una verità più grande, e cioè che tecnicamente i giapponesi in questa generazione hanno preso le pizze dagli occidentali. Anche se ho ribadito in modo banale davo quasi per scontato che tu attribuissi a lui solo il "controllo qualità" del titolo. Ma all'atto pratico anche solo le installazioni ricorsive di MGS4 (ma mettiamoci anche Capcom con la rozzezza di RE6 e le bande nere di Dragon's Dogma) sono un indice notevole su quanto il controllo qualità orientale si sia abbassato e non sia più sinonimo di "rifinitura".

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E se consideri il singolo MGS4 come unico esempio delle loro capacità, pecchi di ingenerosità, se mi permetti l'appunto.
Peccherò di ingenerosità ma vedere quegli asset primitivi è stata una doccia fredda, soprattutto a fronte di quello che aveva già offerto da un bel po' il mercato.
A questo si aggiungano gli altri esempi provenienti dal giappone fatti poco sopra, o il fatto che tutte le grandi serie stiano arrivando in occidente per dipingere un quadro che non può essere ottimista.
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Offline Nihilizem

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #50 il: 10 Dic 2012, 16:06 »
Se parliamo di videogioco nipponico in generale, condivido perfettamente il tuo pessimismo. Questa generazione è stata per loro un mezzo disastro; su questo non vi è dubbio.

Dico solo che confrontare un MGS4 uscito nel 2008 con i trascorsi che sappiamo, con un RE6 (giusto per fare un esempio condiviso) può si aiutarci a tracciare un quadro generale dello stato delle cose in Giappone, ma non a cogliere le particolarità.
Tornando all'origine della discussione, personalmente non faccio nessuna fatica a credere che con Ground Zeroes (in questa generazione) Kojima Production farà un salto tecnologico notevole rispetto a Guns of the Patriots (il quale, continuo a sostenerlo, non era tecnologicamente un titolo di punta, ma aveva comunque tutta una serie di elementi estremamente pregevoli, anche solo a livello di direzione artistica).

Tutto ciò detto, spero che la mia mezza diatriba non suoni sgradevole o anche solo polemica. La cosa divertente è che sono in realtà personalmente abbastanza indifferente in generale alla grafica dei giochi, a meno che abbiano magagne che pregiudicano il gameplay o in generale il gioco stesso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #51 il: 10 Dic 2012, 16:12 »
A livello di resa generale MGS4 non era male, e artisticamente comunque si difendeva. Le cutscene erano discretamente spettacolari.
Il punto debole erano le animazioni (quasi prese di peso da MGS3), la pulizia video (le texture friggevano che era un piacere), la compartimentazione a stanzoni e l'orrenda gestione dei dati (zero streaming, tutto copiato su disco, e installazioni a singhiozzo da cinque minuti).
Per il resto ovviamente spero che il mio pessimismo risulti fuori luogo alla resa dei conti. ^__^
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Offline billyburke

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #52 il: 10 Dic 2012, 17:15 »

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #53 il: 10 Dic 2012, 17:16 »
...la compartimentazione a stanzoni...
Ti contensto solo questa frase. Direi che quella è proprio la struttura di MGS. Non credo che con un maggior potenza di calcolo andranno aumentando le dimensioni delle "stanza" di MSG. Prendi Shadow Moses su Psone aveva delle location più grandi di alcune di MGS4.
Quindi mettiti l'anima in pace, MGS è così.

Offline SixelAlexiS

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #54 il: 10 Dic 2012, 17:29 »

Offline Xibal

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #55 il: 10 Dic 2012, 17:35 »
A livello di resa generale MGS4 non era male, e artisticamente comunque si difendeva. Le cutscene erano discretamente spettacolari.
Il punto debole erano le animazioni (quasi prese di peso da MGS3),
E ancora oggi difficile trovarne di migliori per resa della distribuzione dinamica dei carichi sui vari arti e dell'inerzia, quando si cammina piano sembra di poter vedere i muscoli contrarsi e le articolazioni assorbire il peso.
In generale visivamente ancora oggi a me pare bellissimo anche solo per la modellazione dei personaggi.
Tecnicamente in senso stretto ricordo un bella gestione delle ombre su dettagli come il fumo e il pulviscolo delle esplosioni...
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Offline Wis

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #56 il: 10 Dic 2012, 17:48 »
E ancora oggi difficile trovarne di migliori per resa della distribuzione dinamica dei carichi sui vari arti e dell'inerzia, quando si cammina piano sembra di poter vedere i muscoli contrarsi e le articolazioni assorbire il peso.
Secondo me giusto quella della camminata lenta si salva. La corsa, la rotolata, l'avanzamento da prono ma soprattutto come le animazioni si legano tra di loro è roba veramente vecchissima (alcune sono invariate da MGS1).
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Offline SixelAlexiS

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #57 il: 10 Dic 2012, 18:22 »
E ancora oggi difficile trovarne di migliori per resa della distribuzione dinamica dei carichi sui vari arti e dell'inerzia, quando si cammina piano sembra di poter vedere i muscoli contrarsi e le articolazioni assorbire il peso.
Secondo me giusto quella della camminata lenta si salva. La corsa, la rotolata, l'avanzamento da prono ma soprattutto come le animazioni si legano tra di loro è roba veramente vecchissima (alcune sono invariate da MGS1).
Beh, ma quelle animazioni fanno tanto MGS... è nello stile di gioco ormai ^^
E cmq si, anche io penso che tecnicamente sia un bel vedere MGS4... e l'ho giocato per la prima volta quest'anno eh!

Ecco, il problema è che non girà bene il motore, quando c'è (tanto) casino gli fps scendono in maniera ridicola :/

Cmq per quadro generale e colpo d'occhio la grafica c'è tutta, soprattutto la modellazione dei PG.
Ah, se mi fanno vedere quello che c'era nei filmati di GZ e TPP a risoluzione piena (e senza cali) su PS3, gli stringo forte la mano e sbavo  :yes:

Offline The Metaller

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #58 il: 10 Dic 2012, 18:26 »
Guarda, io amo tantissimissimo MGS3 e sono in un certo qual modo legato a quelle animazioni... Ma ritrovarle nel 4 mi ha fatto un brutto effetto. C'era tanta disarmonia visiva in MGS4, e il fatto che sia il capitolo della saga invecchiato più velocemente dal punto di vista visivo (e non solo) la dice proprio lunga a riguardo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
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Offline Nihilizem

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Re: [PS3][360] The Phantom Pain
« Risposta #59 il: 10 Dic 2012, 22:47 »
Per quanto concerne le animazioni, rammento di aver letto da qualche parte che al contrario ad esempio dei soldati delle PMC, quelle di Snake sono praticamente le sue vecchie movenze dell'era PS2 fotocopiate paro paro. E tutto sommato si vede abbastanza, nel bene e nel male.

Però dopo aver guardato il primo trailer di Ground Zeroes sono stato rassicurato in tal senso. Sopratutto la transiziona tra la posizione sdraiata-accucciata-in piedi e viceversa mi hanno molto positivamente colpito. Era un punto debole di MGS4 che però sembra esser stato rivisto da capo.
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