Ripresolo grazie al save di un amico. Non sentendo mio questo file e questa partita, mi limiterò a finire la storia per poi ricominciarlo da capo e giocarlo meglio della prima volta col senno del poi...
Tanto (chiariamolo!) è un gioco di giocarci, ancora GIOCARCI, rigiocarci, RIGIOCARCI e RI-RIGIOCARCI... Sul serio, ha vinto ogni mia resistenza arrivata alla missione numero
Non si può andare avanti per ore, ore ed ore ad eruttare livelloni sandbox di sto tenore, con sto fracco di approcci ed armamentari testabili... Ma poi il feticismo bellico che innesca con questo o quel gadget, questa o quella tuta, questa o quella arma con questa o quella modifica...
E' un'eruzione di gameplay incontenibile ed epocale! Non riuscirò più a guardare a Snake Eater con gli stessi occhi. Finora è stato il mio MGS preferito, ma in confronto è un granellino di sabbia fatto da una manciata di stanzoni sandbox qua e là intervallati da boss fight ed altra roba più inquadrata e rigida.
Va detto che rispetto non solo a Snake Eater, ma praticamente a tutti i MGS è debolissimo in aree storicamente importanti del franchise: boss fight e storytelling.
Sul primo fronte son deluso dalla quantità più che dalla qualità. Quanto alla narrativa, bhè, MGS è sempre stato un po' altalenante ma, a suo modo, ha sempre cercato di spingere su pg, motivazioni ecc.
Qui si viaggia tra il pretestuoso e il poco ispirato passando per lo sviluppo affrettato. Quando si è fortunati. Il buon 50% gioco è narrativa filler.
Il buon 80% dei pg vantano un doppiaggio e un campionario di battute da sfociare nell'autocaricaturale...
Miller: "Baaaasss!" seguito da spiegone di 2 minuti fitto di contenuti come durasse mezz'ora, fatto di complotti, diatribe su fazioni, geopolitica, war economy... culminante, puntualmente, immancabilmente in "maybe Cypher isbiaaand that!!!".
Minchia che genio! Meno male che c'è lui a ricordarci contro chi combattiamo da anni del franchise
Ocelot: il suo hobby è dire l'esatto opposto di ciò che fa Miller. Sono loro che mandano avanti la baracca... I Sandra e Raimondo della saga. Venom Snake è lo scemo del villaggio che se gli dicessero "9 years ago you were a legend... Only you could insert that toy in your own ass!" ci crederebbe.
Eli è bullo perché sì.
Ma la vera rivelazione è lui, Code Talker, aka Pannella
"The vuocal coords peresaaait [segue pippone fantascientifico di mezz'ora, atto a tracciare collegamenti improbabili con robe passate della saga che non abbisognavano spiegoni ulteriori, trascurando di giustificare garbatamente le nuove sottotrame aperte".
Se la scrittura è abbastanza scabrosa la regia sa essere peggio... Già nel finale di GZ avevo trovato inopportuni un paio di momenti di slowmo. Ma qui ogni cosa viene enfatizzata con sto kaiser di slowmo. E Big Boss piglia na pinzetta e
wooooooosh in slowmoE Big Boss punta una ciglia con la pinzetta e
wooooooosh in slowmoE Big Boss tende una mano e
wooooooosh in slowmoE Big Boss butta un'occhiata alle zizze di Quiet e
wooooooosh in slowmoManco na sigaretta gli fanno fumare senza enfatizzare con sto cacchio di slowmo la scena, quasi che me lo imbarazzano...
Non so, Kojima a sto giro viaggia a metà tra un ragazzino che ha appena scoperto un certo giocattolo e Zack Snyder.