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Autore Topic: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain  (Letto 406456 volte)

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Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1380 il: 01 Set 2014, 22:14 »
La cosa assurda è che Kojima ha sbandierato ai quattro venti il fatto che in questo MGSV non ci saranno stacchi fra parti giocate e filmati...peccato che siano i contenuti delle cut-scenes e delle parti in-game a rendere questa differenza ancora più netta.
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1381 il: 01 Set 2014, 22:24 »
Metal Gear è stato da MGS2 sempre un pò cheap, nel senso in cui lo intende Metaller, ovvero che il semplice uso della pistola a tranquillante si rivelava una strategia dannatamente efficace, e capace di rendere non dico inutile, ma ridondante gran parte delle strategie strategie alternative, almeno a livelli di difficoltà inferiori.
Seriamente, provate a giocarvi MGS2 o Snake Eater senza l'ausilio di quell'arma, e vi renderete immediatamente conto quanto la semplice assenza di quell'opzione stravolga totalmente il gioco.
E MGS3 giocato senza MK22 e con l'obiettivo di non uccidere nessuno è una delle esperienze stealth che abbia mai sperimentato.

Per quello non sono preoccupato personalmente per The Phantom Pain da quel punto di vista. Non solo perché non è un unicum nella saga, ma sopratutto perché sono messi in atto parametri atti a rendere le strategie necessarie più varie, a partire dal ridotto numero di proiettili per la pistola, la sua minore efficacia a media-lunga distanza (e queste cose si evincevano da Ground Zeroes) e non ultimo, la reintroduzione in TPP dell'usura del silenziatore.
Naturalmente, tutto ciò abbinato ad una maggiore reattività e pericolosità delle guardie, e ambienti molto più ampi che pur con la presenza del tagging rendono molto più difficile la perfetta coscienza dei movimenti e posizione del nemico.
MGS in generale ha come pregio e maggior difetto la sua libertà di opzioni. Questo può squilibrare la formula, e lo ha quasi sempre fatto, anche se sono certo che vi sono dei contrappesi messi in atto in MGS5 per attenuare il problema, ma significa anche che chiunque sia desideroso di tagliarsi l'esperienza e la sfida su misura può farlo.

Quanto all'aspetto "demenziale" delle situazioni di gioco, queste sono un capisaldo del franchise.
La combo cartone, foto della donnina e nemico che si fa abbindolare non fa che riunire in un unico gadget elementi già presenti in praticamente tutti gli MGS, che pure vantavano spesso aspetti narrativi estremamente intensi e seriosi. Questo non significa che non riconosca pure io che MGS5 sembri proporsi di trattare elementi persino più noir rispetto ai suoi predecessori, ma d'altra parte è nel DNA di MGS essere allo stesso tempo serio e grottesco, puntare al realismo e allo stesso tempo andare prepotentemente fiero di essere un videogioco.

E' una delle cifre stilistiche della serie, e mi fa piacere resti, gag cretine su Johnny Sasaki a parte. Ciò detto, quanto striderà col gioco completo sarà da vedersi sul momento.

La cosa assurda è che Kojima ha sbandierato ai quattro venti il fatto che in questo MGSV non ci saranno stacchi fra parti giocate e filmati...peccato che siano i contenuti delle cut-scenes e delle parti in-game a rendere questa differenza ancora più netta.
Non si riferiva certo a quello però, parlando di stacchi e meno. E che TPP avrebbe visto il ritorno dei classici metalgearismi si sapeva da un pò, sopratutto perché l'assenza di questi in GZ era stata da molti lamentata.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1382 il: 01 Set 2014, 23:00 »
Non si riferiva certo a quello però, parlando di stacchi e meno.
Si riferiva al fatto che voleva eliminare la differenza formale tra sezioni di gioco e filmati, in modo che si passasse dall'una all'altra senza soluzione di continuità. Il problema, appunto, è che quello che ha risolto nella forma, lo riperde nella sostanza, visto che il "mood" del gameplay stride non poco con quello delle parti non interattive.

La serie è stata sempre fumettosa, è vero, ma le tematiche e la schiettezza con la quale Kojima ha dichiarato di volerle affrontare in MGSV, sono incompatibili con quelle meccaniche demenziali. Per dirne una: violenze sulle donne e poster ammiccanti non possono stare nello stesso prodotto.
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1383 il: 01 Set 2014, 23:03 »
Per dirne una: violenze sulle donne e poster ammiccanti non possono stare nello stesso prodotto.
Come no, per molti fanno parte dello stesso identico mondo...
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Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1384 il: 01 Set 2014, 23:06 »
Nella produzione erotica nipponica di sicuro :yes:
Il che lo spiega, ma non lo giustifica.
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nihilizem

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1385 il: 01 Set 2014, 23:14 »
Starei però attento a parlare di "mood" del gameplay. Abbiamo finora visto filmati che si concentravano appositamente su elementi come la scatola e le opzioni ad essa connesse, proprio come reazione di fronte al malcontento diffuso per la mancanza di questi elementi in GZ. Questo non significa che questa dimostrazione caratterizzi il gioco, non più di quanto distrarre le guardie con riviste porno incideva sul mood di MGS2 e non più di quanto il contenuto di questo video incideva su ciò era Snake Eater. C'erano molte cose ridicole e prettamente demenziali in MGS3, ma non toglievano nulla alla forza della sua narrazione, e alla brutalità di alcune sue scene, tra le quali la sessione di tortura più intensa e drammatica mai vista nella serie, e immagini di tortura fisica e psicologica ai danni di Eva.

Ripeto però, sto dando a Kojima il beneficio del dubbio, sulla base di ciò che è il DNA della serie. E' possibilissimo che questa volta rompa quell'equilibrio, ma non possiamo determinarlo ora. Anche se sollevare perplessità è naturalmente lecito.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1386 il: 01 Set 2014, 23:23 »
Chiaro. Ribadisco, però, che MGSV vuole essere - nelle intenzioni dichiarate di Kojima - un episodio molto più crudo, per tematiche e modalità, rispetto a MGS2/3. E da quel poco che si è visto (certe scene/registrazioni di GZ e trailer) è effettivamente così. Lo stesso Hideo, inizialmente, si era posto il problema se inserire o meno le gag della serie. Il team, a suo dire, ha insistito perché tornassero. Lo stesso team che, ricordiamolo, è il capro espiatorio preferito di Kojima :D
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Offline Alan Fontana

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1387 il: 01 Set 2014, 23:29 »
perfetta analisi Nihilizem, bravo.
un passaggio però non mi è chiaro:

Per quello non sono preoccupato personalmente per The Phantom Pain da quel punto di vista. Non solo perché non è un unicum nella saga

intendi forse questo?


Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Nihilizem

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1388 il: 01 Set 2014, 23:40 »
Credo che il mio punto di vista si possa riassumere nell'idea che la presenza di classici "metalgearismi" (scusate l'orrido neologismo) non incida di per sé sulla maggiore o meno crudezza di MGSV.
Che MGSV abbia questa aspirazione lo so bene, non ritengo però che questa venga negata da ciò che finora abbiamo visto, perché appunto questa apparente schizofrenia è qualcosa che appartiene alla serie da sempre, e che non ha mai inciso sulla qualità e potenza delle situazioni presentate, quando queste erano sorrette da una scrittura all'altezza, cosa che non è naturalmente stato sempre il caso.

intendi forse questo?



Ahah, pensare che odio gli amari  :yes:
Io lo photoshopperei su quest'immagine;
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Offline Giobbi

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1389 il: 02 Set 2014, 00:02 »
Per dirne una: violenze sulle donne e poster ammiccanti non possono stare nello stesso prodotto.

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Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1390 il: 02 Set 2014, 00:17 »
Per dirne una: violenze sulle donne e poster ammiccanti non possono stare nello stesso prodotto.
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Il "se vuoi essere preso sul serio" era implicito.
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Offline The Metaller

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1391 il: 02 Set 2014, 01:18 »
Però è bello che esista nell'ambiente mentre vola via, restano interattivi pallone e oggetto non e' un semplice premi A e l'obiettivo si volatilizza.
Non ci capiamo. Io sono con te e la cosa che dici è bellissima. Non è l'idea in se che non mi piace, è l'abusabilità non sanzionata.
Traduco: fatemele soffrire certe sperimentazioni con una sfida e reazioni dei nemici che osteggino la mia condotta.

Citazione
E al contrario di Metaller auspico un gioco molto jappo surreale e poco serioso come atmosfera.
No, io non auspico nello specifico nessuna delle 2 cose, ma in un gioco coerente con se stesso come auspica Dan o che comunque faccia delle sue contraddizioni oggetto di riflessione come vi pare vi aspettiate te e Xibal.

Metal Gear è stato da MGS2 sempre un pò cheap, nel senso in cui lo intende Metaller, ovvero che il semplice uso della pistola a tranquillante si rivelava una strategia dannatamente efficace, e capace di rendere non dico inutile, ma ridondante gran parte delle strategie strategie alternative, almeno a livelli di difficoltà inferiori.
Seriamente, provate a giocarvi MGS2 o Snake Eater senza l'ausilio di quell'arma, e vi renderete immediatamente conto quanto la semplice assenza di quell'opzione stravolga totalmente il gioco.
Però MGS2 alle difficoltà alte era calibrato benone come N° guardie, percorsi e reazioni delle stesse. Senza tranquillanti avrebbe rasentato l'incubo ad extreme.
Meno Snake Eater, ma era così un giocattolo così duttile e versatile che bisognava essere marci dentro per circoscriversi ad un solo approccio da checca con quel parco giochi sandbox allestito.
Ecco, se TPP ne ricalcasse gli esiti baratterei volentieri il perfezionismo formale con la magniloquenza sostanziale...

Citazione
E MGS3 giocato senza MK22 e con l'obiettivo di non uccidere nessuno è una delle esperienze stealth che abbia mai sperimentato.
Nella mia speed run tutta shotgun e CQC con l'obiettivo di killare tutto il killabile una delle mie esperienze action più intense :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1392 il: 02 Set 2014, 02:50 »
Purtroppo vedo il nuovo Fulton-acchiappa tutto una buffonata quanto genialata.
Magari da rendere disponibile DOPO la prima tornata, per rinvigorire la rigiocabilitá, temo che la disponibilitá fin dall inizio rovini pathos e un pò di adrenalina nel collezionare gli item.
Non avrebbe senso, visto che la parte "gestionale" si basa quasi tutta sul recupero fulton.

Cmq la mania di Kojima del megapianosequenza in questo MGS spaventa un bel po', la scena finale di GZ era da mal di testa, ci son dei 180° continui tra la base e Snake sull'elicottero che non hanno senso, lì ci volevano degli stacchi di camera ma nulla, vuole preservare la continuità... 'inchia, ora è prolisso pure nelle inquadrature  :D

Offline Giobbi

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1393 il: 02 Set 2014, 09:08 »
Per dirne una: violenze sulle donne e poster ammiccanti non possono stare nello stesso prodotto.
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Il "se vuoi essere preso sul serio" era implicito.

Il mondo reale non é serio quindi?

Offline Dan

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Re: [Multi] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
« Risposta #1394 il: 02 Set 2014, 10:20 »
Vabè, Giobbi, hai capito benissimo quello che intendo.

[EDIT] ok, volendo prenderti in buona fede, ti faccio un esempio dal mondo reale:
Un sito di un quotidiano online si fa promotore di una campagna contro la mercificazione della donna. Lo stesso sito, nella colonna destra, pubblica quotidianamente immagini e video di donne più o meno svestite.
È contraddittorio.
« Ultima modifica: 02 Set 2014, 10:27 da Dan »
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