Autore Topic: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora  (Letto 377656 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6090 il: 23 Ott 2016, 20:11 »
Magari esco e ne faccio un altro, qual è il dlc più bello e meno imbecille?

Il terzo (Crown of the Ivory King) non lo ricordo particolarmente bene, ma mi pareva fosse il più fiacco a dire la verità. Mi piaceva molto l'ambientazione, ma non aveva niente che spiccava in bene o in male come gli altri due.

Il primo (Crown of the Sunken King), quello che stai giocando, è quello probabilmente con il miglior level design e almeno una delle migliori boss fight del gioco.

Il secondo invece (Crown of the Old Iron King) è molto ma molto difficile, almeno nella versione che ho giocato io. Ogni scontro è veramente tosto e c'è forse la bossfight che più mi ha messo in difficoltà di tutta la serie. In compenso c'è anche una bossfight opzionale con la combo location/musica/nemico forse al top della serie.

A modo suo comunque, ogni dlc è particolarmente bastardo. Però almeno c'è quasi sempre un level design un minimo articolato e delle boss fight più interessanti del gioco base.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6091 il: 23 Ott 2016, 20:20 »
Vabbè ma con il bonfire della fortezza di Sin vinci facile anche con me. DS è uno spettacolo NONOSTANTE 'sta robaccia.
Professional Casual Gamer

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6092 il: 24 Ott 2016, 14:42 »
Parlando dei dlc, mi sembra che Ivory King, l'ultimo della trilogia, fosse anche il più imponente e generalmente il più apprezzato, ricordo bene nelle recensione dell'epoca come si parlasse del fatto che FromSoftware avesse dato prova, in buona parte delle sue opere, di riuscire a dare il meglio di se proprio nei livelli a sfondo invernale.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.273
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6093 il: 24 Ott 2016, 15:54 »
Primo DLC bello e difficile. Grande level design, boss finale ai vertici assoluti della serie e del videogioco tutto.
Secondo DLC. Capolavoro di level design verticale. Situazioni fantastiche ma boss finali sotto le aspettative.
Terzo DLC. Per me nettamente il più debole. Così preoccupato di ottemperare a una checklist di fanservice (interconnessione, shortcut, Anor Londo feeling, ecc.) che si dimentica di essere divertente nella normale progressione. Ambienti vuoti, troppi combattimenti uguali. Non brutto ma perdibile.

Per me i primi due DLC restano ad oggi dove la serie ha toccato il suo culmine dal punto di vista giocoso. Poi sublimi Boletaria, il Borgo dei nonmorti, Cathedral Ward eccetera. Ma in quei DLC la serie From aveva preso una piega di divertimento purissimo, quasi a imporsi come il Super Mario World dei giorni nostri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6094 il: 24 Ott 2016, 16:10 »
Quello verticale è spettacolare. Solo che il boss al pianterreno per me era troppo difficile.  :scared:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.273
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6095 il: 24 Ott 2016, 16:25 »
Quello verticale è spettacolare. Solo che il boss al pianterreno per me era troppo difficile.  :scared:
Io per tirarlo giù avevo dovuto respeccare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6096 il: 24 Ott 2016, 16:27 »
Io manco con l'aiuto dei due sono riuscito. Da li, in preda allo sconforto, ho abbandonato il gioco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6097 il: 24 Ott 2016, 17:04 »
Quel boss è sicuramente impegnativo, ma non l'ho odiato nemmeno lontanamente quanto ho odiato
Spoiler (click to show/hide)
È stato l'unico boss per il quale alla fine ho evocato qualcuno.
Poi mi sono vendicato da solo in NG+, ma al primo giro è stata una sofferenza assurda.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6098 il: 24 Ott 2016, 17:05 »
Quella

Spoiler (click to show/hide)



Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6099 il: 24 Ott 2016, 18:24 »
Uhm, no.
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6100 il: 24 Ott 2016, 18:39 »

Tanto il Re dei pagliacci si è finalmente seduto nel posto che merita, il resto è contorno:

Spoiler (click to show/hide)

 :D
Mitico! Comunque sì, bel viaggio, nonostante i problemi che sappiamo tutti. Comunque impianto di base piacevolissimo e, per certi versi, ai vertici del filone Soulslike.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6101 il: 23 Nov 2016, 22:53 »
Versione PC 64-bit + Xbox One controller vado tranquillo, sì?
Ci sono controindicazioni?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6102 il: 24 Nov 2016, 08:18 »
Non mi pare.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6103 il: 11 Gen 2017, 00:13 »
Non so cosa sia Kings Field ma ha una direzione artistica pessima, un world design altrettanto e un combat comunque inferiore a quello del 3. Mettici pure che nel remix della Scholar hanno deciso di aumentare la difficolta nella maniera più cheap esistente, ovvero spammando nemici ovunque ed eccoti servito il mediocre risultato.

Quando mi riferisco a DS2 se non lo specifico, mi riferisco sempre non a quella immonda edizione della Scholar of The First Sin ma all'edizione primigena.
DS2? Direzione artistica pessima? No dai. In che senso? DS2?
Forte Ferreo?
Drangleic?
Santuario di Amana?
The Gutter?
BrightStone?

Il world design? Ma nemmeno dai. Che da Heide vedevi Drangleic, o la Cattedrale Blu :yes:

Tutto in DS2 era attentamente pianificato ma al contempo, troppo ricco per non far storcere il naso a più di qualcuno.
Quella varietà o quell'assortimento turbinoso, che può dare la nausea, su questo sono d'accordo con te.
Nel senso, da acqua a magma nel giro di due aree, per alcuni è toppare alla grandissima, per altri è portare la fantasia a suggello dell'intera produzione, dimenticando coerenza topografica, e rastrellamenti nel game design, vari ed eventuali.
Partiamo però da un presupposto base prima di decollare: Ogni run ai Souls consegna, sommariamente, ad ogni giocatore, un'esperienza parzialmente diversa. Della serie, fare prima Heide che la Foresta dei Giganti Caduti, può modificare sensibilmente l'esperienza di gioco a DS2. Detto ciò provo ad esprimere quello che penso.
 
Io, quando mi affaccio ad un DaS, non parto mai prevenuto, e non parto mai convinto che la numerazione 3 sia per forza di cose meglio del II perché alla fin fine "così deve essere". Ma credo che su questo tu convenga, non ho letto cose simili. Lo puntualizzo solo perché alla fin fine, a volte, mi son sentito rispondere "ma è ovvio che il 3 è meglio del 2"
Cosa sono i King's Field?
I KF sono (o meglio erano) la formula base su cui vennero creati i DS (tutti, compreso Demon's).
Senza i KF, i Souls non sarebbero mai nati.
Erano giochi in prima persona, con una lore spaventosa, e controlli molto poco permissivi, al confine con il legno massello.
Immagina un Castle Wolfenstein come map-control + Myst + Hexen/Heretic con telecamera terribile e cubettazioni da prima PS con elementi RPG rocciosi.
Tuttavia, i KF furono i giochi che crearono il modello Souls, in tutto. Ma proprio tutto. A parte l'idea del Falò/Respawn. In quelli...te ne tornavi al titolo e dovevi ricaricare il salvataggio, sperando di aver salvato in punti giusti (a seconda dei save point poi, prendevi anche una valutazione alla fine della run)

Mentre il Miya faceva Bloodborne, che imho fa a brandelli Dark Souls 3, ma ciò è esule dal contesto, From (o meglio Sony) voleva che la serie proseguisse in tempi relativamente brevi.
Così affidarono Dark Souls 2 proprio a parte del devteam originale dei KF, che lavorava (e lavora) ancora dentro From e attualmente fa i KF sui cellulari giapponesi o fa capitoli in JP e per VITA (mai in inglese, comprese le edizioni digitali)
DS è fatto da Tanimura. Uno dei veterani dei KF. Nei credit l'hanno rimosso.

Il gioco è molto diverso dal primo Souls, perché non è fatto dalla stessa gente solita dei Souls, easy.
Basicamente è questo che lo differenzia molto. Ma la gente e From voleva un Souls.
Così DS2 si trovò costretto a dividere la sua anima, tra chi progettava i KF, vedendosi costretto a dover fare un Souls e chi lavorando sui KF non sa molto dei DaS. 
Finita la lezioncina, doverosa :scared:, visto che i KF sono abbastanza sconosciuti da meritarsi almeno per una volta un obolo di grande riconoscenza, parliamo del gioco vero e proprio. DS2 è una autentica fucina di aspetti bellici. Conta non 1 ma almeno 3 volte gli approcci di Dark Souls e Dark Souls 3, puoi perdere ore a provare armi ed armature, e customizzare il tuo avatar e trovare un assetto da battaglia che ti faccia pendere su una strada o un'altra. Lucidamente e ludicamente è un molosso.
Sul piano meramente ludico c'è tantissimo da poter fare, POTER fare. Poi se vuoi puoi pure finirlo con gli stracci umidi, il gioco te lo permette.

ART DESIGN

Artisticamente, DS2 è un gioco non si vuole mai accedere in maniera pomposa.
È dimesso, ma fino ad un certo punto, a mio dire. Non so, arrivare a Drangleic, sotto la pioggia battente, per me spazza via cento Anor Londo. Ma capisco che sia strettamente soggettivo questo aspetto. Entro certi limiti, perché definirlo inferiore mi pare eccessivo.
Io ho trovato alcuni luoghi di DS2, terre strappate direttamente dalla fantasia più florida delle produzioni dei giochi più sfortunati di sempre. Quelli che spesso trovi nei cestoni, per intenderci ma che ti offrono quelle 2/3 zone che ti formano la fantasia videoludica o la rinnovano con vigore.
Ma la mia anima ha lanciato più di un grido quando mi sono trovato a combattere con la nebbia degli Shaded Woods, o alle Porte di Pharros. Madonna che luoghi. E il Sinner's Rise?
Siamo davvero sicuri che non sia la memoria a fregarci? Che alla fin fine una Anor Londo, the second coming, non sia altro che una pigra giustificazione che possa regalare soddisfazione ai deliri del Sabaku di turno e poco altro?
Siamo davvero certi che Dark Souls II sia "artisticamente minore" o "meno ispirato" del resto ?_?

Il Lost Sinner è artisticamente minore di un Guardiani dell'abisso?
Mytha (La Medusa) è meno "ispirata" del secondo Signore dei Tizzoni?  :-[
 
Anche le creature, i mob, seguivano di pari passo questa sensazione, io ho trovato un art-design davvero ispirato, ma again, credo sia una questione di gusto.
A certa gente fa schifo la roba di Ace Studio, tanto per dire, a me fa impazzire e non capisco come possa non piacere. Le Sentinelle della Rovina (che in realtà si chiamano Sentinelle DELLE Rovine) Sono meno o più ispirate della Danzatrice Boreale?  Non lo so.
Io a parte i boss, come il Cavaliere Specchio che è un TOP generazionale + D&D al 100% ho trovato nemici molto eccentrici, non brutti. Come le Sacerdotesse del Deserto o i Coal Tar o i Cavalieri di Alonne. Tutta roba molto FROM se posso. E i Lion Clan Warrior ndo li mettiamo?
E i Primal Knight (Gli eleganti elefanti guerrieri umanoidi) ???

Gli NPC seguono di pari passo questa idea: mai vista roba così ispirata come il cavaliere decollato di Forossa che ti parla o la scaramucce tra la donna e l'uomo scorpione.

WORLD DESIGN
 
Sono d'accordo sul fatto che il world design sia un macello, poiché consegnato in forma splendida e poi deturpato senza alcuna ragione valida, accorciato, tagliato e snaturato. Cercando di migliorare qualcosa che funzionava discretamente bene. Si veda statue piazzate dove non c'erano e scale piazzate e opportunamente calate, per facilitare qualcosa che non ne aveva reale necessità di essere stigmatizzato in questo modo ne tantomeno reso così cialtrone.
Un aspetto su mille del gioco originale?
I Draghi facevano crollare il ponte SOLO se il giocatore distruggeva le uova di drago.
Nella Scholar, i Draghi sono semplicemente incazzati, non si sa perché, così ti fanno cadere per sport.

"Fallo così...è più difficile, così è più Dark Souls"

Questo aspetto, che pare a conti fatti insignificante, mostra che nella progettazione originale del gioco che non solo era contemplato con più accortezza ma aveva una precisa funzione, anche narrativa, volendo.
Così come NON LO ERA mettere 20 cavalieri alla fine della scalinata eh.
Quindi la dannata Scholar è proprio un deturpazione di un'opera che non aveva certo bisogno, non parliamo degli item segati e di altri cambiati di posto arbitrariamente "perché è meglio, fidati".
 
Una postilla,
La storia, figata massima, continuava, secondo le più ardite formulazioni d'oltreoceano, KFIV, e si ricollegava a KF (La parte sui Giganti) Ma anche qui, l'anima di DS2 è spezzata.
Doveva essere alla fin fine un Souls. Non un KF, quindi riferimenti, citazioni e pretestuosi passaggi cercano di consegnare una trama da Souls (imho fallendo miserabilmente) ma lasciando aperte ben altre teorie, direttamente da Under-Verdite.
 
E qua si conclude, la mia filippica "base" su Dark Souls 2 non puzza, è aromatizzato.  :-* :D



 
 
 
« Ultima modifica: 11 Gen 2017, 00:30 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Dark Souls 2 - L'occidente succhia ancora
« Risposta #6104 il: 11 Gen 2017, 00:31 »
Ok, ho fatto una full immersion oggi e l'ho completato, che viaggio incredibile. Confermo il "capitolo minore my ass", ma proprio con dito alzato medio. Ci sono delle location che sono di un suggestivo incredibile, il nido del drago e successivo santuario sono notevoli, per non parlare del Drago Antico, una roba che voleva inginocchiarmi là e adorarlo.

Poi va beh, ho corso e l'ho finito in 40 ore circa, non ho nemmeno beccato il fabbro "ornifex" di cui mi parlava Lord Byron, ma poco importa, la mia esperienza è stata eccezionale, devo dire che mi è piaciuto molto di più di DS3. Molto più giochereccio e con tante anime che ti fanno sperimentare, ho girato un po' anche con la frusta dentata.  ;D

Ora sotto coi dlc, che non voglio perdere il ritmo, poi sarà finalmente il turno di Blood And Wine  :yes:

PS: https://www.youtube.com/watch?v=bYQrxnXD9zo&feature=share canzone finale bellissima tra l'altro, nei titoli di coda, da brividi. Non avendo giocato molto il primo dark souls per me è nuova, noto che è un semi plagio di nameless song.  :hurt:

Hail 4 another chosen und