Autore Topic: Legacy of Kain Saga  (Letto 15817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Legacy of Kain Saga
« il: 06 Dic 2012, 12:08 »
Apro questo topic xke, pur avendo spulciato e cercato, non ho trovato un topic che parlasse dell'intera saga, ne a livello di gameplay, aspetti teNNici etc, ne sopratutto a livello di trama della saga.
Ho visto che avete già parlato dell'eventuale reboot.. si parla a volte di remake.. insomma il progetto di riportare in vita la saga c'è, e da diversi anni.. solo che nulla si è fatto..

infatti doveva uscire anni fa un titolo
conclusivo, in teoria, subito dopo Defiance, dark Prophecy; ovviamente cancellato

altro aspetto è l'amore di molti fans verso la saga, infatti si vedono lavori amatoriali di revisione del primo BO, come Omnicide, interamente in 3d, oppure di Prodigal Soons, posto tra .. Blood Omen..2.. :cry: :hurt: [(un capitolo praticamente apocrifo.. bleah, non curato dal team degli altri, team composto tra l'altro dalla sig.ra Hennig, di altri noti titoli per PS3..)]

Dicevo, prima di divagare, che i capitoli che compongono la saga sono molto diversi tra di loro, in molti aspetti, si parte da un classico gdr con visuale a volo di pennuto, per giungere ad un quasi picchiaduro stile DMC e molti altri in Defiance.

Quello che a me piace di piu della serie pero, non è tanto il fattore gameplay in se (anche se trovo Soul Reaver una meraviglia, gli scontri son divertenti, gli enigmi meravigliosi) quanto piuttosto la trama. La Trama!
che non intendo solo come filo narrato degli eventi, ma come reale collante che unisce quasi perfettamente tutti i capitoli tra di loro.
Spero di non spoilerare nulla, visti gli anni passati, ma ci sono richiami in SR e nei seguiti che rimandato perfettamente a Blood Omen (senza il quale il gioco risulta incomprensibile!!!!!)
ma questi richiami sono incredibilmente di due tipi: obbligati: ovvero rivisitare posti, nel futuro di BO o nel suo passato, per cambiare o vivere gli eventi ad essi collegati;
oppure sono richiami che possono essere vissuti in maniera facoltativa dal giocatore, come il Rifugio di Nupraptor, indispensabile in BO ma non in SR, dove si trova un Glifo!! Insomma una libertà notevole e una cura per la story-location line degne di un BEL film!!

Senza contare che già la semplice trama di BO, con finale aperto e doppio, è qualcosa di MAESTOSO.
Il viaggio nel tempo, da solo, merita secondo me un plauso per originalità e genialità.
Le trame del tessitore del tempo, le pieghe che queste comportano nella realtà di Nosgoth, i vari continuum temporali che si creano..
insomma un lavoro davvero ben fatto e sopratutto, perfetto da un punto di vista filo-logico. (Anche se molti si chiederanno come puo apparire Vorador in BO2 se esso infatti muore in BO e Defiance (due giochi diversi, stessa epoca!) (Amy lo ha mezzo spiegato in una intervista del 12/10/2012, e poi ricordiamoci che in BO 2 lei non era coinvolta!)

Poi, altra cosa incredibile, sono i paradossi temporali che cambiano e plasmano la realtà, dando un senso ad aventi di un gioco del 99, pur se questi si svolgono in uno del 2003, segno di una programmazione non ad minchiam che a me tanto è piaciuta!

Insomma in questa saga TUTTO torna alla perfezione, ogni evento si incastra perfettamente nella continuità del dipanarsi degli eventi, nella ruota che le esistenze di Raziel e Kain sono destinate a ripetersi all'infinito, fino alla fatidica moneta di taglio!! Ci sono ben 4 linee temporali che si accavallano in base ai vari paradossi temporali, e tutti hanno una medesiva chiave, per scardinare il continuum..

Una curiosita prima di terminare: si pensava che Soul Reaver avrebbe dovuto essere il capitolo conclusivo! Infatti sono state tagliate location, poteri ed interi momenti di trama che avrebbero portato un epilogo totalmente differente!! Ma di recenete Amy stessa ha invece svelato che un sequel era già previsto, ma che lo svolgimento avrebbe dovuto essere molto differente!!  :death: :cry:

Veniamo quindi a noi: voi ( :P ) cosa ne pensate di tal saga?? avete dubbi e\o perplessità rimaste sopite in tutti questi anni??

Altra domanda di prassi: lo vorreste un reboot? anche a costo di far diventare una trama e un gioco cosi un altro involucro scintillante contenente il nulla?? Non penso che enigmi complessi e lunghi come quelli di SR1 e in parte anche del 2, seppur già molto piu semplici e raccolti, sarebbero ben accolti oggi.. e temo.. io TEMO!

PS: scusate se non sono riuscito a stare composto e a seguire un ordine preciso.. ma quando parlo di LoK ancora ora l'emozione è forte forte, e i ricordi e i pensieri si accavallano! E il problema è che sul forum della saga questi sono compresi xke siamo una ventina a conoscere ogni centimetro quadro di Nosgoth, quindi riusciamo a capirci tra di noi.. ma rischio di essere un fracassa maroni col resto del mondo, e di questo, mi scuso già da ora  :-[ :pray:
« Ultima modifica: 06 Dic 2012, 12:30 da Azraeel »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #1 il: 06 Dic 2012, 12:19 »
Ho amato molto la trilogia di Raziel (che secondo me ha toccato il meglio con Soul Reaver su PS e Soul Reaver 2 su PS2), ma è stato innegabile il declino con Blood Omen 2 e Defiance.
Il primo Lagacy lo recuperai fuori tempo massimo: a parte l'impostazione completamente diversa dai successivi, mi sembrò poco divertente e invecchiato maluccio. Ma magari giocato all'epoca d'uscita era diverso.
Non particolarmente bello nemmeno Blood Omen 2 dedicato a Kain. Diciamo che dopo Defiance (oddio ora non ricordo chi dei due uscì per primo...a me Google!) una pausa ci stava.

Un reboot per me non sarebbe il massimo.
Meglio prendere l'universo e inventarci un nuovo personaggio che non sia Raziel...

PS: scopro solo ora che la voce ufficiale inglese di Ariel è Anna Gunn, Skyler in Breaking Bad  :educated:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #2 il: 06 Dic 2012, 12:28 »
io trovo che SR sia invecchiato bene invece!! ovviamente non per quanto concerne la mera grafica, anche se su PC e con tuuuutti i filtri al massimo resta "godibile"; però per quanto concerne le dinamiche di gioco, gli enigmi e la trama resta un must.

ricordo che per ammazzare gli immortali vampiri, non basta picchiarli a sangue, occorre impalarli, dargli fuoco, buttarli in acqua, o esporli alla luce diretta del sole!! in un gioco del 99, mica male!!  :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #3 il: 06 Dic 2012, 12:38 »
Mi sono scordato di dire che io ho giocato solo su console: non so se esistano altri episodi della saga only for PC.
Il primo Legacy lo giocai su PSOne...ignoro se la conversione fosse orribile, comunque ovviamente non intendevo il lato grafico: non mi prese proprio il gioco...chissà forse avevo troppo in mente l'action 3D di Soul Reaver che l'impostazione rigida del 2D non mi impressionò molto (però le trasformazioni di Kain erano belle  :yes:)

Giusto per precisare, io intendo il primo Legacy Of Kain...non Soul Reaver  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #4 il: 06 Dic 2012, 13:03 »
infatti io avevo capito LoK: SR, tu giustamente intendevi BO: LoK!!  :baby:
bhe ma su PS nn piace molto nemmeno a me: TROOOOPPO lento a caricare.. devastante.
mentre su pc è istantaneo (e grazie al razzo  :D ) certo la grafica è un po oscena: ci sono alcuni giochi vecchissimi che OGGI sono una gioia per gli occhi.. nn so xke invece questo sia cosi pixelloso! pero la trama è qualcosa di epico e geniale, con viaggi nel tempo e trovate favolose!
peccato che dopo win 98 per giocarlo decentemente di nuovo abbia dovuto attendere fine 2010 quando dei geni del male hanno rilasciato una patch home made! da allora ho già rigiocato tutti i titoli (BO 2 escluso xke (manca un emo che vomita  :D ) )

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #5 il: 06 Dic 2012, 13:27 »
Ecco, volevo aprirlo io il topic qualche settimana fa, ma non ho mai avuto tempo per farlo...
Da anni spero che i CD la smettano di occuparsi di TR e tornino sul brand in questione, che ho amato alla follia. Però nei modi dovuti, un reboot non lo vedrei bene, voglio che la trama vada avanti da dove era rimasta e soprattutto perchè temo i suoi inevitabili storpiamenti... Ho sempre sperato anche in una collection HD, così, per dare in mano ai "nuovi" l'opportunità di conoscere il mondo di Raziel & Co. e a me per potermeli giocare uno dietro l'altro sul mio televisorone in salotto...
IMHO è stato il brand dell'era a 32 bit.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #6 il: 06 Dic 2012, 13:29 »
il problema di LoK su PC è che è ingiocabile col pad, funge solo usando la croce direzionale :/
Spero che, se davvero faranno questa riedizione, metteranno mano ad almeno questo problema.

http://www.dsogaming.com/news/the-entire-legacy-of-kain-series-is-coming-to-steam-planescape-torment-also-spotted-on-steams-registry/

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #7 il: 06 Dic 2012, 14:50 »
quoto Simone!
per ME il must sarebbe: riedizione in HD, ma giochi paro paro e nessuna licenza poetica  :evil: :evil:
e poi conclusione! solo che senza Amy.... brrrr

invece per quello che riguarda il gioco della saga su pc, è facilissimo:
premetto che io uso un pad ps1 con adattatore, roba da 5 €

Bo 1 c'è una patch, e ora funge alla perfezione, tasti perfettamente mappabili

SR.. son cazzi.. serve un pc vecchio. le patch nn sempre funzionano.. e\o sono stabili. pad supportato perfettamente

Bo 2.. per chi vuole, funziona perfettamente

SR2 idem

Defiance so che da problemi con i pad, servono molti tasti. io ho risolto con pinnacle game profiler!! ho avuto un esperienza di gioco defianciosa PERFETTA utilizzandolo. ho settato tutto come volevo e il secondo analogico funziona come movimento mouse per guardarmi intorno.
provare per credere!!  :yes:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #8 il: 06 Dic 2012, 14:56 »
Soul Reaver lo avevo adorato.
Nella Top 5 della Psone, ma poi ho abbandonato la saga...anzi, non l'ho proprio mai seguita in realtà. Un gioco talmente "perfetto" da non aver bisogno di seguiti, per quanto mi riguarda.

Ancora adesso mi emoziona vedere questo filmato, all'epoca ci aveva lasciato basiti totalmente...http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=nQGf4OUkgBU
« Ultima modifica: 06 Dic 2012, 14:58 da Kabuto »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #9 il: 06 Dic 2012, 15:25 »
Gran cosa all'epoca, grandi ricordi  :yes:

Speriamo che la serie venga recuperata in qualche maniera...si romperanno prima o poi di fare Lara...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #10 il: 06 Dic 2012, 15:29 »
Speriamo, anche se Lara porta soldi facili, un po come Halo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #11 il: 06 Dic 2012, 15:33 »
Si chiaro...però magari dai l'IP in mano a qualche team nuovo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #12 il: 06 Dic 2012, 15:40 »
Posso solo esprimere la mia adorazione per la saga e lo sgomento di non vederla conclusa  :(

Ripensandoci finisco sempre lì, al discorso conclusivo di Defiance, alla citata speranza che invece si è persa nel tempo  :cry:

Riguardo all'ipotesi di reboot non saprei, lo giocherei sicuramente però temo che possano combinare disastri di narrazione, di conseguenza preferirei facessero uno spin off ( non potendo avere il tanto desiderato seguito dalla Henning )

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #13 il: 06 Dic 2012, 15:47 »
Bhe chiaro che qualunque fan comprerebbe anche un reboot, col rischio di doversi mettere a piangere. che tristezza! :cry:

Capitolo a parte, che non ho menzionato, come da P.S. (ovvero troppa foga  :-[ )
le musiche:
a mio avviso alcune tra le piu belle mai sentite. Quella dell'intro ad esempio è tale Ozar Midrashim, io posseggo tutte le colonne sonore della saga, e sono davvero epiche.
E memorabile lo scontro tra i due protagonisti con il theme di sottofondo.. cosi come memorabile anche lo scontro tra Raziel e il suo "mentore" .. solo che come scontro era un tantino bruttarello, per via delle ali indistruttibili e via discorrendo.. seppur armato della Mietitrice di Spirito (mica cazzi, secondo la trama!)

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Legacy of Kain Saga
« Risposta #14 il: 06 Dic 2012, 16:05 »
Come non ricordarsi dello scambio di battute tra Raziel e Kain tra i pilastri i Nosgoth... Con quella battuta memorabile sulla moneta lanciata in aria?
IMHO, uno dei dialoghi meglio riusciti in un videogioco.