Autore Topic: Critica alla critica videoludica.  (Letto 50084 volte)

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Offline l'Amico

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #60 il: 15 Ott 2014, 13:18 »
Ma perché, davvero i recensori finisco i giochi? E roba come Fallout, Skyrim, Dragon Age, i jrpg da 200 ore, i Mass Effect e compagnia bella? Li finiscono? Ma per piacere...
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Offline ederdast

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #61 il: 15 Ott 2014, 13:19 »
Concordo in toto con Max e Bilbo.
Posso essere magari "morbido" sul contorno (cioè il test di una parte accessoria come può essere, che so, la modalità online in un titolo che fa della storia e della copmponente single player la parte prepopnderante dell'esperienza) ma, boia la storia della modalità principale se si sta recensendo un'avventura la devi finire.
Oppuure dici che il titolo fa schifo e lo cassi con un "non merita assolutamente di essere finito".
E lo tratti di a pesci in faccia.
Quì siamo nel primo caso di "gioco non finibile per manifesta frustrazione" promosso a pieni voti.
Bhà.
 
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Offline ederdast

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #62 il: 15 Ott 2014, 13:21 »
davvero i recensori finisco i giochi? roba come Fallout, Skyrim, Dragon Age, i jrpg da 200 ore li finiscono?

Anche bhò, se sono seri dovrebbero IMHO.
Però qui si ragiona di un'avventura da quanto, quindici ore in tutto?
E forse sono anche troppe...
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Offline Turrican3

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #63 il: 15 Ott 2014, 15:16 »
Ma da dove siete (ri)partiti per questa discussione?

Non si capisce di cosa stiate parlando. :-\
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Offline Account_191220

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #64 il: 15 Ott 2014, 15:22 »
Dai una letta al topic di The Evil Within.
Ultime 6 pagine ignorando le ultime 2, direi.

Offline Turrican3

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #65 il: 15 Ott 2014, 15:25 »
Ah oki, grazie. :)
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Offline MaxxLegend

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #66 il: 15 Ott 2014, 15:34 »
davvero i recensori finisco i giochi? roba come Fallout, Skyrim, Dragon Age, i jrpg da 200 ore li finiscono?

Anche bhò, se sono seri dovrebbero IMHO.
Però qui si ragiona di un'avventura da quanto, quindici ore in tutto?
E forse sono anche troppe...
Per esperienza personale, vi assicuro che quando assegnano un JRPG, un MMO o un RPG classico (più generalmente un gioco che ha bisogno di molte ore per poter essere sviscerato) la deadline dell'articolo non è più di pochi giorni ma diventa di alcune settimane.
I PR consegnano le promo e/o i codici con largo anticipo in questi casi, fissando una data di embargo per non favorire alcuna testata.

Teoricamente il gioco va finito SEMPRE quando è possibile farlo, poi sta all'etica del singolo redattore.
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #67 il: 15 Ott 2014, 16:23 »
Ma è ovvio che sia così.

O qualcuno crede che i siti e le riviste specializzate ricevano il gioco il giorno della data di uscita e siano obbligati a fare le 6 del mattino per mettere online la recensione in tempo?

Per carità, qualche caso sarà anche successo, magari lo sviluppo è stato travagliato e il codice finale arriva a ridosso della data di uscita e di pubblicazione. Ma in linea generale i tempi per fare bene il proprio lavoro ci sono tutti. Poi se sono in 2 a recensire per un sito, o se a un collaboratore gli vengono, non si sa bene per quale motivo, dati 10 giochi e si trova nell'impossibilità oggettiva di provare per bene tutto, è un altro paio di maniche. Ma se succede, non significa che la condotta sia di per se né giustificabile né comprensibile.
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Offline ferruccio

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #68 il: 15 Ott 2014, 16:30 »
Se un gioco dura cento ore quanto dovrebbero pagare un recensore per giocarselo tutto? Quanto siete disposti a pagare, voi, per leggere recensioni di gente che finisce tutti i giochi al 100%?
Peraltro la percentuale di giocatori che completa un dato gioco oscilla fra il 20% e il 50%. Ha senso che i giornalisti giochino sempre tutti i giochi al 100%?
A me, nei limiti del ragionevole, non importa nulla di quanto un recensore abbia giocato. Anche perché se il gioco è una merda per venti ore e poi diventa un capolavoro, rimane comunque una merda. Anzi, la pressione ad arrivare alla fine dei giochi è estremamente controproducente. Quasi tutti i giornalisti giocano a modalità facile correndo il più possibile. Non vedo come questo modo di giocare sia simile all'esperienza di un giocatore normale.
E allora Mozart?

Offline ederdast

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #69 il: 15 Ott 2014, 16:38 »
Ai tempi ero disposto a sborsare bei soldi per Edge.
Spero a questo punto con tutto il cuore che almeno loro finissero i giochi :)!
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Offline Bilbo Baggins

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #70 il: 15 Ott 2014, 16:42 »
Quello che fanno i giocatori a casa loro, sono fatti loro. Possono anche giocare 10 minuti e spegnere la console. Devono rispondere solo a loro stessi.

Ma un giornalista, che fa informazione, che viene *pagato* per fare informazione, non sarà costretto a completare un gioco al 100% (laddove moltissime volte finire un titolo al 100% presuppone spaccarsi il culo a collezionare cazzabuboli vari, e li siam d'accordo che si tratta solo di completismo spicciolo) ma quantomeno a finirlo. Anche a easy se le modalità più dure sono troppo difficili per le sue capacità (poi sta alla sua professionalità parlarne in sede di recensione). Così come è obbligo testare tutte le modalità presenti. Non fare solo quelle che sono simpatiche o divertenti e ignorare quelle che, in maniera del tutto arbitraria, vengono bollate come indigeste (ma non è questo il caso di IGN, è un corollario a quanto detto precedentemente). Si chiama etica. Poi se non gliene frega a nessuno, amen. Il mondo è come noi lo facciamo.
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Offline ederdast

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #71 il: 15 Ott 2014, 16:50 »
A me, nei limiti del ragionevole, non importa nulla di quanto un recensore abbia giocato. Anche perché se il gioco è una merda per venti ore e poi diventa un capolavoro, rimane comunque una merda.

Ecco questo è interessante.
A mio modo di vedere i "limiti del ragionevole" in un survival horror tipo TEW è finire minimo una volta la storia per poter dare un giudizio un minimo orientato sul gioco.
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Callhagan.

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #72 il: 15 Ott 2014, 16:54 »
Secondo me continuate a guardare il dito.
Che lo finisca o meno l'importante è che lo abbia "capito" e voi lettori dovreste maturare un'idea sufficientemente chiara del giornalista prima di potervi "fidare" del suo giudizio, questo conta.
Il problema qui risiede nel fatto che non ha finito il gioco ritenendolo punitivo, frustrante e scorretto dandogli cmq un voto più che discreto.
Il che sostanzialmente è un errore.
Poi boh, secondo me c'avete un'idea del mondo che pare più vicino a quello delle fiabe che la realtà vera vera.
 :yes:

Offline ferruccio

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #73 il: 15 Ott 2014, 16:55 »
A me, nei limiti del ragionevole, non importa nulla di quanto un recensore abbia giocato. Anche perché se il gioco è una merda per venti ore e poi diventa un capolavoro, rimane comunque una merda.

Ecco questo è interessante.
A mio modo di vedere i "limiti del ragionevole" in un survival horror tipo TEW è finire minimo una volta la storia per poter dare un giudizio un minimo orientato sul gioco.

Mah, in linea di massima sì. Ma nel caso specifico: se il gioco giocato a difficoltà normale è frustrante, non ha senso che il recensore lo giochi a facile così può finirlo. Meglio che lo giochi a difficoltà normale e ammetta di averlo abbandonato per frustrazione. Ecco, magari il voto dovrebbe riflettere quella frustrazione.
E allora Mozart?

Offline ederdast

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Re: Critica alla critica videoludica.
« Risposta #74 il: 15 Ott 2014, 16:56 »
Il problema qui risiede nel fatto che non ha finito il gioco ritenendolo punitivo, frustrante e scorretto dandogli cmq un voto più che discreto.
Il che sostanzialmente è un errore.

Che è esattamente la prima cosa che ho detto nel primo messaggio che ho postato di là.
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Callhagan.