Dunque, nel caso di Derat abbiamo usato Unity, ma solo via editor. Cioé, Simone ha preso il gioco per Windows Phone (creato con framework XNA) e lo ha convertito usando MonoDevelop. In altre parole: non abbiamo usato l'interfaccia di Unity; abbiamo - ha - invece fatto tutto via codice.
Per il prossimo progetto, su cui ho già iniziato a lavorare da qualche settimana, invece, sto usando Unity vero e proprio. Il prototipo l'ho scritto io con le mie magre conoscenze di JavaScript acquisite seguendo gli esercizi di codecademy.com, e adesso mi sta seguendo un collega programmatore con cui continuerò lo sviluppo - mentre in parallelo Simone si dedicherà ad altri progetti. Quindi, la mia esperienza diretta di Unity è di qualche mese, ma posso dire che è di gran lunga il programma più divertente che abbia mai usato. Estremamente flessibile, relativamente semplice da usare (superato il durissimo impatto iniziale) e con la community più amichevole che abbia mai visto.
Se a qualcuno interessa, consiglio l'ottimo
Unity 3.x Game Development Essentials, tanto ben scritto che Unity ha assunto l'autore per curare i tutorials ufficiali del programma.