Autore Topic: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane  (Letto 47487 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #15 il: 31 Ott 2012, 15:00 »
Negli uffici postali il sistema dei numerini divisi per servizio (spedizioni / pagamenti / BancoPosta) esiste da più di 5 anni.
Ed è rotto ora come allora, almeno per quello che riguarda l'ufficio postale dove vado abitualmente.
Non ha ASSOLUTAMENTE ALCUN SENSO che io che ho due persone davanti e devo ritirare una maledetta raccomandata debba stare lì 40 anni mentre il tizio che arriva per fare un ritiro/versamento/chiedereinfo/pagarebolletta che è arrivato mezz'ora dopo e che ha 329487 persone davanti esca prima di me. NESSUN. MALEDETTO. SENSO.
Il tutto perché ci sono solitamente 4 (QUATTRO) sportelli aperti per bancoposta e 1 (UNO) sportello aperto per i prodotti postali (e ovviamente c'è il tipo che ha il supergigapacco da spedire che non ha compilato una mazza e blocca la fila per tre ore, oppure il dipendente allo sportello si alza per andarsi a fare una pausetta o andare a pisciare oppure decide che è indietro con la gestione della posta e quindi armeggia con le buste per mezz'ora senza chiamare un maledetto numero nuovo (true story).
Senza contare le problematiche di contorno, come i bancomat PERENNEMENTE fuori uso, la frequente assenza di modulistica o di scatole per le spedizioni e chissà cos'altro non mi ricordo.
Io spero vivamente che l'ufficio vicino a casa mia sia un incubo isolato, perché "un incubo" è esattamente come lo definirei.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #16 il: 01 Nov 2012, 20:53 »
Ok Wis, ti capisco però qui a RM nei 3 uffici della mia zona mi è sempre successo che, nel caso non avessi pronto il modulo o non l'avessi trovato esposto, mentre lo compilavo la fila andava avanti in modo da ottimizzare i tempi. Magari non tutti gli uffici lavorano così ma dovrebbe essere la prassi.
Comunque concordo, ci vorrebbero almeno due sportelli in ogni ufficio, mentre qui ne ho trovati 2 solo nella sede PT più grande (che è enorme).
« Ultima modifica: 01 Nov 2012, 20:57 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #17 il: 02 Nov 2012, 00:33 »
Io mi ritrovo più con la situazione descritta da EGO, a parte questo
Citazione
TUTTE le impiegate sanno il lavoro
Il lavoro di base sì, lo sanno tutte bene, ma se inizi a chiedere qualcosa di specifico (piego di libri, dimensioni minime delle buste e dei pacchetti) sono solo 2/3 a detenere le conoscenze (nell'ufficio postale principale, in quelli minori se non lo sanno ti dicono di andare in quello grande -_-)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #18 il: 02 Nov 2012, 11:02 »
"Un attimo e sonosubitodalei".

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #19 il: 02 Nov 2012, 11:40 »
I migliori sono quelli che prendono il numero dello sportello pacchi sapendo di fare prima, salvo poi pagarci le bollette.
Colpa degli impiegati che non li rispediscono al mittente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #20 il: 09 Nov 2012, 14:47 »
mentre lo compilavo la fila andava avanti in modo da ottimizzare i tempi. Magari non tutti gli uffici lavorano così ma dovrebbe essere la prassi.
Assolutamente, sono d'accordo.

Giusto per ridere, visto che è più la demenza di un singolo che un disservizio, il top lo beccai anni fa una volta che chiesi un prezzo per una scatola, dato che sulla base del prezzo avrei deciso il tipo di confezione, e la tizia mi disse che non se lo ricordava.
Siamo stati a guardarci per tipo 15 secondi, poi io:
- Ehm... Il prezzo?
- Non me lo ricordo.
- Quindi mi dà la scatola, non pago nulla, e la prossima volta che ci vediamo mi sa dire quanto le devo?
- No, è che non trovo più il prezzario.
- E quindi?
- E quindi non lo trovo.
- E quindi lo chieda a qualcun altro, il prezzo!

A quel punto, visto che la situazione si stava un po' scaldando, è arrivato un collega che ha incredibilmente trovato il prezzario, che era stato appeso all'interno di un armadietto alle spalle degli sportelli.
Professional Casual Gamer

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #21 il: 28 Nov 2012, 20:40 »
Segnalo quello che pensavo essere un errore, ma che poi si è reitarato per l'ennesima volta: la raccomandata1 è una bufala che arriva entro un giorno lavorativo, di solito sono almeno 2... o peggio.
considerato che il sabato non consegnano, fate conto che spedendo il giovedì non è neanche arrivata lunedì successivo, bensì martedì... ma allora ha senso pagare tanto?
che chiavica che stanno tornando a essere le poste, stavano andando così bene fino a qualche tempo fa, e ora stanno riabissandosi nella merda...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline skinnycapz

  • Recluta
  • *
  • Post: 181
    • skinnyceps
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #22 il: 10 Dic 2012, 22:38 »
Io faccio il postino per un'azienda che non è poste italiane e questo post lo stamperei e lo attaccherei in giro per le città dove vado in consegna, se tutta la gente avesse una cassetta della posta normale e con il nome scritto decentemente sarebbe molto ma molto più facile il mio lavoro.
Comunque non è detto che tutti i postini non di PI siano cretini, io ad esempio penso di fare molto bene il mio lavoro, anzi mi capita un sacco di volte che la gente voglia darmi della posta recapitata dal postino di PI in una casa sbagliata, ovviamente io li mando a cagare dato che non sono pagato per portarla al destinatario  :evil: nelle PI funziona tutto un pò da culo, lo sanno anche all'estero e addirittura ci sfottono su ebay

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #23 il: 23 Dic 2012, 13:51 »
Ci sono due cose che non condivido dal post di unnamed:

a) Che se mando una lettera/pacchetto che "deve arrivare" devo servirmi della raccomandata perché ho molte più garanzie che arrivi. Il che dice implicitamente che la posta normale ora "prioritaria" forse arriva e forse no. Il che non é accettabile in rapporto a qualsiasi altro stato estero "civile". La raccomandata risulta quindi una sorta di pizzo da pagare alle poste per avere un corsia preferenziale contro l'oblio?
Dopo di che i prezzi per certe spedizioni diventano spesso insostenibili (strumenti musicali tramiti ebay, per stare in concorrenza con gli esteri dobbiamo non guadagnarci un caz e solo perché ci manca un servizio postale normale) o comnq costi sempre più alti per via del solito pizzo + tempo speso inutilmente  per coda in posta.

b) Non citi la cattiva fede di chi lavora in posta, saranno una piccola percentuale ma ci sono.
Per un certo periodo a Parma spariva corrispondenza con una certa frequenza, tra cui una sondtrack spedita a cobol ricordo :( e diverse cose random.
Segnale chiaro era stato un cd r spedito ad un conosciente in provincia con dentro il case 50 eu per un rimborso iva conseguente ad un errore.
Bene il cd r é arrivato ma i 50 eu no.
Significa che aprivano i pacchetti per guardare cosa c'era dentro, ed essendo il tragitto solo Parma-provincia era piuttosto identificabile.
Cmnq dopo un anno o simile li han beccati con le mani nel sacco (centro smistamenti, non postini, non so se le cose sono effettivamente separate).

---

Ah e a me arrivavano i pacchetti play.com di tutto il comprensorio, evidentemente il postino andava per abitudine e non leggeva l'indirizzo. Poi li recapitavo io e vabbé, però altri onestissimi cittadini italiani se li sarebbero tenuti o almeno si sarebbero scocciati alla decima volta...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #24 il: 02 Gen 2013, 12:27 »
Non rispondo nel thread perchè mi interessa dare chiarimenti invece che giustificazioni, però quoto Giobbi su una questione per poi inserirla nella FAQ (che devo aggiornare):

Citazione
se mando una lettera/pacchetto che "deve arrivare" devo servirmi della raccomandata perché ho molte più garanzie che arrivi
Non funziona così.
Ogni mese vengono compilate tabelle sulla quantità di posta prioritaria e raccomandate arrivate nei tempi previsti. In base ad esso ogni ufficio ha bonus e malus. La posta prioritaria ha più importanza delle raccomandate perchè è il "grosso" e fa la differenza tra un ufficio e l'altro. La percentuale viene calcolata sia a campione, sia in base al numero di lamentele/moduli rimborsi/ecc. Vengono anche spedite lettere civetta con chip interno, anche se l'efficacia di questo metodo imho è dubbia. Il controllo sulle prioritarie viene fatto giornalmente dai capisquadra, controllando che i tavoli siano puliti quando i postini vanno a consegnare la posta (con il famoso "Spazzare le ultime" all'interfono che chi ha lavorato nelle poste conoscerà senz'altro), e spesso anche quando ritornano. Almeno una volta al mese passano anche gli ispettori a controllare e a verificare questi dati.

La posta prioritaria ha una funzione ben precisa, ma spesso viene usata alla cazzo. E' come quando ci si lamenta dell'attesa negli ospedali o dal medico di zona ignorando che le problematiche vengono chi potrebbe tranquillamente curarsi a casa.

Ovviamente, si può obbiettare che "fatta la legge si trova l'inganno", ma non voglio addentrarmi in queste discussioni.

Come ho detto nella FAQ il futuro è nella posta tracciata (già in  TNT è tutto tracciato), la posta prioritaria è destinata a sparire.

Citazione
Non citi la cattiva fede di chi lavora in posta, saranno una piccola percentuale ma ci sono
Cito:
Citazione
Poste Italiane, gente qualificata
[...]La percentuale di incompentenza, potete anche non crederci, in PI non è più alta che in altre aziende.


Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #25 il: 09 Gen 2013, 20:38 »
I nuovi prezzi delle raccomandate.
http://poste.it/postali/italia/raccomandata_prezzi.shtml
Se ebay non me lo avesse segnalato non me ne sarei accorto fino al momento di andare
a spedire qualcosa. Devo aggiornare 35 aste...
:(

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #26 il: 05 Feb 2013, 14:36 »
raccomandate sempre più in ritardo. spedita da roma lunedì mattina, arrivata oggi a modena.
colpa del centro di smistamento: venerdì era già qui, non me l'hanno portata.
ora, sorge un dubbio: non è che col piego libri, che richiede buste apribili per ispezione postale, qualcuno ha fatto la cacca leggendosi i miei batman questo weekend? :D
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #27 il: 17 Feb 2013, 22:11 »
raccomandate sempre più in ritardo. spedita da roma lunedì mattina, arrivata oggi a modena.
colpa del centro di smistamento: venerdì era già qui, non me l'hanno portata.
e ti lamenti ? l'ultima spedizione prioritaria che ho chiesto c'ha messo un mese ad arrivarmi  :D

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #28 il: 02 Mar 2013, 14:21 »
Se volessi vendere della roba (pensavo a un topic qua sul forum) quale tipo di spedizione dovrei scegliere per far sì che vada tutto liscio?
Odio a morte le cose fatte a cazzo, chiedo per questo, voglio che vada tutto liscio, e con Poste Italiane... brr...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [FAQ] Il fantastico mondo di Poste Italiane
« Risposta #29 il: 02 Mar 2013, 14:32 »
La raccomandata è tracciata e sapendo data di spedizione e codice si può vedere dove si trova il pacco tramite il sito delle poste, credo sia alquanto raro che vada persa.

http://poste.it/postali/italia/raccomandata_prezzi.shtml