Autore Topic: [Multi] The Legend of Zelda (serie)  (Letto 40320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #330 il: 05 Mag 2017, 23:08 »
l'ho giocato all'epoca, non ricordo

ricordo che era abbastanza brillante e agile nelle sottoquest anche per il formato 2D e lo ricordo meglio della controparte home dell'epoca

che non ricordo cosa fosse forse wind waker (?)

---

guardato sì, wind waker

tra l'altro il director di Minish all'epoca in Capcom é lo stesso di Breath of the Wild: https://en.wikipedia.org/wiki/Hidemaro_Fujibayashi

Credo sia passato in nintendo proprio dopo Minish e mi pare bravino... anche se Skyward é una brutta nota :) della carriera...
« Ultima modifica: 05 Mag 2017, 23:13 da Giobbi »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #331 il: 24 Mag 2017, 09:09 »
Sto giocando Oracle of Ages dopo aver fatto Minish Cap.
Come dice Giobbi, mi sono accorto che ricicla molte soluzioni di Minish cap (il carrello da miniera, le caselle colorate, la piuma x saltare e altro)
C'è una stanza con le mattonelle che si staccano e ci si lanciano addosso. Già viste anche quelle non ricordo dove.
Insomma, dal lato originalità la serie mi sta un po' deludendo
Però devo dire di questi capitoli che non erano affatto giochi "per stupidi", ovvero con mille tutorial che ti accompagnano come se ne vedono troppi oggi.
Qui, come in Minish Cap, sto apprezzando le fasi tra un dungeon e l'altro, dove capire dove andare non è difficile, ma non è così facile farlo.

Ne volessi giocare un altro dopo quale mi consigliereste tra Oracle of Season e Link's Awakening?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #332 il: 24 Mag 2017, 10:48 »
Io farei OoS, che sposta l'equilibrio azione/puzzle solving in senso contrario ad Ages. Completando entrambi hai accesso al true ending.

Certo che facendoti i capitoli 2D a ritroso rischi di arrivare satollo e perdere un po' la percezione di chi inventava e di chi, invece, riutilizzava.

Per dire, la maggior parte delle idee dei capitoli 2D per handheld vengono da Link's Awakening. Salto compreso.
Ma anche delle idee per i capitoli 3D come Ocarina e successori.

Se non altro, sul piano narrativo, rimarrai sorpreso da Link's Awakening, visto che assieme a Majora's Mask  è la roba meglio scritta della serie (entrambi sono stati scritti da Koizumi... Un caso? non credo), con stacco nettissimo da tutto il resto della saga.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #333 il: 24 Mag 2017, 11:02 »
Come dice Giobbi, mi sono accorto che ricicla molte soluzioni di Minish cap (il carrello da miniera, le caselle colorate, la piuma x saltare e altro)

Semmai è il contrario...  :whistle:

C'è una stanza con le mattonelle che si staccano e ci si lanciano addosso. Già viste anche quelle non ricordo dove.

Eh sì, si vede spesso negli Zelda 2D.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #334 il: 24 Mag 2017, 11:03 »


Certo che facendoti i capitoli 2D a ritroso rischi di arrivare satollo e perdere un po' la percezione di chi inventava e di chi, invece, riutilizzava.



Eh si me ne sono accorto.
Però una volta messo il cuore in pace, trovo i giochi sempre piacevoli.
In che senso OoS è contrario ad Ages?

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #335 il: 24 Mag 2017, 14:13 »
Le mattonelle killer se ricordo bene c'erano già su lttp.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #336 il: 28 Mag 2017, 08:29 »
Mi ero bloccato in Oracle of Ages.
Dovevo uscire dal paese Zora per andare a prendere la pozione e non c'era modo di farlo.
Poi ho letto la soluzione e bisogna usare i semi bufera, che fino a quel momento non capivo a cosa servissero, e su cui il gioco da una spiegazione "sommaria"
Mi sta piacendo molto.
Bello il dungeon tra passato e presente

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #337 il: 18 Feb 2019, 11:56 »
Ho iniziato Link's Awakening DX, su 3DS

Che dire se non che lo amo già.
L'unica cosa che mi dà davvero fastidio è la solita scritta che viene fuori ogni volta che urto un vaso senza aver equipaggiato il bracciale per spostarlo.
Poi la gestione dell'inventario che vabbè, ha solo due caselle e ogni volta si deve entrare nel menù per equipaggiare questo o quell'oggetto.
Per il resto è delizioso, come lo era Oracle of Ages.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #338 il: 18 Feb 2019, 12:13 »
L'unica cosa che mi dà davvero fastidio è la solita scritta che viene fuori ogni volta che urto un vaso senza aver equipaggiato il bracciale per spostarlo.

Sì, anche quando l'ho rigiocato io l'ho trovato davvero insopportabile. L'unico difetto del gioco.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #339 il: 19 Feb 2019, 20:37 »
Ma sono scemo io o alcune cose da fare non le spiega proprio?
Sta cosa mi era capitata anche con Oracle of Ages

Mi riferisco alle banane.
Per prenderle ci sono dei passaggi da avventura grafica che mica te li spiega

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #340 il: 10 Mag 2019, 08:32 »
Per celebrare il mio personalissimo trentennale sto rigiocando al primo The Legend of Zelda su Switch, a suo tempo lo giocai e rigiocai (master quest compresa), che dire - a parte che mi ricordo ancora l'ubicazione di certi secrets - se non che è ancora oggi adorabile? Devo riprenderci la mano con la reattività dei controlli, ma per il resto è risbocciato l'aMMore al netto di tutti i difetti (il continuo accesso al menù per cambiare strumento, i flickerii degli sprite, il passaggio tutt'altro che fluido da una schermata all'altra)  :yes:

Ho visto che coi punti si possono prendere in sconto i due Oracle su 3DS a 3 € cad, considerando che sono gli unici che mi mancano assieme ad Awakening vale la pena prenderli ancora oggi?
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #341 il: 10 Mag 2019, 08:38 »
Eh si, resta ancora godibilissimo!
Per me oltre quelli citati l'unico vero difetto sono le pareti distruttibili con bombe non segnalate da nessun hint visivo: ok se contengono segreti ma non va bene quando contengono strumenti fondamentali e/o accesso ad un dungeon (cosa che mi pare accada nella master quest).
Fortunatamente hanno poi risolto questa cosa nei successivi giochi 2D(tipo il perfetto ALTTP) e 3D.

Gli oracles mi pare siano simili fra loro? Io per completezza della serie li ho presi entrambi nonostante tutto, e sono fra i pochissimi che mi mancano prima di poter dire di aver giocato tutto della serie

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #342 il: 10 Mag 2019, 09:17 »
Per me oltre quelli citati l'unico vero difetto sono le pareti distruttibili con bombe non segnalate da nessun hint visivo: ok se contengono segreti ma non va bene quando contengono strumenti fondamentali e/o accesso ad un dungeon (cosa che mi pare accada nella master quest).
Fortunatamente hanno poi risolto questa cosa nei successivi giochi 2D(tipo il perfetto ALTTP) e 3D.
In realtà ai tempi non l'ho visto come un problema, faceva parte dello "scoprire segreti" esattamente come trovare gli alberi giusti da bruciare o le rare pareti illusorie nei dungeon, in pratica c'era il piacere di esserci arrivato da solo.
Sicuramente il fatto di trovare il nascostissimo ottavo dungeon della master quest era un po' un palo in c**o, ma rendeva necessario un oggetto che tutto sommato non è mai stato fondamentale ed è stato una scoperta talmente eclatante che mi ricordo ancora dov'è*  :D

* in realtà diversi posti dove piazzare bombe li ricordo ancora, così come mi sono ricordato dove reperire l'essenziale anello blu, prevedo un paio di sessioni di farmaggio rupie per prenderlo il prima possibile
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #343 il: 10 Mag 2019, 09:25 »
Io li ho giocati recentemente gli Oracles su 3ds e sono molto belli entrambi. Non sono tipo le due versioni di un gioco pokemon. Hanno storie, mondi e poteri completamente diversi e solo finendoli tutti e due si ha accesso al vero boss finale.
L'unica cosa che ho trovato fastidiosa è la stessa di Link's Awakening: sono giochi gameboy, che aveva solo 2 tasti e quindi si deve accedere spessissimo al menu per cambiare l'equipaggiamento a loro assegnato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #344 il: 10 Mag 2019, 09:26 »
 Però imho sono un pò di cosette criptiche che, finchè non le trovi, devi sbatterci la testa!
Un pò come l'assemza di una mappa (devo ammettere che in rete ho trovato una mappa bellissima dell'overworld che rende perfettamente l'idea dell'interconnessione magistrale delle varie schermate, con la foresta illusoria a sud ovest, l'isola col dungeon anord est, e il punto di inizio gioco che si trova circaal centro del mondo!

A parte questa cosa qui (figlia del suo tempo e che comunque non èun problema una volta che ci stai dentro) nulla da dire, pietra miliare e sempre super divertente ancora oggi  :yes: