Autore Topic: [Multi] The Legend of Zelda (serie)  (Letto 40583 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #345 il: 10 Mag 2019, 10:26 »
Io il primo Zelda non riesco a giocarlo, muoio dopo 2 secondi.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #346 il: 10 Mag 2019, 11:01 »
Ha una curva di difficoltà inversa: all'inizio difficile poi via via più facile

D'accordo con Luca, grandissimo gioco ancora molto attuale e godibile e lo dico avendolo giocato in anni relativamente recenti.

Gli Oracles li ho acquistati su Nintendo 3DS ma non sono mai riuscito a giocarli. Provai a cominciarne uno ma l'inizio molto lento e pieno di dialoghi inutili mi fece desistere.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #347 il: 10 Mag 2019, 12:03 »
Un pò come l'assemza di una mappa (devo ammettere che in rete ho trovato una mappa bellissima dell'overworld che rende perfettamente l'idea dell'interconnessione magistrale delle varie schermate, con la foresta illusoria a sud ovest, l'isola col dungeon anord est, e il punto di inizio gioco che si trova circaal centro del mondo!
Ricordo che ce n'era una su un vecchissimo depliant pubblicitario del Nes, c'era anche la mappa di Brinstar e di tutto il mondo 1 di SMB, in dimensioni microscopiche ovviamente.

Per superare i lost woods ricordo ancora la combinazione di direzioni da prendere
Spoiler (click to show/hide)
, mi pare che fosse comunque una delle indicazioni da pagare alla spacciatrice di info, tra l'altro la parte ovest della mappa è un tantinello più tosta, quindi tanto vale andarci un po' più equipaggiati
Spoiler (click to show/hide)
Più che altro c'erano piccole bastardate, tipo quando trovavi un'entrata nascosta con una bomba e dentro ci trovavi il vecchiaccio che ti faceva pagare i danni per avergli sfondato una parete di casa  :D

Io il primo Zelda non riesco a giocarlo, muoio dopo 2 secondi.
da un certo punto di vista da una sensazione di inerzia nella risposta ai comandi, spesso conviene stare fermi con lo scudo a parare i proiettili e aspettare i nemici, che ti frega a volte è che arrivano proiettili contemporaneamente dai lati opposti; il boomerang si può lanciare anche in diagonale per paralizzare i nemici e può essere utile.
Suggerimento spoileroso:
Spoiler (click to show/hide)

Ha una curva di difficoltà inversa: all'inizio difficile poi via via più facile
Esattamente, via via che ti equipaggi e accumuli cuori diventa tutto più facile.

Comunque per quanto mi piaccia ancora sentire il tema dell'overworld, quello dei dungeon è fastidioso e - azzeccatamente -straniante
« Ultima modifica: 10 Mag 2019, 12:11 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #348 il: 10 Mag 2019, 12:23 »
Be’, Zelda 1 non diventa esattamente più facile andando avanti. Hai più cuori ma le schermate dei dungeon sono molto più incasinate con palle di fuoco dagli angoli o dal centro, una decina di nemici mobili e imprevedibili a schermo, quelli che ti lanciano magie, quelli che ti mangiano lo scudo, quelli che ti bloccano la spada per qualche lunghissimo secondo...

Finché non hai l’anello rosso non puoi stare tranquillo, e anche se ce l’hai Ganon picchia male.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #349 il: 10 Mag 2019, 12:35 »
Spero che non dia fastidio se metto un fottio di spoiler, non vorrei guastare in nessun modo la sopresa a chi se lo vuole giocare, visto che il senso di scoperta credo sia la cosa più bella del gioco.

Be’, Zelda 1 non diventa esattamente più facile andando avanti. Hai più cuori ma le schermate dei dungeon sono molto più incasinate con palle di fuoco dagli angoli o dal centro, una decina di nemici mobili e imprevedibili a schermo, quelli che ti lanciano magie, quelli che ti mangiano lo scudo, quelli che ti bloccano la spada per qualche lunghissimo secondo...
In realtà per me il picco di difficoltà era sempre
Spoiler (click to show/hide)
, per il resto mi è sempre parso un gioco tutt'altro che difficile, scontro con Ganon compreso. Rigiocandolo ora, ho fatto solo il primo dungeon (in cinque minuti al massimo e prendendo l'arco dopo aver fatto fuori il boss) e girando un po' per l'overworld per mezz'oretta sono morto una sola volta, sono rimasto spesso con un solo cuore (su cinque, ricordavo dove trovare un contenitore di cuori nascosto oltre a quello per aver finito il dungeon) più volte, quello sì... ammetto che la voglia di affrontare i Peahat mi mancava e li ho evitati, però ho ucciso uno zora, con cinque colpi e senza scudo magico.

Comunque, al netto dell'aumento di difficoltà per le situazioni che elenchi, ci sono tante cose che dall'altra parte agevolano, ad esempio per me un must era
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Finché non hai l’anello rosso non puoi stare tranquillo, e anche se ce l’hai Ganon picchia male.
Però
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Mag 2019, 13:01 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #350 il: 12 Mag 2019, 13:07 »
Non trovo i dungeon 2 e 3, in compenso ho trovato il 5, 6, l’inguattatissimo 8 e il 9, un fracco di rupie e cuori nascosti, l’anello blu, la spada bianca (e quella magica che non posso ancora impugnare) :D

Con sette cuori penso che mi butterò sul 6 a questo punto
« Ultima modifica: 12 Mag 2019, 13:10 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #351 il: 12 Mag 2019, 14:31 »
Ma parli della first quest? I dungeon 2 e 3 sono lì in bella vista...

Per quanto mi riguarda in termini di difficoltà, il peggio di Zelda 1 è sempre

Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.269
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #352 il: 12 Mag 2019, 15:09 »
Zelda 1 ha alcuni dungeon che senza Savestate penso non avrei avuto nemmeno la forza di completare.
Nemici del tutto imprevedibili, inarrestabili, che se decidono che devono ammazzarti lo fanno senza che tu possa nemmeno opporre resistenza (perché sei attorniato). Ho dovuto ripetere alcune stanze innumerevoli volte pure salvando qualche secondo prima.
Professional Casual Gamer

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #353 il: 12 Mag 2019, 15:38 »
Ma parli della first quest? I dungeon 2 e 3 sono lì in bella vista...
La cosa bella è che li ricordo pure io in bella vista, solo che sto continuamente sbagliando strada e sto girando come un cretino :D

Fatto sta che a questo punto vado a prendermi il bracciale che se non ricordo male era accessibilissimo. Il bello della libertà di questo gioco di potersi girare la mappa e raccattare un bel po’ di item anche prima di fare i dungeon.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #354 il: 17 Mag 2019, 08:19 »
Poco più di tre ore giocate e mi mancano da completare i dungeon 7 (che sto facendo), 8 e 9, ho già raccattato tutto il resto. Come da tradizione il 6 mi ha dato problemi coi Wizzrobe, l'unica volta che ho dovuto pozionarmi (due volte). Finito penso che mi prenderò una pausa prima di fare la Master Quest

Più che altro, dopo trent'anni, non sono ancora riuscito a capire
Spoiler (click to show/hide)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #355 il: 30 Mag 2019, 11:07 »
Sono in pausa, mi manca solo da completare l'ultimo dungeon di cui ho fatto i due terzi prima di crepare (seconda morte in tutta la run), i wizzrobe sono sempre il mio dito in c**o, altro che i darknut che se non altro sono lenti e subiscono knockbak  :hurt:

Trovata la freccia d'argento senza difficoltà, mi manca l'anello rosso che è fondamentale per non essere dissanguato a ogni stanza.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #356 il: 17 Lug 2023, 19:05 »
Signori, amici, compatrioti!

C'è da unire le forze per aiutare un giovane virgulto a cogliere il senso interiore del videogioco.

Riassunto:
Da anni, Zelensky vuole giocare Ocarina of Time. Ha provato in emulazione Nintendo 64, ma ha mollato quando hanno cominciato a sanguinargli gli occhi. Voi sapete.

Ora abbiamo preso uno Steam Deck, che emula molto bene il Nintendo 64, e mi sono detto...
"Potrei allestirgli l'emulatore con un pack texture HD, o altri ammenicoli tecnologici, per permettergli di vivere finalmente l'avventura regina di Zelda?".

Ho Steam Deck, ho l'emulatore installato, ho Ocarina of Time e tutto. Ma non so come procedere da qui per aggiornare all'HD il gioco.

Qualcuno mi può dare un'indicazione, anche di massima?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #357 il: 17 Lug 2023, 19:18 »
Mi pare esista un port non ufficiale per pc, l'avete già provato?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #358 il: 17 Lug 2023, 19:20 »
Sì, se ne era parlato da queste parti, ma mi sembra tradire veramente troppo l'estetica originaria.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
« Risposta #359 il: 17 Lug 2023, 19:56 »
Perché non andare direttamente con il remake 3ds? La resa a schermo è decisamente superiore, oltre le varie aggiunte.