Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 19111 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #300 il: 01 Feb 2022, 13:32 »
Oh,io l'ho "finito" ieri, in 90 ore, volendo ho 3 miliardi di essenze e i livelli per affrontare il true ending, vediamo nei prossimi giorni, adesso sento il bisogno di staccare.

Non è il mio jrpg preferito della generazione perché ho giocato Xenoblade 1 per la prima volta su Switch, e lascio la porta aperta a Persona 5, di cui temo però la natura a dungeon della serie.

Ecco, i dungeon di questo shin megami, sono stati per fortuna pochi, tutto orribili, con il picco in quelle robe che vorrei capire a chi dovrebbero divertire, con i venti...Non so, come tedio mi hanno ricordato i templi di final fantasy X, roba altrettanto brutta.

Però insomma, spariscono di fronte a tutto il resto.

Gioco dell'anno per me, l'ho anche votato, pietra miliare nella ludoteca Switch. Combattimenti e crescita dei pg ai massimi, esplorazione stessa cosa, sono le cose che più ho apprezzato insieme ad una storia ben narrata e con pochissimi dialoghi.

Prima o poi proverò a giocarlo anche ad hard.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #301 il: 02 Feb 2022, 08:07 »
Ho passato le quaranta ore e sono da poco entrato nella terza area. Sono leggermente sovralivellato (liv. 40 con qualche demone di 41/42 - appena fusa Alice) quindi gli scontri al momento sono facilotti. Il cannocchiale di fatto è un cheat  :D

Gioco dell'anno per me, l'ho anche votato, pietra miliare nella ludoteca Switch. Combattimenti e crescita dei pg ai massimi, esplorazione stessa cosa, sono le cose che più ho apprezzato insieme ad una storia ben narrata e con pochissimi dialoghi.
:yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #302 il: 03 Feb 2022, 00:06 »
Ecco, i dungeon di questo shin megami, sono stati per fortuna pochi, tutto orribili, con il picco in quelle robe che vorrei capire a chi dovrebbero divertire, con i venti...
Eccomi ;D
Quello che citi è l'unico bello, gli altri sono inutili.
Dungeon che non sono altro che piccole mappe con nemici -> NO
Dungeon che se li affronti in fretta sbatti sempre contro muri; dungeon in cui devi fermarti, aprire la mappa e ragionare -> Sì

Ragionamento simile per Zelda BotW e Zelda "classici" con dungeon.

Nei giochi così aperti parto sempre entusiasta, poi perdo troppo tempo ad esplorare e l'interesse tende a calare. Ci sono momenti in cui stacco e passo ad altro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.522
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #303 il: 03 Feb 2022, 00:49 »
Dungeon che non sono altro che piccole mappe con nemici -> NO
Dungeon che se li affronti in fretta sbatti sempre contro muri; dungeon in cui devi fermarti, aprire la mappa e ragionare -> Sì

Ragionamento simile per Zelda BotW e Zelda "classici" con dungeon.
Il dramma è che dovrebbe essere ovvio ai più, eppure il mercato dice altro.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #304 il: 03 Feb 2022, 00:55 »
Zitto zitto e quatto, il gioco che avrei voluto giocare ma non ho fatto in tempo a recuperare, si è piazzato al secondo posto dei TFP Awards.
Sento dire ovunque, ma tipo ovunque, che ha un level design delle macro-aree incredibile. Illuminatemi, perché nei video vedo solo assets tutti uguali per gli edifici diroccati, che mi fanno temere una possibilità per il player di navigare a visto castrata dalla disorientate ripetizione di elementi grafici, tipo il primo Metroid e i primi rudimentali cloni con schermate indistinguibili le une dalle altre.
Mi sbaglio? Si tratta di una falsa percezione indotta dai montaggi video delle video-review?

Altre due domande... Si parla per caso di una versione PC?
Come vai la versione boxata per Switch è tipo introvabile?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.522
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #305 il: 03 Feb 2022, 03:10 »
Sento dire ovunque, ma tipo ovunque, che ha un level design delle macro-aree incredibile. Illuminatemi, perché nei video vedo solo assets tutti uguali per gli edifici diroccati, che mi fanno temere una possibilità per il player di navigare a visto castrata dalla disorientate ripetizione di elementi grafici, tipo il primo Metroid e i primi rudimentali cloni con schermate indistinguibili le une dalle altre.
Mi sbaglio? Si tratta di una falsa percezione indotta dai montaggi video delle video-review?

Altre due domande... Si parla per caso di una versione PC?
Come vai la versione boxata per Switch è tipo introvabile?
Penso si possa affermare che SMTV riesca a non apparire troppo vuoto o ripetitivo, malgrado l'ampiezza delle aree principali, ma anche malgrado comandi esplorativi che rimangono i medesimi, lungo l'esperienza, ed un po' di elementi grafici riciclati.
Sicuramente è un buon risultato, visto il fine ed i mezzi, ma se la mettiamo in questi termini è più incredibile che qualcuno ne definisca incredibile il design, per essere un gioco che non è mai uguale, ma neanche mai troppo diverso fra un'area e l'altra.
Per farti capire, a prescindere dalla dimensione delle aree, non è un gioco dove siano presenti zone a tema, dove vengano introdotte meccaniche e modi sempre differenti di interagire.

Non vedo quindi come possano esserci i presupposti per parlare del suo level design come di un elemento di particolare o brillante varietà, anzi, ti dirò, ho trovato imbarazzante che Atlus ne abbia perfino patchato post lancio l'unico dungeon con qualche elemento ragionato, semplificandone alcuni passaggi per prestare ascolto a qualche feedback più petulante del dovuto.
Quanto quindi, sotto questo aspetto, il gioco sia meglio di altre produzioni a spazi di dimensioni, diciamo, medio-grandi, penso conti anche fino ad un certo punto, perché in fondo non è nemmeno quello il focus dell'esperienza.

Il cambio di struttura ed approccio, rispetto ai canoni dungeon crawler della serie, imho andrebbe consapevolmente ritenuto una transizione funzionale ai trend del mercato, per tirar dentro nuova utenza, come se l'apertura delle aree fosse un requisito del mercato attuale.
Per la serie, questo non rappresenta un passaggio evolutivo, perché non è una trasposizione delle varianti di design da dungeon crawler su di una scala più ampia. Che se ne dica, non ci prova nemmeno ad esserlo. Un cambiamento così aiuta però a riproporre la serie ad un budget decente, ed anche per questo è stato da più parti ben accolto.

Se da un lato attirare utenza grazie ad una singola componente di un insieme più articolato è quindi un merito oggettivo, dall'altro in compenso è nel battle system e nelle dinamiche di reclutamento e gestione del party che sotto il profilo ludico SMTV si infine dimostra più rifinito. Meccaniche che hanno alle spalle anni e anni di produzioni, non roba che si sono inventati adesso, inseguendo altri filoni.
La nuova struttura è come se fosse l'esca per fare assaporare la portata principale, aspetti che possono portare il nuovo entrato "nel giro" di Atlus e a volerne ancora.
Non è detto che ci riescano, avendo apportato un cambiamento rilevante in favore di chi li schifava ai tempi dei dungeon complessi e combattimenti casuali al passo, ma intanto questo l'hanno venduto bene  :yes:

PS: niente versione PC al momento e non è detto che arrivi, dato che il progetto sembrava inizialmente multi e poi è virato verso l'esclusività Switch.

è già introvabile ? Sarà una questione di tiratura. Magari più in là lo ristampano, come hanno fatto con 13 Sentinels.
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 04:59 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.522
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #306 il: 03 Feb 2022, 04:56 »
Mi sono dilungato in sostanza per dire che, quando allarghi tanto, il design delle aree rischia spesso e volentieri di essere un aspetto più contestuale che concretamente ludico.
L'esplorazione di SMTV, in questo, è un funzionale compromesso, messo insieme con mezzi limitati ma denso il giusto di contenuti, nonché il primo tentativo di Atlus di riproporre alcune componenti fondamentali di SMT all'interno di quest'altro formato.
In teoria ci sarebbe parecchio margine di miglioramento, il problema è come proporlo come tale a quella fetta di mercato che non vuole rischiare di fermarsi due minuti a chiedersi cosa deve fare per proseguire, di fronte ad ogni ostacolo strutturale prettamente ludico. L'incomprensione "incredibile" sul design è in fondo questa, fra chi giocando SMTV ha sentito la mancanza di dungeon articolati ed ostacolanti e chi si è lamentato di piccole porzioni al chiuso.


Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #308 il: 21 Apr 2022, 08:27 »
Giusto così  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #309 il: 21 Apr 2022, 09:23 »
Sono curioso di vedere come si comporterà sul lungo periodo, ricordo che per un po' è stato anche di difficile reperibilità e in alcuni casi lo si vede ancora a prezzo gonfiato.

Nella mia immane lentezza ci sto ancora giocando (dal d1), ho passato le 70 ore e sono nella quarta area, ho fatto due ascessi, ne ho raggiunto un terzo, ma sono sotto di sei livelli (59). Comunque continua a prendermi parecchio.  :yes:
Sto facendo anche i dlc, preso il Mietitore Oscuro, ho anche provato ad affrontare Cleopatra un paio di livelli addietro, ma non ce l'ho fatta anche se ero partito bene.

Belle le finezze come i dialoghi specifici tra demoni se si ha quello adatto nel party, per ora ho beccato:
Spoiler (click to show/hide)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #310 il: 20 Mag 2022, 11:35 »
Piano piano proseguo sempre, penso di finirlo entro l'anno  :D

Mi ero un po' piantato perché poco sopra il liv. 60 gli obbiettivi che contano sono tutti sopra il 70... ma:
- i guardiani di Tokyo ne ho già malmenati due in scioltezza (liv. 65):
- affronto Asura e Mithra che sono di liv. 71 e ce la faccio al primo tentativo, con tre pg a livello 63 e uno a 65, metto sotto spoiler per rispetto di quei due-tre che magari non l'hanno ancora finito):
Spoiler (click to show/hide)
Per curiosità a posteriori sono andato a curiosare un paio di guide e consigliano di affrontarli col party a livello 71 e nessuna delle due ha usato la stessa strategia, niente - per una volta - mi sono sentito intelligente  ;D
Davvero, questo gioco riesce a dare soddisfazioni notevoli

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #311 il: 25 Ago 2022, 11:06 »
Finito dopo un centinaio di ore il primo giro lasciando fuori solo due quest e l'ultimo ascesso col 92% del compendio fatto e 161 miman, ho apprezzato decisamente.  :yes:

Davvero, un jrpg poco prolisso nella storia e davvero bello da giocare tra esplorazione e gestione del party, francamente ho voglia di andare avanti per sbloccare tutto quello che mi manca, spero di trovare il tempo, magari dopo aver giocato un dungeon crawl più classico (Undernauts è lì che aspetta)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato