Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 151993 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1080 il: 27 Dic 2019, 09:54 »
Sì, anche per me il suo più grande pregio è l'usare l'infrastruttura dei RE post-quarto episodio non per farci un altro sparatutto in terza persona ma un vero survival horror fedele allo spirito dell'originale.

Soffre però anche lui della stessa sindrome di cui soffre Link's Awakening: si tratta di giochi che conosco a memoria e l'effetto complessivo è inevitabilmente compromesso al netto di quanto bene possano essere stati rifatti.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1081 il: 27 Dic 2019, 10:23 »
Non sto neanche a chiedere, fatto hardcore vero? Devo ancora iniziarlo (cioè, già pucciato un po' per vedere l'andazzo e mi piace da morire :baby: ), ma il gap tra hardcore e normal mi pare enorme.
Quindi hardcore. Cosa chiedo a fare :whistle:
Io l'ho sto giocando a normale e in 3 ore e mezzo non solo mai morto, ma le munizioni scarseggiano. Se lo vuoi iniziare ad hard ti consiglio fin da subito di usare il coltello soprattutto sugli zombie che sembrano già morti.

Hanno fatto un intelligente lavoro sulla mappa per evitare backtracking eccessivo. Ed è bellissimo vederlo girare a 60fps (PS4 sembra una portaerei dal rumore che fa).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1082 il: 27 Dic 2019, 21:14 »
Non sto neanche a chiedere, fatto hardcore vero? Devo ancora iniziarlo (cioè, già pucciato un po' per vedere l'andazzo e mi piace da morire :baby: ), ma il gap tra hardcore e normal mi pare enorme.
Quindi hardcore. Cosa chiedo a fare :whistle:
Assolutamente a Difficile, però è necessario togliersi dalla testa RE4 e progenie. Qui i nemici sono soverchianti, le munizioni poche e la fuga è  quasi sempre l'opzione migliore. Non so se a Normale la cosa diventi più shooter ma ne dubito, il gioco è pensato come un survival con risorse da utilizzare con saggezza. Se non hai paura di ripetere alcune sezioni fino a quando non riesci bene direi che a Difficile viene fuori una bella sfida per il giocatore con qualche esperienza alle spalle.

Si pure io ho avuto la sensazione che il gioco fosse più contenuto nelle location, specie per quanto riguarda il laboratorio.
Però non saprei dire se è vero o meno.
Chissà. Io ho RE2 NTSC USA e avevo voglia di rimetterlo un attimo su per vedere l'effetto.

Soffre però anche lui della stessa sindrome di cui soffre Link's Awakening: si tratta di giochi che conosco a memoria e l'effetto complessivo è inevitabilmente compromesso al netto di quanto bene possano essere stati rifatti.
Devo dire che io in entrambi i casi ho gradito così tanto la ricompilazione estetica che l'emozione è stata comunque nuova.
« Ultima modifica: 28 Dic 2019, 09:47 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1083 il: 28 Dic 2019, 02:01 »
Anche a normal le munizioni scarseggiano; io infatti l'ho giocato dimenticandomi delle accortezze che adottavo nell'originale RE2, lasciandomi ingannare dalla deriva shooter del 4 e successivi: ora sono un po' in difficoltà con le munizioni. Bisogna infatti risparmiare i colpi, adoperare il coltello e il pompazzo usarlo all'ultimo per decapitare gli Zombie.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1084 il: 28 Dic 2019, 10:11 »
Una volta completato due/tre volte però ci si rende conto che le munizioni non sono così scarse.
Certo non vanno sprecate a casaccio ma salvo i Licker si può eliminare quasi tutto con grande sovrabbondanza.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1085 il: 29 Dic 2019, 18:17 »
L'ho completato con Leon. Mi consigliate ora di fare Claire o Claire (2) ?

Molto bello, più compatto e scorrevole rispetto all'originale, anche se la parte centrale delle fogne non è proprio bellissima.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1086 il: 29 Dic 2019, 18:27 »
Se hai fatto Leon A direi di andare con Claire B.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1087 il: 06 Gen 2020, 11:48 »
Se hai fatto Leon A direi di andare con Claire B.
Finito anche Claire B.

Posto il commento dello yearbook 2019:
mi è piaciuto molto, sebbene a grandi linee non sia nuovo se si ha giocato all’originale. Parte centrale delle fogne un po' sottotono e difficile da memorizzare. Le novità rendono più agevole e semplificato il backtracking, introducono oggetti più interessanti e spesso sorprendono il giocatore esperto di RE. Le location sono molto più dettagliate e spaventose, valorizzate da una bellissima illuminazione.
Il “gioco (2)” ottenibile finendo la storia con un personaggio, ci vede alle strette con un Mister X particolarmente agguerrito fin da subito. Il che ci mette molta ansia, ma ciò è controbilanciato da dei ritrovamenti più generosi di munizioni pesanti per contrastarlo se dovessimo rimanere chiusi in un vicolo cieco. In linea di massima la seconda partita è meno ragionata, più caotica e dinamiche, il che permette di apprezzare di più il design della stazione di Polizia.
Ottimo anche il doppiaggio e recitazioni in italiano. Mi è piaciuto tantissimo la reinterpretazione sia estetica che di caratterizzazione dei personaggi.
Infine un plauso per il sound design: fare prevalere sulle musiche il silenzio con l'eco degli effetti sonori (goccia che cade, elettricità delle lampade, vento fuori), i passi del Nemesi, le porte aperte dagli zombie in lontananza si è rivelata una scelta molto azzeccata

Non riesco a completare gli scenari alternativi che si sbloccano alla fine del gioco.
Ho una domanda per chi ha giocato il 3: per scappare dal Nemesis bisogna andare sempre dritto in determinati punti o è come Mister X che bisogna girovagare in maniera random per aggirarlo
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1088 il: 16 Gen 2020, 18:16 »
Una pregunta!
Mi pare di aver capito che questo remake non e' piu' a camera fissa come l'originale, ma in terza persona.
Quanto questo lo rende simile a RE4 che ho adorato?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1089 il: 16 Gen 2020, 18:22 »
Una pregunta!
Mi pare di aver capito che questo remake non e' piu' a camera fissa come l'originale, ma in terza persona.
Quanto questo lo rende simile a RE4 che ho adorato?

Molto poco per non dire quasi nulla. E' di base un survival horror e non un third person shooter, proprio come l'originale, con tutto ciò che comporta a livello di ritmi e dinamiche.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1090 il: 16 Gen 2020, 20:02 »
Una pregunta!
Mi pare di aver capito che questo remake non e' piu' a camera fissa come l'originale, ma in terza persona.
Quanto questo lo rende simile a RE4 che ho adorato?
Di RE4 ritroverai l'impostazione action/TPS da sopra la spalla ed i nemici con hit-zone che lasciano un'alternativa 'tattica' alla canonica ricerca dell'headshot; level design e bilanciamento di cure/munizioni son quelli dei RE classici.
La marcata variabilità random della coriacità degli zombie ricorda un po' la diabolica componente aleatoria di Evil Within nel voler togliere certezze al giocatore.
Dopo quel blockbusterone pasticciato di RE6 e l'insulso RE7, poco più di uno showcase per la VR, Capcom è arrivata ad una giusta sintesi tra le eredità mikamiane :yes:
« Ultima modifica: 16 Gen 2020, 22:48 da xPeter »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1091 il: 16 Gen 2020, 21:54 »
In RE4 sparavi alla testa perché era il loro punto debole (o anche in altri punti contro quel nemico che sembrava un Alien), mentre spesso in RE2 si spara alle gambe per rallentare l'ondata che viene verso di noi. Ha molta tattica, nonostante il combattimento sia più lento, è tutto il gioco impostato più sull'horror che sull'action.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1092 il: 16 Gen 2020, 21:59 »
Dopo quel blockbusterone pasticciato di RE6 e l'insulso RE7, poco più di uno showcase per la VR, Capcom è arrivata ad una giusta sintesi tra le eredità mikamiane :yes:

Direi che è stata letteralmente una rivelazione.
Perché ci hanno girato in tondo per anni, da varie angolature (i re classici, i re action, dead rising, ma ci aggiungo anche i fratelli coltelli coi Silenti Hill). Ci andavan vicino , ma non era mai davvero e completamente l'esperienza "Romero" che ci si sarebbe aspettati.
Ora han fatto centro, semplicemente.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1093 il: 16 Gen 2020, 23:45 »
In RE4 sparavi alla testa perché era il loro punto debole (o anche in altri punti contro quel nemico che sembrava un Alien), mentre spesso in RE2 si spara alle gambe per rallentare l'ondata che viene verso di noi. Ha molta tattica, nonostante il combattimento sia più lento, è tutto il gioco impostato più sull'horror che sull'action.
Sostanzialmente RE2 Remake condivide l'ingaggio del nemico di RE4, ma lavora intelligentemente di sottrazione con la rimozione degli attacchi melee contestuali (che sarebbero stati uno strumento di crowd control troppo efficace e spettacolarizzato in quel contesto) e introduce maggior aleatorietà nelle conseguenze dei colpi a segno.

Direi che è stata letteralmente una rivelazione.
Perché ci hanno girato in tondo per anni, da varie angolature (i re classici, i re action, dead rising, ma ci aggiungo anche i fratelli coltelli coi Silenti Hill). Ci andavan vicino , ma non era mai davvero e completamente l'esperienza "Romero" che ci si sarebbe aspettati.
Ora han fatto centro, semplicemente.
"Esperienza Romero" a parte, Resident Evil 2 in sé non lo vedo come chissà quale centro mirabolante; con riferimenti importanti come i RE classici e RE4 alle spalle, era anzi il minimo sindacale che si potesse e si dovesse pretendere da un gioco della serie, anche considerando come il "fattore remake" lo esenti dalle pretese d'evoluzione, rinnovamento e identità propria che si avanzerebbero ad un vero e proprio sequel di nuova generazione.
Continuo invece a trovare miracoloso (in negativo) il modo in cui Capcom è riuscita, in direzioni diametralmente opposte, a mancare tanto clamorosamente il bersaglio grosso con RE6 e 7 :hurt:
« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 00:05 da xPeter »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1094 il: 17 Gen 2020, 08:22 »
insomma lo prendo? sta pure in offerta sullo store....