Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 152027 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1065 il: 04 Dic 2019, 22:10 »

Che ok che a livello di assets hanno dei parziali ricicli pronti da RE2R (che ne giustificano uno sviluppo più o meno uin contemporanea come si vociferava) vista l'bientasione in larga parte condivisa


L'ambientazione condivisa sarà un 10% del gioco ad esagerare, eh

Resident Evil 3 non è un gioco così iconico come il secondo episodio, ma allo stesso tempo c'era Nemesis, il nemico  più rimasto nell'immaginario collettivo. Ed era anche un gioco più action e che non si sviluppava quasi totalmente in un'unica ambientazione come gli altri due.
C'è molto più margine per i cambiamenti e le novità per Capcom questo giro.
RE3 rimase abbastanza in disparte per il fatto di essere tanto tanto more of the same in quanto a gameplay. Inoltre, quando uscì, il Dreamcast era già sul mercato e Code Veronica uscì una manciata di mesi dopo RE3, rendendolo obsoleto praticamente al lancio (ironicamente come gioco è assai migliore di Veronica, cmq).

L'ambizione action di RE3, incluso lo stesso Nemesis (a proposito, direi che Wesker è rimasto un pelino più nell'immaginario collettivo di Nemmy), si sposava parecchio male con le inquadrature fisse e il sistema di controllo della serie, e a mio parere il gioco non era granché riuscito e mi è sempre stato un po' indigesto. Il remake dovrebbe darci il gioco che RE3 voleva essere, ma che i limiti tecnici non potevano permettere.

Le ambientazioni condivise con RE2 sono effettivamente poche. Mi aspetto che Capcom ci regali qualche interessante dettaglio/sorpresa nella breve sosta alla stazione di polizia, visto che nel RE2make l'interazione con il Tyrant non è più facoltativa come nell'originale e mi sembra legittimo che questo nuovo RE3 ne tenga conto.

Dire comunque di discutere RE3 nel topic apposito, visto che c'è chi sta ancora scoprendo RE2make e non vorrei inquinargli il thread.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1066 il: 11 Dic 2019, 18:28 »
Andando un po' avanti col gioco noto che emerge una cosa molto positiva: non l'hanno reso un vero e proprio action ma hanno saputo trasportare con molta intelligenza ed efficacia il ritmo da avventura d'azione dell'originale (che, al netto di tutto, rimaneva sempre una permutazione della classica struttura alla Alone in the Dark, quindi l'azione in senso stretto era assolutamente secondaria).

Quindi tensione, enigmi semplici da avventura grafica, ritmo compassato ma intensissimo perché davvero giri col culo stretto ad ogni angolo, poche munizioni\armi, nemici pochi ma cattivi e pericolosi e atmosfera che si taglia col coltello.

Continua però a non convincermi tecnicamente, è tutto stanze e corridoi eppure poligoni, textures e shader sembrano indietro di una generazione...

Ah, e i titoli di testa in stile serie TV sfigata davvero non si possono vedere.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1067 il: 11 Dic 2019, 20:57 »
Resident Evil 1 più che una 'permutazione' era un banalissimo clone perfezionato di Alone in the Dark, e mi piace sempre ricordare come per Capcom il progetto Psycho-Biohazard non avesse particolari pretese commerciali (si aspettavano di vendere 200.000 copie per un sistema oscuro come era la psx nel 94 quando è iniziato la produzione).
ma il secondo capitolo era abbastanza diverso sia nel design complessivo che nella concezione, a parte alcune  aree, anche importanti, di gioco come la stazione di polizia che richiamavano la villa del primo capitolo o il laboratorio finale.

Basta vedere uno screenshot iniziale per notare che dell'atmosfera rarefatta, introspettiva e sottrattiva del primo capitolo c'è rimasto ben poco.



L'unico collante è il sistema di movimento ed i limiti della psx, ma Kamiya, il nuovo director della serie scelto proprio da Mikami, aveva intenzione di farne un gioco action che prendesse ispirazione dai film action Hollywoodiani anni 80-90 che lui tanto amava. Cosa che avverrà effettivamente in maniera graduale capitolo dopo capitolo (game cube a parte).
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1068 il: 11 Dic 2019, 21:14 »
Un conto sono le intenzioni, un altro è il risultato. E, per quanto la componente action fosse ben presente (e meglio implementata rispetto al primo capitolo), il ritmo e l'impostazione di fondo rimanevano quelli di un'avventura dinamica proprio alla Alone in the Dark. Ritmi che, in questo rifacimento, hanno avuto il buon senso di non snaturare e di modernizzare mantenendone intatto il senso.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1069 il: 11 Dic 2019, 23:09 »
Io l'ho iniziato l'altro giorno ma... Mi aspettavo decisamente di più dal comparto tecnico. C'è poi qualcosa che non capisco con le impostazioni grafiche. nel senso che sparo tutte le opzioni a cannone, soprattutto la qualità delle textures, ma l'effetto rimane più o meno sempre quello o al massimo con piccolissime variazioni.



Detto ciò, ho voluto solo farci un giro di prova (ho ancora valanghe di giochi arretrati da finire) in attesa di tempi migliori e mi sembra un'ottima resa dello schema biohazardiano-action del dopo-quarto capitolo.

Da valutare meglio interattività dei vari zombie ai colpi nelle varie parti del corpo e come ciò si manifesta nel sistema di combattimento complessivo.

Ferma tutto, please.
FERMATI.

Devi fare una cosa.
Recupero...

Giochi su pc, spero.

EDIT:

https://www.resetera.com/threads/resident-evil-2-2019-pc-performance-thread.92851/page-12#post-16821651

Questa è una delle tre componenti che, une e trine, gli hanno fatto fare il levelup, per quanto mi riguarda.
Il secondo è l'hard mode.
Il terzo, il nohud.

Poi-fate-vobis.

Citazione
Poi non ho capito la differenza fra i vari tipi di Antialiasing, quale sarebbe il migliore?

FXAA + TAA
Ma è una cosa molto variabile... il TAA sarebbe da usare ad alti refresh (60+), pena ghosting assassino.
L'fxaa andrebbe accoppiato al downsampling, dove praticabile.
Provalo, è sicuramente il migliore in condizioni ideali, ma non garantisco per le ragione appena dette...

Che mi ricordi in ogni caso hanno fatto un buon lavoro, sull'AA.
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 23:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1070 il: 12 Dic 2019, 11:38 »


Ok, mi pare molto wishful thinking ma se è vero..... WOW :O
I would buy it.... for a high price
Fuck does Cuno care?

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1071 il: 12 Dic 2019, 14:45 »
Si vabbè, sarebbe un director's cut

Magari pure gratis
Most Wanted : Shenmue 4

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1072 il: 12 Dic 2019, 17:05 »
Il gioco si aggiorna su ps4, "added trophies", e c'è il link nel menu per andare sullo store a comprare REmake 3

ITS HAPPENING GUYS


Citazione
i just updated the game on ps4 and the trophy/achievement mentioned earlier is in an another DLC section than ghost survivors which is called 'une autre survivante' (an another survivor, my console is in french, so it must be something like that)


NELL'HAPPENING BUNKER, ACCORRETE
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 17:08 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1073 il: 23 Dic 2019, 23:36 »
Devo assolutamente colmare questa mia lacuna.

Per fortuna, in questo periodo di vacanza, posso giocare di notte e questo titolo si presta alla grande.

Iniziano le notti di RE!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.323
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1074 il: 23 Dic 2019, 23:41 »
Divertiti, è fastidiosamente spaventoso, diverso dall horror psicologico di P.T., ma pur sempre fastidioso. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1075 il: 24 Dic 2019, 00:45 »
Devo assolutamente colmare questa mia lacuna.

Per fortuna, in questo periodo di vacanza, posso giocare di notte e questo titolo si presta alla grande.

Iniziano le notti di RE!  :yes:
Curioso del parere dato che anche tu, se non sbaglio, appoggi poco 'sta mania dei remaster/remake dell'ultimo periodo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1076 il: 24 Dic 2019, 08:32 »
Aggiustata la luminosità, il risultato è moooooolto migliore nonostante gli asset alla fine siano quelli che siano...

Detto ciò, la prima impressione che avevo avuto è stata fuorviante, non è uno shooter a là Resident Evil 4 ma un vero survival horror che trasporta in tre dimensioni il ritmo ed il senso dell'originale. La tensione è sempre alle stelle, la scarsità di munizioni, la resistenza, la pericolosità e l'aggressività degli zombie ti tengono sempre col culo strettissimo e l'effetto è garantito.

Per ora promosso, vediamo come ricrea alcuni momenti dell'originale che si prestavano molto a reinterpretazioni interessanti.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1077 il: 26 Dic 2019, 23:31 »
Allora, finito a Difficile, Leon route A e Claire route B.

Che dire, incredibile. Ed essendo l'ultimo arrivato credo di ripetere quello che avrete già detto nelle pagine precedenti per cui sarò breve. L'intuizione più grande di Capcom è stata quella di svellere il modello ludico di RE4 dall'inquadratura scelta per questo titolo, che poteva ricordare gli ultimi episodi della saga fino al sesto. Per questo nessuno sparatutto in terza persona ma un vero e proprio survival con risorse limitate, nemici soverchianti e il panico costante che accompagna le varie peregrinazioni.

Morendo spesso e volentieri ho particolarmente gradito un elemento che di solito nei giochi non mi piace ma che qui è stato del tutto benedetto, vale a dire una certa dose di aleatorietà nella disposizione dei nemici, dei colpi da infliggere al mostro di turno (sia fisici che con le armi) e quella spiacevolissima sensazione di non avere praticamente nulla sotto controllo. Meraviglioso. Giocabile, divertente, con numerosi cambi di ritmo, affascinante nel setting e del tutto sfidante. Credo che in run successive possa esserci una sorta di razionalizzazione di tempo, movimenti ed efficienza, un gioco nel gioco.

Aspetto incrementato ed esasperato dall'irruzione di Mister X, la cui presenza e asfissiante pressione mi hanno procurato, nel cuore della notte, qualche sobbalzo di troppo, che alla mia età può essere fatale. A un certo punto ho creduto che non vi fossero momenti di pace, strappati poi con il semplice uso della ragione. Davvero, un plauso alla realizzazione e alla modernizzazione del modello originale.

Graficamente è incredibile, soprattutto per la resa di ambienti, superfici e colpo d'occhio complessivo, per quando però non abbia troppo amato lo stile grafico. In particolare, le fattezze di Leon e Claire mi sono sembrate non felicissime, in perfetta continuità con i modelli di Trish e Lady di DMCV che non mi sono piaciuti. Ma è solo un rilevo personale in un affresco davvero imponente e curato.

Parlo delle cose che mi sono piaciute di meno.

1) Trovo che il gioco del 1998 fosse più ambizioso in tema di intersecazione/intersezione dei personaggi e delle diverse storie. I percorsi "A" e "B", 20 anni fa, erano davvero due visioni complementari della stessa vicenda, mentre qui ho trovato il meccanismo molto più lineare e scolastico. E questo è un peccato.

2) Di conseguenza, giocando ho avuto spesso la sensazione di un titolo più piccolo che in passato, quasi in scala, un modo non del tutto efficace di replicare, con la nuova visuale, gli ambienti del precedente gioco. Stanze non numerose, non grandi e delle strutture un po' ridotte rispetto al passato. Ma potrei ricordare malissimo, anzi sono certo sia così.

3) I boss non sono all'altezza del pacchetto, ho avuto la sensazione che la traduzione tra vecchio e nuovo non abbia integralmente tenuto conto delle meccaniche presenti nel gioco precedente. Ho notato come l'apparato esteriore e spettacolarizzante fosse privilegiato rispetto al dispositivo ludico, invero un po' semplice e sfilacciato. Non la parte migliore del titolo.

4) Non è assolutamente colpa di RE2R e neanche si può fargliene un cruccio, ma se parliamo di gameplay, questa generazione ha trovato un picco più alto, nello stesso genere e sempre dalla stessa software house, in The Evil Within. Molto minore in mezzi, del tutto trascurato a confronto ma quel gioco ha una profondità che forse sfugge a RE2R. Forse.

Ma, a parte queste semplici osservazioni, Capcom nel 2019 con questo, DMCV e Monster Hunter World è una SH rinata, in salute e del tutto competitiva.  :yes:
Un gioco davvero valido.
« Ultima modifica: 26 Dic 2019, 23:34 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1078 il: 27 Dic 2019, 09:43 »
Non sto neanche a chiedere, fatto hardcore vero? Devo ancora iniziarlo (cioè, già pucciato un po' per vedere l'andazzo e mi piace da morire :baby: ), ma il gap tra hardcore e normal mi pare enorme.
Quindi hardcore. Cosa chiedo a fare :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #1079 il: 27 Dic 2019, 09:44 »
Si pure io ho avuto la sensazione che il gioco fosse più contenuto nelle location, specie per quanto riguarda il laboratorio.
Però non saprei dire se è vero o meno.