Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 152051 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #900 il: 15 Feb 2019, 19:21 »
Leon B, hardcore, giocato nel buio della solitudine notturna: un incubo divertente, col brividino ma senza malessere.
Sempre più giocone <3
E sono appena usciti i tre scenari nuovi, a 'sta Capcom qua non si riesce a starle dietro...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #901 il: 16 Feb 2019, 15:26 »
E sono appena usciti i tre scenari nuovi, a 'sta Capcom qua non si riesce a starle dietro...

Avrei preferito qualcosa di più narrativo, ma son stato sorpreso e va benone così.
A questo punto mi aspettavo infatti un reskin di 4th Survivor [con il quale continuo ad avere scarso feeling] e invece è una roba radicalmente diversa: ciascuno scenario ha un tono e delle peculiarità che gli donano una spiccata personalità. E ciascuno stressa in maniera differente la formula, approfondendone determinate sfumature ed esponendone di nuove. Mi piace, in particolare, come venga titillata l'anima 'puzzle' di questo remake, un fattore che finiva per contraddistinguere la forma mentis con cui approcciare svariate situazioni ordinarie, a livello Hardcore.

Un survival di gameplay che è stato nuovamente giocato e ripensato.

Ora non mi rimane che combinarci qualcosa di buono, che son mazzate. :yes:

O-R-R-I-B-I-L-E cmq il discorso animazioni a frame-rate ridotto. Qui ne è proprio la fiera e riescono anche a dare fastidio in termini di giocabilità [mentre tra Scenario A e B ho solo un caso in cui poteva capitare, andandoselo proprio a cercare]. Ma poi metà frame un cazzo, che talvolta siamo ai limiti del single digit.  >:(

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #902 il: 16 Feb 2019, 15:53 »
Mi piace, in particolare, come venga titillata l'anima 'puzzle' di questo remake, un fattore che finiva per contraddistinguere la forma mentis con cui approcciare svariate situazioni ordinarie, a livello Hardcore.
Assolutamente sì, dietro la "facciata" da TPS c'è una forte componente puzzle/survival, con pianificazione accurata delle proprie mosse ed ottimizzazione delle risorse attraverso un trial&error nella più nobile accezione del termine, che mi sta piacendo tantissimo rielaborata in questi scenari lineari condensati :yes:
Sto provando a fare delle no damage run di ciascun capitoletto, figata.

Citazione
O-R-R-I-B-I-L-E cmq il discorso animazioni a frame-rate ridotto. Qui ne è proprio la fiera e riescono anche a dare fastidio in termini di giocabilità [mentre tra Scenario A e B ho solo un caso in cui poteva capitare, andandoselo proprio a cercare]. Ma poi metà frame un cazzo, che talvolta siamo ai limiti del single digit.  >:(
Nella demo nemmeno ci avevo fatto caso, ma qua ogni tanto è evidentissimo e sta facendo storcere il naso anche a me, mi deconcentra.
Capcom comunque c'ha il vizietto, è arrivata ad animare a 30fps persino i png degli sfondi di SFV. Mi chiedo quanto possa essere il risparmio effettivo in termini di risorse computazionali, in proporzione ad un inestetismo del genere.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #903 il: 16 Feb 2019, 20:17 »
Uh, ecco uno degli titoli non open in cui l'avevo visto e che non mi veniva in mente!
Sì, se qui la necessità di salvare giri di clock dovuta al fatto che ogni zombie è un'entità fisica permanente fornisce quantomeno una giustificazione [su console], lì è proprio no comment.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #904 il: 16 Feb 2019, 20:25 »
Uh, ecco uno degli titoli non open in cui l'avevo visto e che non mi veniva in mente!
Te ne dico un altro: Bloodborne ;D

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #906 il: 17 Feb 2019, 12:59 »
Aiutino tecnico.

Torniamo indietro di alcune settimane. Visto lo sconfortante scenario Nvidia nel rapporto qualità prezzo, decido di prendere una RX 590 come scheda tampone per un annetto o comunque fino ad occasione migliore, così da avere pure RE2, DMCV e The Division 2 in bundle, giochi avrei comunque preso, i primi al day1.

Ora, a me pare che la sincronizzazione verticale del pannello AMD non funzioni di un cazzo, il che spesso mi forza a scegliere il V-Sync interno al gioco di turno, ove non troppo invasivo. Quello di RE2 non mi fa impazzire manco per il cazzo. Ma ci sono esempi ben peggiori, tipo Dead Space 2, provato qualche giorno fa (va che crema!), che col V-Synch si cappa a 30 fps alla faccia della resa burrosissima che ancora oggi ha a 60 fps.

Avete qualche suggerimento? Mi sfugge qualcosa di come funziona la roba del pannello AMD? Soluzioni alternative? @SixelAlexiS, suggerimenti? Sei/sei stato rosso se non sbaglio. Ma evoco anche @teokrazia , che ok, è verde pleistecionaro, ma son sicuro ne sappia a pacchi.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #907 il: 17 Feb 2019, 13:09 »
Io lo voglio ma non capisco perché, visto che RE tradizionalmente non mi diverte (a parte 4, 5 e in un modo non sempre volontario il 6). Credo sia per via del RE Engine, che è tipo che ha tipo la resa che dovrebbero avere tutti i vg d'azione imho.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #908 il: 17 Feb 2019, 13:10 »
Aiutino tecnico.

Torniamo indietro di alcune settimane. Visto lo sconfortante scenario Nvidia nel rapporto qualità prezzo, decido di prendere una RX 590 come scheda tampone per un annetto o comunque fino ad occasione migliore, così da avere pure RE2, DMCV e The Division 2 in bundle, giochi avrei comunque preso, i primi al day1.

Ora, a me pare che la sincronizzazione verticale del pannello AMD non funzioni di un cazzo, il che spesso mi forza a scegliere il V-Sync interno al gioco di turno, ove non troppo invasivo. Quello di RE2 non mi fa impazzire manco per il cazzo. Ma ci sono esempi ben peggiori, tipo Dead Space 2, provato qualche giorno fa (va che crema!), che col V-Synch si cappa a 30 fps alla faccia della resa burrosissima che ancora oggi ha a 60 fps.

Avete qualche suggerimento? Mi sfugge qualcosa di come funziona la roba del pannello AMD? Soluzioni alternative? @SixelAlexiS, suggerimenti? Sei/sei stato rosso se non sbaglio. Ma evoco anche @teokrazia , che ok, è verde pleistecionaro, ma son sicuro ne sappia a pacchi.

Eh caro amico, il Vsync da pannello AMD non ha mai funzionato e mi sa che mai funzionerà  :D

Dead Space 2 purtroppo va a 30 con qualsiasi vsync, limiti del gioco, non ci puoi far nulla a quanto so.

Per il resto dei giochi una volta usavo RadeonPro, che funzionava bene ma il progetto è morto e sepolto non so se ancora funge, prova un po' e vedi se va:
https://www.radeonpro.info/download/

EDIT: forse, sempre con radeonpro, puoi anche risolvere il problema di DS2, da un occhio:
http://solidlystated.com/software/dead-space-2-30-fps-limit-bypass/

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #909 il: 17 Feb 2019, 14:21 »
Spero che il post di Sixel sia d'aiuto, Metallo, perché...
- è dal 2010 che non ho a che fare con una VGA AMD
- è dal 2011 che ho molto, ma molto poco a che fare con questioni di sincronia
- confermo che Dead Space 2 con V-Sync è cappato a 30. Nel mio caso non è stato un problema, né all'uscita, né quando l'ho rispolverato più di recente, giocandolo sempre desyncato senza mezza ombra di tearing

Completato i primi tre scenari, BTW.
Più tardi mi tuffo nell'ultimo. :yes:
« Ultima modifica: 17 Feb 2019, 14:26 da teokrazia »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #910 il: 17 Feb 2019, 14:30 »
Anche io ho chiuso, definitivamente, col vsync \o/.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #911 il: 17 Feb 2019, 18:04 »
Ho provato ad iniziare il gioco a hardcore ma e uno schifo onestamente....

Tralasciando il fatto che ci vuole tanto per appena incapacitare uno zombi,che all'inizio del gioco ci sono tanti corridoi stretti in cui e impossibile schivare gli zombi e che i licker ora sono delle macchine mortali da cui non hai scampo se non hai una granata flash

Gli zombi non dovrebbero assolutamente essere capaci di attraversare porte. Anzi non dovrebbero essere vicino alle porte affatto. Mi e gia capitato di stare 5 minuti magheggiando per uccidere il zombi di turno che si posa davanti alle porte. Mi e successo addirittura di passare per una porta chiusa,ed essere aggredito da uno zombie senza nessun modo di sapere che era li.

lol a confronto l'originale e fatto per bambini

È interessante ???
Mi trovo assediato da puristi e tradizionalisti di ogni sorta in questo periodo. Lungi da me definirmi un VIP per sta roba...ma è interessante confrontarsi. Una specie di visione di sistema. Vedo, o meglio leggo che c'è gente che considerava più reale ficcare un rubino nell'occhio di una tigre impagliata, piuttosto che cercare una scheda di un parcheggio sotterraneo per...SORPRESA! aprire una grata di un parcheggio sotterraneo.
Non capisco se, dopo gli innesti videogiocosi degli ultimi 10 anni, in sede di game design, pacing, e tutta sta roba vagamente pizzosa, sono io ad essere diventato un talebano tout court del videogioco odierno o se il problema risiede (se di problema si tratta) in questa categoria di giocatori che stanno con il piede nel passato...un passato un po' dalle tinte melò, permettetemi. Nel 98, all'aku del 98, andava bene, anzi benissimo, perdere un intero pomeriggio a fare la spola tra le casse delle stanzette save, divertendosi all'eccesso, nel 98, ci stava.
Ooooh, quanto si divertita a sprecare 2 colpi di proiettili acidi acazzo perché ne aveva le palle strafatte di fare girotondi, quell'aku   :D

E qui il giocatore vintage rimbrotterà

Citazione
"Colpa tua che non pianificavi attentamente..."

No.
Anche perché pure tu [ipotetico giocatore retronostalgico] non pianificavi na mazza, se non alla seconda o terza run o, se eri davvero "smart" lo iniziavi a fare a 2 ore di gioco, forse, pure prima
...
Questo per dire che ogni cosa è fatta meglio in una assoluta fedeltà 1:1 della storia ludica di questo titolo, che più che "remake" è una cover che suona benissimo. È stato come operare dei piccoli restauri alla Cappella Sistina, un passo falso e crolla un pezzo di intonaco che colpisci col ponteggio. Qua si sono mossi in maniera delicata, attenta, rispettosa. La cosa più straordinaria è la prima parte nella RPD, merito senza dubbio del vecchio RE2 certo, che già poneva una base importante. Troppo "PUM PUM STOMP" e sarebbe crollato tutto, miseramente. E invece qua ci sono riusciti. Sono riusciti a mettere spazi stretti, passaggi angusti, balconate assurdamente strette e vitali, senza mai rinunciare alla verosimiglianza con una mappistica elaborata ma reale, vecchia ma anche moderna, reale ma pure fittizia. La Stazione di polizia sembra un posto reale, con le sue porte sfondabili e i suoi (lazy) quadri ripetuti all'imbecillità che fanno tanto "old but gold"

Cioè, intendemose, a livello di "mero gusto per la composizione"; all'arredamento virtuale della casa di Nathan Drake in Uncharted 4 ci dobbiamo ancora arrivare...dannazione, ma avete visto la camera di Nate?
Ci vorrà ancora un qualche anno ad Osaka. Anche se Tango con il primo The Evil aveva fatto qualche salto in avanti, deciso come costruzione, si veda la villa dei Victoriano che pulsava empietà da ogni buco. Facendo quindi le debite proporzioni, la arcimitica stazione di polizia passa davvero come un luogo che potrebbe far parte di una cittadina che potrebbe essere Vancouver, in Canada. L'idea del vecchio museo regge, più adesso che prima. Non so a cosa sia dovuto, ma lo fa. Nel 98' sembrava una stupidata, o così mi parve il passaggio segreto, qui...ci sta.

Qui sembra tutto fottutamente reale, e lo sembra proprio perché non devi spostare statue, o infilare rubini nell'occhio di una tigre impagliata, appunto. I puristi scappano, quando leggono ste cose, o caricano il fucile a pallettoni, perché quello che dico, sembra infanghi il passato. Ma non è così, affatto. RE2 si è davvero modernizzato con coerenza, altroché ... è stato costretto a guardarsi allo specchio, e come dice @teokrazia ha delle cose da dirti a A TE GIOCATORE DEL 2019, non a quello del 98. Quello del 98, è sempre rimasto tale, tra le sue telecamere fisse, e i fondali pre-render e gli zombi che "non devono" sfondare le porte "perché sì".

Io invece spero che lasceremo dietro sta cosa della bambina morsa e del padre.
Che mi ha scartavetrato le palle. Ma ci penserà magari Ellie.

imho eh.
« Ultima modifica: 17 Feb 2019, 18:15 da Mr.Pickman »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #912 il: 17 Feb 2019, 18:11 »
Completato i primi tre scenari, BTW.
Più tardi mi tuffo nell'ultimo. :yes:
Ho nodamage-ato Forgotten Soldier (m'è uscito bello pulito, brevetterò la tecnica dello zombie-flashbang contro Mr X :D) e Runaway; cavolo, quello con la Paris Hilton maggiorata m'ha fatto sputare bile, alla faccia delle due sole stelline ho davvero penato per trovare una strategia che massimizzasse la probabilità di successo.

Il quarto l'ho provato un paio di volte e d'acchito mi dice abbastanza poco, sparacchiare zombie di coriacità random girando angoli ciechi per venti minuti in una stanzetta è già molto meno interessante. Vedrò se riesco a rivalutarlo...
« Ultima modifica: 17 Feb 2019, 18:17 da xPeter »

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #913 il: 17 Feb 2019, 18:40 »
Ho provato ad iniziare il gioco a hardcore ma e uno schifo onestamente....

Tralasciando il fatto che ci vuole tanto per appena incapacitare uno zombi,che all'inizio del gioco ci sono tanti corridoi stretti in cui e impossibile schivare gli zombi e che i licker ora sono delle macchine mortali da cui non hai scampo se non hai una granata flash

Gli zombi non dovrebbero assolutamente essere capaci di attraversare porte. Anzi non dovrebbero essere vicino alle porte affatto. Mi e gia capitato di stare 5 minuti magheggiando per uccidere il zombi di turno che si posa davanti alle porte. Mi e successo addirittura di passare per una porta chiusa,ed essere aggredito da uno zombie senza nessun modo di sapere che era li.

lol a confronto l'originale e fatto per bambini

È interessante.
Mi trovo assediato da puristi e tradizionalisti di ogni sorta in questo periodo. Lungi da me definirmi un VIP per sta roba, ma è interessante confrontarsi.

Vedo, o meglio leggo che c'è gente che considerava più reale ficcare un rubino nell'occhio di una tigre impagliata, piuttosto che cercare una scheda di un parcheggio sotterraneo per, SORPRESA! aprire una grata di un parcheggio sotterraneo.
Non capisco se, dopo gli innesti videogiocosi degli ultimi 10 anni, in sede di game design, pacing, e tutta sta roba vagamente pizzosa, sono io ad essere diventato un talebano tout court del videogioco odierno o se il problema è in questa categoria di giocatori che stanno con il piede nel passato un po' dalle tinte melò.
Nel 98, all'aku del 98, andava bene, anzi benissimo, perdere un intero pomeriggio a fare la spola tra le casse della stanzette save, divertendosi all'eccesso. Ooooh, quanto si divertita a sprecare 2 colpi di proiettili acidi acazzo perché ne aveva le palle strafatte di fare girotondi, qull'aku. 

E qui il giocatore vintage rimbrotterà

"Colpa tua che non pianificavi attentamente..."

No.
Anche perché pure tu [ipotetico giocatore retronostalgico] non pianificavi na mazza, se non alla seconda o terza run o, se eri davvero "smart" lo iniziavi a fare a 3 ore di gioco, forse prima.

Questo per dire che ogni cosa è fatta meglio in una assoluta fedeltà 1:1 della storia ludica.
È stato come operare dei piccoli restauri alla Cappella Sistina, un passo falso e crolla un pezzo di intonaco che colpisci col ponteggio. Qua si sono mossi in maniera delicata,
La cosa più straordinaria è la prima parte nella RPD, merito senza dubbio del vecchio RE2, che già poneva una base importante. Troppo "PUM PUM STOMP" e sarebbe crollato tutto, miseramente. E invece ci sono riusciti, sono riusciti a mettere spazi stretti, passaggi angusti, balconate assurdamente strette e vitali, senza mai rinunciare alla verosimiglianza con una mappistica elaborata ma reale.
La Stazione di polizia sembra un posto reale, con le sue porte sfondabili e i suoi (lazy) quadri ripetuti all'imbecillità che fanno tanto "old but gold"

Cioè, intendemose, a livello del mero gusto per la composizione, all'arredamento virtuale della casa di Nathan Drake in Uncharted 4 ci dobbiamo ancora arrivare, dannazione, ma avete visto la camera di Nate?
Ci vorrà ancora un qualche anno. Anche se Tango con il primo The Evil aveva fatto qualche salto in avanti, deciso come costruzione, si veda la villa dei Victoriano che pulsava empietà.
Facendo quindi le debite proporzioni, la arcimitica stazione di polizia passa davvero come un luogo che potrebbe far parte di una cittadina che potrebbe essere Vancouver, in Canada. L'idea del vecchio museo regge, più adesso che prima. Non so a cosa sia dovuto.

Nel 98 sembrava una stupidata, o così mi parve il passaggio segreto, qui...ci sta.

Qui sembra fottutamente reale, e lo sembra proprio perché non devi spostare statue, o infilare rubini nell'occhio di una tigre impagliata, appunto.

I puristi scappano, perché quello che dico, sembra infanghi il passato. Ma non è così, affatto.

RE2 si è modernizzato con coerenza, altroché è stato costretto a guardarsi allo specchio, e come dice @teokrazia ha delle cose da dirti a A TE GIOCATORE DEL 2019, non a quello del 98.
Quello del 98, è sempre rimasto tale, tra le sue telecamere fisse, e i fondali pre-render e gli zombi che "non devono" sfondare le porte.

imho eh. ???
Magari era meglio dire che non dovrebbero rimanerci vicino alle porte perche dopo succede che lo zombi rimane li e tu magari non lo sai,passi senza saperlo ed a hardcore un grab da uno zombie significa fine -> danger

Comunque secondo me hanno troppo stravolto la storia. Hanno tolto la maggior parte del backtracking che ci sta,ma dovrebbero aver aggiunto qualcosa per coprire quel buco perche adesso il gioco e corto. Hanno eliminato la boss fight sul treno,molto meglio rispetto a quella del remake imho. I plant zombies sono orrendi,secondo me sono i nemici piu rotti dal punto di vista gameplay,secondi ai G creature. Le piantine del cavolo te le mettono sempre a  5 cm di distanza,con un effetto di stun ritardato,pur usando il lanciafiamme mi e capitato di morire perche la pianta non moriva in tempo ed ecco che partiva l'instakill. Altro punto che non mi sta bene sono gli attacchi a presa che hanno i nemici. G creature,esempio la zona dove si va per prendere il lanciafiamme. 3 o 4 di quei cosi che non puoi schivare perche non c'e lo spazio. Ti prendono,usi la granata o coltello per scappare ma non fai in tempo a fare due passi che gia ti spammano l'attaco a presa di nuovo. Che poi questi sembravano gia miniboss a standard,non voglio neanche pensare come siano a hardcore.

Poi la velocita di corsa in questo gioco e uno scherzo,correre e quasi inutile,nel boss di G1 ci stava la musica alla benny hill con William che mi inseguiva e io che non potevo far altro che correre perche era appicicato a me.

In fine,si sa che questo gioco ha una difficolta adattativa e mi sa pure qualche elemento di RNG,roba che gli altri RE  manco lo vedevi. Qualcosa non va quando all'inizio del gioco spari 7 volte alla gamba ma lo zombi ti morde comunque.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #914 il: 17 Feb 2019, 19:43 »
Lo hanno già detto che se non fosse il remake di un gioco del 98 staremmo parlando di level design alla dark souls?