Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 152095 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #870 il: 10 Feb 2019, 16:08 »
The Thing <3

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #871 il: 10 Feb 2019, 19:11 »
: o
Qualche nome?
Sono curioso.

Di tre ne hai già parlato tu.

Spoiler (click to show/hide)
:yes:
Capio denghiu.

Cavoli, mi rendo conto di non aver citato nemmeno per sbaglio The Last of Us.

In ogni caso, come simulatore di apocalisse è sotto anche lui, par mi. Lo giocai nelle stesse condizioni: no hud, hard (che comunque mi fece sputare sangue), eppure non raggiunsi mai le vette toccare con Capcom.
Non c'è tanto da girarci attorno, è semplicemente un videogioco più evoluto, pur con vigorose radici tradizionali.
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 19:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #872 il: 10 Feb 2019, 20:24 »
D'accordo. :yes:
Tant'è che c'avevo pensato ma l'ho escluso.

Pure io lo giocai bello ruspante e snellito di tanta fuffa [Modalità Ascolto, il grosso dell'HUD] e m'era piaciuto una botta, ma gli manca la componente survival a livello 'macro', una gestione delle risorse in grado di farsi sentire in maniera univoca e costante durante la progressione [nei limiti della sua struttura a stagioni], rendendo ciascuna azione più importante e varie altre figate in termini di esperienza generale che stiamo a incensare qui, a proposito di Resident Evil.

Poi non so, magari è un fattore che emerge col livello di difficoltà a pago introdotto in seconda battuta e successivamente incluso nella Remastered.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #873 il: 10 Feb 2019, 21:11 »
La critica che giustamente muovi io la applico anche a tutti gli altri survival ante Rebirth 2. Io vedo un grosso cambio di marcia, il resto appare ora un po' più finto.
Null'altro da eccepire.

Ricapitolando il concetto che esprimevo stanotte, è ragguardevole che Capcom sia riuscita a veicolare l'essenza del gioco senza alcuna stampella, sia essa una componente rompicapo, o action, o una narrativa dirompente o, peggio, dissacrante. Il gioco è totalmente focalizzato sul fare bene una e una sola cosa: penetrare un ambiente ostile (nomen omen?).
L'immagine più esaustiva è quella del
Spoiler (click to show/hide)

Semplice, coerente ma soprattutto spietatamente efficace.

Cosa avrebbe fatto TloU? Probabilmente scriptato.
RE4? Cambiata metrica del level design e magari addirittura del gameplay stesso, espandendolo (ma rinunciando così alla coerenza interna di cui sopra)
I Resident Classici? R-o-m-p-i-c-a-p-o : D.
Silent Hill? Non avrebbe fatto proprio niente. Sarebbe stato il semplice buio a bloccarti sul posto : D.
Dead Rising? Avrebbe fatto una cosa simile, ma in modo sicuramente scemo. Anzi, lo ha proprio fatto... disinnesco bombe camminando sulle teste dei nonmorti? Check
Dead Space (e con esso tutta la divisione dei survival action) sarebbe stato un carnaio.
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 21:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #874 il: 10 Feb 2019, 21:36 »
Per chi non l'ha ancora giocato:
-extreme
-no hud
-no mappa
-giocare solo di notte (eh vabbè)
-calibrare il dannato monitor/tv (toppare qui è clamoroso)

Il gioco è stato concepito e bilanciato per essere giocato così.
MA bisogna stare moooooooooooooooooolto attenti e come prerequisito essenziale occorre conoscere come le proprie tasche la serie (sono andato moltissime volte vicino al fallimento totale), ma si può fare, l'immagine è lì a testimoniarlo.
Se l'avete già giocato, con l'hud, con la mappa... potete lasciare anche perdere. Siete fregati e vi siete persi una delle esperienze tra le più viscerali della storia del videogioco.
Santa miseria, riuscite a essere più elitari e gatekeeping dei PC master race e dei fan di Soulsborne.


Oggi ho finalmente preso la S in Claire A Estremo e ho usato la mitraglietta infinita per riuscirci anche in Leon A.
Non ho assolutamente la stoffa per arrivare a S+, quindi posso e devo prendermi una pausa dal gioco perché per due settimane non ho pensato ad altro e gli achievement di oggi mi hanno dato solo frustrazione e nessuna soddisfazione.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #875 il: 10 Feb 2019, 21:39 »
È stato difficile sbloccare la mitraglietta infinita?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #876 il: 10 Feb 2019, 23:37 »
Finito, 2nd run, Leon, 9h 47’.

Che finalone, che run, quanti salti dalla poltrona. Assolutamente soddisfatto.

Adesso ho il 4th Survivor da affrontare.

Per le armi a munizioni infinite, spero di sbloccarle con lo shop. Troppa ansia e terrore.

Best zombies game ever, featuring best zombies ever. Simple as that.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #877 il: 11 Feb 2019, 10:43 »
Ho visto che gira una mod in prima persona e sembra funzionare veramente bene, così, out of the box. Mi pare una gran figata per dare spolvero a una nuova run [convincendomi magari ad affrontarne una per intero, che il gioco mi manca, porca pupazza, ma...].
@Capcom, se leggi TFP, dai, piglia quelle tre modifiche agli .ini e schiaffale su console. Sono disposto a pagare il moddino come DLC a cifra simbolica.

Esatto @Panda Vassili sto diventando tutto quello che ho sempre odiato e contro cui ho lottato, anche se te procedi a passo più spedito.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #878 il: 11 Feb 2019, 10:52 »
Minchia che fallo da dietro (doppi sensi inclusi) che è Claire B  :o

Rapporto posizionamento e risorse che praticamente obbliga a sfruttare la meccanica
Spoiler (click to show/hide)

L'atrio
Spoiler (click to show/hide)

Il Tyrant
Spoiler (click to show/hide)

Per me è festa grande da epic win manifesto.
Sì, forse avessero cercato la piena complementarietà/coerenza tra i percorsi Leon/Claire, ne sarebbe uscito fuori qualcosa di ancora più armonioso, ma alla luce del risultato c'è poco da recriminare sulla scelta di sacrificare quei parametri lì in favore di un riarrangiamento del route A che, di fatto, porta i precedenti discorsi ad un ulteriore livello di profondità.

Voto provvisorio: sticazzi-di-approfondire-la-demo-di-DMCV/10
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #879 il: 11 Feb 2019, 10:53 »
anche se te procedi a passo più spedito.
:D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #880 il: 11 Feb 2019, 11:13 »


Ricapitolando il concetto che esprimevo stanotte, è ragguardevole che Capcom sia riuscita a veicolare l'essenza del gioco senza alcuna stampella, sia essa una componente rompicapo, o action, o una narrativa dirompente o, peggio, dissacrante. Il gioco è totalmente focalizzato sul fare bene una e una sola cosa: penetrare un ambiente ostile (nomen omen?).
L'immagine più esaustiva è quella del
Spoiler (click to show/hide)

Semplice, coerente ma soprattutto spietatamente efficace.

Cosa avrebbe fatto TloU? Probabilmente scriptato.
RE4? Cambiata metrica del level design e magari addirittura del gameplay stesso, espandendolo (ma rinunciando così alla coerenza interna di cui sopra)
I Resident Classici? R-o-m-p-i-c-a-p-o : D.
Silent Hill? Non avrebbe fatto proprio niente. Sarebbe stato il semplice buio a bloccarti sul posto : D.
Dead Rising? Avrebbe fatto una cosa simile, ma in modo sicuramente scemo. Anzi, lo ha proprio fatto... disinnesco bombe camminando sulle teste dei nonmorti? Check
Dead Space (e con esso tutta la divisione dei survival action) sarebbe stato un carnaio.

Il dubbio che questi giochi che menzioni non avessero nessun interesse a fare questo proprio non ti viene ?
Anzi, a me questa situazione in particolare non ha particolarmente colpito e me ne ha ricordate una bordata viste in tanti altri giochi del genere.

@ La parte in cui dici che Mikami era andato vicino a realizzare quanto fa oggi RE 2 già con una delle beta di RE 4, per poi tornare sui suoi passi da cosa l'hai dedotta ? Perchè in quel caso non ci fu nessun genio nè tantomeno mancanza di coraggio, semplicemente fu una scelta di marketing e ricerca basata su come stava cambiando il mercato dei videogiochi in occidente. Parola di Capcom.

So che a volte (ci) piace pensare al manipolo di sviluppatori coraggiosi che vogliono cambiare le sorti dell'umanità, ma non funziona così oggi. E neanche ieri.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #881 il: 11 Feb 2019, 11:49 »


Ricapitolando il concetto che esprimevo stanotte, è ragguardevole che Capcom sia riuscita a veicolare l'essenza del gioco senza alcuna stampella, sia essa una componente rompicapo, o action, o una narrativa dirompente o, peggio, dissacrante. Il gioco è totalmente focalizzato sul fare bene una e una sola cosa: penetrare un ambiente ostile (nomen omen?).
L'immagine più esaustiva è quella del
Spoiler (click to show/hide)

Semplice, coerente ma soprattutto spietatamente efficace.

Cosa avrebbe fatto TloU? Probabilmente scriptato.
RE4? Cambiata metrica del level design e magari addirittura del gameplay stesso, espandendolo (ma rinunciando così alla coerenza interna di cui sopra)
I Resident Classici? R-o-m-p-i-c-a-p-o : D.
Silent Hill? Non avrebbe fatto proprio niente. Sarebbe stato il semplice buio a bloccarti sul posto : D.
Dead Rising? Avrebbe fatto una cosa simile, ma in modo sicuramente scemo. Anzi, lo ha proprio fatto... disinnesco bombe camminando sulle teste dei nonmorti? Check
Dead Space (e con esso tutta la divisione dei survival action) sarebbe stato un carnaio.

Il dubbio che questi giochi che menzioni non avessero nessun interesse a fare questo proprio non ti viene ?
Maddai?
Sono tutti grandi giochi con un'identità fortissima.
Nessuno di questi ha mai provato a rappresentare l'iconografia cinematografica di genere, nella sua forma più semplice e diretta.
Fino ad ora, quantomeno.

Questo è quanto...

Citazione
Anzi, a me questa situazione in particolare non ha particolarmente colpito e me ne ha ricordate una bordata viste in tanti altri giochi del genere.

Come lo stai giocando?

Il diavolo sta nei dettagli.
Il nemico che blocca l'imbuto non l'ha certo inventato Capcom nel 2019, ti pare?
Con questa verve fisica (chiosa: non è un cecchino che campera un'area, ma una massa di carne che occupa uno spazio, che ti blocca per via della sua massa) con questa cronica scarsità di risorse, con questo sistema di gioco così istintivo però no.
L'esperienza più assimilabile è quella dei Souls...

Ma il punto vero, al di là del come è il cosa.
Il pilastro fondante del gamedesign di rebirth2 è proprio la presenza fisica della minaccia, la sua pervasività, progressiva e implacabile.

È quello che facevano i vecchi RE in fondo, ma trasportato in 3 dimensioni e (soprattutto) ripulito dell'accessorio.

Ci han messo solo vent'anni : ).

Citazione
@ La parte in cui dici che Mikami era andato vicino a realizzare quanto fa oggi RE 2 già con una delle beta di RE 4, per poi tornare sui suoi passi da cosa l'hai dedotta ? Perchè in quel caso non ci fu nessun genio nè tantomeno mancanza di coraggio, semplicemente fu una scelta di marketing e ricerca basata su come stava cambiando il mercato dei videogiochi in occidente. Parola di Capcom.

So che a volte (ci) piace pensare al manipolo di sviluppatori coraggiosi che vogliono cambiare le sorti dell'umanità, ma non funziona così oggi. E neanche ieri.

Francamente non so cosa risponderti.
Se sono andati sul 4 è altrettanto evidente che 3.5 non funzionasse. Al netto delle ricerche di mercato, detto che una cosa non esclude l'altra...
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 11:57 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #882 il: 11 Feb 2019, 14:49 »
Iniziato (e finito) nel fine settimana (Leon A, modalità Estrema, 12 ore in tutto).

——
Piccola premessa.
tldr:
Resident Evil 2 è uno dei miei giochi preferiti di sempre, ed ero piuttosto scettico su questo remake, soprattutto sull’aderenza all’esperienza originale.

Premetto che Resident Evil 2 (originale) è stato il primo gioco che ho giocato su console, quello che dopo averlo visto da un mio amico mi sembrò il gioco finale e mi spinse a comprare la playstescion, anzi a farmela regalare dai miei per la cresima. Avevo tredici anni e giocavo principalmente avventure grafiche, bei tempi.
La grafica era realistica e il gioco faceva paura davvero, e io mi divertivo a far provare l’inizio del gioco a tutti quelli che venivano a casa e poi me la spassavo quando puntualmente saltavano sulla sedia (in genere succedeva quando arrivavano alla parte in cui spuntano le mani degli zombie dalle barricate di legno sulle pareti). :D
Questo per dire che Resident Evil 2 è stato uno dei miei giochi preferiti di sempre, all’epoca lo giocavo a ripetizione e lo finii in tutte le salse prendendo anche votazioni massime ecc.
Negli anni il rebirth ha preso lo scettro di Resident Evil migliore di sempre, ma il due è rimasto sempre a breve distanza nel mio indice di gradimento.

——
Fine premessa.

E invece, guarda un po’, hanno azzeccato il gameplay come meglio non si poteva fare. Il gioco è quello, il survival, le risorse limitate, la pianificazione degli spostamenti, la sensazione costante di precarietà, la necessità di evitare gli scontri, pure i nastri e i bauli. Hanno scelto di riprendere il più possibile dalla formula originale e hanno fatto bene, perché quella struttura funzionava ieri così come funziona oggi, andavano solo modernizzate le meccaniche di movimento / combattimento, e snelliti in generale tutti i passaggi fra aree / gestione inventario / gioco, e questo hanno fatto e bene.
Certo, nel passaggio di modernizzazione si è persa una parte di quel feeling cinematografico dato dalle inquadrature fisse ma questo era inevitabile, per tutto il resto però sembra davvero di giocare a Resident Evil 2, l’esperienza di gioco è quella. Chapeu.
Viene da chiedersi perché non l’abbiano fatto prima, ma alla fine importa poco. Forse i tempi non erano maturi, o forse proprio l’esperienza maturata con la deriva action da RE4 in poi ha permesso di mettere a punto un impostazione di controlli e combattimento fluida a fare da base per il survival. Fatto sta che la serie ha fatto il giro ed è tornata al survival horror vero con questo remake, almeno nella modalità Estrema (che dovrebbe essere la Normale, ma capisco perché non l’hanno designata come tale).

Detto questo, volendo  fare le pulci, una cosa che non mi ha convinto a pieno è il tono leggermente troppo serio, sia a livello estetico, sia in misura minore a livello narrativo, poco adatto al tenore da B-movie che si addice al gioco. Inserisco in quest’ottica anche alcuni cambiamenti tipo il modo in cui hanno rivisto l’incontro con Kendo.
Spoiler (click to show/hide)


Un’altra cosa che non mi è piaciuta è come si arriva alla centrale subito senza attraversare quasi per nulla le strade cittadine devastate, cosa che toglie un po’ di impatto all’introduzione del gioco.
Ma tutto sommato sono piccolezze rispetto al risultato ottenuto.

Concludo per adesso visto che mi manca ancora lo scenario B, da cui mi aspetto ulteriori rimescolamenti, dato che la carta del
Spoiler (click to show/hide)

Lascio con uno dei tanti momenti intensi che hanno caratterizzato questa partita.
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #883 il: 11 Feb 2019, 15:16 »
Ho finito sia Leon che Claire prendendo S+ ad estremo (3 save e 2 ore di tempo). È incredibile come l'impresa non mi sia sembrata assolutamente improbabile ma totalmente equilibrata anche in ottica di speedrun.

Questo mi fa molto riflettere sull'eccellenza e sul game design di questo gioco, capace di essere estremamente versatile e plasmabile per ogni tipo di fruizione rimanendo sempre un'esperienza di qualità. Ne è la prova che è tanto entusiasta chi si gode per una dozzina di ore l'avventura come una epopea horror dall'ampio respiro totalmente giocata sul coinvolgimento emotivo, quanto chi invece lo sfoglia all'inverosimile da qualsiasi alta cosa che non sia la polpa ludica più pura, prendendo il level design nella sua essenzialità e tirandoci fuori praticamente un altro gioco, incredibilmente più snello ma altrettanto divertente.

Provo a pensarci, ma pochi titoli, veramente pochi, anche tra i grandissimi, funzionano altrettanto bene su più piani di lettura ludica come questo. Uno potrebbe essere proprio il primo Dark Souls. E allora, pensando ad alcune analogie per quel che riguarda la filosofia di ambiente coerente, circoscritto, denso e connesso, che anima le location di entrambi i giochi, mi pongo questa domanda. Che sia il level design che fa veramente la differenza in questi casi?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #884 il: 11 Feb 2019, 15:51 »
Mamma mia Ale, quando si dice sul filo del rasoio!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.