È un trucco che in 'sta gen hanno già usato altri, specie in ambito open world.
Vederlo in questo contesto è...
Devo dire che, pur avendo provato la demo più volte (PC trainer :'D), non c'avevo fatto caso (sia sul 50" PS4 che monitor PC), in altri giochi però lo sgamavo subito.
Se aiuta con le performance, in questo caso, non mi da fastidio... anzi, da utente "Pro" son rimasto anche un po' deluso dalle performance.
E' bello che puntino ai 60fps, ma o vai all-in con un framerate roccioso o lasci perdere... già quando esci fuori con la pioggia e zombie al cancello è la fiera dello stuttering e frame skip perchè perde giusto 2-5 fps.
E' un peccato, perchè il gioco gira a 1600p, quando da una modalità "performance" potrei avere un bel 1080p pieno e 60fps rocciosi.
Di fatto questa proposta è una mezza via, che non ti da né i 4K né i 60fps solidi, quindi che senso ha?
Già è confermata una modalità "cinematica" a 4K/30Fps, io spero ne inseriranno una terza da performance pure a 1080/60fps così da non avere momenti ammazza atmosfera.
Detto questo, non sono un fan della serie (di fatto ho giocato, finito e platinato solo il 5) quindi del due conosco la parte iniziale perchè storica e perchè mio fratello, da piccolo, avrà giocato quella famosa demo da 10 minuti decine di volte, ed io lì a guardarlo :'D
Partendo senza presupposti nostalgici, devo dire che il gioco pare ben confezionato, anche se fin troppo "schematico", almeno in demo (di cui, preciso, non ho visto la fine-fine post biblioteca, ogni volta staccavo prima per un motivo o un altro).
Intendo dire che sei li, raccogli l'oggetto, ammazzi uno zombie, prendi le munizioni, ne ammazzi un altro... è tutto molto matematico, non c'è quel guizzo o imprevisto.
E' chiaramente una scelta dovuta all'ambiguità del creare un nuovo gioco ma che deve rifarsi ad un classico vecchio vent'anni.
Se però si comincia a cazzaggiare con gli zombi ci si accorge di varie dinamiche di gioco interessanti, come lo smembramento degli arti se si piazzano 2-3 colpi nella determinata gamba o braccio (al primo giro sono andato solo di headshot).
Vedere gli zombie adeguare il proprio comportamenti in base alla loro nuova
condizione è sempre piacevole. I colpi sparati hanno una buona fisicità, il modello fisico stesso degli zombos reagisce bene ai colpi e quando becchi il colpo critico alla testa che la spacca in due si è abbastanza soddisfatti.
A volte il tutto non è completamente a fuoco (vedi lo zombie seduto alla scrivania, è praticamente invincibile durante tutto il frame d'animazione di lui che sposta la sedia e si alza, questo non va bene), ma sul resto il gioco va, è possibile svegliare gli zombie incastrati negli angoli sparandogli (così da evitare trigger futuri i base a varie azioni svolte), oppure one-shottarli direttamente col pompa se si mira bene alla testa e loro sono "dormienti".
Le dinamiche di smembramento poi immagino torneranno utili contro nemici "swat" con elmetto dove non sarà possibile fare headshot, per dire.
Insomma, ci sono varie dinamiche di gioco da survival, che però in demo non puoi davvero sfruttare perchè:
-ci sono pochi zombie, soprattutto rispetto al RE2 originale
-ci sono parecchie munizioni
Quando si finisce la demo c'è scritto "Standard", quindi immagino che sia la difficoltà base, chissà se nel gioco finale ci saranno modalità con più zombie e meno munizioni, perchè quello che dalla demo risulta fin troppo facile da giocare, se messo alle strette potrebbe rivelarsi un qualcosa ad altro tasso di cacamentosotto.
Insomma, i presupposti per far bene ci sono, imho è quasi tutta una questione di bilanciamento a questo punto. Ero scetticissimo, ma devo dire che ora sono parecchio interessato a questo "remake".