Autore Topic: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake  (Letto 153491 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #960 il: 03 Mar 2019, 11:39 »
Ok!

Grande inizio sfavillante. Benzinaio, giro, zombie, morto.
Rifaccio, uccido lo zombie, prendo le chiavi, giragiragira, porta sbagliata, morto.
Riprovo, mi incastro tra le patatine e i Baby Ruth, morto.
Riprovo, esco, scenetta scenetta, apocalisse davanti a Raccoon, entro nella centrale di polizia, ammazzo zombie, esploro, esploro, esploro, zombie zombie scappo zombie zombie zombie ZOMBIE, morto.

Rieccoci al benzinaio  :D :D :D

Perché questo post mi ha fatto venire voglia di provarlo, nonostante dovesse avere l'effetto opposto?  :|
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]


Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #962 il: 03 Mar 2019, 12:34 »
Io l'ho giocato con le musiche originali ma è stata una bastardata degna di Capcom vendere la colonna sonora originale del gioco, previo sganciamento di eurini aggiuntivi.
È proprio lucrare schifosamente sulle memorie, offrendo complessivamente un'esperienza monca, se non si aggiungono quei 5,00 eurini in più, che significativamente contano moltissimo "per noi".
Che, che che? Ti vendono la colonna sonora a 5 euro?  :scared:
Lo so che per molti giochi si fa così ora ma stavolta, allora, ho avvertito proprio la mancanza. Cioè, letteralmente, si sente che manca qualcosa (come sensazione) e si sente che non si sente.
Bella porcata, complimenti.
Citazione
C'è di imputabile a questo remake, un arco narrativo un po' pigro, disattento.
I due percorsi, che alla fin fine sono uguali, cambiando la skin, non è che siano sinonimo di una cura attenta.
Questa è un'altra cosa che si capisce, però ero insicura per il problema dei ricordi offuscati. Io mi ricordavo route A e B complementari, in cui si colmavano i vuoti narrativi dei personaggi e una parte finale molto più consistente.
In questo senso sì, pigrissimo lavoro e un passo indietro rispetto al vecchio.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #963 il: 03 Mar 2019, 13:46 »
Io l'ho giocato con le musiche originali ma è stata una bastardata degna di Capcom vendere la colonna sonora originale del gioco, previo sganciamento di eurini aggiuntivi.
È proprio lucrare schifosamente sulle memorie, offrendo complessivamente un'esperienza monca, se non si aggiungono quei 5,00 eurini in più, che significativamente contano moltissimo "per noi".
Che, che che? Ti vendono la colonna sonora a 5 euro?  :scared:
Lo so che per molti giochi si fa così ora ma stavolta, allora, ho avvertito proprio la mancanza. Cioè, letteralmente, si sente che manca qualcosa (come sensazione) e si sente che non si sente.
Bella porcata, complimenti.
Citazione


C'è di imputabile a questo remake, un arco narrativo un po' pigro, disattento.
I due percorsi, che alla fin fine sono uguali, cambiando la skin, non è che siano sinonimo di una cura attenta.
Questa è un'altra cosa che si capisce, però ero insicura per il problema dei ricordi offuscati. Io mi ricordavo route A e B complementari, in cui si colmavano i vuoti narrativi dei personaggi e una parte finale molto più consistente.
In questo senso sì, pigrissimo lavoro e un passo indietro rispetto al vecchio.

2,99 non 5 euro. Me so sbagliato. Nel pack c'erano anche gli effetti sonori. Sono delle merde. Lo so.
TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/920567/RESIDENT_EVIL_2__Original_Ver_Soundtrack_Swap/

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #964 il: 03 Mar 2019, 15:46 »
Io credo che molte scelte siano derivate da un budget _relativamente_ limitato.
Si vede in tante cose: ha un taglio asciutto ed è tremendamente focalizzato.

Hanno fatto di necessità virtù e lo hanno fatto veramente bene: sopra ogni altra cosa l'esperienza di gioco, senza compromessi.

Sulla colonna sonora, certamente è una porcata quella del DLC. Ma anche fosse stata inclusa, l'avrei vista bene come bonus. La dominazione dell'audio ambientale era cruciale ed ha concorso a creare un'atmosfera, come dire... palpabile. Sei lì, non sei in un gioco che ha bisogno di stampelle per tenerti sull'attenti.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #965 il: 03 Mar 2019, 15:59 »
- Non so perché, ma a gioco finito a me sembra molto più piccolo del gioco originale, inteso come scala. La stazione di polizia, in generale, per quanto ben realizzata aveva qualcosa di "ridotto". Forse è una questione di realismo e proporzioni rispetto alla visuale, però ecco, tutto un po'più piccino picciò.

Uhm, in realtà il 2 è sempre stato visto come un gioco particolarmente "piccino", dato che per l'appunto era spalmato su più personaggi. Di certo era sensibilmente ridotto rispetto al predecessore.

A me è parso bene o male allineato all'originale come spazi.

Spoiler (click to show/hide)

Ecco, per l'appunto e tornando al discorso di prima... tenete ben presente che si è trattato di addattare in tre dimensioni un layout stratificato. Giocabile a vari livelli di approfondimento.
Perché diciamocela tutta... ok, non ha la struttura a puzzle dell'originale (dove una sessione combacia narrativamente con l'altra), ma questo è un videogioco fottutamente migliore. Un'evoluzione di un percorso ventennale, pieno di passi falsi, per ripetermi.
Qualche sacrificio andava fatto.
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 16:02 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #966 il: 03 Mar 2019, 16:25 »
La colonna sonora originale che pensavo ci stesse proprio un bijoux, al punto di essere lì lì per piegarmi all'infamata commerciale di Capcom, l'ho provata durante una sessione a casa di un amico e non mi ha convinto: sulle prime è da tuffissimo al cuore, ma è troppo gonfia, colesterolica. Tende a soffocare l'esperienza, anziché sostenerla/elevarla, calzandole maluccio, con un effetto generale cheesy.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #967 il: 03 Mar 2019, 19:38 »
E diciamo che momenti come questi non avrebbero spiccato allo stesso modo.

La prima volta, tra l'altro

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 19:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #968 il: 03 Mar 2019, 19:55 »
Yep, semplicemente classe.
Per tacere della NINinchate dinamiche che accompagnano le situa con Mr. X, anche quelle di uno spessore tanto.

Rimarrò tutta la vita con la OST dell'originale nel cuore, ma questa quando ci si mette ne sa. Fino al punto da sapersi mettere (tantissimo) da parte, per il bene di un'esperienza in cui l'audio ambientale è un elemento che ha bisogno di grosso spazio sul palco.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #969 il: 03 Mar 2019, 20:55 »
Io credo che molte scelte siano derivate da un budget _relativamente_ limitato.
Si vede in tante cose: ha un taglio asciutto ed è tremendamente focalizzato.

Hanno fatto di necessità virtù e lo hanno fatto veramente bene: sopra ogni altra cosa l'esperienza di gioco, senza compromessi.

Sulla colonna sonora, certamente è una porcata quella del DLC. Ma anche fosse stata inclusa, l'avrei vista bene come bonus. La dominazione dell'audio ambientale era cruciale ed ha concorso a creare un'atmosfera, come dire... palpabile. Sei lì, non sei in un gioco che ha bisogno di stampelle per tenerti sull'attenti.

C'è uno nel dev diary, primo di 2 video in programma che accenna qualcosa, poi tace.
Dice "Abbiamo perso molto tempo nella RPD..."poi si mette in bocca un takiyako tipo, e tace. Però è vero. Hanno "investito" moltissimo tempo a pianificare la stazione RPD, finendo con il correre per le sezione successive, ammesso che non fosse stato pianificato nel dettaglio di snellire il tutto.

Come ho detto sul thread di DMC5 secondo me, più che tirare al risparmio, che non mi sembra, mocap e cose simili sono quasi sci-fi per Capcom, è che una certa scuola di come si fanno le cose non c'è più o non si ricordano. E se si ricordano, si va alla voce "snellire" "tagliare" "rendere semplice"
Lo si vede anche quando commentano del perfect-score perso su Metacritic e commentano i voti presi:
     
"Davvero?"
"Non è troppo?..."
"Anche RE7 aveva preso quella votazione?"

Sembra che vivano in una bolla sospesa, cazzo adesso non è che questa votazione caschi dal pero o sia di natura extra-terrena, stai rifacendo un cult, che ti aspettavi?
A parte questo, anche loro sanno che questo è un buonissimo gioco, ma da quel punto, non hanno fatto di necessità virtù ma hanno solo tolto quello che una pianificazione attenta e più meticolosa, avrebbe aiutato ancora di più il gioco.

Per me, ad esempio, potevano fare 2 run, non 4. E differenziarle, intrecciandole come si deve, anziché spalmare 4 route, praticamente uguali.

Cose piccole, hai fatto 9, fai 10, dico quello.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #970 il: 03 Mar 2019, 22:08 »
Uhm, mi riferivo a tutto fuorché al level design : D.
Anzi, rilancio: 2019 >>>>>>>>> 1998

Là sì che si vedeva davvero che il lab era una versione ridotta della stazione (e le fogne non pervenute; ma per fortuna, aggiungo, brutte com'erano : D). Non faccio revisionismo spicciolo, è una cosa che ho sempre pensato. Non era forse evidente già ai tempi?

Qui le tre macro ambientazioni sono variazioni sul tema che vivono di vita propria, ognuna con propri ritmi, identità, temi audio/visivi, tipologie di minaccia <-- (fosse anche solo un mix inedito di cose già viste, geni), quindi... tipologie di approccio. E' un lavoro magistrale a mio avviso.

Per le relative*** ristrettezze economiche mi riferivo a tanti piccoli dettagli, perlopiù di natura tecnica: il lavoro sugli asset, qualche svirgolata qualitativa su texture e modelli (suppongo tutta roba in outsourcing), disomogeneità di dettaglio in alcuni ambienti (da una stanza all'altra può capitare di passare dalla nextgen a roba da ps3).
E insomma, tornando al tuo discorso sul post-game, non c'è da sorprendersi se sulla lunga distanza abbiano avuto il fiato corto. Ma la meta era già bella che tagliata, secondo me. Il resto grasso che cola.
Va benissimo così, se la razionalizzazione ha portato a questi risultati, dove conta davvero.


***
per capirci... non siam certo dalle parti di Rockstar e vabbè... ma nemmeno da quelle di Resident Evil Rebirth, 4, 5, 6.
Altri tempi, altre disponibilità... ma l'austerità ha fatto bene a Capcom, evidentemente.
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 22:19 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #971 il: 04 Mar 2019, 10:33 »
Ma si, che il budget sia palesemente inferiore a quelli di RE5 e soprattutto 6 è palese, basta già vedere l'assenza di animazioni contestuali quando si usano gli oggetti che riporta agli albori della grafica 3d. Le dimensioni poi sono enormemente ridotte rispetto ai sopracitati, compensano con il RE engine che fa il suo lavoro in maniera perfetta.

Con il Remake del 3 dove per forza se la dovranno giocare sulla distruttibilità ambientale, che era la direzione che un pò tutti auguravano alla serie classica prima della deriva action, avranno bisogno di un altro budget. Non vedo problemi però, tutto il progetto RE2 Remake è stato una sorta di scommessa per capire dove direzionare la serie. Scommessa stravinta sotto tutti gli aspetti.

Per un insieme di aspetti io continuo a preferire il gioco originale rapportandolo chiaramente alla sua data di uscita, ma questo era l'unico RE classico possibile nel 2019. Come REstart (...) è eccellente. Colonna sonora a parte che per me è davvero troppo troppo moscia e anonima. Si poteva fare molto di più anche senza andare a ripescare quelle dei primi capitoli che erano parti imprescindibili dell'esperienza.


« Ultima modifica: 04 Mar 2019, 10:40 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #972 il: 04 Mar 2019, 10:38 »
Bene, finito per quelle che sono le mie possibilità, ossia a Normale.
Ho letto tutti i commenti sulla questione del livello di difficoltà ottimale ma credo che non avrei né capacità, né voglia.

Io ormai non mi ritengo sto gran giocatore ed hard l'ho trovato un livello di difficoltà onesto ma soprattutto coerente con i vecchi RE. A normal si perde tutta quella parte relativa allo studio dell'inventario e della mappa che, appunto, era parte integrante dei vecchi capitoli.

Un The Evil Within è decisamente più ostico allo stesso livello, secondo me.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.298
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #973 il: 04 Mar 2019, 11:41 »


Bene, finito per quelle che sono le mie possibilità, ossia a Normale.
Ho letto tutti i commenti sulla questione del livello di difficoltà ottimale ma credo che non avrei né capacità, né voglia.
Un The Evil Within è decisamente più ostico allo stesso livello, secondo me.

Mmmhh, questa è una buona notizia per me, sono all'ultimo capitolo di TEW a normal e si, non è una passeggiata ma l'ho gestito comunque senza troppi scleri.... Il mio problema con RE è che mi cago mi mano.

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PC][PS4][XO] Resident Evil 2 Remake in vista...
« Risposta #974 il: 04 Mar 2019, 21:33 »
Ok!

Grande inizio sfavillante. Benzinaio, giro, zombie, morto.
Rifaccio, uccido lo zombie, prendo le chiavi, giragiragira, porta sbagliata, morto.
Riprovo, mi incastro tra le patatine e i Baby Ruth, morto.
Riprovo, esco, scenetta scenetta, apocalisse davanti a Raccoon, entro nella centrale di polizia, ammazzo zombie, esploro, esploro, esploro, zombie zombie scappo zombie zombie zombie ZOMBIE, morto.

Rieccoci al benzinaio  :D :D :D

No, devi giocarlo a normale, almeno per la prima volta, non devi dare troppo peso a chi ti consiglia la modalità da veterano. Comincia in normale, almeno fallo per capire posizionamento dei nemici, zone salve, percorsi, cosa ti attende, micro management delle risorse, porte aperte e porte chiuse.
Tanto è difficile anche in normal eh. E i nemici sono gli stessi, a quanto pare, non aumentano.
Il gioco si autolivella costantemente, i nemici a seconda dei colpi che possiedi...quindi se hai 50 colpi, gli zom zomb sono più tosti.
Ecco, però ora mi avete confuso.
Prima “esperienza irrimediabilmente rovinata se non giocato a estremo sui ceci seduto su un sybian, ora mi dite che va benissimo a normal... urgh.

Vediamo quante ne prendo e quanta pazienza ho, via.
Worms! You're all the same to me!