Autore Topic: [Wii][PSV][PC] La Mulana - Topic ufficiale degli archeologi morti ammazzati  (Letto 25675 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Ma una mezza idea di trasformarlo in un "semplice" Metroidvania non gli è venuta all'autore?
Una "modalità per nabbi" penserà chi ha avuto la follia di finirlo, ma ora come ora ai miei occhi è un grandissimo spreco stò gioco.

E' più che evidente che gli sia venuta l'idea esattamente opposta ^^. Un gioco che è tutto un programma.
Bene così a mio avviso, w l'eccentricità.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
La versione EX per vita dovrebbe comunque essere meno criptica (il remake già lo è rispetto all'originale). Alla fine nel remake di trollate galattiche ne erano rimaste 5 o 6, su vita vedremo.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Di giochi eccellenti però non è che ne escano a fiotti, eh : ).
E La Mulana fa sicuramente parte di questa categoria.
La sola OST da sola vale tutto il gioco, dei motivi che si stampano automaticamente nel cervello appena li si ascolta.
Citazione
Capisco benissimo cosa intendi con quel 'voler giocar tutto', a un certo punto però bisogna decidere cosa davvero merita di occupare il nostro tempo e mettere da parte il resto.
Questo è qualcosa che faccio già da tempo e La Mulana lo vale il tuo tempo...almeno fino a 2/3 del gioco.
Dopo..
Citazione
Non so se La Mulana rientri in questa cerchia speciale (comprato, ce l'ho nel mirino, ma devo trovare il momento giusto per mettermici).
...gioca, giò!
Poi vedi te com'è bello in una sessione di due ore aver ottenuto come risultato quello di aver premuto per caso un pulsante che non si sa bene neanche cosa ha attivato. :hurt:

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.475
Ho soffiato la polvere su questo gioco che non avevo mai iniziato seriamente e gli ho dedicato il weekend. Lo sto letteralmente adorando. Criptico da morire, ma per ora l'ammore prevale.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Rigiocandoci col senno di poi, e dopo l’esperienza del 2, posso dire che questa frase di Wis descriveva perfettamente il gioco:

Stai tirando le fila tra le sinapsi di un mentecatto.

La quantità di cose che capisci dopo aver risolto un enigma, e avendo già giocato qualche anno fa, è mostruosa. Fa apprezzare ancor di più come LM2 abbia notevolmente migliorato il sistema di hint e saggiamente eliminato quasi del tutto le trollate più gratuite.

Perché l’ultimo terzo di La-Mulana è folle. Non posso credere che senza aiuti e senza consultarsi con qualcun altro si possa arrivare ragionando a certe conclusioni.
Ciò che si deve fare per sbloccare il boss della Chamber of Extinction non è ricavabile dagli indizi. Una parte sì, ma come fai a capire da solo che:
- devi esaminare un certo murale in una stanza, la cui importanza non viene suggerita da nessuna parte (sarà che nella stanza accanto devi invece fare una cosa importantissima e ampiamente suggerita? Sarà);
- dopodiché puoi rompere un muro, circondato da altri muri identici che però se li colpisci vieni folgorato;
- e poi premi un piedistallo che sblocca esattamente quello che da ore ti stai chiedendo come sbloccare.

Ma non basta, oh no.

Perché poi c’è ancora il pezzo finale, che compare in un’altra stanza a caso. E no, il nome della stanza non mi aiuta se quella cosa compare così dal nulla all’improvviso, caro programmatore, dopo che sono già passato di lì 30 volte e due stanze più in là c’è qualcosa che mi titilla da 25 ore. Un indizio vago c’è, ma ti fa intuire solo cosa cercare, non tutta questa sequenza di deus ex machina gratuiti.

Penso che la colpa sia anche di alcune traduzioni approssimative. Mi viene in mente l’enigma dove ti dicono “lo stupido che si credeva intelligente è andato a destra; l’uomo intelligente che si credeva scemo è andato a sinistra. Vediamo se adesso ne arriva uno davvero intelligente.” Se avessero usato un’altra parola per dire “intelligente”, l’enigma sarebbe stato intuibile - forse anche troppo. Ma così non dà proprio nessuna indicazione, nemmeno vaga. OK, il Gate of Illusion è una location trollosa per definizione; peccato che, nel momento in cui le tavolette ti dicono proprio “Rinuncia, le illusioni non faranno che continuare”... diventa molto più facile.

E poi la quantità di piedistalli la cui funzione è a dir poco aleatoria lascia sconcertati, dopo LM2. Troppe cose vengono sbloccate in una stanza e messe in moto da tutt’altra parte, addirittura in un’altra mappa. Quante volte, non sapendo più che fare, ripassi da una stanza e... ma come? Cosa? Che ho fatto? E dove l’ho fatto?

Gli oggetti one-shot poi sono la ciliegina sulla torta. Se non li prendi la prima volta non puoi ritentare, a meno di non resettare dall’ultimo save. Vero, esiste un modo per recuperarli più tardi; ma è molto nascosto, anzi di fatto fa parte di un easter egg. E poiché stiamo parlando di oggetti di importanza vitale, la cosa è davvero grottesca.

Insomma, sempre un giocone favoloso che fa mangiare la polvere a migliaia di altri titoli, ma i passi avanti fatti nel sequel sono evidenti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Ahah! Quanta bile! Tutta meritata.
Uno dei pochi giochi che avrei voluto amare ma mi ha respinto durissimo.
Tipo due di picche al liceo, proprio.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Ahah! Quanta bile! Tutta meritata.
Uno dei pochi giochi che avrei voluto amare ma mi ha respinto durissimo.
Tipo due di picche al liceo, proprio.
Non mi fa neanche arrabbiare, lo trovo uno spreco di potenziale. Il puzzle generale di LM è così maestoso  che fa male al cuore vederlo rovinato da una manciata di situazioni dove bastava dire “mi sembra già abbastanza complesso come enigma, ci fermiamo qui?”. E invece c’hanno dovuto aggiungere il pezzettino che rovina tutto. Che te ne arrivi col sorriso sulle labbra e danzando sulle punte all’appuntamento con LA SOLUZIONE, e scopri che non bastava ancora. L’ultima parte del gioco è (metaforicamente) un continuo sbattere la testa contro muri trasparenti apparsi dal nulla.

Quello che mi fa davvero versare bile è il posizionamento di alcuni nemici (purtroppo LM2 su questo aspetto a volte è persin peggio) e l’onnipresenza dell’Occhio di Zeus che ti strafulmina mentre stai cercando di far fuori un mostriciattolo e per sbaglio dai una frustata a un muro proibito. Quasi tutti i viaggetti alla sorgente curativa sono causati dall’occhio tonante.
Ah sì, e poi i boss che basano il 90% della difficoltà su hitbox discutibili, attacchi all-range ma soprattutto, la portata inesistente delle tue armi.

Purtroppo (?) il meccanismo di base di LM mi provoca un’autentica sindrome di Stoccolma. Va proprio a stimolarmi i meccanismi cerebrali di gratificazione come pochi altri.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Sì sì, la bile era la mia. ^^
Non l’ho finito, mai lo farò e mai giochetto il due.
Quindi sono con te a bomba sul potenziale sprecato.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Ri-finito :yes: :yes:

Niente, resta un capolavoro, un monumento, ma anche un gioco praticamente impossibile da finire senza aiuti. L’enigma finale 1) richiederebbe di aver letto una pagina del manuale: peccato che nel 2011 i manuali non li leggeva più nessuno, che se avevi la versione Wii dovevi cercartelo su internet, e che comunque il manuale lo traduceva meglio Google Translate con l’aiuto di Biscardi; 2) è impossibile in ogni caso. Stavolta non ho guardato aiuti e l’ho risolto da solo, ma usando i mantra a tappeto in ogni stanza e comunque sapendo già che cosa si doveva cercare. Capirlo da soli mi pare davvero improbabile senza trial, error e botta di culo :D

È il figlio improbabile del gameplay di un Metroidvania moderno e della struttura di base di un’avventura Sierra anni ‘80.

Un po’ mi vergogno a dire che dopo averlo finito ieri sera, l’ho ricominciato oggi dopo pranzo scrivendo un walkthrough ad uso personale e sono abbastanza vicino alla fine :-[